Una pagina per raccogliere le ultime novità dal mondo della scuola, con link, tante informazioni e curiosità!


Martedì 30 maggio: Assegnazione Provvisoria AP ed Utilizzo U a.s. 2023 – 24: secondo le ultime indiscrezioni, le domande di Assegnazione Provvisoria AP ed Utilizzo U, utili per l’a.s. 2023 – 24, potrebbero addirittura non contenere nessun vincolo, oltre che per i docenti neoassunti a.s. 2022 – 23 a livello provinciale, interprovinciale, regionale, addirittura forse neanche per i docenti neoassunti a.s. 2023 – 24 da Concorso Straordinario Bis e da I Fascia GPS Sostegno, con contratto annuale al 31 agosto 2023 finalizzato all’assunzione in ruolo in merito al superamento dell’Anno di Formazione e di Prova; se così fosse, anche i docenti neoassunti da Concorso Straordinario Bis su scuola secondaria di I e II grado e da I Fascia GPS Sostegno sulle differenti classi di concorso ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, potrebbero sottoscrivere già nella prossima finestra di giugno – luglio le domande di Assegnazione Provvisoria ed Utilizzo valide per l’a.s. 2023 – 24.

Assunzioni da I Fascia GPS Sostegno a.s. 2023 – 24: in arrivo il Decreto che disciplinerà le assunzioni da I Fascia GPS Sostegno sulle differenti classi di concorso ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, prevista l’assunzione con contratto annuale al 31 agosto 2024 finalizzata al ruolo con Vincolo Quinquennale su Sostegno dall’1 settembre 2024, con superamento dell’Anno di Formazione e di Prova entro il 30 giugno 2024, all’interno del quale, di fronte al Comitato di Valutazione, si discuterà la stesura di un’Unità Didattica di Apprendimento UDA, con traccia estratta 24 ore prima della discussione; non vi sarà più la Prova Disciplinare Orale Selettiva di fronte ad una Commissione Ministeriale Valutativa Esterna, che si svolgeva per i docenti assunti da I Fascia GPS Sostegno nel mese di luglio.

Assegnazione Provvisoria AP ed Utilizzo U a.s. 2023 – 24: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha indicato nella finestra temporale da lunedì 19 giugno a giovedì 29 giugno 2023, le date utili di presentazione e compilazione domande di Assegnazione Provvisoria ed Utilizzo a.s. 2023 – 24, per il personale docente di ogni ordine e grado di istruzione, da sottoscrivere in Modalità Telematica sul Sistema Polis Istanze Online, sempre nello stesso periodo si potranno presentare le domande di Utilizzo Cartaceo Sostegno; attendiamo naturalmente maggiori conferme nei prossimi giorni.

Numeri personale docente a T.D. : secondo gli ultimi dati ministeriali, il precariato del personale docente assunto con supplenza annuale al 30 giugno od al 31 agosto, sui differenti ordini e gradi di istruzione, è più che raddoppiato negli ultimi anni, passando da un numero di circa 100.000 docenti assunti a T.D. nell’a.s. 2015 – 16, al numero di oltre 210.000 docenti assunti a T.D. nell’a.s. 2020 – 21.

Esiti Mobilità Docenti di religione cattolica IRC: in data martedì 30 maggio, saranno pubblicati gli esiti dei Movimenti relativi a Mobilità Volontaria e Condizionata dei docenti di religione cattolica IRC.

 

Lunedì 29 maggio: Mobilità a.s. 2023 – 24: sono in totale 48.053 i Movimenti Totali ottenuti dalla compilazione delle domande di Mobilità Volontaria Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra, Mobilità Condizionata Obbligatoria Cartacea, nel dettaglio, suddivisi tra i differenti ordini e gradi di istruzioni, cambieranno Sede di Titolarità 6.958 docenti di scuola dell’infanzia, 17.638 insegnanti di scuola primaria, 8.520 docenti di scuola secondaria di I grado e 15.237 insegnanti di scuola secondaria di II grado.

Posti vacanti e disponibili dopo gli esiti di Mobilità a.s. 2023 – 24: dopo gli esiti dei Movimenti delle domande di Mobilità Volontaria e Condizionata, con un totale di 48.053 Trasferimenti ottenuti, restano ancora vacanti e disponibili per le future immissioni in ruolo da Graduatorie di Merito Concorsuali, Graduatorie ad Esaurimento GaE, Graduatorie Provinciali Supplenze I Fascia GPS Sostegno, ancora 74.893 posti, di cui 27.561 posti su Sostegno; sommando i 17.510 posti che sono stati accantonati, si arriva ad un totale di 92.403 posti ancora vacanti e disponibili utili per le future immissioni in ruolo a.s. 2023 – 24.

Percorsi Universitari Abilitanti news: ii MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, comunica che il DPCM che disciplinerà le modalità, i criteri e le Linee Guida dei nuovi Percorsi Universitari Abilitanti per i docenti di scuola secondaria di I e II grado, sarà pubblicato entro la fine del mese di luglio.

Classi di concorso scuola secondaria di I e II grado: le classi di concorso di A027 ed A042, rispettivamente “matematica e fisica” e “scienze e tecnologie meccaniche”, sono state tra le più ricercate per questo a.s. 2022 – 23 e sulle quali si sono assunti moltissimi docenti che hanno presentato la MAD, domanda di Messa a Disposizione.

Esiti Movimenti Personale Educativo: in data lunedì 29 maggio, saranno pubblicati gli esiti dei Movimenti del Personale Educativo che abbia presentato la domanda di Mobilità Volontaria o Condizionata Obbligatoria relativa all’a.s. 2023 – 24, come stabilito dall’Ordinanza Ministeriale OM 36/2023.

Portale Web Valorizza Docenti: Legge di Bilancio Scuola 2023 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Venerdì 26 maggio: Numeri docenti scuola secondaria di I e II grado: secondo le ultime elaborazioni, nel corso dell’a.s. 2022 – 23, su scuola secondaria di I e II grado, sono stati assunti circa 20.000 insegnanti sulle discipline didattiche di italiano e scienze, mentre solo circa 1.500 inerentemente alla materia di geografia.

Prove scritte Esame di Stato Scuola Secondaria di II Grado: relativamente alle prove scritte degli Esami di Maturità a.s. 2022 – 23, su scuola secondaria di II grado, le tracce delle prove perverrano con il “Plico Telematico”, ovvero tramite trasmissione telematica degli elaborati degli Esami di Stato; gli Istituti Scolastici di scuola superiore dovranno nominare di diritto un docente Referente del Plico Telematico o Referente di Sede, individuato dal Dirigente Scolastico DS.

Mobilità Volontaria e Condizionata a.s. 2023 – 24, domande sottoscritte dal Sito Web Valorizza Docenti: enorme soddisfazione da parte del Sito Web di Formazione e Consulenza Scuola Valorizza Docenti, delle 65 domande dei docenti iscritti che abbiamo seguito tra Mobilità Territoriale Volontaria, Professionale, Passaggi di Cattedra, domande di Mobilità Condizionata Obbligatoria Cartacea degli insegnanti individuati come Perdenti Posto, 61 domande hanno avuto esito positivo con Movimento ottenuto! Purtroppo 4 tra queste domande non sono state soddisfatte, ma il Sito Web Valorizza Docenti cercherà di consolare i propri insegnanti a non arrendersi, nel mese di giugno sosterremo loro a ripresentare le domande di Assegnazione Provvisoria AP od Utilizzo U, al fine di poter giungere nella Sede di Titolarità che desiderino!

Esiti domande di Mobilità Volontaria e Condizionata a.s. 2023 – 24: su un totale di 82.282 richieste tra domande di Mobilità Volontaria Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra, Mobilità Condizionata Obbligatoria Cartacea, a livello nazionale sono state soddisfatte 44.819 domande che hanno ottenuto il Movimento Territoriale, pari al 54,5% delle domande presentate; tra queste, sono state accolte 40.847 domande di Mobilità Territoriale e 3.972 domande di Mobilità Professionale.

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 29 maggio!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

 

Giovedì 25 maggio: Concorso Ordinario DSGA: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, assicura che il nuovo Concorso Ordinario DSGA, Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, sarà bandito entro l’anno 2023, con la Pubblicazione del Bando di Concorso, al fine di garantire l’iscrizione dei candidati, che potrebbe essere imminente.

Licei “Made in Italy”: si partirà dall’a.s. 2023 – 24 per la formazione dei nuovi Licei di Scuola Secondaria di II Grado definiti “Made in Italy”, previste più ore di lezione relativamente alle discipline didattiche di informatica, storia dell’arte, economia, più studio delle materie STEM e maggiore potenziamento delle lingue straniere.

Nuovo PEI, Verifica Finale ed Ore di Sostegno: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, annuncia che al più presto perverrà la Nota Ministeriale relativa al nuovo PEI, all’interno della quale sarà specificato che non sarà possibile quantificare le ore di sostegno sulla base dei “Range”, poiché questi ultimi provengono dalle rilevazioni del debito di funzionamento contenuti nel Profilo Dinamico Funzionale PDF, che allo stato attuale non può pervenire; le ore di sostegno potranno essere così attribuite sulla base della Certificazione Sanitaria, mancando appunto il Profilo di Funzionamento PDF.

Docenti Tutor e Docenti Orientatori news: i Docenti Tutor ed i Docenti Orientatori, che per un triennio scolastico svolgeranno importanti attività di formazione presso la loro Sede di Titolarità su scuola secondaria di II grado, non saranno in ogni caso sottoposti al Vincolo Triennale e saranno liberi di sottoscrivere domanda di Mobilità Territoriale Volontaria, Professionale e Passaggi di Cattedra.

 

Mercoledì 24 maggio: Esiti Mobilità a.s. 2023 – 24: grande attesa per la mattinata di oggi, mercoledì 24 maggio 2023, in merito al sopraggiungere degli esiti delle domande di Mobilità Territoriale Volontaria, Professionale, Passaggi di Cattedra e delle domande di Mobilità Condizionata Obbligatoria Cartacea: ai docenti soddisfatti nel Movimento, perverrà una e-mail con indicata la nuova Sede di Titolarità; agli insegnanti ai quali invece non sopraggiungerà l’e-mail, significherà, purtroppo, che la propria richiesta di trasferimento territoriale non è stata potuta essere soddisfatta. Resterà comunque la possibilità di richiedere, probabilmente nella seconda metà del mese di giugno, la domanda di Assegnazione Provvisoria AP ed Utilizzo U.

Utilizzo Cartaceo Sostegno: i docenti di ogni ordine e grado di istruzione privi di Specializzazione TFA Sostegno o di Abilitazione sul Sostegno, potranno in ogni caso, all’interno della finestra di apertura di domande di Assegnazione Provvisoria ed Utilizzo, inviare la propria candidatura al fine di proporsi in Utilizzo come docenti di sostegno per l’a.s. 2023 – 24, sulla classe di concorso di sostegno parallela alla propria classe di concorso (per esempio, classe di concorso primaria posto comune EEEE – classe di concorso primaria sostegno ADEE); la domanda di Utilizzo Cartaceo Sostegno andrà inoltrata al proprio Ufficio Scolastico Provinciale USP di riferimento, tramite indirizzo di posta elettronica certificata PEC o raccomandata con ricevuta di ritorno. Gli Uffici Scolastici Provinciali saranno, in ogni caso, liberi di accogliere o di respingere le domande di Utilizzo Cartaceo Sostegno presentate dai docenti.

Acquisizione 5 CFU Concorso Straordinario Bis: i docenti che assunti in ruolo su scuola secondaria di I e II grado da Concorso Straordinario Bis, una volta acquisiti i 5 CFU necessari per la conferma in ruolo, insieme naturalmente al superamento dell’Anno di Formazione e di Prova, dovranno produrre alla propria Sede di Titolarità l’Autocertificazione, insieme alla fotocopia della carta d’identità, come indicato dall’Ufficio Scolastico Regionale USR Umbria.

Portale Web Valorizza Docenti: Docenti Inamovibili è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Martedì 23 maggio: Linee Guida Orientamento, fondi PNRR: sono state pubblicate le Linee Guida per l’Orientamento, riforma prevista dal PNRR, i cui obiettivi principali sono: potenziare i collegamenti interdisciplinari tra I e II Ciclo di Istruzione, contrastare la dispersione scolastica, favorire l’accesso all’Istruzione Terziaria.

Regali ai docenti per la conclusione dell’anno scolastico: in merito al Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici e secondo la normativa DPR 62/2013, articolo 4, i docenti di ogni ordine e grado di istruzione possono accogliere ed accettare regali da parte dei genitori della propria classe per la conclusione dell’anno scolastico, ma questi non devono essere di valore superiore alla cifra di 150 euro; in caso contrario, il docente non è tenuto ad accogliere il regalo, oppure è tenuto a metterla a disposizione dell’Amministrazione, ai fini della restituzione o per essere devoluti a fini istituzionali.

Assegnazione Provvisoria ed Utilizzo: nel CCNL Mobilità Annuale relativo alle Assegnazioni Provvisorie ed Utilizzi, triennio 2023 – 2026, sarà abolita la figura del Figlio Referente Unico, come per la Mobilità Territoriale, consentendo così a tutti i figli di poter avere priorità e precedenza nel Movimento Annuale ai fini dell’assistenza del genitore con grave disabilità, Legge 104, articolo 3 comma 3.

Chiusura Istituti Scolastici causa maltempo: il personale docente di ogni ordine e grado di istruzione, impossibilitato ad effettuare la propria prestazione lavorativa in merito alla chiusura dell’Istituto Scolastico a causa del maltempo, non è tenuto a nessun recupero delle ore lavorative non svolte, avendo sempre diritto alla medesima retribuzione; così è indicato nella Normativa, in merito agli Articoli 1.256 e 1.258 del Codice Civile.

 

Lunedì 22 maggio: Pagamento stipendio mese di maggio 2023: entro il giorno venerdì 19 perverrà sul Portale NoiPa il cedolino del mese di maggio, mentre il pagamento per gli insegnanti assunti a T.I. ed a T.D. con supplenza annuale al 30 giugno ed al 31 agosto, sarà esigibile in data martedì 23; per tutti gli insegnanti assunti con supplenza breve e saltuaria, l’emissione dello stipendio di aprile avverrà entro la data di venerdì 26, con esigibilità sui conti corrente entro mercoledì 31 maggio.

Domande di Assegnazione Provvisoria AP ed Utilizzo U: potrebbe essere leggermente in ritardo la finestra di apertura di AP ed U relativamente all’a.s. 2023 – 24, con Pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale entro metà giugno ed avvio della sottoscrizione delle domande intorno alla fine del mese di giugno, con scadenza entro massimo la metà del mese di luglio; ci riaggiorneremo prontamente, con il Sito Web di Formazione e Consulenza Scuola Valorizza Docenti che senza dubbio sottoscriverà ed invierà Video Tutorial di compilazione di domande di Assegnazione Provvisoria ed Utilizzo per tutti gli insegnanti iscritti interessati ai Movimenti di Mobilità Annuale (Assegnazione Provvisoria ed Utilizzo).

Proroga domande Graduatoria ATA 24 mesi: con Nota MIUR 4227/23, il Ministero ha prorogato la scadenza per la sottoscrizione delle domande di aggiornamento – nuovo inserimento nelle Graduatorie ATA 24 mesi, ai fini dell’assunzione in ruolo o della supplenza annuale per i differenti profili di categoria di personale ATA, fissata adesso in data giovedì 25 maggio.

Linee Guida per la Certificazione della Disabilità: il Ministero delle Salute, di concerto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha pubblicato il Decreto 14 settembre 2022, contenente le Linee Guida per la Certificazione di Disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento.

 

Venerdì 19 maggio: Specializzazione TFA Sostegno VIII Ciclo seconda prova scritta: in attesa dei Decreti Attuativi e del Bando di Concorso di Specializzazione TFA Sostegno VIII Ciclo, che definirà i numeri dei docenti con 3 anni su classe di concorso sostegno che potranno accedere direttamente al TFA senza le prove selettive, è certo che alcune categorie di docenti potranno non svolgere la prima prova preselettiva ed avviare la selezione partendo dalla seconda prova scritta, ovvero gli insegnanti con grave disabilità Legge 104, articolo 3 comma 3, i candidati che abbiano superato le prove selettive del VII Ciclo TFA Specializzazione Sostegno, i docenti con almeno 3 annualità (anche non consecutive) negli ultimi 10 anni con 180 giorni di servizio su specifica classe di concorso sostegno ADAA, ADEE, ADMM, ADSS.

Concorso Riservato DS 2023: stabilito l’accesso selettivo per i DS ricorrenti del Concorso 2017, con prova preselettiva con 100 quesiti a risposta multipla, 120 minuti di tempo a disposizione e successiva prova orale della durata di 60 minuti; i candidati che accederanno al Corso di Formazione inizieranno a frequentarlo dal tardo autunno, al costo di circa 1.500 euro, con 120 ore di formazione e probabile Prova Finale Orale a conclusione del Concorso Riservato DS 2023.

Prove Invalsi Suppletive: le Prove Invalsi suppletive, per la scuola secondaria di I grado, si terranno tra il 23 maggio ed il 5 giugno 2023, come indicato dal MIUR.

Assegnazioni Provvisorie AP ed Utilizzi U a.s. 2023 – 24: dopo la riunione tra MIM e sigle sindacali, giungono segnali positivi relativamente alle future domande di Assegnazione Provvisoria ed Utilizzo a.s. 2023 – 24, che potrebbero essere sottoscritte dal personale docente di ogni ordine e grado di istruzione, anche neoassunto a.s. 2022 – 23, a livello provinciale, interprovinciale e regionale; esclusi, purtroppo, i docenti non ancora di ruolo, ma assunti con contratto a T.D. al 31 agosto 2023 finalizzato all’assunzione a T.I. , ovvero i docenti assunti da I Fascia GPS Sostegno sulle classi di concorso ADAA, ADEE, ADMM, ADSS ed i docenti assunti da Concorso Straordinario Bis su scuola secondaria di I e II grado.

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 22 maggio!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

 

Giovedì 18 maggio: Rinunce assunzioni in ruolo a T.I. a.s. 2023 – 24: dalle prime stime, si calcola che il sopraggiungere del Blocco Triennale assoluto a partire dall’a.s. 2023 – 24, con impossibilità per 3 annualità di richiedere domanda di Mobilità, Assegnazione Provvisoria, Utilizzo od Articolo 36, rischia di portare ad aumento stimato di circa il 25% di rinunce relativamente alle individuazioni di assunzioni in ruolo dei docenti, a partire dalle prossime nuove assunzioni a T.I. previste nell’estate 2023.

Ferie personale docente: il personale docente di ogni ordine e grado di istruzione ed assunto a T.D. con scadenza 31 agosto, nei mesi estivi di luglio ed agosto ha diritto a 32 giorni di ferie + giorni 4 di festività soppressa, se il docente insegni da almeno 3 anni di servizio con i 180 giorni prestati su scuola statale per ogni a.s. , per un totale di 36 giorni di ferie; se invece il docente insegni da meno di 3 anni su scuola statale, ha diritto a 30 giorni di ferie + 4 di festività soppresse, per un totale di 34 giorni di ferie.

Gravi patologie personale docente ed ATA: la normativa di riferimento relativa alle gravi patologie di personale docente ed ATA si evince all’interno del CCNL Scuola 2006 – 2009, articolo 17, comma 9, all’interno del quale è specificato che in caso di terapie invalidanti personale docente ed ATA sono esclusi dal computo dei giorni di assenza per malattia, come indicato dai commi 1 ed 8, quindi spetta l’intera retribuzione senza decurtazioni.

Concorso Dirigenti Scolastici DS: saranno 1.140 i posti banditi per la carica di Dirigente Scolastico, di cui 456 posti assegnati al Concorso Riservato DS 2023, per i ricorrenti del Concorso DS 2017 ed altri 684 posti assegnati al nuovo Concorso Ordinario DS 2023; i bandi di concorso che permetteranno l’iscrizione dei candidati saranno pubblicati entro la fine del mese di luglio 2023, le prove preselettive potranno iniziare non prima dell’autunno 2023, con l’obiettivo di concludere le prove concorsuali in tempo utile per giungere alle nuove Graduatorie di Merito GM ed alle nuove assunzione DS a partire dall’1 settembre 2024. Confermato il requisito del possesso di Laurea Magistrale o Specialistica per accedere al Concorso DS 2023.

 

Mercoledì 17 maggio: Rinnovo Contratto CCNL Scuola parte normativa: in merito alla nuova firma sul Rinnovo Contratto CCNL Scuola parte normativa, l’ARAN sembra mostrare disponibilità nell’estendere i 3 giorni di permesseo retribuito anche nei confronti di personale docente ed ATA assunto a tempo determinato T.D. , con però supplenza annuale al 30 giugno o 31 agosto, probabilmente esclusi dai giorni di permesso retribuito i supplenti brevi e saltuari, restiamo in ogni caso in attesa di nuovi aggiornamenti.

Scuole dell’infanzia in Trentino Alto Adige: a partire dall’a.s. 2023 – 24, la regione Trentino Alto Adige comunica che le proprie scuole statali dell’infanzia termineranno il proprio a.s. in data 31 luglio 2024, per un calendario scolastico di 11 mensilità; le sigle sindacali sono contrarie, ma la decisione è già stata annunciata e confermata dalla Giunta regionale.

Esiti Mobilità a.s. 2023 – 24: i docenti di ogni ordine e grado di istruzione che abbiano presentato la domanda volontaria di Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra, alla conferma dell’esito del loro trasferimento, potranno eventualmente rinunciare alla nuova Sede di Titolarità solo dimostrando all’Ufficio Scolastico Provinciale USP di riferimento gravi, sopraggiunti e documentati motivi personali e familiari, oltre al fatto che il posto di provenienza debba essere necessariamente rimasto scoperto e che non incida in maniera negativa nella gestione dell’Organico di Fatto.

Compilazione nuovo Piano Educativo Individualizzato PEI: il personale docente di ogni ordine e grado di istruzione è ancora in attesa delle Linee Guida Ministeriali con le Indicazioni relative ai raccordi tra la documentazione clinica e la stesura del documento; si prosegue ad aspettare, il Documento potrebbe essere pubblicato entro la fine del mese di maggio.

Portale Web Valorizza Docenti: Sentenza Cassazione 32104/22 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Martedì 16 maggio: Dimensionamento scolastico e denatalità: l’attuale Organico di Diritto di personale docente di ogni ordine e grado di istruzione a livello nazionale, composto da 684.000 unità con conseguenti cattedre, potrebbe purtroppo drasticamente ridursi a a circa 558.000 cattedre entro l’a.s. 2033 – 34, portando ad una contrazione di circa 10.000 – 12.000 posti di lavoro in meno all’anno, a causa del fenomeno della denatalità, al quale bisognerà trovare nei prossimi tempo importanti rimedi e soluzioni.

Aumento stipendio netto personale docente ed ATA: dallo stanziamento dei 300 milioni di euro decretato dal Governo, divenuti 220 milioni circa in merito alle decurtazioni degli oneri di legge, l’aumento netto dello stipendio per il personale docente di ogni ordine e grado di istruzione e per le differenti categorie di personale ATA è di circa solo 18 euro; gli stipendi di personale docente ed ATA italiani sono dunque ancora purtroppo molto lontani dalla media europea.

Specializzazione TFA Sostegno VIII Ciclo: il docente già specializzato su una specifica classe di concorso sostegno ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, nell’acquisizione di un secondo titolo di Specializzazione TFA Sostegno su altra classe di concorso, seguirà un percorso abbreviato, come stabilito a livello normativo dal DM 92/2019, articolo 3, comma 5.

Assegnazione Provvisoria AP ed Utilizzo U: in data martedì 16 maggio si svolgerà il primo incontro tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito MIM e le sigle sindacali relativamente alle domande di Assegnazione Provvisoria ed Utilizzo, con probabile finestra di avvio intorno alla seconda metà del mese di giugno; molto probabilmente, i docenti di ogni ordine e grado di istruzione che abbiano presentato domanda di Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra, indipendentemente dall’esito positivo o negativo della loro domanda di Mobilità a.s. 2023 – 24, in caso di necessità o per motivi personali o familiari, potranno presentare anche le domande di AP ed U per l’a.s. 2023 – 24.

 

Lunedì 15 maggio: Graduatoria ATA 24 mesi, Istanza Scelta Scuole: i differenti profili di categorie di personale ATA che accedono per la prima volta od aggiornano la propria posizione all’interno delle Graduatorie ATA 24 mesi, dovranno successivamente, sempre in modalità telematica su Istanze Online, scegliere le sedi scolastiche, compilando l’Allegato G con probabile finestra di avvio dal 20 giugno all’11 luglio 2023, definito anche Istanza Scelta Scuole.

Graduatorie ATA 24 mesi: nel computo del servizio svolto dai differenti profili di categorie di personale ATA, utili per raggiungere il requisito di almeno 23 mesi e 16 giorni di servizio al fine di potersi inserire all’interno delle Graduatorie ATA 24 mesi, al fine di poter sottoscrivere assunzioni a T.I. o supplenze annuali al 30 giugno o 31 agosto, si possono conteggiare anche i periodi di congedo parentale.

Pubblicazione Elenchi Aggiuntivi I Fascia GPS a.s. 2023 – 24: chiuse le Istanze Telematiche relative all’inserimento negli Elenchi Aggiuntivi I Fascia GPS per i docenti in possesso di Titolo Abilitante o di Specializzazione TFA Sostegno, o di Titolo acquisito all’Estero ed in attesa di Equiparazione da parte del MIUR, si attende nel mese di luglio la Pubblicazione delle nuove GPS di I Fascia comprensive degli Elenchi Aggiuntivi, con i docenti che saranno inseriti in coda alle graduatorie di I Fascia, dopo la conferma del Titolo di Studio di Abilitazione all’Insegnamento o Specializzazione TFA Sostegno, con nuove domande telematiche su Istanze Online che dovrebbero essere avviate con finestra di avvio dal 20 giugno e sino al 4 luglio.

Docenti Tutor e Docenti Orientatori: allo studio del MIUR l’ipotesi di assegnare maggiore punteggio nelle Graduatorie Interne di Istituto e nella Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra, ai docenti di scuola secondaria di II grado che diverranno Docenti Tutor e Docenti Orientatori, frequentando il Corso di Formazione con probabile Esame Finale.

Graduatoria ATA 24 mesi: i differenti profili di categorie di personale ATA che accederanno per la prima volta alle Graduatorie ATA 24 mesi dovranno inserire tutti i Titoli Culturali ed i Titoli di Servizio, compilando l’Istanza Telematica B1 sulla Piattaforma POLIS Istanze Online, alla quale si accede con l’Identità Digitale SPID; coloro che invece sono già inseriti in Graduatoria 24 mesi e dovranno aggiornare la propria posizione, dovranno inserire i nuovi Titoli Culturali e Titoli di Servizio compilando sempre su Istanze Online l’Istanza Telematica B2.

