Una pagina per raccogliere le ultime novità dal mondo della scuola, con link, tante informazioni e curiosità!


Lunedì 6 dicembre: nuovo video su Valorizza Docenti, “Permesso Studio di 150 ore”, buona visione a tutte e tutti Voi!

Concorso Ordinario Infanzia e Primaria: la normativa scolastica andrà studiata anche per la prova orale del Concorso Ordinario di ogni ordine e grado di istruzione, ad iniziare dall’imminente avvio del Concorso sulle classi di concorso di infanzia e primaria.

PNNR Scuola, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: saranno 5 i miliardi di euro destinati alle infrastrutture e 6 i miliardi di euro dedicati alle competenze; particolare attenzione all’edilizia di asili nido, scuole dell’infanzia, palestre e mense scolastiche.

Venerdì 3 dicembre: Prove Invalsi, ecco le date per l’anno scolastico 2021 – 22, la prova di inglese su ogni ordine e grado di istruzione si svolgerà giovedì 5 maggio, la prova di italiano venerdì 6 maggio, mentre la prova di matematica si terrà in data lunedì 9 maggio.

Concorso Ordinario Scuola Infanzia e Primaria: si potrà accedere alle sedi delle prove scritte anche con Green Pass derivante da tampone rapido, non sarà obbligatorio il Super Green Pass; coloro che hanno perduto la ricevuta del versamento delle spese di Segreteria di 10 euro, possono effettuare un nuovo pagamento od anche regolarizzare la propria posizione successivamente allo svolgimento della prova scritta, recandosi direttamente presso gli Uffici Scolastici Regionali.

Terminata la prova scritta della durata di 100 minuti, i candidati conosceranno entro pochi minuti l’esito con il relativo punteggio: per superare la prova scritta, è necessario conseguire almeno 70 punti sui 100 disponibili, rispondendo esattamente ad almeno 35 domande su 50.

Stipendi scuola: in attesa del rinnovo del contratto, il taglio del cuneo fiscale potrebbe comportare, a partire dai primi mesi del 2022, una maggiore retribuzione netta stipendiale; maggiori informazioni nei prossimi aggiornamenti!

Nuovo video su Valorizza Docenti: pubblicato il video Permessi Docenti T.D., buona visione a tutte e tutti Voi!

E’ stata una settimana ricchissima di news scuola: ci riaggiorniamo da lunedì 6 dicembre!

Valorizza Docenti augura a tutte e tutti Voi uno splendido fine settimana!

Ed un ringraziamento di cuore ai nuovi colleghi iscritti al Sito Web Valorizza Docenti! A presto!

Giovedì 2 dicembre: iscrizione alla Scuola Pubblica su scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado, procedura al via da martedì 4 a venerdì 28 gennaio 2022, le iscrizioni saranno online, salvo le iscrizioni su scuola dell’infanzia che avranno un modulo cartaceo; le iscrizioni vedranno moduli cartacei su ogni ordine e grado di istruzione anche in Valle D’Aosta e presso le province autonome di Trento e Bolzano.

Istruzione parentale docenti di sostegno: prenderà presto il via il nuovo Decreto che stabilirà che gli alunni H, per assenze continuative superiori ai 30 giorni o malattie che richiedano lunghi periodi di degenza, potranno ricevere l’istruzione parentale da parte dei propri docenti di sostegno direttamente presso l’abitazione di residenza. 

Nuovo video pubblicato su Valorizza Docenti: Visite Fiscali INPS, buona visione a tutte e tutti Voi!

Mercoledì 1 dicembre: la scadenza del Green Pass sarà di 9 mesi dall’ultimo ciclo vaccinale, per tutto il personale docente ed ATA sottoposto all’obbligo vaccinale, sarà importante rinnovare il Super Green Pass derivante dalle dosi vaccinali, al fine di accedere presso le Istituzioni Scolastiche, entro 9 mesi dalla precedente dose. 

In caso di prenotazione che fissi il ciclo successivo di vaccino oltre la scadenza naturale del Super Green Pass, converrà recarsi presso le Hub Vaccinali Covid 19 all’interno delle quali non sarà necessaria la prenotazione per sottoporsi alla dose che comporterà in automatico il Super Green Pass di altri 9 mesi.

Nuovo Sistema di Reclutamento Docenti per le scuole secondarie di primo e secondo grado: ipotesi di avviare lauree magistrali abilitanti, al termine delle quali gli aspiranti docenti dovranno conseguire ulteriori 60 crediti universitari (CFU) per accedere alla Prima Fascia GPS in qualità di docenti abilitati all’insegnamento sulle proprie classi di concorso; 36 CFU da conseguirsi con ulteriori studi didattico – metodologici ed esami universitari, 24 CFU da conseguirsi per mezzo di tirocinio da svolgere all’intero delle scuole.

Per i docenti di scuola secondaria non abilitati in possesso di almeno 3 anni di servizio, si pensa ad un percorso semplificato transitorio all’interno del quale si acquisirebbe l’abilitazione con 36 CFU invece che con 60 CFU.

A presto per tutte le altre news di scuola da Valorizza Docenti!

