NASCE IL SITO WEB “VALORIZZA DOCENTI”

Creato dall’insegnante LUCA DIBITONTO

VALORIZZA DOCENTI: SITO WEB DI FORMAZIONE E CONSULENZA SCUOLA

Nasce un nuovo sito per il mondo della scuola: ‘Valorizza Docenti’, raggiungibile all’indirizzo www.valorizzadocenti.com .

Un Sito Web dedicato interamente al mondo della scuola.

Esso presenta una categoria di video dedicata a tutti i docenti che debbano affrontare un Concorso Pubblico nella scuola di ogni ordine e grado: dalla scuola dell’infanzia, alla primaria, alla secondaria di primo e di secondo grado.

Si possono poi trovare tutti i riferimenti normativi e legislativi utili, relativi agli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e con Bisogni Educativi Speciali, ai principali Decreti Ministeriali, agli alunni stranieri, all’autonomia scolastica; sono spiegate le principali metodologie e strategie didattiche di insegnamento, gli organi collegiali, gli Invalsi; un’ampia parte sezione è dedicata alle Indicazioni Nazionali ed alla relazione educativa, oltre ad altre importanti aree tematiche.

Una categoria utilissima anche per i docenti di ruolo, a tempo determinato, supplenti brevi ed aspiranti docenti che sentano il desiderio di approfondire ed acquisire nuove abilità e competenze.

Troviamo inoltre una sezione originalissima, dedicata ai principali atti normativi ed amministrativi sottoscritti dai Ministri della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca, degli ultimi 15 anni, con i più importanti Decreti Legislativi e Ministeriali.

La terza parte riguarda le principali consulenze generali rivolte alla categoria degli insegnanti: dalla costituzione delle graduatorie, all’inserimento temporale in queste ultime ed alla suddivisione delle numerose graduatorie per insegnare;  sono spiegati i concetti di mobilità, assegnazione provvisoria, utilizzo, viene chiarito come si può sottoscrivere una ‘Messa a disposizione’ (MAD) presso le scuole, inoltre si spiegano i principali Concorsi Scuola, i percorsi abilitanti avviati negli ultimi anni;  infine viene chiarito come si diventa, ad oggi,  insegnanti su scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado.

Vi è anche una sezione in cui si spiegano le piattaforme Istanze Online e NoiPa oltre ad un’area dedicata alla recentissima normativa della dedicata a Didattica a Distanza.

Una sezione è interamente riservata al personale ATA della scuola ed alle graduatorie di suddetta categoria.

Un’ampia categoria è dedicata al contenzioso scolastico ed alla spiegazione delle principali sentenze giuridiche susseguitesi nel mondo della scuola negli ultimi anni.

Infine un approfondimento notevole è dedicato all’importanza del pensiero positivo e di come esso possa influenzare tutta la realtà che ci circonda.

Un indice analitico suddiviso per titoli e categorie indicherà tutti i contenuti del Sito Web: un sito costruito sulla formula della semplicità e dell’efficacia, da sempre un connubio importante.

UN SITO WEB DI SCUOLA RIVOLTO A TUTTI

Un sito che si rivolge e che vuole fungere da supporto a tutto il personale della scuola, docente e non docente: personale ATA, assistenti amministrativi, Dirigenti Scolastici, Collaboratori Vicari, funzionari di Uffici Scolastici Provinciali e Regionali, organizzazioni sindacali, associazioni di insegnanti, gruppi Facebook di ogni categoria di docenti, chiunque abbia necessità di conoscere la realtà del sistema scolastico italiano.

Cosa rappresenta questo sito? Qual è l’elemento innovativo di notevole portata proposto dall’insegnante di scuola primaria Luca Dibitonto?

Tutti i contenuti del Sito Web sono in formato video, dalla durata compresa tra i 10 ed i 20 minuti: tutti questi video, sono stati girati, pensati, ideati, corretti, rimodulati, dallo stesso insegnante Luca Dibitonto, per un totale, all’avvio del Sito Web a partire da sabato 1° maggio, di oltre 150 video tutti visualizzabili. Sommando la durata totale di questo lavoro, arriviamo a raggiungere quasi 15 ore di video lezioni.

Nessuno prima d’ora ha realizzato un Sito Web di scuola costituito interamente da video lezioni, svolte dallo stesso insegnante: ora, invece, con ‘Valorizza Docenti’ è reale.

La portata innovativa e tecnologica di questo nuovo sito di scuola in modalità video lezione e video consulenza è davvero straordinaria e nasce qui in Italia, in provincia di Vercelli, nella città di Santhià.

Ci sono voluti oltre 24 mesi prima di giungere alla presentazione del Sito Web ‘Valorizza Docenti’: 2 anni di studio, di passione verso il diritto scolastico, la normativa, la metodologia scolastica, attività che Dibitonto ha svolto soprattutto nei fine settimana e nel corso delle ore serali in settimana, con molta pazienza, tenacia e costanza.

Luca Dibitonto presta servizio come docente a tempo indeterminato di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Gattinara, Ente Pubblico dal quale è stato autorizzato ad avviare il Sito Web, in seguito a richiesta dello stesso docente.

tags: zerotohero, scuola, insegnamento, didattica, concorsi, professore, maestro

2 Comments »

  1. Mi sono iscritta subito!
    Grazie Luca!!!
    Finalmente un sito chiaro dove posso trovare facilmente tutti i riferimenti normativi e legislativi utili.
    Ricco di video interessanti, completi e curati nei minimi dettagli.
    Un sito che tocca tutte le aree tematiche del mondo scolastico.
    Grazie davvero Luca!!!
    OTTIMO LAVORO!!!!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...