 

Venerdì 12 maggio: DPCM Percorsi Universitari Abilitanti Scuola Secondaria di I e II Grado: si è svolta la Conferenza dei Rettori Universitari per valutare la Pubblicazione del futuro DPCM relativo ai Percorsi Universitari Abilitanti relativamente ai docenti di scuola secondaria di I e II grado, confermato lo schema di acquisizione di 60 CFU per le nuove Abilitazioni e di 30 CFU per i docenti già in possesso di Titolo Culturale Abilitante su classe di concorso, con la possibilità di ridurre il conseguimento dei CFU da 60 CFU a 36 CFU, sottraendo quindi dal totale i 24 CFU precedentemente acquisiti entro il 31 ottobre 2022. In attesa della risposta definitiva della Commissione Europea, prima della forma definitiva del testo con la conseguente firma, in merito alle preoccupazioni sui tempi ristretti del Percorso Universitario per la formazione di un altissimo numero di insegnanti, di cui si stimano circa 90.000 unità, si sta valutando l’ipotesi di consentire alle Università di ricorrere alla Didattica a Distanza DAD, per circa un massimo del 35% – 40% delle ore stabilite dal Percorso Universitario Abilitante.

Assegnazione docenti alle classi: in merito all’Organico dell’Autonomia, Legge 107/2015, articolo 1, commi 5 e 63, si evince che i docenti di ogni Istituto Scolastico, secondo la normativa vigente, possono essere collocati sia su posti comuni che su posti di potenziamento, compresi i posti a cattedra mista, ovvero ore su posto comune + ore su posti di potenziamento, a seconda della decisione finale che è a discrezione del Dirigente Scolastico DS; i posti di potenziamento sono infatti parte dell’Organico dell’Autonomia, in quanto una volta assegnati alle scuole confluiscono nel suddetto organico.

Dimensionamento scolastico regione Lombardia a.s. 2023 – 24: purtroppo il fenomeno del Dimensionamento Scolastico, con la riduzione del numero di alunni e di classi, colpisce anche la provincia di Milano, sulla quale nell’a.s. 2023 – 24 ci saranno 115 classi in meno di scuola primaria, con 2.122 bambini iscritti in meno.

Congedo parentale personale docente ed ATA: i periodi di assenza per congedo parentale o per congedo per malattia dei figli, in caso di fruizione continuativa, comprendono anche gli eventuali giorni festivi e le giornate del fine settimana di sabato e domenica, come indicato dal CCNL Scuola 2007, articolo 12, comma 6.

Portale Web Valorizza Docenti: Alternativa alla Religione IRC è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 15 maggio!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

 

Giovedì 11 maggio: Rinnovo CNLL Contratto Scuola parte normativa: dopo oltre 1 mese di stop, riprende la trattativa tra ARAN e sigle sindacali per il Rinnovo CNLL Contratto Scuola relativo alla parte normativa, ma sembra che le tempistiche siano ancora lunghe prima di giungere alla firma finale e che le distanze da sciogliere siano ancora piuttosto ampie, torneremo ad aggiornarci al più presto!

Corsi di Formazione Docenti Tutor e Docenti Orientatori: con la chiusura delle candidature in data mercoledì 31 maggio dei Docenti Tutor e Docenti Orientatori, non abbiamo ancora risposte sulla tempistica di avvio dei Corsi di Formazione, che potrebbero essere avviati nel corso dei mesi di giugno – luglio o direttamente all’avvio del nuovo a.s. 2023 – 24.

MAD Esami di Stato Scuola Secondaria di I e II Grado: al fine di garantire l’eventuale sostituzione dei Commissari d’Esame e dei Componenti delle Commissioni, relativamente agli Esami di Stato di scuola secondaria di I e II grado, gli Uffici Scolastici Provinciali USP accetteranno anche i Modelli MAD di Messa a Disposizione sottoscritti dai docenti di scuola secondaria di I e II, compilati con un fac – simile predisposto dall’USP od accolti anche individualmente, anche da parte di docenti di scuola secondaria di I e II grado attualmente non in servizio su scuola statale su nessun ordine o grado di istruzione.

Palestre all’interno dell’Istituto Scolastico: nelle regioni del Nord, è il Veneto quella che conta il minor numero di palestre all’interno del proprio Istituto Scolastico, con una percentuale del 48% di Istituti all’interno dei quali i ragazzi devono spostarsi su altre palestre del territorio comunale, mentre al Centro – Sud il primato è detenuto dalla Sicilia, all’interno della quale oltre l’80% degli Istituti Scolastici non ha una palestra all’interno della scuola.

 

Mercoledì 10 maggio: Accesso diretto Specializzazione TFA Sostegno: i Decreti Attuativi di svolgimento di Specializzazione TFA Sostegno VIII Ciclo definiranno la questione relativa all’accesso diretto al TFA Sostegno senza sostenere le prove selettive, definendo se saranno necessari 3 annualità con 180 giorni di servizio su specifica classe di concorso Sostegno ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, o se invece risulteranno sufficienti anche 3 annualità cumulative su sostegno, su classi di concorso sostegno differenti.

Docenti Perdenti Posto a.s. 2023 – 24: è la classe di concorso scuola primaria, posto comune, quella sulla quale si è registrato il più alto numero di docenti individuati come Soprannumerari per l’a.s. 2023 – 24.

Percentuali di frequenza degli alunni a tempo pieno su scuola primaria: secondo gli ultimi dati, la percentuale di bambini che frequenta la sezione a tempo pieno di scuola primaria raggiunge il 51% in Piemonte, il 50% in Lombardia ed Emilia Romagna, mentre solo il 24% in Calabria, il 18% in Campania ed il 10% in Sicilia.

Rotazione Dirigenti Scolastici DS: salvo nuovi cambiamenti normativi, la rotazione dei Dirigenti Scolastici DS da un Istituto Scolastico all’altro avverrà ogni 3 anni scolastici consecutivi presso la stessa Scuola, con il conteggio che inizierà dall’a.s. 2023 – 24; terminati i 3 anni scolastici consecutivi di Dirigenza presso lo stesso Istituto Scolastico, il DS sarà trasferito su altra Scuola, con possibilità di indicare le proprie preferenze. La rotazione non si applicherà ai Dirigenti Scolastici prossimi al collocamento a riposo o portatori di grave disabilità con Legge 104, articolo 3 comma 3.

 

Martedì 9 maggio: Nuovo servizio Sito Web Valorizza Docenti!: Sei un docente e vorresti creare presentazioni UDA coinvolgenti ed efficaci? Ecco il nostro nuovo servizio di creazione di presentazioni di unità didattiche che potrà aiutarti! Grazie alla collaborazione con la nostra Social Media Specialist Federica Vedda, possiamo creare presentazioni personalizzate, risparmiandoti tempo e sforzi, sia con Power Point che con Canva! Ti aspettiamo!

Federica Vedda, Social Media Specialist

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Piano Semplificazione Scuola: uno dei punti prioritari del Piano di Semplificazione Scuola, sarà quello di garantire la puntualità dei pagamenti degli stipendi dei supplenti brevi e saltuari di ogni ordine e grado di istruzione, mettendo la parola fine alle lunghe attese anche di alcuni mesi, prima di poter ricevere la propria retribuzione stipendiale.

Domande di Congedo Parentale: in merito al CCNL Scuola, le domande con data di inizio e di fine di richiesta di Congedo Parentale, per il personale docente di ogni ordine e grado di istruzione, debbano essere sottoscritte con almeno 15 giorni di preavviso alla propria Direzione Didattica di Titolarità; tuttativa, diversi Istituti Scolastici si sono adeguati al Decreto Legislativo 80/2015, articolo 7, comma 1, che richiedono un preavviso per le domande di Congedo Parentale dei docenti di soli 5 giorni.

Nuova modalità di svolgimento di prove scritte concorsuali: all’ipotesi del MIUR la possibilità, al fine di velocizzare la correzione delle prove concorsuali, di ritornare alle prove scritte a domanda chiusa, con 4 opzioni possibili, eliminando nuovamente la prova scritta con risposte aperte, forse già a partire dai prossimi Concorsi Scuola Ordinari e Riservati previsti in attuazione nel corso dell’a.s. 2023 – 24.

Portale Web Valorizza Docenti: Vincitori Concorso Straordinario Bis è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Lunedì 8 maggio: Scuole aperte al pomeriggio, ipotesi MIUR: è allo studio una nuova ipotesi da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, quello di avviare, già nel corso dell’a.s. 2023 – 24, un Progetto di Apertura Sedi Scolastiche in orario pomeridiano, in particolare nel periodo estivo, con retribuzione inizialmente ai soli Docenti Tutor e Docenti Orientatori, di scuola secondaria di II grado, disponibili a prestare servizio nell’attività pomeridiana, con un ulteriore compenso di circa 3.000 euro lordi per ogni anno scolastico; maggiori informazioni nelle prossime edizioni.

Assunzioni a.s. 2023 – 24: il Ministero dell’Istruzione e del Merito chiederà al Ministero dell’Economia e della Finanza MEF, all’interno del Decreto Autorizzativo per il Contingente di Assunzioni a T.I. per l’anno scolastico 2023 – 24, di autorizzare circa 58.000 nuove assunzioni in ruolo, di cui circa 19.472 sulle classi di concorso di sostegno e circa 38.000 da ripartire sui differenti ordini e gradi di istruzione di posto comune.

Future domande di Assegnazione Provvisoria AP ed Utilizzo U: tutti i docenti di ogni ordine e grado di istruzione, compresi i docenti neoassunti a.s. 2022 – 23, che abbiano inoltrato le domande di Mobilità e che non saranno eventualmente soddisfatti nel Movimento, potranno sicuramente proporre nel mese di giugno le domande di Assegnazione Provvisoria AP (in modalità telematica su Istanze Online) ed Utilizzo U su Sostegno (in modalità telematica su Istanze Online per i Docenti Soprannumerari Perdenti Posto non ricollocati ed in modalità cartacea per le domande di Utilizzo Volontario su Sostegno con Specializzazione TFA Sostegno o senza Specializzazione TFA, ma con il requisito di almeno 1 annualità prestata su Sostegno con 180 giorni di servizio).

PNRR comparto Scuola: in arrivo i Decreti Attuativi PNRR comparto Scuola, i primi ad essere pubblicati potrebbero riguardare lo stanziamento di fondi di circa 450 milioni di euro, al fine della Formazione in ambito Digitale di personale docente ed ATA e di altri circa 600 milioni di euro per la stesura di percorsi didattico – formativi inerenti allo sviluppo delle competenze delle classi di concorso STEM di scuola secondaria di I e II grado.

Portale Web Valorizza Docenti: Avvio Concorso DSGA è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Venerdì 5 maggio: Concorso Straordinario Bis, acquisizione 5 CFU Universitari: con Nota MIUR 22656/23 dell’Ufficio Scolastico Regionale USR Lazio, viene specificato che l’acquisizione dei 5 CFU Universitari, per tutti i docenti di scuola secondaria di I e II grado vincitori di Concorso Straordinario Bis, può essere differita rispetto allo svolgimento Anno di Formazione e di Prova da conseguire entro il 30 giugno 2023, ottenendo comunque la conferma in ruolo con Vincolo Triennale a partire dall’1 settembre 2023; i 5 CFU Universitari potranno quindi essere conseguiti dai docenti vincitori anche nel successivo anno scolastico 2023 – 24.

Esame di Maturità a.s. 2022 – 23: con Nota MIUR 13461/23, viene stabilito che in data giovedì 4 maggio saranno pubblicati gli elenchi dei Presidenti di Commissione d’Esame.

Concorso Straordinario Bis, Anno di Formazione e di Prova: gli Uffici Scolastici Regionali USR delle regioni Campania e Sardegna, relativamente all’Anno di Formazione e di Prova dei docenti neoassunti da Concorso Straordinario Bis su scuola secondaria di I e II grado, in merito ai 120 giorni di attività didattiche, specificano che potranno essere conteggiati i giorni di servizio prestati sulla supplenza precedente alla stipula del contratto a T.D. al 31 agosto 2023 finalizzato alla stipula di assunzione in ruolo, sempre e solo se prestato sulla stessa classe di concorso; siamo fiduciosi che tale interpretazione normativa possa essere applicata anche da parte degli altri USR del territorio nazionale.

Graduatoria 24 mesi ATA, Lauree Triennali o Magistrali: all’interno delle Graduatorie ATA 24 mesi, i Titoli Culturali di Laurea Triennale, con valore di 1,80 punti e Laurea Magistrale o Specialistica, con valore di 2 punti, non valgono per tutti i profili, ma esclusivamente per quelli di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere; si valuta 1 solo Titolo di Laurea, ovvero quello che dà diritto a maggiore punteggio.

Decreto Lavoro comparto Scuola: sarà stanziato per l’anno 2023 un fondo da 10 milioni di euro come indennizzo per le famiglie degli studenti deceduti durante l’Alternanza Scuola – Lavoro, con la norma che sarà introdotta nel nuovo Decreto Lavoro 2023; il fondo si ridurrà successivamente a soli 2 milioni nell’anno 2024.

Italian Teacher Awards 2023: in data venerdì 5 maggio, presso il Teatro Brancaccio di Roma, saranno eletti i 3 docenti italiani vincitori di “Atlante Italian Teacher Awards 2023”, Progetto ideato per riconoscere il valore ed il ruolo sociale degli insegnanti di ogni ordine e grado di istruzione.

Portale Web Valorizza Docenti: Rinnovo Contratto Scuola CCNL è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 8 maggio!

 

Giovedì 4 maggio: Sito Web Valorizza Docenti: aggiornate le pagine Instagram e Facebook del Sito Web di Formazione e Consulenza Scuola Valorizza Docenti, con nuovi profili e nuovi contenuti, grazie all’ottimo lavoro svolto dalla nostra Social Media Marketing Federica!

Graduatoria 24 mesi ATA, Lauree Triennali o Magistrali: all’interno delle Graduatorie ATA 24 mesi, i Titoli Culturali di Laurea Triennale, con valore di 1,80 punti e Laurea Magistrale o Specialistica, con valore di 2 punti, non valgono per tutti i profili, ma esclusivamente per quelli di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere; si valuta 1 solo Titolo di Laurea, ovvero quello che dà diritto a maggiore punteggio.

Assunzioni in ruolo a.s. 2023 – 24: l’obiettivo del Ministero e del Merito, per l’a.s. 2023 – 24, è di raggiungere il numero di almeno 50.000 assunzioni di personale docente a tempo indeterminato, da ripartire sui differenti ordini e gradi di istruzione, comprendendo in questo numero anche i ruoli sulle classi di concorso di sostegno.

Decreto Lavoro, ulteriore taglio cuneo fiscale: all’interno del Decreto Lavoro, è stato stabilito un ulteriore taglio del cuneo fiscale, sino a raggiungere un taglio del 7% dei Contributi Previdenziali per il periodo compreso da luglio a novembre 2023; in questa maniera, le buste paga dei Dipendenti Pubblici, compresi naturalmente personale docente ed ATA assunti sia a T.I. che a T.D. , riceverebbero un nuovo incremento di 55 euro netti, da sommare ai precedenti 41 euro del precedente taglio al cuneo fiscale, per un totale di 96 euro di aumento netto da luglio a novembre 2023, al momento non oltre.

Portale Web Valorizza Docenti: Nuove Graduatorie Sostegno è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Mercoledì 3 maggio: Contenzioso Bonus Carta del Docente, chiarimenti richiesti alla Corte di Cassazione: il Tribunale di Taranto ha richiesto alla Corte di Cassazione, che si esprimerà abbastanza rapidamente, indicativamente nel corso di 3 o 6 mesi circa, dei chiarimenti relativamente al Contenzioso Bonus Carta del Docente, inerenti ai seguenti punti: 1) se il Bonus Docenti debba essere erogato solo ai supplenti di ogni ordine e grado di istruzione che svolgano almeno 150 giorni di servizio nel corso dell’anno scolastico od anche ai supplenti brevi e saltuari; 2) se il Bonus Docenti debba essere recuperato anche per i docenti che sono stati successivamente collocati a riposo; 3) se il termine di prescrizione per l’avvio del Contenzioso debba essere di 10 anni o di 5 anni; 4) se il Bonus Docenti debba considerarsi retributivo per il personale docente o di mera reintegrazione. Questi quesiti posti dal Tribunale di Taranto alla Cassazione non mettono a rischio il positivo orientamento giurisprudenziale sul recupero del Bonus Docenti agli insegnanti che avviino il Contenzioso, ma mirano a chiarire ed a definire al meglio altri quesiti giuridici non ancora pienamente definiti.

Blocco Triennale confermato anche dall’Unione Europea: in un recentissimo documento, la Commissione Europea ha confermato che il Blocco Triennale per i futuri docenti neoassunti dall’a.s. 2023 – 24, di ogni ordine e grado di istruzione, con Vincolo Triennale ed impossibilità di sottoscrivere Mobilità Territoriale, Mobilità Professionale, Passaggi di Cattedra, Assegnazione Provvisoria AP, Utilizzo su Sostegno U ed Articolo 36 su altra classe di concorso, è un requisito fondamentale per l’attuazione dei Piani PNRR comparto Scuola e per garantire la continuità didattica dei docenti a livello europeo.

Docenti Tutor e Docenti Orientatori: al fine di garantire la massima partecipazione possibile alle nuove attività formative inerenti al Docente Tutor e Docente Formatore, l’iniziale scadenza di partecipazione prevista in data martedì 2 maggio, è stata prorogata sino a mercoledì 31 maggio, data entro la quale i docenti di scuola secondaria di II grado, assunti sia a T.I. che a T.D. , possono dare la loro adesione; la proroga è stata inserita all’interno della Nota MIUR 1101/23.

Portale Web Valorizza Docenti: Rinnovo Contratto Scuola CCNL è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Martedì 2 maggio: Nuovo Servizio di Consulenza sul Sito Web Valorizza Docenti!

A partire da martedì 2 maggio 2023, il Sito Web di Formazione e Consulenza Scuola Valorizza Docenti, in merito alle tante richieste, senza alcun costo aggiuntivo sulla quota di iscrizione mensile od annuale, inserisce il Servizio di Consulenza Finanziaria per i Dipendenti Pubblici, compresi naturalmente personale docente ed ATA, assunto sia a tempo indeterminato T.I. che determinato T.D. , grazie alla Collaborazione del Consulente Finanziario Daniele Bianchi, facente parte di Euroansa S.P.A. , unica Società Italiana di Mediazione del Credito, certificata sia per la consulenza che per l’educazione finanziaria. Grazie alla competenza ed all’esperienza del Consulente Daniele Bianchi, sempre cordiale, disponibile e gentile, gli insegnanti iscritti a Valorizza Docenti potranno contare anche sulla Consulenza Finanziaria in merito a Cessioni del Quinto, Prestiti con Delega, Prestiti Personali, Mutui, eventuali difficoltà economiche. Relativamente alle pratiche di Cessioni del Quinto dello Stipendio, Prestiti con Delega, Prestiti Personali conclusi tramite la Consulenza di Daniele, non è dovuto alcun compenso, il servizio è gratuito; mentre invece per quanto concerne i Mutui, è previsto un compenso di mediazione, naturalmente agevolato. Lasceremo i contatti di Daniele, cellulare ed e-mail, al momento dell’iscrizione a Valorizza Docenti, grazie infinite a tutte e tutti Voi!

Fatturazione Elettronica insegnanti iscritti a VD: il Sito Web di Formazione e Consulenza Scuola Valorizza Docenti ricorda che, come stabilito dalla Normativa vigente, sino al 31 dicembre 2023, le Attività con Partita IVA Forfettaria non avranno ancora obbligo di Fatturazione Elettronica, che viene inviata a discrezione del singolo docente che effettua l’abbonamento mensile od annuale al Sito Web Valorizza Docenti; a partire invece dall’1 gennaio 2024, la Fattura Elettronica diverrà obbligatoria ad ogni singola iscrizione mensile od annuale e conseguente rinnovo. Per questo motivo, in questi giorni, al fine di prepararsi a questo importante adempimento, tutti i nostri docenti iscritti riceveranno un Google Form da compilare al proprio indirizzo e-mail, in modalità semplicissima, all’interno del quale inserire il proprio indirizzo di residenza e codice fiscale, dati obbligatori, stabiliti dalla Normativa, per poter inoltrare correttamente la Fattura Elettronica al Sistema di Interscambio SDI dell’Agenzia delle Entrate ed al singolo insegnante. Grazie infinite a tutte e tutti Voi per la disponibilità e la collaborazione!

Domande di Congedo Parentale: in merito al CCNL Scuola, le domande con data di inizio e di fine di richiesta di Congedo Parentale, per il personale docente di ogni ordine e grado di istruzione, debbano essere sottoscritte con almeno 15 giorni di preavviso alla propria Direzione Didattica di Titolarità; tuttavia, diversi Istituti Scolastici si sono adeguati al Decreto Legislativo 80/2015, articolo 7, comma 1, che richiedono un preavviso per le domande di Congedo Parentale dei docenti di soli 5 giorni.

Portale Web Valorizza Docenti: Indennità docenti continuità didattica è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Lunedì 1 maggio 2023: Lunedì 1 maggio 2023: buon compleanno Valorizza Docenti! In data lunedì 1 maggio 2023, il Sito Web di Formazione e Consulenza Scuola compie 2 anni! Abbiamo raggiunto in 24 mesi oltre 270 iscrizioni, oltre 40.000 visite al Sito Web e svolto migliaia di Consulenze Scuola ad insegnanti di ogni ordine e grado di istruzione: grazie infinite a tutte le persone che volontariamente collaborano e lavorano per il nostro Sito Web, con il solo fine di supportare i docenti italiani nelle difficoltà quotidiane e di impegnarsi per garantire loro la fiducia necessaria per realizzare i propri obiettivi ed i propri sogni! A tutte e tutti Voi, un grazie immenso di cuore!

Www.valorizzadocenti.com

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

 

Venerdì 28 aprile: Domande di Mobilità con riserva, semaforo verde, scioglimento positivo della riserva: ottime news per le domande di Mobilità dei docenti neoassunti a.s. 2022 – 23 inoltrate con riserva, in merito alla norma contenuta nel Decreto PA 2023 comparto Scuola, la quale deroga di un anno l’applicazione del Blocco Triennale per i docenti neoassunti, gli Uffici Scolastici Provinciali USP stanno convalidando le domande di Mobilità Territoriale dei docenti neoassunti, di ogni ordine e grado di istruzione, inoltrate con riserva e le stanno inserendo all’interno della Piattaforma SIDI Mobilità a.s. 2023 – 24, per andare a Movimento in data mercoledì 24 maggio!

Assunzioni docenti stabilite dal PNRR: le circa 70.000 assunzioni stabilite in merito ai fondi stanziati dal PNRR, da ripartire sui differenti ordini e gradi di istruzione, che dovrebbero essere definite entro l’anno scolastico 2024 – 25, quindi effettuate entro il 31 agosto 2024, potrebbero, secondo le ultimissime news, essere slittate all’a.s. 2024 – 25, quindi entro il 31 agosto 2025; naturalmente non si tratta di una notizia certa, ma solo indicativa, ci riaggiorniamo prontamente.

Blocco Triennale assoluto a partire dall’a.s. 2023 – 24: come confermato nel Decreto PA 2023 comparto Scuola, Legge 44/23, pubblicato in GU in data 22 aprile, i docenti neoassunti a partire dall’a.s. 2023 – 24 saranno sottoposti al Vincolo Triennale e non potranno richiedere per i successivi 3 a.s. Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra, Assegnazione Provvisoria AP, Utilizzo U, Articolo 36 per conseguire supplenze annuali su altre classi di concorso sulle quali si abbia Titolo od Abilitazione all’Insegnamento; la Norma è stata ulteriormente irrigidita, ampliando il Blocco Triennale anche ai docenti di ogni ordine e grado di istruzione con Legge 104, articolo 3 comma 3, personale o familiare. Solo i docenti individuati come Soprannumerari Perdenti Posto potranno sottoscrivere la domanda di Mobilità Condizionata all’interno del Vincolo Triennale.

Assunzioni da I Fascia GPS Sostegno a.s. 2023 – 24: a partire dall’a.s. 2023 – 24, i docenti assunti da I Fascia GPS Sostegno su ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, non dovranno più sottoporsi nel mese di luglio 2024 alla Prova Disciplinare Orale Selettiva di fronte ad una Commissione Valutativa Esterna Ministeriale, ma, al fine della conferma in ruolo, sarà sufficiente la discussione, nel corso del Colloquio Finale dell’Anno di Formazione e di Prova innanzi al Comitato di Valutazione, di una Lezione Simulata tramite la stesura di una Unità Didattica di Apprendimento UDA; cambia quindi il percorso inerente la conferma in ruolo da I Fascia GPS Sostegno all’interno della sottoscrizione del contratto a T.D. al 31 agosto.

Sentenza CdS Servizio Militare personale ATA: con sentenza definitiva numero 11602/22, il CdS respinge i ricorsi amministrativi di differenti unità di personale ATA, che chiedevano il riconoscimento del punteggio del Servizio Militare all’interno delle graduatorie del personale ATA, anche se prestato NON in costanza di nomina; a parere dei Magistrati del CdS, la condizione dei lavoratori che abbiano sospeso il servizio in qualità di personale ATA per svolgere il Servizio Militare, sarà sempre tutelata con l’attribuzione dello specifico punteggio, situazione completamente differente dai profili di personale ATA che abbiano prestato sì il Servizio Militare, ma NON in costanza di nomina.

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti e buona Festa dei Lavoratori di lunedì 1 maggio, ci riaggiorniamo al più presto!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

 

Giovedì 27 aprile: Pensionamenti personale ATA: sono 9.416 i posti in qualità di personale ATA, sui differenti profili, che si libereranno entro il 31 agosto 2023 in merito ai futuri pensionamenti, circa 6.500 posti sul profilo di Collaboratore Scolastico; le regioni con più pensionamenti saranno Campania, Sicilia e Lombardia.

Pensionamenti personale docente a.s. 2022 – 23: saranno esattamente 21.599 i docenti che al 31 agosto 2022 termineranno la propria carriera professionale e saranno collocati a riposo.

Decreto PA 2023 comparto Scuola: una volta pubblicato in Gazzetta Ufficiale GU in data sabato 22 aprile 2023, il Decreto PA 2023, Legge 44/23, dovrà ancora essere convertito in Legge nei successivi 60 giorni e potrà incontrare ancora qualche modifica, nonostante i punti principali paiono oramai assodati e non si suppone l’arrivo di novità rilevanti.