Martedì 30 novembre: ultimo giorno per presentare ed inviare presso le Direzioni Didattiche i Piani Didattici Personalizzati di alunni DSA o BES redatte dai Team Docenti, così come vi è la scadenza per inoltrare alle nostre Segreterie le programmazioni didattiche annuali o per classi parallele.

Nuovo Decreto Quarantene Covid annullato: contrariamente a quanto annunciato oggi da Valorizza Docenti, è stato nuovamente modificato il Decreto Ministeriale inerente alla quarantene in caso di positività in classe a Covid 19.

In presenza di 1 caso di positività nelle sezioni di scuola dell’infanzia, tutti i bimbi andranno in quarantena e saranno sottoposti a tampone, mentre per la scuola primaria la quarantena scatterà a partire con almeno 2 casi positivi; per quanto concerne la scuola secondaria di primo e di secondo grado, la quarantena scatterà solo al terzo caso di positività tra gli alunni.

Per quanto concerne il personale docente di ogni ordine e grado, sulla base dell’obbligo vaccinale che scatterà a partire dal 15 dicembre 2021, tutti i docenti vaccinati proseguiranno a restare in presenza se non scatteranno le soglie di quarantena della propria classe, con obbligo però di sottoporsi a screening con tampone rapido e probabilmente anche molecolare.

Concorsi Ordinari Scuola solo con Super Green Pass: si potrà accedere ai Concorsi Ordinari Scuola di ogni ordine e grado ed anche ai futuri Concorsi Pubblici su qualsiasi Ordine solo con Super Green Pass ottenuto da guarigione Covid o da vaccinazione, non sarà più sufficiente il Green Pass della durata di 48 ore ottenuto con tampone rapido.

Obbligo vaccinale docenti: a partire dal 15 dicembre tutto il personale docente ed ATA non potrà più accedere agli Istituti Scolastici in assenza di vaccinazione a Covid 19, non sarà più sufficiente il Green Pass derivante da tampone rapido.

Solo nel periodo compreso tra il 15 ed il 23 dicembre si potrà accedere ancora con Green Pass da tampone rapido, ma solo per i docenti non ancora vaccinati che avranno prenotato la prima dose vaccinale, con il foglio di prenotazione che dovrà essere portato presso le Direzioni Didattiche e visto dal proprio Dirigente Scolastico.

A partire da lunedì 10 gennaio 2022, personale docente ed ATA accederanno alle scuole solo se vaccinati.

Lunedì 29 novembre: rinnovo Consiglio di Istituto, si vota per eleggere i nuovi componenti del Consiglio di Istituto nelle mattinate di domenica 28 e lunedì 29 novembre in tutti gli Istituti Scolastici a livello nazionale.

Sentenze Tar Lazio diploma magistrale: è di questi giorni la notizia di nuovi pronunciamenti del Tar Lazio inerenti alla questione del diploma di istituto magistrale, le sentenze di merito sono negative ribadendo i principi esposti dalle due pronunce dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, la numero 11 dell’anno 2017 e le numero 4 e 5 dell’anno 2019, confermando l’impossibilità per i docenti in possesso di diploma di istituto magistrale conseguito entro l’a.s. 2001 – 02 di accedere alle graduatorie ad esaurimento (GaE).

Appello alla CEDU, Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, relativamente alla questione del diploma magistrale: potrebbe giungere nell’anno 2023 la sentenza contenente il parere della Suprema Corte Europea sulla questione del diritto o meno dei docenti diplomati magistrale ad accedere alle graduatorie ad esaurimento; i tempi tuttavia non sono certi ed alcune pronunce della CEDU pervengono anche dopo 6 o 7 anni dall’anno di proposizione dell’appello amministrativo.

Concorso Infanzia e Primaria: per i candidati iscritti al Concorso sulle classi di concorso di infanzia posto comune, infanzia sostegno e primaria sostegno, prestare attenzione, relativamente alla sede e data di convocazione per la prova scritta, a possibili aggregazioni territoriali regionali, che potranno portare i candidati a svolgere la prova scritta al di fuori della propria regione di residenza. 

Leggere molto bene gli avvisi pubblicati sui siti degli Uffici Scolastici Regionali (USR).

Venerdì 26 novembre: Concorso Ordinario Infanzia e Primaria, iniziano ad essere pubblicati sui Siti degli Uffici Scolastici Regionali sedi, date ed orari di convocazione per i candidati iscritti: portare con Voi il giorno della prova scritta carta di identità, codice fiscale, fotocopia del pagamento di 10 euro per le spese del Contributo di Segreteria, certificazione verde Green Pass, non dimenticate nessuno di questi 4 documenti!

Nuovo Video su Valorizza Docenti: pubblicato sul Portale Web il video “Anno di prova docenti”, buona visione a tutte e tutti Voi!

Prenotazione terza dose vaccino Covid 19 personale docente ed ATA: a partire dal giorno 1 dicembre, insegnanti e personale ATA under 40 potranno prenotare la terza dose di vaccino.