Domande di Mobilità a.s. 2023 – 24 inoltrate con riserva: secondo alcuni Pareri normativi, in merito alla Pubblicazione del Decreto PA 2023 comparto Scuola, gli Uffici Scolastici Provinciali USP possono direttamente convalidare ed inserire le domande di Mobilità con riserva a sistema SIDI entro il 2 maggio, sciogliendo così positivamente la riserva senza la necessità che giungano nuovi Provvedimenti od Indicazioni ministeriali; attendiamo le prossime ore per avere la conferma dello scioglimento positivo delle domande di Mobilità con riserva.

Esame di Maturità a.s. 2022 – 23: all’interno della Nota Miur 02860/22 relativa alle Indicazioni dell’Esame di Maturità del corrente anno scolastico, il MIUR specifica che il Presidente di Commissione sarà Esterno, mentre gli altri Commissari saranno costituiti da 3 Docenti Interni all’Istituto Scolastico e da 3 Docenti Esterni.

Esame di Maturità a.s. 2022 – 23: all’interno della Nota Miur 02860/22 relativa alle Indicazioni dell’Esame di Maturità del corrente anno scolastico, il MIUR specifica che vi saranno 3 Prove, di cui due Prove Scritte ed un Colloquio Orale; la prima Prova scritta verterà sulla disciplina di italiano, la seconda Prova scritta avrà per oggetto una disciplina caratterizzante lo specifico corso di studio. Infine il Colloquio orale avrà carattere multidisciplinare.

Portale Web Valorizza Docenti: Concorso Straordinario Sostegno è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Mercoledì 26 aprile: Decreto PA 2023 comparto Scuola pubblicato in Gazzetta Ufficiale: è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data sabato 22 aprile 2023 il Decreto PA comparto Scuola 2023, ecco in sintesi tutte le principali novità ed indicazioni:

– domande di Mobilità inoltrate con riserva: inserita la norma che deroga i Vincoli Triennali di Mobilità all’a.s. 2024 – 25 per i nuovi docenti neoassunti nel successivo a.s. 2023 – 24, consentendo così la Mobilità Territoriale per i docenti neoassunti a.s. 2022 – 23 che abbiano sottoscritto le domande con riserva; attenzione però, manca l’ultimissimo passaggio di un Provvedimento Ministeriale che autorizzi gli Uffici Scolastici Provinciali USP all’inserimento delle domande di Mobilità con riserva a sistema SIDI Mobilità a.s. 2023 – 24 entro la scadenza definitiva di martedì 2 maggio, Provvedimento che dovrebbe in ogni caso pervenire in settimana, in merito alla deroga inserita nel Decreto PA 2023 comparto Scuola;

– Blocco Triennale assoluto docenti neoassunti dall’a.s. 2023 – 24: confermato il Blocco Triennale assoluto per i docenti neoassunti dall’a.s. 2023 – 24, che per 3 annualità non potranno allontanarsi dalla propria sede di titolarità, indipendentemente dalla distanza dal proprio indirizzo di residenza, non potendo richiedere Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra, Assegnazione Provvisoria AP, Utilizzo U, Articolo 36 per insegnare con il proprio Titolo Abilitante su altra classe di concorso, per almeno 3 anni scolastici consecutivi; esclusi dalla norma solo i docenti con Legge 104, articolo 3 comma 3, familiare o personale o che verranno individuati come Docenti Perdenti Posto;

– Titoli Abilitanti o di Specializzazione Sostegno conseguiti all’Estero: i docenti di ogni ordine e grado di istruzione che conseguiranno Titoli Culturali Esteri di Abilitazione all’Insegnamento su posto comune o di Specializzazione Sostegno classi di concorso ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, in attesa di Equiparazione da parte del MIUR italiano, potranno, nelle finestre di Aggiornamento / Nuovi Inserimenti GPS od Elenchi Aggiuntivi I Fascia GPS, inserirsi in coda in I Fascia GPS, senza però poter essere assunti su sostegno con ruolo cautelare; concluso positivamente il percorso dell’Equiparazione, nella prima finestra utile potranno inserirsi in I Fascia GPS a pettine ed essere individuati come docenti di ruolo su Sostegno;

– Piano Straordinario di Assunzioni su Sostegno: confermato il Piano Straordinario di Assunzioni su Sostegno su classi di concorso ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, con assunzioni su Sostegno da Graduatorie Concorsuali Ordinarie e Straordinarie e da I Fascia GPS Sostegno, su tutti i posti vacanti e disponibili, con la possibilità di pervenire a quasi 20.000 assunzioni su posti di sostegno per il successivo a.s. 2023 – 24; non vi sono nel Decreto PA 2023 comparto Scuola indicazioni relativamente alle nuove graduatorie regionali sostegno GRS, la cui attuazione a questo punto potrebbe slittare nei successivi a.s. ;

– Call Veloce su Sostegno: i docenti inseriti in Graduatorie Concorsuali Ordinarie o Straordinarie su Sostegno od in I Fascia GPS Sostegno, se non saranno assunti in ruolo su ADAA, ADEE, ADMM, ADSS sulla propria regione, avranno la possibilità, all’interno di una finestra telematica su Istanze Online di circa 7 giorni, di candidarsi per divenire docenti di ruolo sulla propria classe di concorso di sostegno su altra regione, tramite l’apposita procedura di Call Veloce;

– Futuri Concorsi Scuola Riservati o Concorsi Straordinari Ter, non sono contenute direttive od indicazioni: non vi sono purtroppo indicazioni all’interno del Decreto PA 2023 comparto Scuola inerentemente ai nuovi Concorsi Scuola Riservati o Concorsi Straordinari Ter su ogni ordine e grado di istruzione, su scuola infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, che a questo punto dovranno essere banditi ed avviati da successivi Decreti Ministeriali, con tempi di attesa che quasi certamente si protrarranno; nessuna indicazione dunque sulle 2 possibili Procedure Concorsuali su scuola secondaria di I e II grado per docenti in possesso di almeno 3 annualità di servizio su scuola statale, di cui almeno 1 su specifica classe di concorso ed in possesso di Laurea Magistrale + 24 CFU e nessuna direttiva sui possibili Concorsi Straordinari Ter su scuola infanzia e primaria per i docenti di scuola infanzia e primaria con almeno 3 annualità di servizio nelle ultime 5, di cui almeno 1 su specifica classe di concorso;

– Specializzazione TFA Sostegno VIII Ciclo: rispetto al Decreto Legge DL 36/2022, viene abrogata l’espressione “Abilitazione all’insegnamento”, indicando la formula “Titolo di Studio + Servizio”, aprendo la possibilità anche ai docenti senza Abilitazione all’Insegnamento di poter svolgere le prove selettive di accesso alla Specializzazione TFA Sostegno. Questo potrebbe consentire ai docenti in possesso di almeno 3 annualità di servizio specifico su classe di concorso di sostegno ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, acquisite negli ultimi 5 anni scolastici e svolti sia su scuola statale che paritaria, anche senza specifica Abilitazione all’insegnamento, di accedere al Corso Universitario di Specializzazione TFA Sostegno senza sottoporsi alle prove selettive, attenzione però, in quanto mancano ancora indicazioni in merito ai numeri dei docenti che potrebbero accedere al TFA Sostegno senza la selezione: dobbiamo quindi attendere i successivi passaggi ministeriali di stesura dei Decreti Attuativi e di Pubblicazione Bando di Concorso Specializzazione TFA Sostegno VIII Ciclo, per definire esattamente la situazione e sapere così rispondere a tutte le domande in merito;

Cancellazione dalle Graduatorie di Merito e da GaE per i docenti di ruolo: abrogato il Comma 3 Bis del Decreto Legislativo DL 297/1994, che purtroppo non consentirebbe ai docenti assunti a T.I. su ogni ordine e grado di istruzione, di poter restare inseriti sulle eventuali Graduatorie di Merito Concorsuali Ordinarie e Straordinarie o nelle GaE su altre classi di concorso; il MIUR dovrà chiarire se l’esclusione dalle altre Graduatorie dei docenti di ruolo riguarderà anche le Graduatorie Provinciali Supplenze GPS, in quanto in questo caso verrebbe a decadere anche la possibilità di sottoscrivere l’Articolo 36 ed anche se questa norma sarà retroattiva, ovvero varrà per tutti gli insegnanti assunti a T.I. di ogni ordine e grado di istruzione, o se varrà solo per i docenti neoassunti a partire dall’a.s. 2023 – 24; restiamo in attesa di maggiori informazioni nel corso delle prossime settimane.

 

Lunedì 24 aprile: Giornata Mondiale della Terra: in data sabato 22 aprile 2023, si è festeggiata la Giornata Mondiale della Terra, Earth World Day, la più grande manifestazione ambientale del mondo, con 193 Paesi coinvolti insieme ad 1 miliardo di persone: nei prossimi giorni, saranno moltissime le iniziative degli Istituti Scolastici che saranno celebrate su tutto il territorio nazionale.

Domande di Mobilità con riserva, ultimissime news: vi è un’ultimissima buona news relativamente ai docenti neoassunti a.s. 2022 – 23, di ogni ordine e grado di istruzione, che abbiano sottoscritto le domande di Mobilità Territoriale con riserva, gli Uffici Scolastici Provinciali USP hanno prorogato la chiusura SIDI Mobilità a.s. 2023 – 24, da giovedì 27 aprile a martedì 2 maggio 2023, aggiungendo quindi qualche giorno alla possibilità di validare ancora le domande di Mobilità Territoriale con riserva ed inserirle così all’interno della Piattaforma SIDI Mobilità a.s. 2023 – 24, perché vadano a Movimento con esiti in data mercoledì 24 maggio 2023; la deroga ai Vincoli Triennali di Mobilità inserita nel Decreto PA 2023 comparto Scuola, pubblicato in Gazzetta Ufficiale GU in data sabato 22 aprile, apre molte speranze al fatto che le domande di Mobilità Territoriale inoltrate con riserva dai docenti neoassunti a.s. 2022 – 23, possano essere sciolte positivamente.

Proroga termini inserimenti domande di Mobilità Condizionata: contestualmente alla possibilità di avere ancora qualche giorno aggiuntivo per validare ed inserire a sistema SIDI Mobilità a.s. 2023 – 24 le domande di Mobilità Territoriale con riserva, gli USP territoriali avranno qualche giorno in più al fine di inserire a sistema SIDI Mobilità a.s. 2023 – 24 anche le domande di Mobilità Condizionata Obbligatoria Cartacea, con scadenza quindi non più in data giovedì 27 aprile, ma in data lunedì 2 maggio.

Decreto PA 2023 comparto Scuola pubblicato in GU in data sabato 22 aprile 2023: in data sabato 22 aprile 2023, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale GU il Decreto PA 2023 comparto Scuola; nella giornata di mercoledì 26 aprile, all’interno della sezione Ultimissime, il Sito Web Valorizza Docenti illustrerà i punti principali contenuti all’interno del Decreto PA 2023, con un’edizione di notizie ad esso interamente dedicate.

Pensionamenti docenti di religione cattolica IRC: previsti 415 pensionamenti entro il 31 agosto 2023 per i docenti di religione cattolica IRC, principalmente nelle regioni di Campania e Sicilia.

Buona Festa dell’Anniversario della Liberazione d’Italia a tutte e tutti Voi, ci riaggiorniamo da mercoledì 26 aprile!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

 

Venerdì 21 aprile: Mobilità Condizionata Obbligatoria Cartacea: i Docenti Perdenti Posto, individuati dall’Ufficio Scolastico Provinciale USP, alla sottoscrizione della Mobilità Condizionata, dovranno rispondere positivamente o negativamente di fronte alla volontà di partecipare al Movimento: in caso di risposta affermativa, si parteciperà al Movimento perdendo il diritto di precedenza nella scuola di precedente titolarità e la continuità di servizio, in caso di risposta negativa, anche in caso di trasferimento, non si perderà il punteggio di continuità e si manterrà il diritto di precedenza nei confronti della precedente sede di titolarità, che andrà indicata come prima scuola in ordine di preferenza.

Normativa Mobilità Condizionata Obbligatoria Cartacea: i riferimenti normativi inerenti ai Docenti Perdenti Posto su scuola dell’infanzia e scuola primaria sono indicati all’Articolo 19, comma 5, del CCNI Mobilità triennio 2022 – 25, mentre per i Docenti Perdenti Posto su scuola secondaria di I e II grado, ritroviamo gli estremi normativi all’Articolo 21, comma 10, sempre del CCNI Mobilità triennio 2022 – 25.

Chiusura festività 25 aprile ed 1 maggio Consulenze Scuola Whatsapp Valorizza Docenti: in occasione delle festività di martedì 25 aprile e lunedì 1 maggio, Consulenze Scuola Whatsapp ed Ultimissime News sul nostro Sito Web Valorizza Docenti saranno sospese, grazie infinite a tutte e tutti Voi per la comprensione e la disponibilità!

Riduzione oraria Consulenze Scuola Valorizza Docenti lunedì 24 aprile: in occasione della festività di martedì 25 aprile e della chiusura degli Istituti Scolastici, in data lunedì 24 aprile, le Consulenze Scuola Whatsapp si terranno con orario dalle ore 9 alle ore 13, grazie infinite a tutte e tutti Voi per la disponibilità e la comprensione!

Riforma Personale ATA: oltre alle 4 Aree previste, Area dei Collaboratori, Area dei Collaboratori Esperti, Area degli Assistenti, Area delle Elevate Qualificazioni, vi saranno 3 nuove posizioni DSGA: DSGA Storici (già assunti in servizio), DSGA Nuovi Funzionari, DSGA Nuovi Assunti da future Procedure Concorsuali.

Portale Web Valorizza Docenti: Dichiarazione e Ricostruzione di Carriera è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 24 aprile!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

 

Giovedì 20 aprile: Assunzioni in ruolo anche su posto comune da I e II Fascia GPS: diverse sigle sindacali hanno nuovamente proposto al Ministero dell’Istruzione e del Merito di estendere le assunzioni a T.I. anche da I e II Fascia GPS su posto comune, oltre al Piano Straordinario di Assunzioni da I Fascia GPS Sostegno, secondo le modalità annunciate negli ultimi mesi; il MIUR al momento prende tempo, ribadendo che su questo fronte si è ancora in attesa della risposta della Commissione Europea relativamente alla possibilità di Assunzioni in Ruolo Straordinarie da I e II Fascia GPS su Posto Comune per l’a.s. 2023 – 24 e che sino a quando non vi saranno indicazioni dalla UE, sarà difficile prendere decisioni in merito. Torneremo sicuramente ad aggiornarci su questa delicata questione.

Elenchi Aggiuntivi I Fascia GPS e Titolo Estero: i docenti che conseguiranno il Titolo Abilitante o di Specializzazione Sostegno all’Estero entro il 30 giugno 2023, non potranno inserirsi con riserva in questa tornata di Elenchi Aggiuntivi I Fascia GPS, in quanto per quanto concerne il Titolo Culturale conseguito all’Estero, quest’ultimo deve essere acquisito entro la data di scadenza ed inoltre deve essere già stato avviato il percorso di riconoscimento dell’Equiparazione del Titolo Estero ottenuto presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Elenchi Aggiuntivi I Fascia GPS: i docenti di scuola secondaria di I e II grado vincitori di Concorso Ordinario sulla propria classe di concorso, possono inserirsi negli Elenchi Aggiuntivi I Fascia GPS, a titolo definitivo, se la propria Graduatoria di Merito Concorsuale è stata pubblicata dall’Ufficio Scolastico Regionale USR di riferimento, oppure con riserva, se invece la propria Graduatoria di Merito Concorsuale non è ancora stata pubblicata dall’USR di riferimento, in attesa di poter sciogliere la riserva nelle successive Istanze Telematiche da sottoscrivere sul sistema Polis Istanze Online entro il 4 luglio, in quanto entro il 30 giugno 2023 tutte le Graduatorie Concorsuali di Merito ancora mancanti dovrebbero essere pubblicate dai rispettivi USR.

Mobilità Condizionata Obbligatoria Cartacea: i Docenti individuati come Perdenti Posto dall’Ufficio Scolastico Provinciale USP, se non compileranno la domanda di Mobilità Condizionata entro 5 giorni, saranno nominati d’ufficio dall’USP nella prima sede disponibile più vicina a quella di precedente titolarità.

 

Mercoledì 19 aprile: Ritardo Pubblicazione Bando di Concorso Specializzazione TFA Sostegno VIII Ciclo: il ritardo con il quale prosegue a non venire pubblicato il Bando di Concorso di Specializzazione TFA Sostegno VIII Ciclo sulle classi di concorso di Sostegno ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, potrebbe portare ad uno slittamento dei Bandi di Concorso promossi dalle Università, con conseguente rinvio delle 3 prove selettive, prima prova preselettiva, seconda prova scritta, terza prova orale, dai mesi di maggio – giugno, ai mesi di settembre – ottobre 2023, quindi dopo l’inizio del nuovo a.s. 2023 – 24; torneremo ad aggiornarci prontamente non appena avremo nuove news relative alla Specializzazione TFA Sostegno.

Sito Web Valorizza Docenti: presto in arrivo un nuovo Post di presentazione flash del nostro Sito Web di Formazione e Consulenza Scuola Valorizza Docenti, grazie infinite a tutte e tutti Voi!

Documento di Economia e Finanza 2023 DEF: all’interno del DEF 2023, diminuiscono i fondi stanziati dal Governo per la Spesa Pubblica e l’Istruzione, con i principali obiettivi inerenti al comparto Scuola che verteranno sulla lotta alla Dispersione Scolastica ed alla Didattica Attrattiva.

Domande di Mobilità inoltrate con riserva: si attende la Pubblicazione definitiva del Decreto PA 2023 comparto Scuola, al fine di comprendere se sarà effettivamente inserita la norma per salvare le domande di Mobilità Territoriale inoltrate con riserva da parte dei docenti neoassunti a.s. 2022 – 23 di ogni ordine e grado di istruzione; purtroppo, al momento, si prosegue a restare in attesa senza che siano ancora giunti definitivi chiarimenti in merito; resta certo che il Blocco Triennale per i docenti neoassunti scatterà dall’a.s. 2023 – 24, quando per 3 anni non si potranno più sottoscrivere domande di Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra, Assegnazione Provvisorie AP, Utilizzi U e nemmeno supplenze annuali su altre classi di concorso sulle quali si possegga Titolo Abilitante in merito all’Articolo 36.

 

Martedì 18 aprile: Gruppo Whatsapp Valorizza Docenti per gli insegnanti individuati Perdenti Posto: il Sito Web Valorizza Docenti ha avviato un nuovo gruppo Whatsapp per tutti gli insegnanti che saranno nei prossimi giorni purtroppo individuati come Docenti Perdenti Posto, al fine di dare la migliore assistenza possibile, grazie anche ai Video Tutorial di compilazione della domanda di Mobilità Condizionata Obbligatoria Cartacea.

Video Tutorial domanda di Mobilità Condizionata Obbligatoria Cartacea: a partire da lunedì 17 aprile, sul gruppo Whatsapp di Valorizza Docenti riservato agli insegnanti che debbano compilare la domanda di Mobilità Condizionata Obbligatoria Cartacea, sono stati pubblicati i Video Tutorial di spiegazione di compilazione del modello di domanda ed i Video Tutorial di compilazione dei relativi Allegati, in particolare Allegato D ed Allegato Dichiarazione Personale Cumulativa, grazie di cuore e buona visione a tutte e tutti Voi!

Video Tutorial Elenchi Aggiuntivi I Fascia GPS: a partire da domenica 16 aprile, sul gruppo Whatsapp di Valorizza Docenti riservato agli insegnanti che debbano compilare l’istanza telematica su Istanze Online, sono stati pubblicati i 3 Video Tutorial di spiegazione di compilazione del modello di domanda, grazie di cuore e buona visione a tutte e tutti Voi!

Portale Web Valorizza Docenti: Modello PEI a.s. 2022 – 23 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Lunedì 17 aprile: Diplomati magistrali entro l’a.s. 2001 – 02 ed Elenchi Aggiuntivi I Fascia GPS: i docenti od aspiranti docenti in possesso di diploma di istituto magistrale conseguito entro l’a.s. 2001 – 02 possono inserirsi negli Elenchi Aggiuntivi I Fascia GPS su infanzia e primaria al fine della possibilità di conseguire supplenze annuali al 30 giugno o 31 agosto per il prossimo a.s. 2023 – 24, all’interno della finestra già avviata da mercoledì 12 a giovedì 27 aprile, compilando l’Istanza Telematica su Istanze Online, alle quali si accede tramite SPID.

Elenchi Aggiuntivi I Fascia GPS: all’interno delle Istanze di Mobilità Telematiche relative agli Elenchi Aggiuntivi I Fascia GPS posti comuni o di sostegno, eventuali Titoli di Servizio o Titoli Culturali da dichiarare nella domanda devono riportare la data di scadenza del 31 maggio 2022, alla quale fa riferimento l’Ordinanza Ministeriale GPS biennio 2022 – 24, non è possibile riportare Titoli acquisiti oltre il 31 maggio 2022, che si potranno dichiarare ed inserire solo nelle domande di Aggiornamento / Nuovi Inserimenti GPS I e II Fascia biennio 2024 – 26, che dovrebbero essere avviate nel mese di maggio 2024; eventuali Titoli Culturali già dichiarati possono essere importati e fatti valere per la nuova graduatoria di inserimento in I Fascia GPS.

Pagamento stipendio mese di aprile 2023: entro il giorno 20 perverrà sul Portale NoiPa il cedolino del mese di aprile, mentre il pagamento per gli insegnanti assunti a T.I. ed a T.D. con supplenza annuale al 30 giugno ed al 31 agosto, sarà esigibile in data venerdì 21 aprile; per tutti gli insegnanti assunti con supplenza breve e saltuaria, l’emissione dello stipendio di aprile avverrà entro la data di venerdì 28, con esigibilità sui conti corrente entro martedì 2 maggio.

Bonus Trasporti 2023: da lunedì 17 aprile, sulla Piattaforma Digitale dedicata, anche il personale docente ed ATA potranno richiedere il Bonus Trasporti valido per l’anno 2023, se in possesso di un ISEE non superiore ai 20.000 euro.

 

Venerdì 14 aprile: Supporto ai Docenti Perdenti Posto: in questi giorni di compilazione di domande di Mobilità Condizionata Obbligatoria Cartacea, il Sito Web di Formazione e Consulenza Scuola Valorizza Docenti seguirà naturalmente i docenti di ogni ordine e grado di istruzione individuati come Docenti Perdenti Posto e che abbiano necessità di aiuto per la sottoscrizione della domanda di Mobilità Condizionata con i relativi Allegati, su tutti Allgato D e Dichiarazione Personale Cumulativa.

Concorso Riservato docenti su scuola secondaria di I e II grado: secondo le ultime news, il Concorso Riservato su Scuola Secondaria di I e II Grado potrebbe seguire un doppio binario ed avere una doppia procedura, la prima riservata ai docenti di scuola media e superiore in possesso di almeno 3 annualità di servizio anche non continuative con 180 giorni di servizio su scuola statale, di cui quasi certamente 1 annualità specifica sulla propria classe di concorso di posto comune, mentre la seconda potrebbe essere riservata ai docenti senza le 3 annualità, ma semplicemente in possesso di Laurea Magistrale come Titolo Culturale di accesso + i 24 CFU Universitari. Entrambe le procedure sarebbero avviate nei prossimi mesi, ma le future Graduatorie di Merito sarebbero utili solo per le assunzioni in ruolo dell’a.s. 2024 – 25, in quanto non vi sono i tempi tecnici per concludere le prove concorsuali entro luglio 2023; i Concorsi Riservati riguarderebbero solo le classi di concorso di posto comune e non le classi di concorso di sostegno, in quanto per queste ultime si attuerà il Piano Straordinario di Assunzioni su Sostegno.

Concorso Straordinario Ter anche su infanzia e primaria?: iniziano a diffondersi indiscrezioni sulla possibilità di avviare un Concorso Straordinario su infanzia e primaria, solo per posti comuni e non su sostegno, con il requisito di avere almeno 3 annualità di servizio con i 180 giorni su scuola statale anche non consecutivi ed anche su posti di sostegno, ma con almeno 1 annualità su posto specifico; le modalità di svolgimento del Concorso Straordinario, con prove scritte od orali, non sono ancora note, torneremo ad aggiornarci al più presto!

Portale Web Valorizza Docenti: Docente Coordinatore di Classe è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 17 aprile!

Luca Dibitonto. Valorizza Docenti

 

Giovedì 13 aprile: Graduatoria ATA 24 mesi: i differenti profili di personale ATA che abbiano svolto il servizio civile, possono caricare 0,05 punti per ognuno dei 12 mesi di servizio civile svolto all’interno delle Graduatoria 24 mesi ATA.

Graduatoria ATA 24 mesi: la Graduatoria ATA 24 mesi può consentire sia l’assunzione a tempo indeterminato T.I. che la nomina a supplenza annuale al 30 giugno o 31 agosto per le differenti categorie di personale ATA inserite, che riguardano dai collaboratori scolastici, agli assistenti amministrativi, agli assistenti tecnici, ai guardarobieri, agli infermieri, ai cuochi, agli addetti all’azienda agraria.

Graduatoria ATA 24 mesi: una volta conclusa la finastra di apertura della Graduatoria 24 mesi ATA, con avvio in data 27 aprile e conclusione in data 18 maggio, i diversi profili di categorie di personale ATA inseriti, dovranno solo più provvedere alla scelta delle preferenze degli Istituti Scolastici compilando l’Allegato G, presumibilmente tra la fine del mese di giugno e l’inizio del mese di luglio.

Elenchi Aggiuntivi I Fascia GPS: i docenti che hanno acquisito il Titolo Abilitante o di Specializzazione Sostegno all’Estero potranno inserirsi negli Elenchi Aggiuntivi , allegando il Titolo Culturale Equiparato nella sezione “Allegati” presente sulla domanda telematica su Istanze Online.

Elenchi Aggiuntivi I Fascia GPS: la domanda telematica su Istanze Online, con finestra di avvio dal 12 al 27 aprile, sarà unica sia per quanto concerne le Graduatorie Provinciali Supplenze GPS che per quanto riguarda la Graduatoria di Istituto GI.

 

Mercoledì 12 aprile: Elenchi Aggiuntivi I Fascia GPS: il Sito Web di Formazione e Consulenza Scuola Valorizza Docenti seguirà naturalmente tutte e tutti gli insegnanti iscritti nella procedura di compilazione di Istanza Telematica su Istanze Online relativa all’inserimento negli Elenchi Aggiuntivi di I Fascia GPS, per tutti i docenti che abbiano o che stiano per conseguire il Titolo Abilitante all’insegnamento sulla propria classe di concorso o la Specializzazione TFA Sostegno.