Giovedì 25 novembre: confermato l’obbligo vaccinale per il personale del comparto scuola, sia docenti che personale ATA, a partire da mercoledì 15 dicembre: da questa data, docenti ed ATA che non si saranno sottoposti alla vaccinazione contro Covid 19, saranno sospesi dal servizio con immediata interruzione della retribuzione e sarà nominato un supplente; non vi sarà il licenziamento, ma il diritto alla conservazione del posto di lavoro in attesa di prenotazione per la prima dose.

I docenti non ancora vaccinati alla data del 15 dicembre, ma che saranno prenotati al fine di avviare il ciclo vaccinale, potranno proseguire a prestare servizio sino alla data di giovedì 23 dicembre: per rientrare in servizio al termine delle vacanze natalizie, quindi da lunedì 10 gennaio, servirà necessariamente essersi sottoposti almeno alla prima dose di vaccino.

Per il personale docente ed ATA sarà obbligatoria anche la terza dose di vaccino, in quanto alla scadenza dei 9 mesi della validità del Green Pass derivanti dalla seconda dose, in assenza della terza dose di vaccino (che garantirà altri 9 mesi di Green Pass) verrà meno la possibilità di prestare servizio presso le scuole e scatterà la sospensione.

Record di visite al Sito Web Valorizza Docenti per il mese di novembre: con le 143 visite al Sito Web Valorizza Docenti di oggi, giovedì 25 novembre, raggiungiamo il record di visite giornaliere per questo mese di novembre: UN RINGRAZIAMENTO IMMENSO A TUTTE E TUTTI VOI!

Luca Dibitonto, Valorizza Docenti

Mercoledì 24 novembre: arriverà probabilmente l’obbligo vaccinale per tutto il personale docente di ogni ordine e grado di istruzione, maggiori news nel corso dei prossimi giorni, ma sembra che ormai la decisione da parte del Governo sia stata presa.

Concorso Ordinario su Infanzia e Primaria: la procedura concorsuale è stata sbloccata, il Decreto con il nuovo bando di concorso stabilito dal Decreto Sostegni Bis è in Gazzetta Ufficiale, la prova scritta su infanzia e primaria, sia su posto comune che su posto di sostegno, si svolgerà a livello nazionale tra il 13 ed il 21 dicembre, con le modalità già indicate nelle precedenti news; importante consultare dai prossimi giorni i siti degli Uffici Scolastici Regionali, USR, per conoscere luogo, data ed ora di convocazione, portando con sè documento di identità, codice fiscale, ricevuta di pagamento del Contributo di Segreteria, certificazione verde attestante il possesso di Green Pass.

Prove orali probabilmente da fine gennaio 2022.

Concorso Ordinario su Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado: vi sono probabilità che si sblocchi al più presto anche la procedura concorsuale su scuola secondaria di primo e di secondo grado, si parla di avvio della prova scritta entro massimo la fine di gennaio 2022, con pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo Decreto concorsuale ed indicazione delle date delle prove sul Sito del Miur entro la metà del mese di gennaio.

Martedì 23 novembre: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di Concorso Ordinario su Infanzia e Primaria modificato con il Decreto Sostegni Bis.

Calendario Concorso Ordinario Infanzia e Primaria: si svolgeranno nelle giornate di lunedì e martedì 13 e 14 dicembre le sessioni riservate alla prova scritta su scuola dell’infanzia posto comune (turno mattutino e pomeridiano), nelle giornate di venerdì, lunedì e martedì 17, 20 e 21 dicembre (turno mattutino e pomeridiano) la prova scritta su scuola primaria posto comune; nella giornata di mercoledì 15 dicembre la prova scritta su infanzia sostegno (turno mattutino), giovedì 16 dicembre (turno mattutino e pomeridiano) la prova scritta su primaria sostegno.

Entro i 15 giorni precedenti la prova scritta, sui siti degli Uffici Scolastici Regionali, i docenti candidati iscritti entro il 31 luglio 2020 al Concorso Ordinario su infanzia e primaria, troveranno indicate le rispettive sedi concorsuali con annessi i nominativi, data ed ora di convocazione; dovrebbe pervenire all’indirizzo e-mail indicato dal docente su Istanze Online una e-mail con scritto luogo, data ed ora di convocazione (non sarà quasi certamente possibile per nessun motivo modificare luogo, data ed ora di convocazione).

Numeri del Concorso Ordinario su Infanzia e Primaria: sono 76.757 le domande totali presentate entro il 31 luglio 2020 per il Concorso Ordinario su Infanzia e Primaria, compresi sia i posti comuni che di sostegno: i posti disponibili totali per le assunzioni sono 12.863.

Nuovo video su Valorizza Docenti: è online il nuovo video dal titolo “Impegni collegiali docenti”, buona visione a tutte e tutti Voi!

Visita il Sito Web http://www.valorizzadocenti.com , Vi aspettiamo!

Lunedì 22 novembre: pubblicato il nuovo Decreto di avvio del Concorso Ordinario su Infanzia e Primaria: prova scritta di 100 minuti, 50 quesiti di cui 40 su competenze metodologiche – didattiche, 5 quesiti su competenze tecnologiche e 5 quesiti su competenze linguistiche di inglese livello B2; 2 punti per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata o non data, supera la prova scritta chi totalizza almeno 70 punti (35 risposte corrette su 50), punteggio massimo per la prova scritta di 100 punti.

Per i candidati che supereranno la prova scritta, vi sarà la prova orale della durata di 30 minuti, che verterà sulla discussione di una Unità Didattica di Apprendimento con estrazione della traccia 24 ore prima: punteggio massimo per la prova orale di 100 punti; punteggio massimo per i titoli culturali di 50 punti (punteggio totale massimo cumulativo di 250 punti).

Se le graduatorie di merito concorsuali saranno pronte entro massimo il 31 luglio 2022, vi sarà per i docenti vincitori quasi certamente l’assunzione a tempo indeterminato a partire dal primo settembre 2022 e con vincolo triennale (salvo cambiamenti).

Si attendono adesso le convocazioni per lo svolgimento della prova scritta a livello nazionale su Infanzie e Primaria: seguiremo tutte le news giorno per giorno!

Concorso Ordinaria Infanzia e Primaria: si attende entro fine mese di novembre la pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale e conseguentemente la definizione sul Sito del MIUR delle date di svolgimento della prova scritta su infanzia e primaria, unica su tutto il territorio nazionale (data unica quindi per la prova scritta su infanzia e data unica per la prova scritta su primaria, salvo cambiamenti!).

Le sedi dei singoli candidati con l’ora di convocazione saranno successivamente indicate dai propri Uffici Scolastici Regionali di riferimento, con Circolari Ministeriali pubblicate sui siti ufficiali degli USR.

Nuovo video su Valorizza Docenti: pubblicato il video “Presa di servizio docenti”, buona visione a tutte e tutti Voi!

Cedolino novembre 2021: il cedolino per tutti i docenti assunti con contratto annuale (30 giugno o 31 agosto) ed assunti a tempo indeterminato è disponibile su NoiPa, data di esigibilità martedì 23 novembre.

Per i supplenti brevi, la data di esigibilità sarà venerdì 26 novembre, con accrediti entro lunedì 30 novembre.

Riscatto Laurea agevolato: oscillano intorno ai 5.200 euro per ogni anno di studio svolto all’Università i costi agevolati ai fini del riscatto della Laurea, costo medio compreso quindi tra i 15.600 euro circa per il diploma di laurea triennale sino ai 26.000 euro circa per il Titolo di Laurea Quinquennale.

Buona giornata a tutte e tutti Voi da Luca Dibitonto e dal Sito Web Valorizza Docenti!

Venerdì 19 novembre: aperta ufficialmente la Piattaforma Indire per tutti i docenti neoassunti di ogni ordine e grado di istruzione, si accede direttamente con le proprie credenziali SPID (od anche SIDI).

Proposte nuovo Contratto di Mobilità triennale docenti: giungono le prime proposte relative alla riduzione del vincolo triennale, chiedendo almeno di dare la possibilità ai docenti neoassunti con vincolo triennale di poter effettuare domanda assegnazione provvisoria od utilizzo; la trattativa sarà molto lunga, Valorizza Docenti darà nuovi aggiornamenti nelle prossime settimane.

Proroga contratti Covid Personale ATA: si spera di poter sbloccare al più presto la questione, con Emendamenti alla Legge di Bilancio 2022 che garantiscano lo stanziamento dei fondi necessari per il rinnovo dei contratti Covid ATA al mese di giugno 2022, seguiremo tutte le relative news quotidianamente!

Nuovo video su Valorizza Docenti: è online il video “Rinuncia al ruolo per un nuovo T.I.”, buona visione a tutte e tutti Voi!

Buon fine settimana da Valorizza Docenti! Ci riaggiorniamo da lunedì 22 novembre!

Giovedì 18 novembre: formazione sostegno di 25 ore, il Tar del Lazio respinge la richiesta di sospensiva presentata dal Sindacato Flc – Cgil con Decreto Monocratico, il ricorso sarà discusso nelle prossime settimane con il sopraggiungere della relativa sentenza di merito; il corso di formazione relativo all’inclusione resta dunque ad oggi obbligatorio per i docenti che abbiano nelle proprie classi almeno 1 caso di alunno con Legge 104.

Domande di mobilità a.s. 2022 – 23: i termini di presentazione delle istanze potrebbero decorrere tra febbraio e marzo, con relativi esiti ad inizio giugno, entro il termine delle lezioni; aggiornamenti al più presto!

Nuovo Concorso STEM: possibile una procedura straordinaria per i candidati sulle classi di concorso STEM che abbiano svolto almeno 3 anni di servizio, di cui 1 specifico sulla propria classe di concorso; bando di concorso atteso entro Natale, seguiranno naturalmente aggiornamenti.

Colloqui insegnanti e genitori online anche dopo l’emergenza Covid: probabile conferma da parte di Governo e Ministero dell’Istruzione di garantire la possibilità di proseguire a svolgere i colloqui da remoto tra docenti e genitori, anche quando sarà cessata l’emergenza Covid.