Decreto PA 2023 comparto Scuola: si conferemerebbe, su scuola infanzia e primaria, l’ipotesi di proseguire le assunzioni per l’a.s. 2023 – 24 da Graduatorie Concorsuali di Merito Ordinarie e Straordinarie, avviando le nuove immissioni in ruolo dai docenti Idonei alle procedure concorsuali, con assunzione a T.I. dall’1 settembre 2023 con Vincolo e Blocco Triennale e svolgimento dell’Anno di Formazione e di Prova nell’a.s. 2023 – 24, senza alcuna Prova Disciplinare aggiuntiva; rimandiamo maggiori informazioni alle prossime news.

Decreto PA 2023 comparto Scuola: all’interno della Bozza di Decreto PA 2023, comparto Scuola, si riporta il ripristino del Vincolo Triennale e del Blocco Triennale di Movimenti per tutti i futuri docenti neoassunti a.s. 2023 – 24, su ogni ordine e grado di istruzione, senza più la possibilità per 3 anni scolastici di richiedere Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra, Assegnazione Provvisoria AP, Utilizzo U e nemmeno Articolo 36 su altra classe di concorso, prima di avere svolto 3 annualità di servizio presso la Sede di Titolarità del proprio tempo indeterminato T.I. .

Concorso ATA 24 mesi: sarà dal 27 aprile al 18 maggio la finestra di apertura per la presentazione delle Istanze Telematiche di inserimento nelle Graduatorie ATA 24 mesi, utili sia per assunzioni a tempo indeterminato T.I. che per assunzioni annuali a tempo determinato T.D. con scadenza 30 giugno o 31 agosto, le domande potranno essere compilate su Istanze Online, mediante la Piattaforma Polis; i differenti profili di personale ATA che potranno accedere alla Graduatoria ATA 24 mesi, dovranno essere in possesso di almeno 24 mesi di servizio presso le scuola statali anche non continuativi, od almeno specificatamente di 23 mesi e 16 giorni di servizio.

Concorso personale ATA 24 mesi: relativamente ai diversi profili di categorie di personale ATA, i servizi prestati sulle scuole statali in Valle D’Aosta e sulle Province Autonome di Trento e Bolzano, sono validi ai fini del calcolo dei giorni necessari per poter accedere alla Graduatoria ATA 24 mesi.

Portale Web Valorizza Docenti: Orario ricevimento docenti è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Martedì 11 aprile: Assunzioni da I Fascia GPS Sostegno o da graduatorie regionali sostegno GRS: giungono conferme dal MIUR sul fatto che i docenti con Specializzazione TFA Sostegno od Abilitazione su Sostegno potranno essere assunti in ruolo, per l’a.s. 2023 – 24, o da I Fascia GPS Sostegno, classi di concorso ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, oppure dalle nuove graduatorie regionali sostegno GRS, che dovrebbero essere costituite nel corso dell’estate, riservate ai docenti in possesso di Abilitazione Sostegno o Specializzazione TFA Sostegno; si seguirà lo schema di assunzione a T.I. già collaudato, con supplenza annuale al 31 agosto 2024, Anno di Formazione e di Prova da conseguire entro il 30 giugno 2024 e Prova Disciplinare Selettiva orale di fronte ad una Commissione Ministeriale Valutativa Esterna nel mese di luglio 2024, con assunzione definitiva, all’esito positivo di tutto il percorso, dall’1 settembre 2024, con Vincolo Quinquennale su Sostegno e Vincolo Triennale sulla sede di titolarità.

Decreto PA 2023 comparto Scuola: in arrivo con il Decreto PA 2023 un Piano Straordinario di Assunzioni su Sostegno, classi di concorso sostegno ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, una volta esaurito il contingente di assunzioni su Sostegno relativo all’a.s. 2023 – 24, si procederà ad assumere da I Fascia GPS Sostegno forse su tutti i posti ancora vacanti e disponibili, con possibili assunzioni di gran parte di tutti i docenti inseriti in I Fascia GPS Sostegno e di tutti i docenti con Specializzazione TFA Sostegno che si saranno inseriti negli Elenchi Aggiuntivi I Fascia GPS; ancora in forse invece la costituzione delle graduatorie regionali sostegno GRS per l’a.s. 2023 – 24, vi è la possibilità che i docenti con Specializzazione TFA Sostegno od Abilitazione su Sostegno restino inseriti nella I Fascia GPS Sostegno.

Decreto PA 2023 comparto Scuola: al via il Concorso Per Dirigenti Tecnici con Funzioni Ispettive, il Bando di Concorso dovrebbe essere pubblicato nelle prossime settimane, ci saranno 59 assunzioni nell’a.s. 2023 – 24 ed 87 assunzioni nell’a.s. 2024 – 25; ancora in attesa invece le altre procedure concorsuali relative al comparto Scuola.

Decreto PA 2023 comparto Scuola: confermato invece l’avvio del possibile Concorso Riservato per docenti di scuola secondaria di I e II grado in possesso di almeno 3 annualità di servizio su scuola statale, anche non continuative e dei 24 CFU, procedura concorsuale che riguarderà esclusivamente i posti comuni di scuola media e superiore, in quanto su Sostegno si procederà al Piano Straordinario di Assunzioni.

Portale Web Valorizza Docenti: Da Docente Esperto ad Incentivato è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Venerdì 7 aprile: Domande di Mobilità a.s. 2023 – 24 con riserva, news: proseguono purtroppo a non giungere chiarimenti da parte dell’Unione Europea in merito ad una possibile deroga alla continuità didattica al fine di consentire la Mobilità Territoriale ai docenti neoassunti a.s. 2022 – 23, al punto che prende corpo la possibile ipotesi di forzare la decisione da parte di Governo e MIUR, consentendo solo per quest’anno scolastico la deroga al fine di permettere la Mobilità ai docenti neoassunti. Il tempo a disposizione è però ridotto, si prende in esame la possibilità di inserire una nuova norma all’interno dei Decreti PNRR comparto Scuola, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che saranno licenziati nella seconda parte del mese di aprile. Non appena avremo nuove news riguardo a questa delicata questione, Vi aggiorneremo prontamente.

Corsi di Formazione Docenti Tutor e Docenti Orientatori: la finestra di iscrizioni per Docenti Tutor e Docenti Orientatori di scuola secondaria di II grado sarà da lunedì 17 aprile a martedì 2 maggio, comunicando semplicemente l’adesione volontaria al Corso di Formazione alla propria Segreteria; sarà lo stesso Istituto Scolastico ad indicare i nominativi dei propri docenti in modalità telematica sulla Piattaforma Futura PNRR; non potranno iscriversi ai Corsi di Formazione i docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.

Concorso Riservato docenti con 3 anni di servizio su scuola secondaria di I e II grado, ultimi aggiornamenti: secondo le ultime informazioni, il Concorso Riservato per i docenti di scuola secondaria di I e II grado, in possesso di almeno 3 annualità di servizio anche non continuative, si svolgerà nel corso dell’estate, esclusivamente per le classi di concorso di posto comune, in quanto per quanto concerne il sostegno, si procederà ad assumere sulle classi di concorso di sostegno ADMM, scuola secondaria di I grado ed ADSS, sostegno scuola secondaria di II grado, da I Fascia GPS Sostegno o dalle nuove graduatorie regionali sostegno GRS.

Assunzione a T.I. da I e II Fascia GPS scuola secondaria di I e II grado, ultimi aggiornamenti: non sono purtroppo molto positive le informazioni che giungono in merito alle possibili assunzioni in ruolo da I e II GPS su posto comune su scuola secondaria di I e II grado per l’a.s. 2023 – 24, in quanto pare che l’Unione Europea non voglia derogare alle assunzioni a T.I. esclusivamente da Concorsi Ordinari Selettivi; la situazione pare quindi al momento bloccata, torneremo ad aggiornarci prontamente in merito non appena giungeranno nuove news.

Consulenze Scuola giornate di giovedì 6, venerdì 7 e martedì 11 aprile: nelle giornate di giovedì 6, venerdì 7 e martedì 11 aprile, in considerazione delle festività pasquali e della chiusura degli Istituti Scolastici, le Consulenze Scuola di Valorizza Docenti si svolgeranno con orario ridotto dalle ore 9 alle ore 13, grazie infinite a tutte e tutti Voi per la disponibilità e la comprensione!

Chiusura festività pasquali Consulenze Scuola Valorizza Docenti: nelle giornate di sabato 9, domenica 10, lunedì 11 aprile, in virtù delle festività di Pasqua e Pasquetta, il Sito Web Valorizza Docenti si prende 3 giorni di riposo, Consulenze Scuola ed Ultimissime News saranno sospese, ci rivediamo da martedì 12 aprile! Grazie infinite a tutte e tutti Voi per la disponibilità e la comprensione!

Portale Web Valorizza Docenti: Tar Lazio Abilitazioni Estere è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Il Sito Web di Formazione e Consulenza Scuola Valorizza Docenti augura a tutte e tutti Voi e naturalmente alle Vostre famiglie, i più grandi auguri di trascorrere delle splendide festività di Pasqua, a presto!

Luca Dibitonto. Valorizza Docenti

 

Giovedì 6 aprile: Elenchi Aggiuntivi I Fascia GPS: giungono conferme dal MIUR sull’avvio della finestra di inserimenti in I Fascia GPS tramite gli Elenchi Aggiuntivi, salvo cambiamenti, domande su Istanze Online dalle ore 9 di mercoledì 12 aprile alle ore 14 di giovedì 27 aprile, Valorizza Docenti naturalmente seguirà tutti i docenti che ne abbiano necessità con Tutorial e Consulenze Scuola.

 

Numero docenti con Titolo Culturale acquisito all’Estero: i docenti con Titolo Abilitante su classe di concorso o di Specializzazione Sostegno acquisito all’Estero sono più numerosi nelle regioni di Sicilia, Calabria, Lombardia, Puglia, principalmente su classi di concorso di scuola secondaria di II grado.

Titoli Abilitanti e di Specializzazione conseguiti all’Estero, importanti novità: cambio di decisione ai vertici del Ministero dell’Istruzione del Ministero e del Merito, probabilmente i docenti che abbiano conseguito Titoli Abilitanti all’Estero, non saranno più inseriti a pettine in I Fascia GPS, ma solo in coda, in attesa del riconoscimento dell’Equiparazione del proprio Titolo Culturale, mantenendo in ogni caso la possibilità di stipulare incarichi annuali al 30 giugno o 31 agosto da Graduatorie Provinciali Supplenze GPS, ma senza poter ottenere incarichi di ruolo con riserva su sostegno prima che giunga l’Equiparazione del Titolo; l’Ordinanza Ministeriale di inserimento a pettine in I Fascia GPS non dovrebbe quindi pervenire nei prossimi giorni per i docenti che abbiano conseguito Titoli Abilitanti o di Specializzazione su Sostegno all’Estero. Poiché la situazione è in continua evoluzione, torneremo sicuramente ad aggiornarVi prontamente!

Docenti Tutor e Docenti Orientatori: in arrivo il Decreto Ministeriale DM relativo all’Istituzione delle figure di Docente Tutor e Docente Orientatore sulle classi terze, quarte e quinte di Scuola Secondaria di II Grado, con i Corsi di Formazione da 20 ore ed Esame Finale che potrebbero essere già avviati dalla fine del mese di aprile.

Stanziamento di fondi per le visite di istruzione: inerentemente alle visite di istruzione che si svolgeranno nell’a.s. 2023 – 24, il MIUR stanzierà circa 50 milioni di euro, al fine di permettere agli Istituti Scolastici il coinvolgimento del maggior numero di studenti possibile.

 

Mercoledì 5 aprile: Graduatorie Interne di Istituto: all’interno delle Graduatorie Interne di Istituto, relativamente ai Titoli Culturali, solo i Concorsi Ordinari selettivi possono essere valutati 12 punti, mentre purtroppo non danno alcun punteggio sia i Concorsi Straordinari su ogni ordine e grado di istruzione, seppure selettivi, che il Concorso Straordinario Bis su scuola secondaria di I e II grado.

Rotazione Dirigenti Scolastici DS: in merito alla linea adottata dai Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza delle Istituzioni Scolastiche 2023 – 25, denominati PTPCT, che saranno pubblicati nei prossimi giorni dagli Uffici Scolastici Regionali USR, i Dirigenti Scolastici DS dovranno cambiare la propria Sede di Titolarità ogni 9 anni scolastici; l’incarico dirigenziale, della durata di 3 anni scolastici, potrà dunque essere prorogato presso la stessa Istituzione Scolastica per un massimo di 2 volte.

Violenza sugli insegnanti, aggiornamenti: importanti aggiornamenti sul fronte della lotta alla violenza nei confronti di docenti e personale scolastico, Governo e MIUR comunicano che le Segreterie svolgeranno un lavoro di rilevazione di questi preoccupanti fenomeni nei confronti del proprio personale scolastico, con tanto di relazioni che saranno inoltrate agli Uffici Scolastici Regionali USR; questi ultimi, nei casi più gravi e delicati, informeranno le relative Procure delle Repubbliche, che tuteleranno gli insegnanti coinvolti in tutte le sedi civili e penali competenti.

Riforma Personale ATA: oltre alle 4 Aree previste, Area dei Collaboratori, Area dei Collaboratori Esperti, Area degli Assistenti, Area delle Elevate Qualificazioni, vi saranno 3 nuove posizioni DSGA: DSGA Storici (già assunti in servizio), DSGA Nuovi Funzionari, DSGA Nuovi Assunti da future Procedure Concorsuali.

 

Martedì 4 aprile: Sindrome Spettro Autistico: sono circa 50.000 gli studenti iscritti presso gli Istituti Scolastici sul territorio nazionale con Disturbo dello Spettro Autistico, ne soffre 1 bambino ogni 77, con i maschi affetti 4 volte più frequentemente rispetto alle femmine.

Prossimi gruppi Whatsapp Valorizza Docenti: nel mese di aprile saranno avviati i gruppi Whatsapp di Valorizza Docenti rivolti ai docenti interessati alla Specializzazione TFA Sostegno VIII Ciclo ed all’inserimento negli Elenchi Aggiuntivi I Fascia GPS, con questi ultimi che avverranno in coda alla I Fascia GPS rispetto ai docenti già inseriti.

Maturità a.s. 2022 – 23: da lunedì 20 marzo a mercoledì 5 aprile è attiva, su Istanze Online, la finestra di presentazione delle candidature al fine della partecipazione alle Commissioni d’Esame di scuola secondaria di II grado.

Chiusura Istanze di Mobilità personale ATA: in data lunedì 3 aprile, si è chiusa la finestra di presentazione domande di Mobilità relative alle diverse categorie di personale ATA, gli esiti saranno resi noti in data 1 giugno 2023.

 

Lunedì 3 aprile: Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo 2023: domenica 2 aprile 2023 è stata la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, sono moltissime le iniziative da parte degli Istituti Scolastici sul territorio nazionale per richiamare l’attenzione di tutte e tutti noi sui diritti delle persone nello spettro autistico.

Iter Domanda di Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggio di Cattedra: tutti i docenti che abbiano presentato la domanda di Mobilità Volontaria per l’a.s. 2023 – 24, potranno seguire la procedura di convalida della domanda con i successivi step direttamente su Istanze Online accedendo con lo SPID, cliccando sulla sezione “Altri Servizi” e successivamente su “Mobilità in Organico di Diritto”.

Domande di Mobilità con Riserva a.s. 2023 – 24: purtroppo ad oggi, lunedì 3 aprile, non è ancora pervenuta la tanto attesa risposta della Commissione Europea sullo scioglimento della riserva, sia in senso positivo che negativo, per i docenti neoassunti che abbiano presentato la domanda di Mobilità con riserva, con la concessione della deroga, almeno per l’a.s. 2023 – 24, alla continuità didattica ed al Vincolo Triennale; si attendono indicazioni dalla UE entro la metà del mese di aprile, speriamo di poterVi aggiornare con news positive relativamente a tale delicatissima questione.

Docenti AFAM, assunzioni a T.I. : in arrivo il Decreto Ministeriale DM ai fini dell’avvio dei Concorsi di Sede 2023 – 24 per il reclutamento di docenti a tempo indeterminato T.I. , inerentemente alla categoria dei Docenti Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica.

 

Venerdì 31 marzo: Concorso a.s. 2022 – 23 Scuola Secondaria di I e II Grado: il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato l’avvio di un Concorso Riservato, da svolgersi nel corso dell’estate ed all’interno dell’a.s. 2022 – 23, su Scuola Secondaria di I e II Grado, rivolto ai docenti in possesso di almeno 3 annualità di servizio con i 180 giorni, anche non consecutivi ed in possesso dei 24 CFU; i posti disponibili a tempo indeterminato T.I. saranno circa 25.000, suddivise sulle differenti classi di concorso di scuola media e superiore e l’assunzione potrebbe già avvenire in data 1 settembre 2023, in maniera tale da permettere lo svolgimento dell’Anno di Formazione e di Prova nell’a.s. 2023 – 24.

Assunzioni da I e II Fascia GPS Sostegno Scuola Secondaria di I e II Grado: parallelamente all’annuncio dello svolgimento del Concorso Riservato su Scuola Secondaria di I e II Grado per circa 25.000 posti, il MIUR afferma che è in attesa della risposta della Commissione Europea al fine di procedere, sempre nel corso dell’estate 2022 – 23, all’assunzione a T.I. da I e II Fascia GPS su scuola media e superiore, già a partire dal prossimo a.s. 2023 – 24.

Assunzioni su scuola infanzia e primaria a.s. 2023 – 24: relativamente al successivo a.s. 2023 – 24, le assunzioni su scuola infanzia e primaria potrebbero proseguire da Graduatorie Concorsuali di Merito del Concorso Ordinario 2020, svoltosi successivamente nel 2022 e del Concorso Straordinario, svoltosi nel 2019 e naturalmente anche da Graduatorie ad Esaurimento GaE e dove non esaurite, anche da Concorso Ordinario 2016; non dovrebbero esserci nuovi Concorsi Ordinari Scuola su Infanzia e Primaria prima della primavera 2024, ma la situazione potrebbe cambiare rapidamente, sarà necessario aggiornarci spesso!

Contenzioso Scolastico: nell’anno 2022, sono stati circa 9 milioni di euro i risarcimenti che lo Stato ha emesso nei confronti del personale docente ed ATA assunto a tempo determinato, in merito ai ricorsi amministrativi avviati sia presso la Giustizia Amministrativa che presso la Giustizia Ordinaria, in particolare in merito alla Retribuzione Prossionale Docente RPD, al Compenso Individuale Accessorio CIA per il personale ATA, all’abuso di contratti a termine e di ferie non godute.

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 3 aprile!

Luca Dibitonto. Valorizza Docenti

 

Giovedì 30 marzo: Abilitazioni all’Estero, news: i docenti con Titoli Abilitanti conseguiti all’Estero, sia su posto comune che su posto di sostegno, potranno dal successivo a.s. 2023 – 24, o forse anche già nella parte conclusiva dell’a.s. 2022 – 23, prendere servizio dalla I Fascia GPS, all’interno della quale erano inseriti con riserva senza la possibilità di conseguire incarichi, in attesa del riconoscimento dell’Equiparazione del loro Titolo Culturale da parte del MIUR; lo stesso Ministero dell’Istruzione e del Merito ha informato di questa importante novità, che potrebbe portare molto presto in cattedra migliaia di nuovi insegnanti con Abilitazione conseguita all’Estero, senza attendere i tempi del riconoscimento del loro Titolo. Nei prossimi giorni dovrebbe essere pubblicata l’Ordinanza Ministeriale.

Abilitazioni conseguite all’Estero: in arrivo l’Ordinanza Ministeriale che stabilirà che i docenti che abbiano conseguito l’Abilitazione all’Estero, sia su posto comune che su sostegno, potranno accedere da subito agli incarichi annuali da I Fascia GPS al 30 giugno od al 31 agosto, nonostante sia ancora in corso il riconoscimento dell’Equiparazione del loro Titolo Culturale Abilitante conseguito all’Estero; saranno circa 11.226 i docenti con Abilitazione conseguita all’Estero che potranno prendere servizio già dall’a.s. 2023 – 24 da I Fascia GPS, di cui l’85% sulle classi di concorso di sostegno.

Compensi Commissari Esame di Maturità a.s. 2022 – 23: il Presidente di Commissione avrà un compenso di 1.249 euro, il Commissario Esterno di 911 euro, mentre il Commissario Interno di 399 euro; nessun compenso invece al Segretario di Commissione, al Docente di Sostegno, all’Esperto di Liceo Musicale ed all’Esperto Esterno.

Portale Web Valorizza Docenti: Nota MIUR 2116 anno 2022 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Mercoledì 29 marzo: Pubblicazione Graduatorie Interne di Istituto: il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha indicato la finestra temporale da mercoledì 22 marzo a mercoledì 5 aprile per la Pubblicazione, da parte degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado di istruzione, delle Graduatorie Interne di Istituto ai fini dell’individuazione degli eventuali Docenti Perdenti Posto relativamente all’a.s. 2023 – 24.

Avvio finestra temporale domande di Mobilità Condizionata: il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha indicato la finestra temporale compresa tra mercoledì 12 e venerdì 21 aprile, come periodo all’interno del quale presentare la domanda di Mobilità Condizionata Obbligatoria Cartacea, esclusivamente per gli insegnanti individuati dall’Ufficio Scolastico Provinciale di riferimento quali Docenti Perdenti Posto.

Domande di Mobilità Condizionata Docenti Perdenti Posto: il MIUR ha comunicato che la sottoscrizione della domanda di Mobilità Condizionata Obbligatoria Cartacea, esclusivamente per i Docenti individuati come Perdenti Posto, sarà da svolgere nella tempistica massima di 5 giorni; l’eventuale domanda di Mobilità Condizionata annullerà in toto e sarà prioritaria rispetto alle domande di Mobilità Territoriale, Professionale e Passaggi di Cattedra, presentate precedentemente in maniera volontaria.

Contatti telefonici INPS per il personale docente ed ATA: tutto il personale docente ed ATA che abbia la necessità di contattare l’INPS, può farlo utilizzando il numero telefonico 803164 da telefono fisso ed il numero 06164164 da cellulare.

 

Martedì 28 marzo: Ruolo Docente Tutor: il Docente Tutor avrà il compito di coordinare e promuovere le attività educative al fine della personalizzazione dell’istruzione degli studenti nelle classi terze, quarte e quinte di scuola secondaria di II grado.

Ruolo Docente Orientatore: il Docente Orientatore avrà invece la funzione di sviluppare le attività di orientamento al fine di supportare gli studenti, sempre relativamente alle classi terze, quarte e quinte di scuola secondaria di II grado, ad individuare scelte in linea con le loro aspirazioni, potenzialità ed ambizioni di vita.

Docente Tutor e Docente Orientatore Scuola Secondaria di II Grado: il Docente Tutor ed il Docente Orientatore, che svilupperanno le proprie competenze su Scuola Secondaria di II Grado, avranno un compenso stabilito dalla Contrattazione di Istituto che oscillerà tra i 2.850 euro ed i 4.750 euro lordi per ogni anno scolastico.

Portale Web Valorizza Docenti: APE sociale 2023 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Lunedì 27 marzo: Docenti Tutor Scuola Secondaria di II Grado: il MIUR conferma lo stanziamento di 150 milioni di euro ai fini dell’istituzione, su scuola secondaria di II grado e specificatamente sulle classi terze, quarte e quinte, delle figure di Docente Tutor e di Docente Orientatore, circa 40.000 Unità che saranno formate con 20 ore di corso ed un Esame Finale, probabilmente orale.

Docenti perdenti posto: in merito alla definizione degli Organici di Diritto con l’individuazione dei docenti soprannumerari e perdenti posto, l’Atto di comunicazione all’insegnante della Notifica di Perdente Posto, con obbligo di sottoscrizione di domanda di Mobilità Condizionata cartacea, deve essere comunicato dalla Segreteria e firmato dal Dirigente Scolastico DS.

Rinnovo Contratto Scuola CCNL parte normativa: nuove riunioni in arrivo tra ARAN e sigle sindacali, con l’obiettivo di chiudere il fronte di rinnovo contrattuale relativo alla parte normativa entro il mese di aprile.

Mobilità personale ATA: gli Ex Lavoratori LSU, assunti a T.I. in qualità di personale ATA, potranno sottoscrivere la domanda di Mobilità per il personale ATA, con finestra di apertura dal 17 marzo al 3 aprile.

 

Venerdì 24 marzo: Google Meet Valorizza Docenti Anno di Formazione e di Prova docenti neoassunti: in data sabato 25 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 15,30, vi sarà un Google Meet di Valorizza Docenti rivolto ai docenti neoassunti in Anno di Formazione e di Prova, condotto dalla nostra Consulente Scuola Debora Gioira; il Link sarà inviato sul nostro gruppo Whatsapp riservato ai docenti neoassunti, Vi aspettiamo!

Arretrati stipendi supplenti brevi e saltuari: i docenti che abbiano prestato servizio su supplenza breve e saltuaria o su Organico Covid, di ogni ordine e grado di istruzione, riceveranno gli arretrati degli stipendi sui conti corrente in data martedì 28 marzo.

Mobilità a.s. 2023 – 24 domande con riserva: ancora una volta il MIUR chiarisce che lo snodo principale relativo allo scioglimento o meno della riserva delle domande di Mobilità presentate da parte dei docenti neoassunti riguarda la risposta della Commissione Europea, la quale dovrebbe giungere entro la fine del mese di marzo o nelle settimane immediatamente successive; solo in caso di risposta affermativa della UE, si avvierebbero le procedure al fine della modifica legislativa atta a consentire le domande di Mobilità Territoriale dei docenti neoassunti a.s. 2022 – 23.

Contatti telefonici INPS per il personale docente ed ATA: tutto il personale docente ed ATA che abbia la necessità di contattare l’INPS, può farlo utilizzando il numero telefonico 803164 da telefono fisso ed il numero 06164164 da cellulare.

Portale Web Valorizza Docenti: Esiti GPS docenti è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 27 marzo!

Luca Dibitonto, Valorizza Docenti

 

Giovedì 23 marzo: Aumento stipendi personale docente ed ATA: stanziati i fondi aggiuntivi di circa 300 milioni di euro da parte del MIUR sul Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa FMOF, l’aumento medio stipendiale per il personale docente ed ATA, nei prossimi mesi, sarà così di circa 124 euro per mensilità.

Aumento stipendio personale docente ed ATA: l’aumento di circa 23 euro lordi per il personale docente ed ATA potrebbe scattare già all’interno del cedolino di aprile, od al più tardi dal mese di maggio.

Elenchi Aggiuntivi I Fascia GPS: i docenti già inseriti in I Fascia GPS, che hanno conseguito Titoli di Specializzazione Montessori, Agazzi e Pizzigoni, potranno dichiararli all’interno degli Elenchi Aggiuntivi I Fascia GPS, con finestra di apertura prevista nel mese di aprile.