Mercoledì 17 novembre: sentenza della Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, inerente al Servizio Militare Obbligatorio prestato non in costanza di nomina; a parere della Suprema Corte, devono essere validati i 12 punti inerenti al titolo di servizio dell’anno scolastico per i docenti che abbiano prestato Servizio Militare Obbligatorio (non volontario) o Servizio Civile ad esso equiparato, sia per le graduatorie relative alle supplenze (GPS), che per le graduatorie di merito concorsuali od utili per le assunzioni in ruolo (come le GaE, graduatorie ad esaurimento).

Sentenza numero 33151/2021.

Martedì 16 novembre: scadenza in data 30 novembre per i Piani Didattici Personalizzati individuati da Team Docenti o da Certificazioni DSA o BES per e le Programmazioni Disciplinari Annuali dei singoli docenti.

Legge di Bilancio Scuola 2022: stanziati 100 milioni di euro per assumere nuovi Assistenti alla Cultura ed alla Comunicazione da inserire anche presso gli Istituti Scolastici a supporto degli alunni con disabilità.

Nuovo Contratto di Mobilità triennale: iniziano a delinearsi i primi punti focali del nuovo Contratto di Mobilità Scuola Triennale, pare venga confermato il vincolo triennale per i docenti che chiedano la domanda di mobilità e vengano soddisfatti con una nuova sede di titolarità, ma con la possibilità di poter effettuare entro il triennio la domanda di assegnazione provvisoria o di utilizzo.

Lunedì 15 novembre: ultime ore per presentare la domanda di 150 ore per i Permessi Studio, la scadenza è fissata in data di oggi lunedì 15 novembre, non vi saranno proroghe!

Sentenza Corte di Cassazione: no all’equiparazione degli stipendi di scuola secondaria tra docenti laureati e docenti diplomati, lo ha stabilito la Cassazione con una recente sentenza (arriverà il video di spiegazione su Valorizza Docenti).

Concorsi Scuola: saranno 250 i punti massimi cumulabili per i Concorsi Ordinari Scuola di Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo e di Secondo Grado: 100 punti per la prova scritta, 100 punti per la prova orale ed un massimo di 50 punti per i titoli culturali. La prova scritta di 50 quesiti a risposta chiusa durerà un tempo massimo compreso tra i 100 ed i 120 minuti (da stabilire ancora con precisione), la prova orale su Infanzie e Primaria avrà un tempo di 30 minuti, mentre saranno invece 45 i minuti dedicati alla prova orale su Scuola Secondaria.

Sito Web Valorizza Docenti: nuovo video pubblicato su Valorizza Docenti, Assegnazione Temporanea Articolo 42 Bis, buona visione a tutte e tutti Voi

Buona settimana a tutte le colleghe ed i colleghi da Valorizza Docenti!

Venerdì 12 novembre: nuovo video su Valorizza Docenti inserito nella sezione “Permessi Scuola”: Aspettativa Docenti!

Buona visione a tutte e tutti Voi!

Meet Valorizza Docenti: oggi alle ore 17,30 il Google Meet di Valorizza Docenti per tutti gli insegnanti iscritti!

Riforma della Scuola: nuove ipotesi di Reclutamento Docenti, Concorsi annuali con 1 sola prova scritta (a risposta chiusa con 4 opzioni possibili) ed eliminazione della seconda prova orale a partire dall’anno scolastico 2022 – 2023; ipotesi per i docenti di scuola secondaria di primo e di secondo grado di acquisire il Titolo Abilitante con un percorso universitario di 60 crediti formativi (36 CFU conseguiti con esami universitari e 24 CFU conseguiti con tirocinio). Seguiremo tutte le news nelle prossime settimane!

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi da Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 15 novembre!

Giovedì 11 novembre: Legge di Bilancio 2022, i principali provvedimenti scuola: stanziamento di ulteriori fondi per l’adozione di libri di testo gratuiti, sul dimensionamento scolastico gli Istituti sino a 500 alunni potranno proseguire ad avere il proprio Dirigente Scolastico e DSGA, proroga contratti Covid docenti (ancora in attesa la proroga sui contratti Covid del personale ATA), docenti di educazione motoria alla primaria sulle classi quarte e quinte, riduzione di alunni per classe nei prossimi anni, ma solo in certe scuole e sulla base del rischio di dispersione scolastica, stanziamento di ulteriori 240 milioni per il MOF (Miglioramento Offerta Formativa) utili per la valorizzazione della professionalità docente.

Numeri assunzione docenti a.s. 2021/22: sono state 45.286 le assunzioni di personale docente su ogni ordine e grado di istruzione da graduatorie di merito concorsuali, 11.997 le assunzioni docenti da I Fascia GPS (di cui solo 721 su posto comune, i restanti posti tutti su sostegno). Sono 67.597 i posti vacanti rimasti disponibili per le assunzioni a tempo indeterminato che sono stati coperti da personale docente precario a tempo determinato con contratti sino al 30 giugno od al 31 agosto 2022.

Buona giornata a tutte e tutti Voi da Valorizza Docenti!

Mercoledì 10 novembre: numeri ufficiali delle assunzioni in ruolo per i docenti di ogni ordine e grado di istruzione per l’anno scolastico 2021 – 2022: 45.286 docenti assunti da graduatorie di merito concorsuali, 11.997 docenti assunti da I Fascia GPS (di cui solo 721 su posto comune) che dovranno sostenere la prova selettiva nel mese di luglio 2022 (probabilmente prova orale, di fronte ad una Commissione Ministeriale Esterna all’Istituto Scolastico). Restano 67.597 i posti vacanti e disponibili coperti con supplenza annuale al 30 giugno o 31 agosto 2022.

Fase Transitoria Concorsi Scuola: si ritorna a parlare, in Commissione Cultura Camera e Senato, di assunzioni tramite Concorsi per Titoli e Servizi, senza procedure ordinarie o straordinarie: aggiornamenti nelle prossime settimane, in particolare dopo il nuovo incontro sulle procedure concorsuali previsto nei prossimi giorni tra Miur ed Organizzazioni Sindacali.

Buona giornata a tutte e tutti Voi da Valorizza Docenti!

Martedì 9 novembre: nuovo video pubblicato su Valorizza Docenti: Pronuncia CDS su Green Pass, buona visione a tutte e tutti Voi!

Google Meet di Valorizza Docenti: nuovo Meet di Valorizza Docenti per tutti gli insegnanti iscritti in data venerdì 12 novembre ore 17,30; Vi aspettiamo!

Sentenza CDS nuovo PEI: con sentenza 9348/2021 il Consiglio di Stato respinge la richiesta di Decreto Monocratico sottoscritta dall’Avvocatura di Stato e conferma temporaneamente la sentenza del Tar del Lazio contraria alla stesura del nuovo PEI: il giorno 25 novembre viene fissata la Camera di Consiglio che deciderà definitivamente sull’appello presentato dal Miur avverso alla sentenza del Tar Lazio. Valorizza Docenti seguirà l’evolversi della situazione e Vi aggiornerà al più presto!

Sì alla specializzazione su sostegno conseguita in Romania: con sentenza 5978/2021 il Consiglio di Stato conferma la validità dei titoli di specializzazione su sostegno conseguiti in Romania al fine dell’equiparazione del titolo in Italia con conseguente inserimento con riserva dei canditati all’interno delle Graduatorie di Prima Fascia GPS Sostegno e successivo definitivo scioglimento della riserva nel momento del riconoscimento del titolo di studio da parte del Ministero italiano.

Concorsi Ordinaria Scuola, preparati con Valorizza Docenti! Nelle sezioni video Normative e Metodologia e Ministri dell’Istruzione si possono trovare numerosi video di preparazione e di formazione ai Concorsi Scuola su ogni ordine e grado di istruzione, girati e costruiti proprio sulla base dei programmi ministeriali di studio! Con l’abbonamento mensile di soli 4,90 euro tutto il materiale presente sul Sito Web è visualizzabile all’infinito, insieme all’inserimento nel gruppo Whatsapp di Valorizza Docenti, alle consulenze Whatsapp personalizzate, ai Google Meet del Portale Web ed altri servizi ancora!

Disponibile anche l’abbonamento annuale a Valorizza Docenti di 39,90 euro ogni 12 mesi, che consente un ulteriore sconto!

E’ possibile iscriversi ed anche disiscriversi in qualsiasi momento, ci mancherebbe! Per qualsiasi informazione scrivere ad info@valorizzadocenti.com, Vi aspettiamo, buona giornata da Valorizza Docenti!

Lunedì 8 novembre:  approvato dal CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) il nuovo bando di Concorso Ordinario su infanzia e primaria con 1 prova scritta e successiva prova orale per i candidati che risponderanno correttamente ad almeno 35 domande su 50 (risposta chiusa, 4 opzioni possibili), si attende adesso la data per la prova scritta e le conseguenti convocazioni dei docenti iscritti al bando concorsuale (scaduto in data 31 luglio 2020, le iscrizioni non sono state riaperte).

Sentenza Corte di Giustizia Europea: pubblicata venerdì scorso una sentenza della Corte di Giustizia Europea che stabilisce che le ore di formazione su sostegno e per insegnanti neoassunti debbano essere svolte in orario di lavoro e non al di fuori del contesto lavorativo; vedremo nei prossimi mesi se tale sentenze avrà risvolti anche in Italia.

Stipendi Covid personale docente ed ATA: entro la fine del mese di novembre dovrebbe giungere il primo stipendio del personale scuola assunto con contratto Covid (probabile emissione in data 26 novembre).

Buona settimana da Valorizza Docenti! Ci aggiorniamo domani per nuove Ultimissime Scuola!

Venerdì 5 novembre: non ancora avviata la Piattaforma INDIRE per i neoassunti, ma si attende l’apertura del Portale al più presto; conterrà il Portfolio Professionale con Curriculum Formativo, Bilancio delle Competenze Iniziali, Peer to Peer con documentazione dei laboratori frequentati, documentazione della progettazione didattica, di almeno 2 attività didattiche svolte con le azioni di verifica intraprese, Bilancio delle Competenze Finali con Piano di Sviluppo Professionale.