Contatti telefonici NoiPa per il personale docente ed ATA: tutto il personale docente che abbia la necessità di contattare NoiPa, può farlo utilizzando il numero telefonico 800991990 da telefono fisso ed il numero 06476111 da cellulare.

 

Mercoledì 22 marzo: Percorsi Universitari Abilitanti: il nuovo Percorso Universitario Abilitante, con l’acquisizione dei 60 CFU per i docenti di scuola secondaria di I e II grado, è in questo momento sottoposto all’analisi della Commissione Europea, se giungerà la definitiva approvazione anche da parte dell’Unione Europea, si sottoscriverà il DPCM che porterà all’avvio dei nuovi Percorsi Universitari Abilitanti probabilmente nell’autunno del nuovo a.s. 2023 – 24.

Domande di Mobilità a.s. 2023 – 24 presentate all’interno del Vincolo Triennale: il MIUR comunica che le domande di Mobilità a.s. 2023 – 24, presentate all’interno del Vincolo Triennale e quindi non consentite, saranno annullate dagli Uffici Scolastici Provinciali USP di riferimento, senza alcuna notifica di avviso nei confronti dei docenti interessati di ogni ordine e grado di istruzione.

Domande di Mobilità a.s. 2023 – 24 e domande di Graduatorie Interne di Istituto: sono oltre 1 centinaio le domande di Mobilità e di Graduatorie Interne di Istituto sulle quali il Sito Web di Formazione e Consulenza Scuola ha dato assistenza: grazie infinite a tutte e tutti Voi per l’ottimo lavoro svolto!

Domande di Mobilità Condizionata a.s. 2023 – 24: a partire probabilmente dall’inizio del mese di aprile, con la definizione degli Organici di Diritto a.s. 2023 – 24, prenderà il via la fase di compilazione delle domande di Mobilità Condizionata con la relativa individuazione dei docenti perdenti posto, per le quali vi sarà tempo al massimo 48 – 72 ore dalla Notifica di Docente Perdente Posto da parte della propria scuola di titolarità; la compilazione sarà cartacea e non telematica, essendo chiusi i termini di presentazione di domanda di Mobilità Volontaria, Valorizza Docenti seguirà anche in questo caso tutti i docenti che ne abbiano necessità!

 

Martedì 21 marzo: Scadenza domande di Mobilità a.s. 2023 – 24: oggi, martedì 21 marzo, scade il termine per la presentazione della domanda di Mobilità relativa all’a.s. 2023 – 24, per i docenti di ogni ordine e grado di istruzione; non vi saranno proroghe.

Domande di Mobilità presentate con Preferenza Sintetica: in merito alle domande di Mobilità a.s. 2023 – 24, le domande presentate con Preferenza Sintetica avranno il Vincolo Triennale soltanto se il trasferimento volontario riguarderà lo stesso Comune di Titolarità, comprendendo quindi la Mobilità Professionale ed i Passaggi di Cattedra, Movimenti sottoposti al Blocco Triennale, come stabilito dal CCNI Mobilità ed anche dall’Ordinanza Ministeriale 36/2023.

Revoca domanda di Mobilità a.s. 2023 – 24: conclusi i termini per presentare l’Istanza, i docenti di ogni ordine e grado di istruzione che abbiano presentato domanda di trasferimento volontaria, hanno almeno 15 giorni per revocare l’Istanza presentata, inviando una PEC od una raccomandata con ricevuta di ritorno al proprio Istituto Scolastico od Ufficio Scolastico Provinciale USP; attendere oltre la tempistica di 15 giorni, potrebbe rendere la richiesta di revoca inammissibile e rendere l’eventuale trasferimento obbligatorio, sia di diritto che di fatto.

Prove Invalsi 2023 scuola primaria: entro la scadenza di venerdì 30 dicembre 2022, le scuole primarie hanno avuto la possibilità di richiedere il rinvio delle proprie Prove Invalsi 2023, da svolgersi nelle successive date di 10 maggio 2023 per la disciplina di inglese, 12 maggio 2023 per la disciplina di italiano e 15 maggio 2023 per la disciplina di matematica.

Portale Web Valorizza Docenti: Assegnazioni docenti ed ATA è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Lunedì 20 marzo: Sito Web Valorizza Docenti: presto in arrivo, sul nostro Sito Web di Formazione e Consulenza Scuola Valorizza Docenti, nuovi Tutorial relativi alla modalità di iscrizione a Valorizza Docenti ed alla gestione dell’abbonamento mensile ed annuale per i nostri insegnanti!

Rinnovo Contratto Scuola CCNL parte normativa: nuove riunioni in arrivo tra ARAN e sigle sindacali, con l’obiettivo di chiudere il fronte di rinnovo contrattuale relativo alla parte normativa entro il mese di aprile.

Sindacati comparto Scuola, i dati ARAN relativi ai Sindacati dei Dirigenti Scolastici DS: il Sindacato ANP si conferma il più rappresentativo per la tutela dei Dirigenti Scolastici DS, crescono i Sindacati UIL, Anief ed UDIR.

Orario Dirigenti Scolastici DS: in merito all’ articolo 26, comma 4 ed all’articolo 15 del CCNL Scuola, i Dirigenti Scolastici DS possono definire autonomamente la durata giornaliera della propria prestazione lavorativa, come indicato anche dall’ARAN.

Portale Web Valorizza Docenti: Sentenza CDS 7383 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Venerdì 17 marzo: Mobilità personale docente a.s. 2023 – 24: ultimissimi giorni di intenso lavoro per il Sito Web di Formazione e Consulenza Scuola Valorizza Docenti nel supportare colleghe e colleghi nella compilazione delle domande di Mobilità Territoriale, Professionale e Passaggi di Cattedra, con scadenza martedì 21 marzo!

Elenchi Aggiuntivi I Fascia GPS: anche i docenti assunti a T.I. , se in possesso di Titolo Abilitante su altre classi di concorso, potranno sottoscrivere il Modello su Istanze Online al fine di inserirsi negli Elenchi Aggiuntivi I Fascia GPS, validi per l’a.s. 2023 – 24; la finestra di avvio di inserimento negli Elenchi Aggiuntivi dovrebbe pervenire nel mese di aprile.

Pubblicazione Movimenti domande di Mobilità Territoriale, Professionale e Passaggi di Cattedra: gli esiti delle domande di Mobilità saranno resi noti in data 24 maggio per tutto il personale docente, in data 1 giugno per il personale ATA ed infine in data 29 maggio per il personale educativo.

Certificazione Unica anno 2022: a partire da giovedì 16 marzo, la Certificazione Unica relativa all’anno 2022 di tutto il personale docente ed ATA, assunto sia a T.I. che a T.D. , è disponibile nell’Area Riservata di NoiPa, al quale si accede tramite SPID, utile per le Dichiarazioni di Modello 730 o di Modello Unico.

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 20 marzo!

Luca Dibitonto, Valorizza Docenti

 

Giovedì 16 marzo: Chiusura domande Part Time a.s. 2023 – 24: si è chiusa in data 15 marzo 2023 la finestra di domande di Part Time di tutto il personale docente a T.I. di ogni ordine e grado di istruzione, entro il mese di giugno gli Uffici Scolastici Provinciali USP dovrebbero comunicare gli esiti: siamo stati felicissimi di seguire gli insegnanti nella compilazione della domanda!

Ambiente INDIRE Anno di Formazione e di Prova: da lunedì 13 marzo è attivo, sulla Piattaforma INDIRE, l’ambiente dedicato ai Tutor dei docenti assunti in Anno di Formazione e di Prova di ogni ordine e grado di istruzione, relativamente all’a.s. 2022 – 23.

Concorso Ordinario Docenti di Educazione Motoria Primaria: dovrebbe pervenire entro il mese di giugno il bando di Concorso Ordinario per Docenti di Educazione Motoria su scuola primaria, che disciplinerà le assunzioni di futuri 4.405 docenti di educazione motoria su scuola primaria.

Graduatorie Interne di Istituto: i docenti di ruolo di ogni ordine e grado di istruzione che assistano un familiare con grave disabilità, Legge 104/92, articolo 3 comma 3, in merito alla nuova normativa che allenta il requisito della figura del Referente Unico, possono essere esonerati dall’inserimento nelle Graduatorie Interne di Istituto, in maniera tale da NON POTER essere individuati come perdenti posto, solo però a condizione che il Comune di residenza del familiare con disabilità coincida con il Comune di Titolarità dell’Istituto Scolastico; tale requisito non vale in caso di lieve disabilità, Legge 104, articolo 3 comma 1, ma solo per disabilità grave.

Portale Web Valorizza Docenti: Nota MIUR 30998 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Mercoledì 15 marzo: Terzo ed ultimo Google Meet Valorizza Docenti Mobilità a.s. 2023 – 24: in data mercoledì 15 marzo, dalle ore 17,30 alle ore 19,30, si svolgerà il terzo Meet di Valorizza Docenti relativo alla Mobilità a.s. 2023 – 24, per tutti gli insegnanti iscritti che necessitino ancora di domande ed informazione relativamente alla compilazione su Istanze Online con relativi Allegati: sarà l’ultimo Google Meet per questa Mobilità a.s. 2023 – 24, Vi aspettiamo!

Graduatorie Interne di Istituto: i docenti di ruolo di ogni ordine e grado di istruzione che assistano un familiare con grave disabilità, Legge 104/92, articolo 3 comma 3, in merito alla nuova normativa che allenta il requisito della figura del Referente Unico, possono essere esonerati dall’inserimento nelle Graduatorie Interne di Istituto, in maniera tale da NON POTER essere individuati come perdenti posto, solo però a condizione che il Comune di residenza del familiare con disabilità coincida con il Comune di Titolarità dell’Istituto Scolastico; tale requisito non vale in caso di lieve disabilità, Legge 104, articolo 3 comma 1, ma solo per disabilità grave.

Sindacati comparto Scuola, i dati dell’ARAN: pubblicati i dati dell’ARAN relativi al comparto Scuola, il Sindacato CISL Scuola diviene il primo Sindacato del comparto Scuola, seguito dal Sindacato FLC – CGIL Scuola, al terzo posto il Sindacato UIL Scuola, al quarto posto il Sindacato Gilda degli Insegnanti ed al quinto posto il Sindacato Anief; ottimi risultati anche per i Sindacati di base CUB Scuola, Cobas, Unicobas, USB.

Portale Web Valorizza Docenti: Cassazione sentenza 24393 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Martedì 14 marzo: Graduatoria Interna di Istituto Sito Web Valorizza Docenti: inseriti i Tutorial sul gruppo Whatsapp di VD inerenti la compilazione di domanda di Graduatoria Interna di Istituto, speriamo davvero che possano esserVi utili!

Mobilità a.s. 2023 – 24 e Graduatoria Interna di Istituto, giornate delicatissime: sono giornate davvero faticose ed intense per Valorizza Docenti nel supportare le colleghe ed i colleghi sia nella compilazione delle domande di Mobilità a.s. 2023 – 24 e dei relativi Allegati, che nel redigere ed inoltrare anche le domande di Graduatoria Interna di Istituto, chiediamo scusa a tutte e tutti Voi se in questo periodo ci stiamo occupando quasi esclusivamente di questo e meno relativamente ad altre problematiche, a partire da martedì 21 marzo, tutto tornerà rapidamente alla normalità! Grazie infinite a tutte e tutti Voi per la disponibilità e la comprensione!

Articolo 36 e sede di Titolarità: il MIUR conferma che il personale assunto a T.I. , su qualsiasi ordine e grado di istruzione, il quale per 3 anni scolastici consecutivi richieda ed ottenga l’Articolo 36 su altra classe di concorso con supplenza annuale al 30 giugno o 31 agosto, perda al terzo a.s. consecutivo di Articolo 36 la Titolarità sulla propria sede di servizio, con necessità di sottoscrivere la domanda di Mobilità Territoriale; se la domanda di Mobilità Territoriale non venisse inoltrata, al docente sarà assegnata una sede d’ufficio sulla propria provincia di servizio da parte dell’Ufficio Scolastico Provinciale USP.

Portale Web Valorizza Docenti: Sentenza Tar Lazio ITP è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Lunedì 13 marzo: Terzo ed ultimo Google Meet Valorizza Docenti Mobilità a.s. 2023 – 24: in data mercoledì 15 marzo, dalle ore 17,30 alle ore 19,30, si svolgerà il terzo Meet di Valorizza Docenti relativo alla Mobilità a.s. 2023 – 24, per tutti gli insegnanti iscritti che necessitino ancora di domande ed informazione relativamente alla compilazione su Istanze Online con relativi Allegati: sarà l’ultimo Google Meet per questa Mobilità a.s. 2023 – 24, Vi aspettiamo!

Mobilità a.s. 2023 – 24 Sito Web Valorizza Docenti: inseriti tutti i Tutorial sul gruppo Whatsapp di VD inerenti la compilazione di domanda di Mobilità telematica su Istanze Online insieme ai Tutorial di compilazione Allegati Mobilità, inserita anche la registrazione del Google Meet di sabato 11 marzo!

Assunzioni personale docente a.s. 2023 – 24: in attesa del Decreto Ministeriale DM che disciplinerà le assunzioni in ruolo per l’a.s. 2023 – 24, pare sempre più probabile che queste ultime vengano effettuate, oltre che naturalmente da GaE e da Graduatorie di Merito Ordinarie e Straordinarie, anche da I e II Fascia GPS su scuola secondaria di I e II grado, mentre su infanzia e primaria potrebbero avvenire esclusivamente da GaE e da Graduatorie di Merito Concorsuali Ordinarie e Straordinarie; si attende il DM che dovrebbe pervenire nel corso della primavera.

Esame di Stato scuola secondaria II grado a.s. 2022 – 23: pubblicata l’Ordinanza Ministeriale relativa all’Esame di Maturità a.s. 2022 – 23, confermate tutte le indicazioni e le Linee Guida enunciate, l’avvio della prima prova scritta sarà in data 21 giugno 2023.

Portale Web Valorizza Docenti: DL 105 Legge 104 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Venerdì 10 marzo: Secondo Google Meet Valorizza Docenti Mobilità a.s. 2023 – 24: in data sabato 11 marzo, dalle ore 9,30 alle ore 12, si svolgerà il secondo Meet di Valorizza Docenti relativo alla Mobilità a.s. 2023 – 24 per tutti gli insegnanti iscritti, non sarà naturalmente l’ultimo Meet relativo alla Mobilità, ne seguiranno altri! Ogni Google Meet, previo consenso di tutti i partecipanti, sarà registrato ed inserito sui gruppi Whatsapp di VD ogniqualvolta un insegnante ne abbia necessità di visualizzazione, Vi aspettiamo!

Tutorial Valorizza Docenti domanda telematica Mobilità a.s. 2023 – 24 su Istanze Online: pubblicati sul gruppo Whatsapp di Mobilità i Tutorial relativi alla compilazione della domanda telematica Mobilità a.s. 2023 – 24 su Istanze Online, insieme ai Tutorial di compilazione Allegati Mobilità! Speriamo davvero di riuscire a supportare al meglio tutte e tutti Voi!

Articolo 36 e sede di Titolarità: il MIUR conferma che il personale assunto a T.I. , su qualsiasi ordine e grado di istruzione, il quale per 3 anni scolastici consecutivi richieda ed ottenga l’Articolo 36 su altra classe di concorso con supplenza annuale al 30 giugno o 31 agosto, perda al terzo a.s. consecutivo di Articolo 36 la Titolarità sulla propria sede di servizio, con necessità di sottoscrivere la domanda di Mobilità Territoriale; se la domanda di Mobilità Territoriale non venisse inoltrata, al docente sarà assegnata una sede d’ufficio sulla propria provincia di servizio da parte dell’Ufficio Scolastico Provinciale USP.

Sindacati comparto Scuola, i dati dell’ARAN: pubblicati i dati dell’ARAN relativi al comparto Scuola, il Sindacato CISL Scuola diviene il primo Sindacato del comparto Scuola, seguito dal Sindacato FLC – CGIL Scuola, al terzo posto il Sindacato UIL Scuola, al quarto posto il Sindacato Gilda degli Insegnanti ed al quinto posto il Sindacato Anief; ottimi risultati anche per i Sindacati di base CUB Scuola, Cobas, Unicobas, USB.

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 13 marzo!

 

Giovedì 9 marzo: Elenchi Aggiuntivi GPS 2023 – 24: la finestra di domande di Elenchi Aggiuntivi delle Graduatorie Provinciali Supplenze GPS per l’a.s. 2023 – 24, per i docenti di ogni ordine e grado di istruzione che conseguano l’Abilitazione all’Insegnamento o la Specializzazione TFA Sostegno, potrebbe addirittura già essere avviata nel mese di aprile, indicativamente dal 12 al 27 aprile; i docenti che conseguano il Titolo Abilitante o la Specializzazione TFA Sostegno entro il 30 giugno 2023, potranno inserire nel mese di luglio il Titolo conseguito in merito alla conferma di inserimento nella I Fascia GPS e si iscriveranno nel mese di aprile inizialmente con riserva, per scioglierla successivamente. Le domande saranno telematiche, da compilare su Istanze Online accedendo con lo SPID.

Secondo Google Meet Valorizza Docenti Mobilità a.s. 2023 – 24: in data sabato 11 marzo, dalle ore 9,30 alle ore 12, si svolgerà il secondo Meet di Valorizza Docenti relativo alla Mobilità a.s. 2023 – 24 per tutti gli insegnanti iscritti, non sarà naturalmente l’ultimo Meet relativo alla Mobilità, ne seguiranno altri! Ogni Google Meet, previo consenso di tutti i partecipanti, sarà registrato ed inserito sui gruppi Whatsapp di VD ogniqualvolta un insegnante ne abbia necessità di visualizzazione, Vi aspettiamo!

Graduatoria Interna di Istituto, punteggio: all’interno della GI Interna, i 6 punti inerenti al ricongiungimento valgono solo nel caso in cui il Comune di ricongiungimento con il familiare coincida con il Comune della Sede di Titolarità, non in altre casistiche.

Tutorial di compilazione domande Graduatorie Interne di Istituto: entro domenica, Valorizza Docenti inserirà sul gruppo Whatsapp di Graduatoria Interna di Istituto, i relativi Tutorial di compilazione delle domande valide per l’individuazione di eventuali perdenti posto su ogni ordine e grado di istruzione.

 

Mercoledì 8 marzo: Mobilità Territoriale docenti assunti da I Fascia GPS Sostegno in data 1 settembre 2022: tutti i docenti assunti definitivamente da I Fascia GPS Sostegno sulle differenti classi di concorso ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, in data 1 settembre 2022, potranno sottoscrivere senza riserva le domande di Mobilità Territoriale a livello provinciale, interprovinciale e regionale, la loro domanda sarà sicuramente inserita a sistema al fine della partecipazione ai Movimenti Volontari.

Mobilità a.s. 2023 – 24: avviati i gruppi Whatsapp di Valorizza Docenti su compilazione domande di Mobilità a.s. 2023 – 24 e su compilazione domande relative alle Graduatorie Interne di Istituto.

Mobilità a.s. 2022 – 23, domande con riserva: il MIUR informa che la risposta della Commissione Europea relativa alla situazione dei docenti neoassunti in data 1 settembre 2022, che richiedano di cambiare Sede di Titolarità, ma che rischiano di rimanere vincolati al requisito della continuità didattica che ne bloccherebbe il trasferimento per un triennio, sarà definita e risolta entro il 31 marzo e non con tempistiche più ampie; attendiamo quindi i giorni immediatamente successivi alle chiusura delle domande di Mobilità per definire questa delicatissima situazione.

Tutorial Valorizza Docenti Mobilità a.s. 2023 – 24: pubblicato sui gruppi Whatsapp il Tutorial relativo alla compilazione dell’Allegato di Mobilità Legge 104/92, articolo 3 comma 3.

Giornata di mercoledì 8 marzo 2023: immensi auguri dal Sito Web Valorizza Docenti a tutte le insegnanti di ogni ordine e grado di istruzione in merito alla giornata di mercoledì 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna! Augurissimi!

 

Martedì 7 marzo: Primo Google Meet Valorizza Docenti Mobilità a.s. 2023 – 24: in data mercoledì 8 marzo, dalle ore 18 alle ore 20, si svolgerà il primo Meet di Valorizza Docenti relativo alla Mobilità a.s. 2023 – 24 per tutti gli insegnanti iscritti, non sarà naturalmente l’unico Meet, ne seguiranno altri! Ogni Google Meet, previo consenso di tutti i partecipanti, sarà registrato ed inserito sui gruppi Whatsapp di VD ogniqualvolta un insegnante ne abbia necessità di visualizzazione, Vi aspettiamo!

Mobilità a.s. 2023 – 24 docenti neoassunti in data 1 settembre 2022: tutti i docenti neoassunti in data 1 settembre 2022 sulle classi di concorso di posto comune di ogni ordine e grado di istruzione, potranno presentare la domanda di Mobilità Territoriale solo CON RISERVA, in attesa dei chiarimenti della Commissione Europea sulla continuità didattica e di una eventuale modifica legislativa che consenta di richiedere il Movimento Volontario; in caso di risposta negativa da parte della UE o di una difficoltà nella modifica a breve termine dell’impianto legislativo, purtroppo, le domande di Mobilità a.s. 2023 – 24 da parte dei docenti neoassunti non potranno essere inserite a sistema, bloccando sia di diritto che di fatto ogni possibilità di Movimento Volontario inerente alle domande di Mobilità. Dalle domande di Mobilità CON RISERVA SONO ESCLUSI I DOCENTI NEOASSUNTI A PIENO TITOLO IN DATA 1 SETTEMBRE DA I FASCIA GPS SOSTEGNO, I QUALI POSSONO TRANQUILLAMENTE PRESENTARE DOMANDA DI MOBILITA’ TERRITORIALE A.S. 2023 – 24.

Mobilità a.s. 2023 – 24 docenti assunti in data 1 settembre 2020: i docenti assunti nell’a.s. 2020 – 21 su tutte le classi di concorso e su ogni ordine e grado di istruzione, avendo concluso il Vincolo Triennale di Mobilità, POSSONO tranquillamente effettuare una nuova domanda di Mobilità per l’a.s. 2023 – 24 in quanto NON RIENTRANO PIÙ’ nel Blocco di Mobilità a seguito di Vincolo Triennale.

Mobilità a.s. 2023 – 24, pubblicati i primi Tutorial di Valorizza Docenti: il Sito Web di Formazione e Consulenza Scuola Valorizza Docenti ha pubblicato sul gruppo Whatsapp relativo alla Mobilità i primi Tutorial di spiegazione inerenti alla compilazione degli Allegati di Mobilità di Dichiarazione Personale Cumulativa, Allegato D, Allegato F; in arrivo il Tutorial rivolto all’Allegato Legge 104/92, nei prossimi giorni saranno pubblicati i nuovi Tutorial relativi alla compilazione della domanda telematica su Istanze Online, alla quale si accede con SPID.

 

Lunedì 6 marzo: Mobilità a.s. 2023 – 24 Tutorial Valorizza Docenti: in arrivo per tutti i docenti iscritti al Sito Web i primi Tutorial di Valorizza Docenti inerenti alla compilazione degli Allegati relativi alla domanda di Mobilità a.s. 2023 – 24; seguiranno nei prossimi giorni i Tutorial di compilazione della domanda telematica su Istanza Online, con la spiegazione dettagliata per ciascuna sezione, in arrivo anche i Google Meet per la sottoscrizione delle domande.

Mobilità a.s. 2023 – 24 docenti assunti in data 1 settembre 2021: i docenti assunti nell’a.s. 2021 – 22 che non abbiano sottoscritto lo scorso anno la domanda di Mobilità Territoriale, o che l’abbiano sottoscritta senza ottenerla, POSSONO tranquillamente effettuare la domanda di Mobilità per l’a.s. 2023 – 24.

Mobilità a.s. 2023 – 24 docenti assunti in data 1 settembre 2021: i docenti assunti nell’a.s. 2021 – 22 che abbiano invece sottoscritto lo scorso anno la domanda di Mobilità Territoriale interprovinciale o con scelta analitica su scuola e sono stati soddisfatti nel Movimento Volontario, NON POSSONO effettuare una nuova domanda di Mobilità per l’a.s. 2023 – 24 in quanto rientrano nel Blocco di Mobilità a seguito di Vincolo Triennale.

Mobilità a.s. 2023 – 24 docenti assunti in data 1 settembre 2021: i docenti assunti nell’a.s. 2021 – 22 che abbiano sottoscritto lo scorso anno la domanda di Mobilità Territoriale, ma sulla stessa provincia di titolarità e con scelta sintetica sulla stessa provincia, non indicando quindi le singole scuole e che siano stati soddosfatti nel Movimento Volontario, POSSONO INVECE EFFETTUARE UNA NUOVA DOMANDA DI MOBILITA’, in quanto da Ordinanza Ministeriale la scelta sintetica sulla stessa provincia di precedente titolarità consente di NON RIENTRARE nel Blocco di Mobilità e conseguentemente di NON RISULTARE nel Vincolo Triennale.

 

Venerdì 3 marzo: AVVISO IMPORTANTE, Sito Web Valorizza Docenti, finestra di avvio domande di Mobilità: scusandosi con tutti gli insegnanti iscritti, in merito al tantissimo lavoro che vi sarà nei giorni di presentazione delle domande di Mobilità, Valorizza Docenti quasi certamente non riuscirà a rispondere alle Consulenze Scuola personali entro 24 ore, preghiamo i docenti iscritti di utilizzare i gruppi Whatsapp, di seguire attentamente i Tutorial e di partecipare ai Google Meet; una volta conclusa la finestra di Mobilità, il servizio tornerà alla piena normalità. Per queste 2 settimane, sarà nostro dovere supportare ed aiutare le colleghe ed i colleghi principalmente sulle domande di Mobilità ed anche sulle domande inerenti le Graduatorie Interne di Istituto, grazie infinite a tutte e tutti Voi per la disponibilità e la comprensione!

AVVISO IMPORTANTE, Gestione domande di Mobilità Sito Web Valorizza Docenti: in previsione dell’altissimo numero di domande di Mobilità che saranno sottoscritte nei prossimi giorni, comprensivo anche delle domande che si potranno sottoscrivere con riserva, Valorizza Docenti avvierà Google Meet e Tutorial di spiegazioni sulla compilazione delle domande, che saranno inseriti sui gruppi Whatsapp riservati a tutte e tutti i docenti iscritti. Importante seguire le nostre news sui gruppi Whatsapp!

AVVISO IMPORTANTE, Gestione domande Graduatorie Interne di Istituto: nel mese di marzo, insieme alle domande di Mobilità, gli Istituti Scolastici su tutto il territorio nazionale richiederanno ai propri docenti assunti a T.I. la compilazione dei moduli inerenti la compilazione delle Graduatorie Interne di Istituto, con la scadenza probabile del 31 marzo: Valorizza Docenti cercherà di supportare tutti i docenti iscritti nella compilazione delle domande, dando per questo mese la priorità a Graduatorie Interne di Istituto e Mobilità Territoriale, Professionale e Passaggi di Cattedra. Grazie infinite a tutte e tutti Voi per la disponibilità e la comprensione!