Concorso Ordinario Infanzia e Primaria: pubblicata la bozza di tabella dei titoli culturali.

Concorso Ordinario Secondaria di Primo e di Secondo Grado: pubblicata la bozza di tabella dei titoli culturali.

Nuovo PEI per studenti con disabilità: il MIUR ha presentato appello al Consiglio di Stato contro la sentenza di merito del Tar Lazio che ha bloccato il Decreto relativo al nuovo PEI; nelle prossime settimane il CDS potrebbe già emettere una prima risposta con un Decreto Monocratico.

Nuovo video su Valorizza Docenti: controllo Green Pass a scuola.

Valorizza Docenti seguirà l’evolversi della situazione su tutti i fronti e Vi aggiornerà prontamente: ci riaggiorniamo da lunedì, buon fine settimana a tutte e tutti Voi!

Giovedì 4 novembre: 3 nuovi video pubblicati oggi su Valorizza Docenti per i 125 docenti iscritti al Sito Web: Funzionamento software GPS, Nota INPS 2842, Sentenza punteggio svolto su scuole paritarie, buona visione a tutte e tutti Voi!

Concorso Ordinario Scuola Infanzia e Primaria: nei prossimi giorni nuovo incontro tra Miur e Sindacati, annunciata la prova scritta entro il 23 dicembre, Valorizza Docenti seguirà l’evolversi della situazione quotidianamente!

Concorso Ordinario Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado: probabile svolgimento della prova scritta in primavera, anche in questo caso seguiremo ulteriori sviluppi giorno per giorno!

Nuovo Concorso STEM: annunciato nei primi mesi del 2022 un nuovo bando concorsuale STEM su scuola secondaria per le classi di concorso A020 (fisica), A026 (matematica), A027 (Matematica e Fisica), A028 (Matematica e Scienze), A041 (Scienze e Tecnologie Informatiche). 

Mercoledì 3 novembre: cambiano le regole inerenti alla quarantena delle classi con modalità in didattica a distanza: in presenza di 1 solo caso positivo a Covid 19, la classe andrà regolarmente in aula e saranno effettuati tamponi entro 5 giorni; in caso di secondo caso positivo, gli alunni vaccinati proseguiranno ad andare in classe, mentre i non vaccinati avvieranno la DAD (Didattica a Distanza); in caso di un terzo caso positivo all’interno della stessa classe, tutti gli alunni andranno in DAD. Rientreranno dopo 7 giorni in presenza gli alunni vaccinati, dopo 10 giorni i non vaccinati.

Martedì 2 novembre:  presto in discussione il nuovo CCNL relativo alla mobilità del personale docente ed ATA, che potrebbe restare in vigore per 3 anni a partire dall’anno scolastico 2022 – 23.

Nuovi Percorsi Abilitanti PAS su scuola secondaria: si inizia a dialogare sulla possibilità di avviare nuovi Percorsi Abilitanti su scuola secondaria di primo e di secondo grado, non esclusi in futuro nuovi PAS Universitari (Percorsi Abilitanti Speciali) riservati ai docenti in possesso di 3 anni di servizio (180 giorni per anno scolastico), in maniera tale da formare nuovo personale docente da inserire nella prima fascia delle GPS (Graduatorie Provinciali Supplenze).

Legge di Bilancio: prosegue la discussione inerente ai provvedimenti su scuola ed Università relativamente alla Legge di Bilancio, i Sindacati sottolineano la necessità di rinnovare i contratti Covid anche al personale ATA, risorsa necessaria per tutte le Istituzioni Scolastiche.

A presto da Valorizza Docenti per nuove Ultimissime Scuola! Buona serata a tutte e tutti Voi!

Domenica 31 ottobre: stanziati in Legge di Bilancio ulteriori fondi al fine di consentire libri di testo gratuiti alla famiglie.

Docenti e collaboratori scolastici di scuola primaria, dal 2022, avranno diritto all’Ape sociale, in quanto tali mansioni diverranno lavori usuranti: ciò consentirà a queste categorie di lavoratori di avere accesso all’età pensionabile a 63 anni, con un periodo di contributi compreso tra i 30 – 36 anni.

A presto da Valorizza Docenti!

Venerdì 29 ottobre: news Legge di Bilancio, prima abolita, ma successivamente subito reintrodotta la Carta del Docente di 500 euro all’anno per gli insegnanti assunti a tempo indeterminato, non vi sarà quindi alcuna modifica al Bonus Docenti. Ulteriore stanziamento di 260 milioni di euro per la valorizzazione della professione docente (da stabilire le nuove modalità del Bonus Merito); confermata la proroga dei contratti Covid per i docenti, ancora in attesa per il personale ATA con contratti Covid, che potrebbero ricevere la proroga a questo punto con un Emendamento da inserire in Legge di Bilancio. Confermato lo stanziamento di fondi di 30 milioni di euro per assumere docenti di educazione motoria sulle classi quarte e quinte di scuola primaria.