Portale Web Valorizza Docenti: Carte del Docente è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 6 marzo!

 

Giovedì 2 marzo: Ordinanza Ministeriale Mobilità a.s. 2023 – 24: di prossima pubblicazione l’Ordinanza Ministeriale di avvio Mobilità Territoriale, Professionale e Passaggi di Cattedra relativi all’a.s. 2023 – 24, i docenti neoassunti nell’a.s. 2022 – 23 potranno presentare la Mobilità Territoriale a livello, provinciale, interprovinciale e regionale solo con riserva, in attesa del pronunciamento della Commissione Europea relativamente alla continuità didattica ed alla possibilità di derogare solo per quest’anno scolastico il Vincolo Triennale: in caso di risposta positiva, le domande di Mobilità dei docenti neoassunti andranno a sistema e saranno confermate, in caso di risposta negativa, purtroppo, non potranno essere accolte. I docenti assunti nell’a.s. 2021 – 22, che lo scorso anno non hanno presentato richiesta o non hanno ottenuto il Movimento Volontario, potranno presentare una nuova domanda di Mobilità per l’a.s. 2023 – 24; solo i docenti che abbiano già richiesto ed ottenuto la Mobilità e che rientrino nel Vincolo Triennale, non potranno sottoscrivere al momento una nuova domanda di Mobilità, ma potranno presentare nel mese di giugno le domande di Assegnazione Provvisoria od Utilizzo su Sostegno.

Mobilità a.s. 2023 – 24: l’Ordinanza Ministeriale stabilisce che la finestra di avvio di domande di Mobilità Territoriale, Professionale e Passaggi di Cattedra, per il personale docente inizierà in data lunedì 6 marzo e si concluderà in data martedì 21 marzo, per il personale ATA le domande di Mobilità saranno dal 17 marzo al 3 aprile, per il personale educativo le domande saranno invece dal 9 al 29 marzo.

Sentenza Corte di Cassazione: in una recente sentenza della Corte di Cassazione, la Suprema Corte afferma, in merito ai riferimenti normativi Decreto Legislativo DL 165/2001 e Decreto Legislativo 297/1994, articolo 512, che i motivi che possono portare alla risoluzione del rapporto di lavoro nei confronti di un docente, di ogni ordine e grado di istruzione, possono essere l’inidoneità fisica, l’incapacità didattica e lo scarso rendimento, inteso come mancato impegno nei confronti della professione.

Nasce la Piattaforma TuaPa: nasce la Piattaforma TuaPa, all’interno della quale i cittadini potranno segnalare e riferire i disservizi, le difficoltà e le criticità relative alla Pubblica Amministrazione PA.

 

Mercoledì 1 marzo: News Mobilità a.s. 2023 – 24: nuova riunione in data mercoledì 1 marzo tra MIUR e sigle sindacali inerentemente all’Ordinanza Ministeriale di Mobilità a.s. 2023 – 24, attesa entro la settimana la risposta della Commissione Europea sui Vincoli Triennali; in mancanza od in caso di ulteriori ritardi da parte della UE, la volontà ministeriale pare comunque essere quella di avviare al più presto la finestra di avvio delle domande di Mobilità, propedeutiche al successivo avvio di Assegnazione Provvisoria ed Utilizzo, di assunzioni a T.I. ed alla definizione degli Organici di Fatto da GPS.

Prove Invalsi a.s. 2022 – 23: a partire dall’1 marzo, si avvieranno le Prove Invalsi per 1 milione di studenti circa, obbligatorie per l’ammissione all’Esame di Stato di scuola secondaria di I e II grado, per le quali saranno disposte Prove Suppletive in merito agli studenti che non potranno svolgerle regolarmente in seguito a motivi personali o di salute.

Docenti in GPS con 3 anni di servizio: relativamente alle GPS, biennio 2022 – 24, i docenti sui diversi ordini e gradi di istruzione con almeno 3 anni di servizio di 180 giorni, anche non continuativi, sono circa 483.000, mentre circa 16.000 è il numero di docenti in possesso almeno di 3 anni di servizio inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento GaE.

Concorso Abilitante Scuola Secondaria di I e II Grado: il MIUR non ha ancora dato indicazioni sulle tempistiche di avvio del Concorso Abilitante su Scuola Secondaria di I e II Grado, fermo con il Bando di Concorso di Iscrizione dell’estate 2020, affermando che la priorità attuale del Ministero dell’Istruzione e del Merito sono i nuovi Concorsi Scuola, di prossimo avvio nel nuovo anno 2023.

Portale Web Valorizza Docenti: MAD Messa a Disposizione è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Martedì 28 febbraio: Assunzioni da GPS a.s. 2023 – 24: se vi saranno assunzioni da I o II Fascia GPS relative all’a.s. 2023 – 24, si delinea uno schema di assunzione con contratto a T.D. al 31 agosto 2024, Anno di Formazione e di Prova da conseguire entro il 30 giugno 2024, 1 prova scritta selettiva, 1 prova orale selettiva di discussione di una Unità Didattica di Apprendimento UDA in 45 minuti ed 1 seconda prova orale sempre selettiva, anche in questo caso di fronte ad una Commissione Esterna Ministeriale, da svolgersi nel mese di luglio 2024; le prove selettive diventerebbero quindi non solo più 2, ma addirittura 3 e solo se tutto il percorso sarà superato vi sarà l’assunzione a T.I. dall’1 settembre 2024.

Assegno Unico 2023: aggiornate le tabelle INPS relativamente agli importi dell’Assegno Unico 2023 per ogni Fascia ISEE, vi sarà per tutti i beneficiari uno scatto previsto dell’8,1% in merito all’inflazione, in arrivo nel mese di marzo anche gli arretrati.

Bonus Disoccupazione 150 euro: in data lunedì 27 febbraio è stato saldato il Bonus di 150 euro previsto per i percettori di disoccupazione Naspi.

Articolo 36 per docenti in Assegnazione Provvisoria: i docenti assunti a T.I. e che ottengano Assegnazione Provvisoria AP, potranno in qualsiasi caso richiedere anche ad inizio a.s. 2023 – 24 l’Articolo 36 al fine di insegnare con supplenza annuale al 30 giugno o 31 agosto con contratto a T.D. su altra classe di concorso, naturalmente se inseriti nelle Graduatorie Provinciali Supplenze GPS.

Portale Web Valorizza Docenti: Circolare Supplenze 28597 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Lunedì 27 febbraio: Anno di Formazione e di Prova, Peer to Peer: all’interno dell’Anno di Formazione e di Prova, il Peer to Peer si compone di un’attività complessiva della durata di 12 ore, strutturate in 4 Fasi: 1) 3 ore di progettazione condivisa 2) 3 ore di osservazione del docente neoassunto 3) 3 ore di osservazione da parte del Docente Tutor 4) 3 ore di valutazione conclusiva dell’esperienza.

Graduatorie Interne di Istituto: all’interno delle Graduatorie Interne di Istituto di ogni ordine e grado di istruzione, non è valutabile il punteggio come Titolo Culturale derivante dalla Specializzazione acquisita con il TFA Sostegno sulle differenti classi di concorso di Sostegno ADAA, ADEE, ADMM, ADSS.

Decreto Rave: all’interno del Decreto Rave, è inserita la norma che sospende temporaneamente le sanzioni di 100 euro anche al personale docente ed ATA over 50 che non si sono sottoposti alla vaccinazione contro Covid 19 nel periodo in cui era obbligatoria.

Invio MAD per docenti in GPS: confermato dal MIUR il blocco all’invio di MAD da parte di docenti inseriti in GPS, su qualsiasi ordine e grado di istruzione, per tutto l’a.s. 2022 – 23; in qualsiasi caso, almeno sino al 31 agosto 2023, non vi sarà alcuna sanzione per i Dirigenti Scolastici DS che assumono docenti in GPS su Messa a Disposizione MAD.

News Mobilità a.s. 2023 – 24: il ritardo nella Pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale relativa alla Mobilità a.s. 2023 – 24 è dovuto alla volontà di trovare un accordo politico al fine del superamento del Vincolo Triennale, che garantirebbe la possibilità del movimento volontario anche a tutti i docenti neoassunti nell’a.s. 2021 – 22; servirebbe non solo una modifica al CCNI Mobilità a.s. 2022 – 25, ma anche un cambiamento a livello legislativo. Nella speranza che tutti i docenti di ogni ordine e grado di istruzione possano sottoscrivere la domanda di Mobilità Territoriale, non resta che riaggiornarci al più presto con nuove news!

 

Venerdì 24 febbraio: Corsi di Primo Soccorso per le scuole dell’infanzia e primaria: al fine di sensibilizzare il personale docente ed ATA, prende corpo l’ipotesi ministeriale di promuovere corsi di primo soccorso a tutto il personale docente ed ATA che presti servizio sulle scuole dell’infanzia e sulle scuole primarie, assunto sia a T.D. che a T.I. , a partire dall’a.s. 2023 – 24.

Difficoltà alunni di scuola primaria nello scrivere in corsivo: secondo uno studio condotto dall’Università “La Sapienza” e dal Policlinico “Umberto I” di Roma, sono sempre più numerosi gli alunni di scuola primaria ad avere difficoltà nell’imparare la scrittura in corsivo, anche a causa dell’eccessivo utilizzo della tastiera di PC e Smartphone, che ha provocato una regressione nell’applicazione e nell’insegnamento della grafia.

Concorso personale ATA Ex LSU: al fine di partecipare alle selezioni per l’assunzione in ruolo come categoria di personale ATA, Ex LSU, Lavoratori Socialmente Utili, a decorrere dal primo settembre 2023, è necessario avere la Licenza di Terza Media, quindi l’Esame di Stato di Scuola Secondaria di I Grado, insieme al requisito di 5 anni di servizio, ovvero 180 giorni di servizio anche non continuativi, presso le scuole statali prestati in qualità di servizi di pulizia ed ausiliari; i posti totali sono 590.

Domande Part Time o Full Time docenti di ruolo: anche per questo a.s. 2022 – 23 le domande di richiesta di Part Time o di reintegro Full Time, per tutti gli insegnanti a T.I. di ogni ordine e grado di istruzione, avranno scadenza 15 marzo 2023; i modelli di domanda saranno disponibili presso i Siti Web degli Uffici Scolastici Regionali USR ed Uffici Scolastici Provinciali USP di riferimento, o su richiesta da parte del docente interessato del modulo di domanda direttamente ad USR od USP.

Portale Web Valorizza Docenti: Aumento decontribuzione è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 27 febbraio!

 

Giovedì 23 febbraio: Progetto Didacta Italia a Firenze: dall’8 al 10 marzo 2023, presso la Fortezza da Basso di Firenze, si terranno i 3 giorni di fiera dedicati al Progetto Didacta Italia per docenti di ogni ordine e grado di istruzione, con la possibilità di partecipare a Workshop in aule dedicate al “metaverso” od “aule immersive”.

Concorso DSGA: quando sarà avviato il Concorso DSGA con le successive Graduatorie di Merito degli aspiranti vincitori, si può affermare con certezza che, gli aspiranti Idonei non vincitori, potranno proseguire ad essere assunti anche negli anni successivi alla data di scadenza biennale del Bando Concorsuale.

Arretrati a credito presenti sul cedolino di dicembre: la voce sul cedolino che indica “Arretrati a credito” indica l’esonero contributivo per i Dipendenti Pubblici che abbiano un reddito imponibile mensile massimo di 2.692 euro, solo per il 2022, come previsto dalla Legge di Bilancio 2022 e dal Decreto Aiuti Bis.

Bonus Psicologo: sono state pubblicate le Graduatorie relative al Bonus Psicologo da parte dell’INPS, chiunque ne abbia fatto richiesta, potrà accedere sul Sito Web dell’INPS con il proprio codice SPID al fine di controllare di avere diritto o meno al Bonus Psicologo.

 

Mercoledì 22 febbraio: Mobilità a.s. 2023 – 24: in attesa dell’Ordinanza Ministeriale che disciplinerà la Mobilità a.s. 2023 – 24, sappiamo che non potranno essere occupati in fase di domanda di Mobilità Volontaria i posti riservati al Concorso Straordinario Bis su scuola secondaria di I e II grado ed i posti assegnati da I Fascia GPS Sostegno, insieme ai posti accantonati per il Concorso Straordinario Bis per le assunzioni previste nell’a.s. 2023 – 24.

Nuove assunzioni a T.I. entro il 31 marzo 2023: sebbene le possibilità siano limitate, non è da escludere che entro il 31 marzo 2023, gli Uffici Scolastici Regionali USR pubblichino avvisi contenenti nuove convocazioni di assunzioni a T.I. su specifiche classi di concorso per l’a.s. 2022 – 23, al fine di coprire i posti residui; Valorizza Docenti consiglia di visionare i Siti Web degli USR almeno 1 volta a settimana, al fine di venire a conoscenza di possibili ed eventuali nuove convocazioni a T.I. .

Assunzioni a T.I. a.s. 2022 – 23: per le assunzioni in ruolo del personale docente sono stati autorizzati dal MEF 94.000 posti sui differenti ordini e gradi di istruzione, in base ai dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito, sono rimasti scoperti 51.151 posti non assegnati a T.I. .

Portale Web Valorizza Docenti: Sentenza Tar Lazio GM 2020 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Martedì 21 febbraio: Bandi Uffici Scolastici Regionali per Osservatori Esterni: sono in Pubblicazione i Bandi di Concorso degli USR per individuare gli Osservatori Esterni relativamente alle Prove Invalsi dell’a.s. 2022 – 23, per chiunque fosse interessato invitiamo a contattare i Siti Web degli Uffici Scolastici Regionali.

Garante della Privacy: i genitori possono scattare foto e girare video nel corso delle recite natalizie o di fine anno scolastico, attenzione però alla pubblicazione di queste ultime sui Social Network se nelle immagini vi sono anche gli altri bambini, in quanto non possiamo sapere se tutti gli altri genitori abbiano dato il consenso alla diffusione delle immagini, trattandosi di alunni minorenni; l’uso di video e foto deve quindi restare privato o ad utilizzo famigliare.

Organico Docenti anni 2022 – 24: registrato presso la Corte dei Conti il Decreto numero 272 del 17 ottobre 2022 del MIUR riguardante l’Organico Docenti per gli anni tra il 2022 ed il 2024, che comprende 620.256 posti totali sui diversi ordini e gradi di istruzione e 50.202 posti di potenziamento.

Organici Posti di Sostegno: all’interno del Decreto MIUR numero 272/2022, si evince che i posti di sostegno sui diversi ordini di scuola per l’a.s. 2022 – 23 sono stati in totale 117.170, mentre invece per l’a.s. 2023 – 24 vi saranno precisamente 9.000 posti di sostegno in più rispetto all’a.s. 2022 – 23; sempre per l’a.s. 2022 – 23, i posti di potenziamento per il sostegno sono stati 6.446.

Portale Web Valorizza Docenti: Canale Telegram VD è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Lunedì 20 febbraio: Certificazione Unica NoiPa: la Certificazione Unica per tutto il personale docente ed ATA, assunto sia a T.I. che a T.D. , sarà disponibile a partire dal giorno 16 marzo 2023, reperibile accedendo con il proprio SPID al Sito Web NoiPa.

Concorso Dirigenti Tecnici: potrebbe essere pubblicata a decorrere dal primo giugno 2023 la finestra di apertura di iscrizioni per i candidati aspiranti alla partecipazione al Concorso per Dirigenti Tecnici, con un totale di 146 posti disponibili per l’assunzione a T.I. , con il Concorso che sottoporrà i candidati a 2 prove scritte ed 1 prova orale, con successiva valutazione dei Titoli Culturali per coloro che superando le 3 prove potranno accedere alle Graduatorie di Merito.

Ordinanza Ministeriale Mobilità personale docente ed ATA a.s. 2023 – 24: si è svolto in data 17 febbraio l’incontro tra MIUR e sigle sindacali relativamente alla Mobilità a.s. 2023 – 24, confermata da parte del MIUR l’indicazione di pubblicare al più presto l’Ordinanza di Mobilità, con le domande che potrebbero essere avviate entro la fine del mese di febbraio ed anche la volontà da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito di attuare il Vincolo Triennale con conseguente Blocco di Mobilità Triennale sia per tutti i docenti neoassunti nell’a.s. 2022 – 23 che per tutti gli insegnanti che al momento si trovino all’interno del Vincolo Triennale. Le sigle sindacali hanno espresso la loro contrarietà chiedendo con urgenza un incontro politico e di sospendere l’imminente Pubblicazione dell’Ordinanza con l’avvio delle domande; seguiranno al più presto ulteriori news relative alla Mobilità a.s. 2023 – 24, continuate a seguirci.

Anno di Formazione e di Prova: un docente di ogni ordine e grado di istruzione assunto a tempo indeterminato T.I. su posto comune ed utilizzato su posto di sostegno per tutto l’anno scolastico, al fine di esigenze di servizio, ha comunque diritto allo svolgimento dell’Anno di Formazione e di Prova.

Portale Web Valorizza Docenti: Mobilità a.s. 2023 e 24 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Venerdì 17 febbraio: Decreto Milleproroghe 2023: definito il Decreto Milleproroghe 2023 comparto Scuola, ecco gli aspetti essenziali: 1) i PCTO non saranno requisiti di ammissione all’Esame di Stato su scuola secondaria di II grado 2) il Concorso Docenti di Religione Cattolica IRC si svolgerà nel 2023, arriva la conferma anche dal Milleproroghe 3) Il Concorso Ex LSU viene rimandato a decorrere dal primo settembre 2023 4) Le progressioni tra aree ATA saranno riservate esclusivamente alla categoria dei DSGA 5) Le supplenze su scuola paritaria conferite alla categoria degli Educatori saranno prorogate anche per l’a.s. 2023 – 24 6) Conferma del Corso di 120 ore con Prova Finale per i Dirigenti Scolastici prima assunti con ruolo cautelare e poi licenziati in merito al Concorso DS 2017 7) Scorrimento delle Graduatorie di Merito del Concorso Straordinario Bis su scuola secondaria di I e II grado al fine dell’individuazione dei docenti destinatari, al fine di coprire i posti rifiutati, già comunque predisposti in Organico di Diritto e quindi da poter essere destinatari di assunzione e di conseguente copertura dell’incarico a T.I. .

Gruppo Whatsapp Mobilità personale docente ed ATA a.s. 2023 – 24: in merito alla Mobilità del personale docente ed ATA a.s. 2023 – 24, indipendentemente dai contenuti dell’imminente Ordinanza Ministeriale, Valorizza Docenti predisporrà un nuovo gruppo Whatsapp riservato agli insegnanti iscritti al Sito Web, per tutti i docenti che potranno e vorranno effettuare le domande di Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra, sia a livello provinciale, interprovinciale, che regionale, relativamente all’anno scolastico 2023 – 24. Naturalmente, l’inserimento nel gruppo Whatsapp sarà facoltativo!

Gruppo Whatsapp domande Graduatorie Interne di Istituto a.s. 2023 – 24: in merito alla compilazione delle domande inerenti alle Graduatorie Interne di Istituto, relative alle eventuali individuazioni di docenti perdenti posto all’interno dell’Istituto Scolastico di Titolarità per il successivo a.s. 2023 – 24, riservate esclusivamente ai docenti assunti a T.I. , Valorizza Docenti predisporrà un nuovo gruppo Whatsapp riservato ai docenti iscritti al Sito Web. Naturalmente, l’inserimento nel gruppo Whatsapp sarà facoltativo!

Pagamento stipendio mese di febbraio 2023: entro il giorno 20 perverrà sul Portale NoiPa il cedolino del mese di febbraio, mentre il pagamento per gli insegnanti assunti a T.I. ed a T.D. con supplenza annuale al 30 giugno ed al 31 agosto, sarà esigibile in data giovedì 23 febbraio; per tutti gli insegnanti assunti con supplenza breve e saltuaria, l’emissione dello stipendio di febbraio avverrà entro la data di martedì 28 febbraio, con esigibilità sui conti corrente entro venerdì 3 marzo.

Portale Web Valorizza Docenti: Assunzioni posti su inglese è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Buon fine settimana e buon Carnevale 2023 a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 20 febbraio!

 

Giovedì 16 febbraio: Finestre aggiuntive GPS 2023 scuola infanzia e primaria, novità importante: salvo nuovi cambiamenti, relativamente alla finestra aggiuntiva GPS 2023, che dovrebbe pervenire nell’estate, su scuola infanzia e su scuola primaria, anche i docenti in possesso di diploma di istituto magistrale conseguito entro l’a.s. 2001 – 02 ed abilitati all’insegnamento, nonostante non si siano inseriti nelle GPS nell’aggiornamento di maggio 2022, potranno farlo nel corso della Finestra aggiuntiva GPS 2023 scegliendo la provincia di inserimento; i docenti inseriti nelle GPS su infanzia e primaria sono quindi destinati ad aumentare per il prossimo a.s. 2023 – 24.

Finestra inserimento I Fascia GPS estate 2023: i docenti di ogni ordine e grado di istruzione che abbiano conseguito il Titolo Abilitante sulla propria classe di concorso, nell’estate 2023, potranno inserirsi nelle I Fascia GPS delle propria provincia di inserimento riservata ai docenti in possesso di Abilitazione; per quanto concerne invece la provincia, quest’ultima potrà essere modificata non nell’estate 2023, ma al prossimo aggiornamento / inserimento GPS, previsto nel mese di maggio 2024 per il futuro biennio GPS 2024 – 26.

Ordinanza Ministeriale Mobilità personale docente ed ATA a.s. 2023 – 24: sarà presentata in data venerdì 17 febbraio alle sigle sindacali l’Ordinanza Ministeriale relativa alla Mobilità del personale docente ed ATA a.s. 2023 – 24; a questo punto, è molto probabile che l’Ordinanza Ministeriale possa essere pubblicata nel corso della settimana successiva, con finestra di apertura delle domande di Mobilità, per il personale docente, probabile entro la fine del mese di febbraio, Vi aggiorneremo prontamente.

Problematiche di malfunzionamento Software GPS: proseguono le polemiche sul malfunzionamento, ormai certo e confermato, del Software GPS che ha portato anche per quest’anno scolastico 2022 – 23 a molti errori in fase di assegnazione delle supplenze annuali; le sigle sindacali affermano che tra le principali responsabilità vi è la mancanza di “Stress Test” del Software, che avrebbe dovuto avere la capacità di gestione di oltre 850.000 domande di docenti tra aggiornamenti e nuovi inserimenti, che si sono rivelate successivamente molte di più, andando a sfiorare numeri di quasi 2 milioni di docenti di ogni ordine e grado di istruzione inseriti in GPS biennio 2022 – 24.

 

Mercoledì 15 febbraio: Ordinanza Mobilità personale docente a.s. 2023 – 24: relativamente al Decreto PNRR comparto Scuola, che potrebbe essere pubblicato nelle prossime settimane, vi sono 3 elementi chiave, identificati con le equipe formative territoriali, edilizia scolastica e Scuole ad Alta Formazione; nulla purtroppo relativamente al superamento dei Vincoli Triennali di Mobilità, con il conseguente Blocco di Mobilità Triennale per il personale docente neoassunto di ogni ordine e grado di istruzione; a questo punto, se non vi saranno ulteriori cambiamenti, si annuncia un’ Ordinanza Mobilità a.s. 2023 – 24 che potrebbe vincolare non solo i docenti neoassunti a.s. 2022 – 23, ma tutto il personale docente precedentemente soddisfatto su domanda di Mobilità e che si trovi oggi nel Vincolo Triennale.

Episodi di violenza fisica nei confronti dei docenti, IMPORTANTE: Valorizza Docenti informa e consiglia a tutto il personale docente ed ATA, nel caso in cui si fosse vittima di episodi di violenza fisica da parte di famiglie od alunni, di recarsi con urgenza in pronto soccorso al fine di vedersi redigere il referto medico che attesti dell’evento occorso, con le relative ricadute fisiche subite dal personale scolastico. In possesso di questa documentazione, sarà successivamente possibile essere tutelati presso le rispettive sedi civili e penali, anche gratuitamente da parte della stessa Avvocatura di Stato, come annunciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Firma del Registro Elettronico RE: i docenti di ogni ordine e grado di assunzione ed assunti sia a T.I. che a T.D. , nella firma del Registro Elettronico, sono tenuti ad eseguire tale mansione, come Atto Amministrativo vero e proprio in qualità di Dipendenti Pubblici, in tempo reale nel momento di svolgimento della lezione didattica, così come è necessario annotare su Registro Elettronico le valutazioni dei docenti in orario di servizio; firmare il Registro Elettronico al di fuori dell’orario di lavoro, di primo mattina, alla sera, o peggio ancora nei giorni o nel fine settimana successivo, può addirittura essere oggetto di procedimento disciplinare da parte del proprio Dirigente Scolastico, in quanto lesivo nei confronti della normativa della Pubblica Amministrazione.

Portale Web Valorizza Docenti: Sentenza Cassazione 22484 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Martedì 14 febbraio: Corte dei Conti sui Fondi PNRR: la Corte dei Conti segnala al MIUR ritardi anche in relazione alla procedura burocratica di utilizzo dei fondi del PNRR al fine di potenziare gli asili nido e le scuole dell’infanzia, sollecitando ad una tempestiva velocizzazione dei tempi per l’avvio delle procedure per sviluppare i nuovi Progetti, in quanto ulteriori ritardi rischierebbero di compromettere la fruizione stessa dei Fondi PNRR.

Assemblee Sindacali: in merito al CCNQ anno 2017, articolo 3 comma 1, le Assemblee Sindacali del comparto Scuola sono da convocare in orario scolastico mattutino, solitamente nel corso delle prime 2 ore o di norma anche al pomeriggio, ma al di fuori dell’orario curriculare di lezione.

Concorso Ordinario Scuola Secondaria di I e II Grado: sono state solo circa 7.000 le assunzioni da Concorso Ordinario sulle diverse classi di concorso di scuola secondaria di I e II grado nell’a.s. 2022 – 23, quando i posti a disposizione messi a bando erano stati oltre 26.000; dal prossimo a.s. i docenti idonei dovrebbero proseguire ad essere assunti dalle Graduatorie di Merito del Concorso Ordinario di Scuola Secondaria di I e II Grado.

Infortunio alunni a scuola: in caso di infortunio di un alunno su un qualsiasi ordine e grado di istruzione, il docente od i docenti presenti in classe debbono necessariamente compilare l’apposito Modulo di Infortunio ed inviarlo alla propria Direzione Didattica, assolutamente entro la stessa giornata stessa e non oltre.

 

Lunedì 13 febbraio: Ordinanza Mobilità a.s. 2023 – 24: sempre più probabile la pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale entro la data di venerdì 17 febbraio, al momento pare che il Vincolo Triennale con relativo Blocco della Mobilità Territoriale per i docente neoassunti permanga, successivi ed importanti aggiornamenti nel corso della settimana.

Assunzioni a.s. 2023 – 24: al fine di incrementare il numero di assunzioni per il prossimo a.s. 2023 – 24 e di conoscere le decisioni sul nuovo Sistema di Reclutamento Docenti, in merito anche alle direttive dell’Unione Europea, prosegue l’ipotesi ministeriale di avviare le nomine a T.I. anche da Graduatorie Provinciali Supplenze GPS, con un piano di circa 20.000 assunzioni dalle differenti classi di concorso GPS per il successivo a.s. ; il percorso è comunque ancora lungo e si giungerà a scelte definitive probabilmente nel corso della primavera, le modalità saranno ancora interamente da definire, continuate a seguirci!

TFA Sostegno VIII Ciclo: potrebbero essere circa 42.000 i posti disponibili relativamente all’VIII Ciclo TFA Sostegno, da suddividere sulle diverse classi di concorso di sostegno ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, numeri in aumento rispetto ai precedenti cicli TFA Sostegno; i bandi di concorso universitari con le relative iscrizioni dovrebbero pervenire intorno al mese di aprile, con le successive prove selettive da svolgersi nei mesi di maggio e giugno.

Secondo lavoro docenti con supplenza breve e saltuaria: anche i supplenti con supplenza breve e saltuaria su ogni ordine e grado di istruzione debbono obbligatoriamente richiedere l’Autorizzazione al proprio Dirigente Scolastico DS al fine di poter svolgere una seconda attività lavorativa, anche se con Partita IVA.

Portale Web Valorizza Docenti: Assunzioni T.I. docenti idonei è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Venerdì 10 febbraio: Google Meet Valorizza Docenti docenti neoassunti mese di febbraio: in data sabato 11 febbraio, dalle ore 14 alle ore 16, si terrà un Google Meet di Valorizza Docenti VD per tutti gli insegnanti iscritti neoassunti che stiano svolgendo l’Anno di Formazione e di Prova, che riceveranno il relativo Link sul gruppo Whatsapp di VD; cercheremo di rispondere a tutte le Vostre domande, Vi aspettiamo! Il Meet sarà registrato e potrà essere riproposto in qualsiasi momento a tutte le docenti e tutti i docenti iscritti a VD.

Emendamento Milleproroghe ruoli diplomati magistrali respinto: rigettato l’Emendamento al Milleproroghe che chiedeva di riassegnare il tempo indeterminato ai docenti in possesso di diploma di istituto magistrale prima assunti con ruolo cautelare e successivamente depennati da GaE per sentenza di merito negativa; vi è il parere contrario da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze MEF.

Emendamento Concorso DS 2017 approvato: approvato invece l’Emendamento Milleproroghe relativo ai Dirigenti Scolasti con ricorso pendente avverso al Concorso DS 2017, i quali parteciperanno ad un corso di formazione di 120 ore con selezione ed esame finale, accedendo quindi ad un percorso semplificato rispetto alla partecipazione ad un nuovo Concorso DS.

Mobilità a.s. 2022 – 23, ultimissime news: spunterebbe l’ipotesi da parte del MIUR di una doppia di fase di Mobilità per il personale docente, la prima riservata a coloro che non sono sottoposti al Vincolo Triennale e la seconda fase, ancora ipotetica, ai docenti sottoposti al Blocco Triennale, compresi gli insegnanti neoassunti, ma in questo caso la seconda finestra sarà avviata solo se si troveranno i relativi accordi politico – amministrativi; la situazione resta ad oggi molto complicata, servirà aggiornarsi prontamente al fine di restare informati al meglio, continuate a seguirci.

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 13 febbraio!

 

Giovedì 9 febbraio: Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di cattedra a.s. 2023 – 24: potrebbe essere già avviata nella seconda metà del mese di febbraio la finestra di domande relative alla Mobilità a.s. 2023 – 24, dalla quale, purtroppo, i docenti neoassunti in data 1 settembre 2023, su ogni ordine e grado di istruzione, sarebbero esclusi ai fini del rispetto del Vincolo Triennale sulla propria sede di titolarità; l’Ordinanza Ministeriale relativa alla Mobilità a.s. 2023 – 24 è attesa già per la settimana successiva, ci aggiorneremo continuamente.

Mobilità personale docente ed ATA a.s. 2023 – 24: il MIUR comunica che gli esiti della Mobilità a.s. 2023 – 24 del personale docente saranno resi noto intorno alla metà del mese di maggio, mentre per il personale ATA gli esiti saranno comunicati ad inizio del mese di giugno.

Mobilità personale docente a.s. 2023 – 24 Sito Web Valorizza Docenti: in merito alle compilazioni delle domande di Mobilità Territoriale, Professionale e Passaggi di Cattedra del personale docente, a.s. 2023 – 24, il Sito Web di Formazione e Consulenza Scuola Valorizza Docenti comunica che potrà seguire e supportare solo i docenti regolamenti iscritti al Sito Web, naturalmente sia con iscrizione mensile che annuale. Ricordiamo che eventuali nuove iscrizioni al Sito Web VD possono essere sottoscritte in qualsiasi momento in pochi minuti! Grazie a tutte e tutti Voi per la disponibilità e la comprensione.

Portale Web Valorizza Docenti: Assunzioni T.I. docenti di ruolo è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Mercoledì 8 febbraio: Google Meet Valorizza Docenti docenti neoassunti mese di febbraio: in data sabato 11 febbraio, dalle ore 14 alle ore 16, si terrà un Google Meet di Valorizza Docenti VD per tutti gli insegnanti iscritti neoassunti che stiano svolgendo l’Anno di Formazione e di Prova, che riceveranno il relativo Link sul gruppo Whatsapp di VD; cercheremo di rispondere a tutte le Vostre domande, Vi aspettiamo! Il Meet sarà registrato e potrà essere riproposto in qualsiasi momento a tutte le docenti e tutti i docenti iscritti a VD!

Lunedì 6 e martedì 7 febbraio: nelle giornate del 6 e 7 febbraio si è celebrato il Safer Internet Day, la giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi di internet istituita nel 2004 dall’Unione Europea.

Risposta Commissione Europea nuovo Sistema di Reclutamento: è molto complicata la situazione relativa al nuovo Sistema di Reclutamento ed alle possibili assunzioni da GPS per l’a.s. 2023 – 24, in quanto i Funzionari UE hanno ribadito che la Riforma dell’Italia, contenuta nella Legge 79/2022, è legata alle Direttive ed ai finanziamenti europei previsti dal PNRR, con l’assunzione di 70.000 nuovi docenti a T.I. entro il 31 dicembre 2024; sulla base di quanto contenuto nella norma, risulta difficile avviare un doppio canale di reclutamento per le assunzioni in ruolo, a condizione che ciò possa avvenire al massimo per 1 solo a.s. e senza discostarsi dall’avvio delle nuove procedure concorsuali da svolgersi al più tardi nella primavera 2024. Seguiranno successivi nuovi incontri tra Funzionari del MIUR e Funzionare UE, di cui vi aggiorneremo prontamente, al fine di giungere a decisioni e provvedimenti certi.

Emendamento Proroga Blocco Triennale Milleproroghe, esito purtroppo negativo: purtroppo, si è rivelato inammissibile l’Emendamento Milleproroghe, inerente il comparto Scuola, volto a concedere la Mobilità per tutti i docenti neoassunti 2022 – 23, prorogando almeno per 1 altro a.s. il Vincolo Triennale con il conseguente Blocco su Mobilità Territoriale; il volere della Commissione Europea, in merito alle direttive PNRR, di garantire la continuità didattica, ha nuovamente prevalso, portando l’Emendamento ad essere giudicato inammissibile. Strada quindi sempre più in salita in merito alle possibilità dei docenti neoassunti di sottoscrivere le domande di Mobilità Territoriale, anche se la partita non è ancora definitivamente chiusa, torneremo ad aggiornarci al più presto.

 

Martedì 7 gennaio: Emendamenti Decreto Milleproroghe: potrebbe essere martedì 7 febbraio la data nella quale calendarizzare la votazione degli importanti Emendamenti relativi al comparto Scuola per quanto concerna il Decreto Milleproroghe; sono tre gli Emendamenti di notevole importanza: dalla proroga del Vincolo Triennale al fine di consentire la Mobilità Territoriale ai docenti neoassunti, all’Organico Aggiuntivo Docenti per l’a.s. 2022 – 23, alla restituzione del T.I. per i docenti in possesso di diploma di istituto magistrale, prima assunti con ruolo cautelare e successivamente licenziati e depennati da GaE in merito alle sentenze di merito negative da parte della Giustizia Amministrativa o della Giustizia Ordinaria.

Rinnovo Contratto Scuola CCNL parte normativa: un nuovo incontro tra ARAN e sigle sindacali è stato fissato presso il MIUR in data mercoledì 8 febbraio, previste quindi nuove news nel corso della settimana.

Abilitazioni all’Estero, Nota MIUR: con la pubblicazione della Nota MIUR numero 3459/23, si specifica che i tempi di attesa necessari agli Uffici Ministeriali per le verifiche e le valutazioni sui Titoli Culturali conseguiti all’Estero, inerenti l’Abilitazione all’Insegnamento e la Specializzazione su Sostegno, potranno oscillare tra i 6 e gli 8 mesi circa, prima di procedere al riconoscimento ed all’Equiparazione del Titolo Culturale Estero presentato dal singolo docente.

Portale Web Valorizza Docenti: Sentenza Cassazione 21255 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Lunedì 6 febbraio: Assunzioni in ruolo a.s. 2022 – 23: ecco i dati relativi alle assunzioni in ruolo su ogni ordine e grado di istruzione per l’a.s. 2022 – 23, che sono precisamente 26.928 assunzioni a T.I. , a cui bisogna aggiungere le circa 3.200 assunzioni su scuola secondaria di I e II grado da Concorso Straordinario Bis, le 12.500 assunzioni circa da I Fascia GPS Sostegno su ADAA, ADEE, ADMM, ADSS e le 589 assunzioni da Call Veloce.

Dati assegnazione supplenze a.s. 2022 – 23: sono state 217.693 le supplenze annuali al 30 giugno o 31 agosto 2023 a T.D. assegnate in totale per l’a.s. 2022 – 23 su scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, di cui 78.000 circa su scuola secondaria di II grado, circa 54.000 su scuola secondaria di I grado, circa 67.000 su scuola primaria ed infine circa 17.000 su scuola dell’infanzia.

Numeri supplenze personale ATA: sono state 50.082 le supplenze annuali assegnati ai differenti profili di unità di personale ATA relativamente all’a.s. 2022 – 23, di cui 24.413 posti con supplenza annuale al 30 giugno e 13.710 posti con supplenza annuale al 31 agosto.

Numeri posti di sostegno in deroga a.s. 2022 – 23: sono oltre 92.000 i posti di sostegno in deroga al 30 giugno 2023 su scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, relativamente all’a.s. 2022 – 23, di cui circa 28.000 in Lombardia e circa 24.000 in Sicilia e Campania.

Conguaglio fiscale febbraio 2023: il conguaglio fiscale previsto nel mese di febbraio per il personale docente ed ATA sarà fortunatamente più leggero del previsto, in quanto per il recupero del trattamento integrativo sono state previste 8 rate mensili, invece che 1 sola unica rata nel mese di febbraio.

 

Venerdì 3 febbraio: Dimensionamento Scolastico: previsti ingenti tagli sul settore Istruzione, soprattutto a partire dall’a.s. 2024 – 25, con la maggiore parte degli accorpamenti nelle regioni Campania, con la soppressione di 146 Istituti Scolastici, Sicilia, con 109 Istituti Scolastici accorpati, Calabria, con 79 Direzioni Didattiche in meno, seguite da Puglia, Sardegna e Lazio; il numero di studenti, dagli oltre 8 milioni attuali, calerà nei prossimi 10 anni a meno di 7 milioni, con la regione Campania, sottoposta al numero più alto di accorpamenti, che nei prossimi anni perderà circa 500 collaboratori scolastici e circa 292 Dirigenti Scolastici DS.

Arretrati comparto Scuola personale docente ed ATA a T.D. : saranno liquidati nel mese di marzo gli arretrati relativi al comparto Scuola per il personale docente ed ATA assunto a T.D. con supplenza breve e saltuaria o facente parte dell’Organico Covid; entro il 31 marzo 2023, gli importi relativi agli arretrati saranno esigibili sui conti correnti bancari con relativo cedolino.

Domande Part Time personale ATA: la scadenza delle domande Part Time anche per il personale ATA dovrebbe avvenire in data 15 marzo 2023, le differenti unità di profilo di personale ATA non potranno richiedere un monte orario di servizio inferiore alle 18 ore.

Bonus Psicologo, pubblicata la Graduatoria: è stata pubblicata la Graduatoria relativa alle domande inerenti al Bonus Psicologo, per tutte le famiglie che hanno sottoscritto la richiesta, è necessario recarsi sul Sito INPS ed accedere con le proprie credenziali SPID al fine di controllare se si ha avuto diritto o meno al Bonus Psicologo.

Portale Web Valorizza Docenti: Sentenza CDS Concorso DS 2017 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 6 febbraio!

Luca Dibitonto, Valorizza Docenti

 

Giovedì 2 febbraio: Numeri GPS biennio 2022 – 24: record di docenti iscritti su GPS di scuola secondaria di I e II grado, con circa 400.000 docenti inseriti nelle GPS di I e II Fascia di scuola secondaria di I grado ed oltre 1,2 milioni di docenti inseriti nelle GPS di I e II Fascia di scuola secondaria di II grado; le regioni con più docenti aspiranti sono Lombardia, Lazio, Campania e Sicilia, con oltre 250.000 aspiranti in possesso di almeno 3 anni di servizio.

Numeri GPS biennio 2022 – 24: sono oltre 150.000 i docenti inseriti nelle GPS di I e II Fascia di scuola primaria, di cui circa 60.000 docenti in possesso di almeno 3 anni di servizio; le regioni con più docenti aspiranti sono Lazio, Campania, Sicilia.

Numeri GPS biennio 2022 – 24: sono oltre 149.000 i docenti inseriti nelle GPS di I e II Fascia di scuola dell’infanzia, di cui circa 51.000 docenti in possesso di almeno 3 anni di servizio; le regioni con più docenti aspiranti sono Sicilia, Campania, Lazio.

Iscrizioni adulti CPIA: le iscrizioni ai CPIA, Centri di Istruzione per gli Adulti, possono avvenire a 3 Livelli: l’iscrizione al 1° Livello è finalizzato al conseguimento del Titolo di Studio conclusivo del 1° Ciclo di Istruzione e dell’acquisizione delle competenze di base correlate all’obbligo di istruzione; l’iscrizione al 2° Livello comporta il conseguimento del Diploma di Istruzione Tecnica, Professionale ed Artistica; l’iscrizione al 3° Livello rigurda i percorsi di Alfabetizzazione ed Apprendimento della Lingua Italiana.

 

Mercoledì 1 febbraio: in data martedì 7 febbraio si terrà la “Giornata Mondiale contro il Bullismo e Cyberbullismo”, con diversi eventi in programma da parte degli Istituti Scolastici su tutto il territorio nazionale.

Iscrizioni scuola secondaria di II grado: le famiglie che iscriveranno i propri figli alla scuola secondaria di II grado per l’a.s. 2023 – 24, potranno anche richiedere la Carta dello Studente “Io Studio”, una tessera nominativa per mezzo della quale gli studenti potranno usufruire di sconti ed agevolazioni per cinema, musei, libri e materiale scolastico.

Risposta Commissione Europea Titoli Culturali Abilitanti conseguiti all’Estero: la Commissione Europea, rispondendo ad un’Interrogazione Europarlamentare, relativamente all’acquisizione da parte dei docenti italiani di Titoli Culturali Abilitanti conseguiti all’Estero, tramite il Commissario al Mercato Interno Thierry Breton, afferma che le Autorità Italiane debbano garantire la procedura per ottenere il riconoscimento dell’Abilitazione all’Insegnamento conseguita in altri Paesi Europei, che va completata in tempi brevi, in merito alla Direttiva Europea 2005/36/CE.

Riconoscimento servizio aspecifico: il servizio aspecifico svolto da docenti di ogni ordine e grado di istruzione su altre classi di concorso, valido per un massimo di 6 punti per ogni a.s. , può essere sommato per raggiungere i 12 punti di servizio annuale se prestato contemporaneamente su più classi di concorso.

Portale Web Valorizza Docenti: Esiti Prove Invalsi 2022 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Martedì 31 gennaio: Algoritmo GPS a.s. 2022 – 23, stop al 31 dicembre: in data 31 dicembre 2022, vi è stato lo stop definitivo all’utilizzo dell’algoritmo GPS, su ogni ordine e grado di istruzione, per il corrente anno scolastico 2022 – 23, al fine di assegnare le ultimissime supplenze annuali ancora disponibili da Graduatorie Provinciali Supplenze GPS.

Dati OCSE stipendi docenti italiani: secondo una recente indagine OCSE, si conferma il fatto che i docenti italiani, assunti sia a T.I. che a T.D. sui differenti ordini e gradi di istruzione, siano i meno retribuiti in Europa, con gli stipendi più bassi a livello europeo rispetto agli altri Paesi; addirittura, un docente italiano ad inizio carriera, percepisce uno stipendio ai limiti della soglia di povertà.

Iscrizioni alunni a.s. 2023 – 24: anche per il successivo a.s. 2023 – 24, le famiglie degli alunni, al momento dell’iscrizione al nuovo ciclo di istruzione, potranno scegliere liberamente se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica.

Docenti che utilizzano i Social in modo improprio: aumentano le segnalazioni di docenti di ogni ordine e grado di istruzione che pubblicano Post offensivi o compromettenti, su questo punto, il Sito Web di Formazione e Consulenza Scuola Valorizza Docenti invita tutto il personale docente ed ATA di ogni ordine e grado di istruzione a riflettere attentamente prima di pubblicare i propri Post sui Social Network, i quali, se ritenuti lesivi od offensivi nei confronti di altre categorie, possono portare a sanzioni disciplinari anche particolarmente gravi da parte dei propri Dirigenti Scolastici DS o da parte dell’Ufficio Scolastico Provinciale USP od Ufficio Scolastico Regionale USR di riferimento, con l’avvio, in alcuni casi, anche di procedimenti penali.

 

Lunedì 30 gennaio: Rinnovo Contratto Scuola CCNL sezione normativa: in data 7 febbraio, si svolgerà un nuovo incontro tra ARAN e sigle sindacali, relativamente agli aspetti normativi del nuovo Contratto Scuola CCNL, con intenzione di concludere il tutto entro la fine del mese di febbraio; intanto, arriverà l’Atto di Indirizzo inerente all’aumento degli stipendi del personale docente ed ATA.

Giorno della Memoria: il Ministero dell’Istruzione e del Merito stanzierà 6 milioni di euro al fine di consentire nei prossimi anni agli Istituti Scolastici di Scuola Secondaria di II Grado di intraprendere e promuovere i viaggi della memoria per i nostri studenti.

Esami di Stato Scuola Secondaria di Secondo Grado a.s. 2022 – 23: pubblicate le discipline relative alla Seconda Prova dell’Esame di Maturità, le principali saranno Latino per il Liceo Classico, Matematica per il Liceo Scientifico, Economia Aziendale per gli Istituti Tecnici ad indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, Progettazione e Costruzioni per gli Istituti Tecnici ad indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”.

Rinnovo Contratto ATA: all’interno del nuovo Contratto ATA, le Aree del personale ATA diverranno 4 e non più 5 come attualmente, avremo: Area dei Collaboratori, Area dei Collaboratori Esperti, Area degli Assistenti, Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione. Le novità più rilevanti saranno l’introduzione dell’Area dei Collaboratori Esperti ed il possibile ritorno della Mobilità Verticale, con il passaggio tra le diverse Aree od all’Area immediatamente successiva.

Portale Web Valorizza Docenti: Nuovo Congedo Parentale è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Venerdì 27 gennaio: Giorno della Memoria: il Sito Web di Formazione e Consulenza Scuola Valorizza Docenti celebra il Giorno della Memoria, famosa ricorrenza internazionale che avviene il giorno 27 gennaio di ogni anno, come giornata di commemorazione e di ricordo delle vittime dell’Olocausto. Saranno moltissimi, anche per quest’anno scolastico 2022 – 23, gli eventi che Istituti Scolastici celebreranno oggi in memoria di quanto accaduto.

Nuovo Emendamento Decreto Milleproroghe “11-bis”: un secondo Emendamento al Milleproroghe è stato inserito a votazione nel corso della prossima settimana, si tratta di approvare la conferma in ruolo dei Dirigenti Scolastici DS del Concorso 2017, prima assunti a T.I. e poi depennati ed allo stesso tempo della categoria dei docenti in possesso di diploma di istituto magistrale conseguito entro l’a.s. 2001 – 02 compreso, prima assunti in ruolo cautelare in virtù dell’inserimento nelle Graduatorie ad Esaurimento in merito al Titolo Abilitante del Diploma di Istituto Magistrale e successivamente licenziati e depennati da GaE a seguito delle sentenze di merito negative dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato; all’interno dell’Emendamento vi è anche la richiesta di rendere validi i precedenti anni di servizio prestati in qualità di ruolo cautelare; conosceremo l’esito degli Emendamenti presentati nel corso, probabilmente, della prossima settimana.

Esami di Stato Scuola Secondaria di Secondo Grado a.s. 2022 – 23: pubblicate le discipline relative alla Seconda Prova dell’Esame di Maturità, le principali saranno Latino per il Liceo Classico, Matematica per il Liceo Scientifico, Economia Aziendale per gli Istituti Tecnici ad indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, Progettazione e Costruzioni per gli Istituti Tecnici ad indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”.

Docenti sospesi per mancata vaccinazione Covid: i docenti di ogni ordine e grado di istruzione precedentemente sospesi per mancata vaccinazione a Covid, nei mesi di sospensione dal servizio, non hanno diritto a maturare stipendio, importo di tredicesima ed arretrati in merito al Rinnovo Contratto Scuola CCNL.

Rinnovo Contratto Scuola CCNL: sì definitivo al Rinnovo Contratto Scuola CCNL anche da parte del controllo della Corte dei Conti.

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 30 gennaio 2023!

Luca Dibitonto, Valorizza Docenti

 

Giovedì 26 gennaio: Nuovi Concorsi Scuola news: inviato alla Commissione Europea lo schema di decreto inerente l’avvio dei nuovi Concorsi Scuola relativo all’a.s. 2023 – 24, che prevede, specificatamente e solo per l’a.s. 2023 – 24, la richiesta di possibilità di assumere da Graduatorie Provinciali Supplenze GPS di I Fascia i docenti in possesso di Abilitazione su scuola secondaria di I e II grado, in possesso di almeno 24 CFU e di 3 annualità di servizio con i 180 giorni (ancora da chiarire se sarà richiesto 1 anno di servizio specifico sulla propria classe di concorso, anche se al momento pare che questa condizione non sia richiesta), i quali sarebbero assunti con 1 contratto a T.D. al 31 agosto 2024, con lo svolgimento dell’Anno di Formazione e di Prova entro il 30 giugno 2024 ed il superamento di una prova sia scritta che orale, entrambe selettive e predisposte da una Commissione Ministeriale Esterna, nel mese di luglio 2024, per giungere alla sottoscrizione del contratto a T.I. dall’1 settembre 2024 con Vincolo Triennale sulla Sede di Titolarità; esclusi probabilmente dalla possibilità di assunzione nell’a.s. 2023 – 24 i docenti inseriti nella II Fascia GPS di scuola secondaria di I e II grado non in possesso di Titolo Abilitante, i quali potranno accedere ai nuovi Concorsi Scuola Ordinari o Straordinari, se provvisti dei 24 CFU, previsti probabilmente nella primavera 2024. Per quanto concerne la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, non sono previste per l’a.s. 2023 – 24 assunzioni da I Fascia GPS, ma la conferma della possibilità di assumere i docenti idonei inseriti nelle Graduatorie di Merito dell’ultimo Concorso Ordinario 2022, con possibilità di far loro svolgere, oltre al percorso di Formazione e di Prova, un’ulteriore Prova Selettiva (non sappiamo ancora se scritta od orale, od entrambe), al fine della conferma dell’assunzione a T.I. ; queste sono le ultimissime news sul fronte Reclutamento Docenti, se la Commissione Europea approverà lo schema di delibera, è previsto già per il mese di febbraio un successivo Decreto Legge per sancire definitivamente il testo dal punto di vista normativo.

Decreto Milleproroghe, Emendamenti: nei prossimi giorni conosceremo se vi sarà la possibilità di approvazione relativamente agli Emendamenti da inserire nel Milleproroghe sul fronte Mobilità docenti neoassunti a.s. 2023 – 24, proroga Organico Aggiuntivo al 30 giugno 2023 e decisioni inerenti al precedente Concorso Dirigenti Scolastici DS 2017.

Emendamento Mobilità a.s. 2023 – 24 Decreto Milleproroghe: inserito l’Emendamento “11-bis” relativo alla possibilità di presentare la Domanda di Mobilità Territoriale per l’a.s. 2023 – 24, per tutti i docenti neoassunti nell’a.s. 2022 – 23 su ogni ordine e grado di istruzione; nei prossimi giorni sapremo definitivamente se questo importante Emendamento sarà approvato o meno, Vi aggiorneremo prontamente.

Iscrizione alla Piattaforma Elisa: i docenti di ogni ordine e grado di istruzione possono iscriversi alla Piattaforma Elisa di Formazione E-Learning, impegnata al fine di contrastare con i propri corsi preparatori i fenomeni di bullismo e cyberbullismo e di diffondere le politiche scolastiche antibullismo.

 

Mercoledì 25 gennaio: Calo demografico: l’Ufficio Scolastico Regionale Piemonte informa che per la prima volta, nella città di Torino, il numero di studenti iscritti agli Istituti Scolastici scende sotto il numero di 100.000 abitanti e si attesta a quota 98.681 alunni iscritti alle scuole; nei prossimi anni, per tutto il comparto Scuola, il problema relativo calo demografico diverrà purtroppo sempre più marcato ed incombente.

Nuovi Concorsi Scuola 2023 – 24: proseguono le indiscrezioni relativamente al nuovo Sistema di Reclutamento Docenti, secondo le ultime fonti, l’obiettivo del MIUR sarebbe quello di assumere almeno tra i 25.000 ed i 30.000 docenti in più nell’a.s. 2023 – 24, in particolare sulla scuola secondaria di I e II grado, con nuove assunzioni anche dalla I Fascia GPS riservata ai docenti in possesso di Abilitazione, per giungere entro il successivo a.s. 2024 – 25 a bandire nuovi Concorsi Ordinari Scuola sulle diversi classi di concorso di ogni ordine e grado di istruzione, ai quali potrebbero partecipare anche i docenti inseriti nella II Fascia GPS su scuola secondaria, in possesso dei 24 CFU e di almeno 3 annualità di servizio con almeno 180 giorni per a.s. , al fine di assumere almeno altri 40.000 docenti circa, per un totale di circa 70.000 nuove assunzioni entro l’a.s. 2024 – 25. Il tutto dovrà essere ricevere l’approvazione anche da parte della Commissione Europea: ci aggiorneremo costantemente in quanto la future decisioni potranno subire cambiamenti importanti nelle prossime settimane.

Docenti vincitori di Concorso Ordinario su Scuola Secondaria di I e II Grado: i docenti vincitori di Concorso Ordinario su scuola media e superiore, anche senza l’assunzione a T.I. , conseguono direttamente il Titolo Abilitante sulla propria classe di concorso, per il quale non viene rilasciato Attestato, Certificazione o Pergamena, ma vale automaticamente la Pubblicazione della Graduatoria di Merito GM; così è stabilito dalla normativa all’interno dell’articolo 7, comma 7, del Decreto Dipartimentale 23 gennaio 2022 numero 5.

Iscrizioni alunni a.s. 2023 – 24 di genitori separati o divorziati: i genitori separati o divorziati, nell’iscrizione telematica o cartacea del proprio figlio ad un nuovo Ciclo di Istruzione, come stabilito dal Decreto Legislativo DL 154/2013, devono concordare la scelta dell’Istituto Scolastico in merito al rispetto della Responsabilità Genitoriale, la quale, salvo Provvedimenti Giudiziari, spetta ad entrambe le figure genitoriali; la domanda di iscrizione può essere compilata da una sola delle due figure genitoriali, a condizione che quest’ultima dichiari di avere avuto il consenso e l’Autorizzazione anche da parte dell’altro genitore, come stabilito appunto dal DL 154/2013.

Portale Web Valorizza Docenti: Abilitazioni estere ed AP del CDS è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Martedì 24 gennaio: Canale Telegram Valorizza Docenti: a partire da martedì 27 dicembre 2022, è stato avviato il Canale Pubblico Telegram del Sito Web di Formazione e Consulenza Scuola Valorizza Docenti, un servizio gratuito per tutte le colleghe ed i colleghi che vogliano tenersi aggiornati con le news del comparto Scuola e che vogliano conoscere le attività ed i servizi del nostro Sito Web, Vi aspettiamo! Per seguire il Canale Telegram Valorizza Docenti, è sufficiente aprire semplicemente l’App Telegram, digitare sulla ricerca “Valorizza Docenti” ed unirsi al Canale Pubblico.

4 gennaio 2023, Giornata Mondiale del Braille: mercoledì 4 gennaio 2023 è stata la Giornata Mondiale del Braille, in memoria di Louis Braille, inventore del rivoluzionario metodo di scrittura e lettura per non vedenti ed ipovedenti.

Arretrati Rinnovo Contratto Scuola CCNL Messe a Disposizione MAD: i docenti di ogni ordine e grado di istruzione che sono stati assunti in merito alla presentazione di domande di Messa a Disposizione, avranno diritto a ricevere gli arretrati stipendiali per i mesi di servizio prestati derivanti dal Rinnovo del Contratto Scuola CCNL; in attesa di conoscere la data precisa di emissione degli arretrati mancanti derivanti dal Rinnovo Contratto Scuola CCNL, il tutto dovrebbe pervenire entro l’inizio della primavera.

Docenti che rifiutano la Visita di Accertamento per l’Idoneità al Servizio: i docenti che rifiutano la Visita di Accertamento all’Idoneità per il Servizio, prevista dal DPR 171/2011, articolo 6, possono andare incontro alla sospensione cautelare dal servizio, disposta dal Dirigente Scolastico DS, già dopo il primo rifiuto; la sospensione cautelare dal servizio diviene infine certa se il docente rifiuta una seconda volta di sottoporsi alla Visita di Accertamento per l’Idoneità al Servizio disposta dalla Commissione.

 

Lunedì 23 gennaio: Vincoli Mobilità Triennale a.s. 2023 – 24: al fine di superare i Vincoli di Mobilità Triennale per i docenti neoassunti su ogni ordine e grado di istruzione, per consentire la Mobilità Triennale a.s. 2023 – 24, si delibereranno Emendamenti nel corso dell’approvazione del Decreto Milleproroghe.

Conferma GRS Sostegno: il MIUR conferma l’avvio con cadenza biennale, a partire dall’estate 2023, delle graduatorie regionali supplenze GRS, utili per le immissioni a T.I. sulle classi di concorso di sostegno ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, alle quali potranno accedere i docenti con Specializzazione TFA Sostegno od Abilitazione Sostegno.

Nuovi Concorsi Scuola: concluso il secondo incontro tra MIUR e sigle sindacali, con queste ultime che hanno proposto assunzioni in ruolo da Graduatorie Provinciali Supplenze GPS con apposito percorso formativo ed Anno di Formazione e di Prova; da parte dei Funzionari Ministeriali, è stato affermato che vi sarà un confronto tra Ministero e Commissione Europea al fine di valutare nuove assunzioni non direttamente da prove concorsuali, ma da Graduatorie GPS, al fine di valorizzare le esperienze acquisite da anni dagli insegnanti nel comparto Scuola. Restiamo quindi in attesa nelle prossime settimane del responso da parte della Commissione Europea, la quale deciderà sulle fattibilità delle modifiche, anche nel rispetto della formazione specifica richiesta dal PNRR.

Ancora aggressioni nei confronti degli insegnanti: Valorizza Docenti esprime la massima solidarietà nei confronti dei docenti che negli ultimi giorni hanno subito aggressioni o violenze da parte di studenti e familiari, con gli ultimi episodi avvenuti soprattutto nel scuola secondaria di II grado; manifestiamo, in qualità di docenti e Consulenti Scuola, la massima preoccupazione ed attenzione, solo dall’inizio della ripresa delle lezioni, quindi da lunedì 9 gennaio, si contano già una decina di episodi di questo fenomeno di violenza contro le figure degli insegnanti.

Portale Web Valorizza Docenti: DL 36 parte terza è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Venerdì 20 gennaio: Google Meet Valorizza Docenti docenti neoassunti mese di febbraio: in data sabato 11 febbraio, dalle ore 14 alle ore 16, si terrà un Google Meet di Valorizza Docenti VD per tutti gli insegnanti iscritti neoassunti che stiano svolgendo l’Anno di Formazione e di Prova, che riceveranno il relativo Link sul gruppo Whatsapp di VD; cercheremo di rispondere a tutte le Vostre domande, Vi aspettiamo! Il Meet sarà registrato e potrà essere riproposto in qualsiasi momento a tutte le docenti e tutti i docenti iscritti a VD!

Google Meet di Valorizza Docenti VD: per tutti gli insegnanti iscritti a VD, si terrà un Google Meet al fine di informare sui principali provvedimenti prossimi e futuri del comparto Scuola, in data sabato 18 febbraio, dalle ore 10,30 alle ore 12,30! Vi aspettiamo, sperando di essere in grado di rispondere a tutte le Vostre domande ed a tutte le necessità presentateci! Il Meet sarà registrato e potrà essere riproposto in qualsiasi momento a tutte le docenti e tutti i docenti iscritti a VD!

Pagamento stipendio mese di gennaio 2023: entro il giorno 20 perverrà sul Portale NoiPa il cedolino del mese di gennaio, il pagamento per gli insegnanti assunti a T.I. ed a T.D. con supplenza annuale al 30 giugno ed al 31 agosto, sarà esigibile in data lunedì 23 gennaio; per tutti gli insegnanti assunti con supplenza breve e saltuaria, l’emissione dello stipendio di gennaio avverrà entro la data di venerdì 27 gennaio, con esigibilità sui conti corrente entro lunedì 30 gennaio.

Concorsi Scuola Ordinari e Riservati con cadenza annuale: il MIUR annuncia di voler emanare, sui diversi ordini e gradi di istruzioni, Concorsi Scuola Ordinari e Riservati annuali, predisposti sulla base del numero effettivo dei posti vacanti e disponibili sulle differenti classi di concorso.

Portale Web Valorizza Docenti: DL 36 parte seconda è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 23 gennaio 2023!

Luca Dibitonto, Valorizza Docenti

 

Giovedì 19 gennaio: Concorsi Riservati Scuola Secondaria di I e II Grado: il MIUR annuncia nella primavera 2023 l’avvio di un nuovo Concorso Riservato per i docenti di scuola secondaria di I e II grado in possesso dei 24 CFU e di 3 annualità di servizio, con assunzioni in ruolo già a partire dall’a.s. 2023 – 24; le modalità di svolgimento del Concorso Riservato saranno annunciate nelle prossime settimane.

Concorsi Scuola Infanzia e Primaria: al momento non vi sono indicazioni o notizie relativamente all’avvio di nuovi Concorsi Riservati od Ordinari su scuola dell’infanzia e su scuola primaria, resteremo sempre aggiornati per anticiparVi al più presto eventuali news in merito.

Precedenze Legge 104 domanda di Mobilità Territoriale: il docente di ogni ordine e grado di istruzione con Legge 104 personale, articolo 3 comma 3, ha diritto alla precedenza sull’assegnazione della sede nelle domande di Mobilità Territoriale, che non implica però il fatto di vedersi assegnata di diritto la sede più vicina al proprio indirizzo di residenza, in quanto non esiste alcun diritto incondizionato.

Concorso Docenti di Educazione Motoria alla Primaria: in attesa della Pubblicazione del Bando di Concorso, il Concorso per Docenti di Educazione Motoria alla Primaria verterà su una prova scritta ed una seconda prova orale, con un massimo di 50 punti inerentemente al possesso dei Titoli Culturali, mentre il punteggio massimo relativo sia alla prova scritta che alla prova orale sarà di 100 punti.

 

Mercoledì 18 gennaio: Istruzione Parentale: al fine di assolvere l’obbligo dell’istruzione, le famiglie che intendano avvalersi dell’Istruzione Parentale debbono presentare richiesta al Dirigente Scolastico DS dell’Istituto Scolastico di iscrizione e di riferimento, con modalità cartacea ed entro la scadenza del 30 gennaio 2023, secondo quanto stabilito a livello normativo dal Decreto Ministeriale DM 8 febbraio 2021, articolo 3 comma 1; gli alunni in Istruzione Parentale devono sostenere l’esame annuale di idoneità entro il 30 giugno 2023, la cui iscrizione va formalizzata entro la scadenza del 30 aprile 2023.

Piattaforma Indire Docenti Tutor: l’apertura dell’ambiente telematico relativo alla Piattaforma Indire per i Docenti Tutor di ogni ordine e grado di istruzione, avverrà sicuramente entro la primavera 2023, con accesso garantito da parte dei Docenti Tutor probabilmente entro la scadenza massima del 31 marzo 2023.

Docente di Educazione Motoria alla Primaria, riferimenti normativi: le 2 ore aggiuntive sulle classi quarte e quinte di scuola primaria, a partire dall’a.s. 2023 – 24, in merito all’arrivo del Docente di Educazione Motoria alla Primaria, sono disciplinate dalla Legge 30 dicembre 2021 numero 234, articolo 1, comma 329; le 2 ore aggiuntive non riguarderanno il tempo pieno di scuola primaria, il cui orario resterà di 40 ore settimanali, con il precedente docente titolare di scienze motorie e sportive che affiancherà in compresenza il nuovo Docente di Educazione Motoria.

Nuove graduatorie regionali sostegno GRS, riferimenti normativi: le nuove graduatorie regionali sostegno GRS, che saranno avviate con cadenza biennale a partire dall’a.s. 2023 – 24, riservate ai soli docenti in possesso di Abilitazione o Specializzazione TFA Sostegno, sono disciplinate dalla Legge 178/2020, articolo 1, comma 980 e dal Decreto Ministeriale DM 259/2022.

 

Martedì 17 gennaio: CCNL Scuola Rinnovo Parte Normativa: sono stati rinviati alla prossima settimana tutti gli incontri previsti tra il 17 ed il 19 gennaio presso il MIUR tra ARAN e sigle sindacali; difficilmente quindi, per questa settimana, avremo nuove news relative al Contratto Scuola CCNL sulla sezione normativa.

Rapporto CENSIS Italia comparto Scuola: purtroppo negativi anche i dati CENSIS relativi all’anno 2022 in merito al settore Istruzione, aumenta sempre di più il fenomeno della dispersione scolastica, soprattutto su scuola secondaria di II grado, si riducono ancora i numeri degli studenti diplomati e laureati e si conferma il triste primato europeo di fronte al numero di Neet, ovvero di giovani italiani che non studiano e non lavorano.

Allarme CENSIS calo demografico: peggiorano le previsioni relative al calo demografico in Italia, il CENSIS stima addirittura entro il 2042 circa 1,7 milioni di studenti in meno nei comparti di Istruzione e Ricerca, con conseguenze molto gravi sul comparto Scuola, all’interno del quale sarebbero inevitabili ingenti tagli sugli organici sia di diritto che di fatto, oltre al rischio di un forte dimensionamento scolastico con la soppressione di numerosi Istituti Scolastici.

Docente che inizia la giornata lavorativa con successivo rientro a casa per malattia: in merito ai docenti di ogni ordine e grado di istruzione, assunti sia a T.I. che a T.D. , che inizino a prestare servizio in classe nel corso del loro orario di lavoro, per assentarsi successivamente nel corso della giornata per malattia od indisposizione, la casistica ci suggerisce che se il docente presta tutto l’orario di lavoro quotidiano, la giornata viene conteggiata per intero ed il certificato di malattia decorre dal giorno successivo; se invece il docente non riesce a svolgere tutte le ore di servizio, il certificato di malattia varrà dal giorno stesso e la giornata di lavoro non potrà essere conteggiata, nonostante le ore di servizio in parte prestate.

Portale Web Valorizza Docenti: Maxi Emendamento DL 36 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Lunedì 16 gennaio: Bonus 150 euro: il personale docente di ogni ordine e grado di istruzione ed il personale ATA con supplenza breve e saltuaria, potranno ricevere il Bonus di 150 euro anche successivamente, entro la scadenza massima del 28 febbraio 2023.

Anno di Formazione docenti con passaggio di ruolo: i docenti di ogni ordine e grado di istruzione che abbiano ottenuto il passaggio di ruolo, debbono necessariamente sottoporsi nuovamente allo svolgimento ed al superamento dell’Anno di Formazione e di Prova.

Assegno Unico 2023: l’Assegno Unico nel corso dell’anno 2023 sarà adeguato al costo dell’inflazione, con un incremento anche superiore al 7,3% per ciascun percettore dell’Assegno a partire dal mese di gennaio; inoltre, sempre nel 2023, l’Assegno sarà aumentato del 50% per tutti i figli sino ad 1 anno di età e per tutti i nuclei familiari che abbiano dai 3 figli in su.

Corte Costituzionale Obbligo Vaccinale comparto Scuola: è pervenuta la Sentenza della Corte Costituzionale relativa all’Obbligo Vaccinale inerente al comparto Scuola, la quale respinge tutti i ricorsi avversi all’obbligo vaccinale, affermando che tale obbligo anti Covid sia legittimo a tutti gli effetti ed escludendo inoltre la possibilità di ricevere l’Assegno Alimentare per il personale docente ed ATA sospeso in merito all’inadempimento dell’obbligo vaccinale.

 

Venerdì 13 gennaio: “Visiting” relativo all’Anno di Formazione e di Prova: i docenti neoassunti di ogni ordine e grado di istruzione, nel corso dell’Anno di Formazione e di Prova, possono iscriversi al servizio “Visiting”, un nuovo elemento previsto nel Piano di Formazione, il quale consente la possibilità di sostituire fino a 12 ore di attività di laboratorio formativo in presenza con la visita ad Istituzioni Scolastiche che offrano esempi di buone pratiche didattiche e di innovative strategie di apprendimento.

Etwinning”, la più importante Community delle scuole in Europa: “Etwinning” è la più grande Community europea di insegnanti di ogni ordine e grado di istruzione, provenienti da 43 Paesi diversi: l’obiettivo della Community è di supportare i docenti nell’espletamento della loro funzione professionale, favorendo l’acquisizione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione TIC, le competenze trasversali, le abilità personali, il lavoro di rete e di gruppo, garantendo l’opportunità di continua formazione professionale.

Calo Demografico, previsioni non rosee: purtroppo, entro l’anno 2034, si prevedono per ciascun anno scolastico 100.000 alunni iscritti in meno nel comparto Scuola, con la soppressione di circa 600 Istituti Scolastici con le relative Direzioni Didattiche, il rischio di ingenti tagli al settore Istruzione e circa 1,4 milioni di studenti in meno; servirà un importante lavoro di gestione ed organizzazione politico – economica per venire incontro a questa grave problematica, sempre più imminente.

Lauree a Numero Chiuso, novità: in merito ai Corsi di Laurea a Numero Chiuso su Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, le sessioni di Test Selettivo diverranno due, divenendo quindi ripetibili, nei mesi di aprile e luglio di ogni Anno Accademico.

Portale Web Valorizza Docenti: Fondo Espero Scuola è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 16 gennaio 2023!

Luca Dibitonto, Valorizza Docenti

 

Giovedì 12 gennaio: Rinnovi mensili ed annuali senza aumenti per gli iscritti sino al 31/12/2022! Tutte le colleghe ed i colleghi iscritti a Valorizza Docenti entro la data del 31 dicembre 2022, se rinnoveranno le loro iscrizioni, avranno per sempre i prezzi bloccati alla cifra di 4,90 euro mensili e 39,90 euro annuali, senza mai avere aumenti della propria quota di iscrizione! Abbiamo pensato a questo regalo per tutti i nostri fedelissimi insegnanti iscritti! Per i futuri docenti che si iscriveranno al nostro Portale Web, le iscrizioni avranno in ogni caso piccolissimi aumenti, pari a 5,90 euro per l’iscrizione mensile ed a 45 euro l’iscrizione annuale. Vi aspettiamo sul nostro Sito Web di Formazione e Consulenza Scuola Valorizza Docenti, a presto! www.valorizzadocenti.com

Fondi provenienti dal MIUR: il MIUR conferma un nuovo stanziamento di fondi, relativo all’anno 2023, di 300 milioni di euro relativi al pagamento della Retribuzione Professionale Docenti RTP, insieme ad ulteriori 100 milioni di euro stanziati per l’adeguamento economico del Rinnovo Contratto Scuola CCNL a tutto il personale docente ed ATA, assunto sia a T.I. che a T.D. .

Valorizzazione Merito Docenti: la funzione di Docente Tutor inerentemente all’Anno di Formazione e di Prova di docenti neoassunti su ogni ordine e grado di istruzione, se svolto positivamente, rientra tra i criteri utili alla Valorizzazione del Merito della Funzione Docente, come indicato nei riferimenti normativi all’interno della Legge 107/2015 Buona Scuola e Legge 160/2019.

Bonus 200 euro docenti a T.D. : dalla data di giovedì 1 e sino a sabato 31 dicembre, è stato saldato da parte dell’INPS il pagamento del Bonus di 200 euro al personale docente ed ATA assunto a tempo determinato T.D. , che ne abbiano fatto richiesta sul Sito Web dell’INPS entro il 31 ottobre, ovvero personale docente ed ATA con supplenza annuale al 30 giugno o con supplenza breve e saltuaria, compreso l’Organico Covid Docenti ed ATA.

 

Mercoledì 11 gennaio: Sì ad Assegnazione Provvisoria ed Utilizzo per i docenti neoassunti: all’interno del CCNI Mobilità personale docente ed ATA 2022 – 25, vi è la conferma che i docenti neoassunti nell’a.s. 2022 – 23, se non saranno trovate soluzioni inerentemente al Vincolo Triennale ed al blocco della Mobilità Territoriale, potranno comunque richiedere nel mese di giugno le domande di Assegnazione Provvisoria, in merito al ricongiungimento familiare, o di Utilizzo sulla classe di concorso di sostegno, se in possesso almeno di 1 annualità di servizio su quest’ultimo; ulteriori news sulla definizione della Mobilità Territoriale a.s. 2022 – 23 sono attese nelle prossime settimane.

 

Nuove graduatorie regionali sostegno GRS: all’interno delle nuove graduatorie regionali sostegno GRS, il personale docente in possesso di Abilitazione e Specializzazione TFA Sostegno all’insegnamento potrà caricare i Titoli Culturali conseguiti sino al momento della chiusura del futuro Bando di Concorso, con aggiornamenti e nuovi inserimenti biennali in GRS.

Emolumento Accessorio personale docente ed ATA: in merito al Rinnovo Contrattuale CCNL, personale docente ed ATA riceveranno, nel corso dell’anno 2023, un ulteriore Emolumento Accessorio “una tantum” al fine di saldare gli aumenti contributivi stipendiali, da corrispondere per 13 mensilità e calcolato nella misura dell’1,5% dello stipendio, con effetti ai soli fini del trattamento di quiescenza.

Decreto Legge DL 179/2022: incrementato il Fondo per il Pagamento delle Supplenze Brevi e Saltuarie di circa 150 milioni di euro, per tutto il personale docente di ogni ordine e grado di istruzione e per i differenti profili di unità di personale ATA, come stabilito nel Decreto Legge DL 179/2022.

Portale Web Valorizza Docenti: Tar Lazio Sentenza 6542/22 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Martedì 10 gennaio: Codice Anticorruzione Dirigenti Scolastici: la Corte dei Conti predispone, a partire dall’1 settembre 2023, l’applicazione del Codice Anticorruzione anche nei confronti della categoria dei Dirigenti Scolastici DS, in quanto Dipendenti Pubblici che gestiscono appalti ed acquisti di bene, stabilendo che dopo il termine di 2 mandati consecutivi presso lo stesso Istituto Scolastico, quindi per un massimo di 6 anni (1 mandato DS = 3 anni scolastici), si debba applicare il principio di roteazione e conseguentemente trasferire i Dirigenti Scolastici su altre scuole; saranno gli Uffici Scolastici Regionali USR ad indicare precisamente dopo quanti mandati spetti l’incompatibilità sullo stesso Istituto Scolastico e la roteazione, ma su queste basi, salvo nuovi cambiamenti, a partire dal prossimo a.s. numerosi Dirigenti Scolastici rischieranno il trasferimento obbligatorio.

ANAC, sì alla rotazione dei Dirigenti Scolastici: a parere dell’ANAC, Autorità per l’Anticorruzione, nonostante il ridotto rischio corruttivo, è corretto predisporre il principio di rotazione per i Dirigenti Scolastici DS, indicativamente dopo l’espletamento di un massimo di 2 mandati consecutivi, quindi 6 anni scolastici, presso lo stesso Istituto Scolastico, stabilendo il trasferimento in un raggio di 50 km. rispetto alla sede di provenienza.

Mobilità Territoriale a.s. 2023 – 24: anche per la Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra, relativa all’a.s. 2023 – 24, le domande di Mobilità Volontaria porteranno il docente a perdere interamente il punteggio di continuità ottenuto all’interno delle Graduatorie Interne di Istituto; attendiamo le news che giungeranno nei prossimi giorni relativamente al nuovo Contratto di Mobilità Biennale CCNI, al fine di comprendere se anche i docenti neoassunti nell’a.s. 2022 – 23 potranno sottoscrivere le prossime domande di Mobilità, con avvio della finestra di apertura domande prevista nell’ultima parte del mese di febbraio.

Iscrizioni alunni in Adozione od in Affido Familiare: sono state pubblicate dall’Ufficio Scolastico Regionale USR Lazio Le Linee Guida e le Linee di Indirizzo al fine delle iscrizioni nei nuovi Cicli di Istruzione di alunni in Adozione od Affido Familiare, al fine di garantire il diritto allo studio di queste tipologie di alunni.

Portale Web Valorizza Docenti: Tar Lazio Sentenza 07245/22 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

 

Lunedì 9 gennaio: Nuovi Google Meet di Valorizza Docenti: in attesa delle future domande per il personale docente di Mobilità Territoriale, Professionale e Passaggi di Cattedra di febbraio 2023, con i relativi Meet che saranno organizzati, tra fine gennaio ed inizio mese di febbraio vi sarà certamente un nuovo Google Meet di Valorizza Docenti per tutti i docenti iscritti neoassunti che stanno svolgendo l’Anno di Formazione e di Prova, comunicheremo le date nei prossimi giorni, a presto, Vi aspettiamo!

Portale Indire docenti neoassunti, 2 nuove documentazioni: all’interno del Portale Indire riservato ai docenti neoassunti nell’a.s. 2022 – 23, di ogni ordine e grado di istruzione, sono state aggiunte 2 nuove documentazioni, Modelli di Patto per lo Sviluppo Professionale e Modello di Calendario Registro Attività Peer to Peer, all’interno delle quali è già possibile inserire gli elaborati svolti dai docenti neoassunti.

Docenti ITP e Specializzazione TFA Sostegno: confermato il fatto chi i docenti ITP, sino al 31 dicembre 2024, potranno accedere al percorso di Specializzazione TFA Sostegno su scuola secondaria di II grado solo con il possesso del loro Titolo Culturale, indipendentemente anche dall’acquisizione o meno dei 24 CFU entro il 31 ottobre 2022; dal punto di vista normativo, ciò trova applicazione in merito al Decreto Ministeriale DM 92/2019, che rinvia all’articolo 5 del Decreto Legislativo DL 59/17, articolo 5 stesso riformulato dal nuovo DL 36/22, ma che troverà applicazione solo dall’1 gennaio 2025 per tutta la categoria dei docenti ITP che possono così proseguire nei prossimi 2 a.s. ad accedere al percorso di Specializzazione TFA Sostegno.

Pagamento supplenze brevi e saltuarie personale docente ed ATA: saranno nell’anno 2023 due le emissioni speciali di NoiPa per il personale docente ed ATA assunto con supplenza breve e saltuaria, la prima in data 18 del mese, con l’eventuale recupero delle somme in arretrato e la seconda sempre intorno al giorno 28 del mese, per il pagamento dello stipendio del mese corrente.

Dimensionamento Scolastico Legge di Bilancio Scuola 2023: in merito alle decisioni prese inerenti alla Legge di Bilancio 2023 comparto Scuola, vi è il rischio che nei prossimi 2 anni, a causa del dimensionamento scolastico, circa 700 Istituti Scolastici siano a rischio chiusura, con particolari criticità nelle regioni del Sud, soprattutto per quanto concerna Molise, Calabria, Basilicata, Abruzzo, Campania, Sardegna.

Portale Web Valorizza Docenti: Sentenza Cassazione Diritto alle Ferie è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!