Concorsi Scuola: annunciata entro dicembre la prova scritta del Concorso Ordinario su infanzia e primaria, al via dal 2022 anche i Concorsi Regionali per assumere docenti di educazione motoria su scuola primaria; ancora in attesa l’avvio dei Concorsi Ordinari su scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Nuovo Meet di Valorizza Docenti: per tutti i docenti iscritti a Valorizza Docenti, il prossimo incontro su Google Meet sarà in data venerdì 12 novembre alle ore 17,30, Vi aspettiamo!

Nei prossimi giorni ulteriori aggiornamenti e news: al più presto anche nuove consulenze per tutti gli iscritti al Sito Web Valorizza Docenti.

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi!

Giovedì 28 ottobre: arriverà nelle scuole primarie l’insegnante di educazione motoria, dall’anno scolastico 2022 – 23 inizialmente sulle classe quinte, successivamente anche sulle classi quarte, in Legge di Bilancio pronto l’emendamento per lo stanziamento delle risorse di 30 milioni di euro. Probabili concorsi abilitanti regionali per l’assunzione di questa categoria di docenti, i requisiti sono: LM 67, LM 68, LM 85 bis e L 22. L’orario settimanale sarà di almeno 2 ore di educazione motoria per classe.

Concorsi Scuola: scade il 29 ottobre il termine ultimo per il censimento delle aule disponibili per avviare i Concorsi Scuola, ad iniziare dai Concorsi Ordinari; tuttavia, non vi sono ancora novità sulle tempistiche di avvio.

Mercoledì 27 ottobre: online la Piattaforma Indire con i documenti utili per la compilazione del Portfolio professionale per i docenti neoassunti di ogni ordine e grado di istruzione che si sottopongono all’anno di formazione e di prova, Bilancio delle Competenze Iniziali da presentare se possibile entro il 31 ottobre (anche se in accordi con il proprio Tutor è possibile avere deroghe a questa scadenza).

L’estate 2022, salvo anticipi, vedrà l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali Supplenze, delle Graduatorie di Istituto e delle Graduatorie ad Esaurimento: si preannuncia, nonostante la distanza temporale, un periodo estivo davvero intenso!

Promozione Iscritti Valorizza Docenti: online la nostra promozione, trovate tutti i dettagli qui:

PROMOZIONE ISCRITTI SITO WEB VALORIZZA DOCENTI

Martedì 26 ottobre: definite le prove scritte ed orali dei Concorsi Ordinari su infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado: 1 prova scritta da 50 quesiti con 4 risposte chiuse possibili (risposta A, B, C, D) ed una prova orale di discussione di una UDA, Unità Didattica di Apprendimento, con estrazione della traccia 24 ore prima della prova orale.

Per la prova scritta, 40 quesiti verteranno su competenze didattico – metodologiche, 5 domande su competenze informatiche e le ultime 5 su competenze linguistiche di livello inglese B2 (od anche francese, spagnolo e tedesco su scuola secondaria): ogni risposta esatta varrà 2 punti, ogni risposta errata o non data 0 punti; la prova scritta su ogni ordine e grado di istruzione è superata al raggiungimento di almeno 70 punti, ovvero 35 risposte corrette.

Solo i candidati che supereranno la prova scritta saranno ammessi alla prova orale: ipotesi di avvio Concorsi Scuola entro dicembre, Valorizza Docenti seguirà l’avvio delle procedure giorno e per giorno ed informerà prontamente.

Promozione Iscritti: avviata da oggi la Promozione per tutti gli iscritti al Sito Web Valorizza Docenti: vi sarà un rimborso per ogni nuovo iscritto che porterete sul Portale Web Valorizza Docenti, visualizza tutti i dettagli a questo link!

https://valorizzadocenti.com/2021/10/26/promozione-iscritti-sito-web-valorizza-docenti/

Lunedì 25 ottobre: pubblicati 2 nuovi video su Valorizza Docenti: CEDU contenzioso obbligo vaccinale e Tar Lazio contenzioso Green Pass, buona visione a tutte e tutti Voi!

Tar Lazio: sì ai titoli di specializzazione su sostegno conseguiti all’estero ai fini dell’inserimento con riserva negli elenchi aggiuntivi delle graduatorie GPS.

Domenica 24 ottobre: giungono conferme dal nuovo Atto di Indirizzo ministeriale relativamente all’invio di Ispettori presso le Istituzioni Scolastiche al fine del miglioramento dell’offerta formativa, maggiore importanza avrà anche il Comitato di Valutazione interno alle singole scuole. Maggiori informazioni nei prossimi giorni anche nel gruppo Whatsapp riservato agli iscritti a Valorizza Docenti.

Probabile nuovo concorso per reclutare Ispettori Ministeriali nei primi mesi del 2022.

Buona domenica a tutte e tutti Voi da Valorizza Docenti!

Sabato 23 ottobre: ipotesi al vaglio del Miur di migliorare l’offerta formativa inviando un maggior numero di Ispettori presso le Istituzioni Scolastiche, che potrebbero valutare anche l’operato di Dirigenti Scolastici e personale docente, Seguiremo gli sviluppi dell’Atto di Indirizzo nelle prossime settimane.

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi da Valorizza Docenti!

Mercoledì 20 ottobre: proroga contratti Covid 19 per gli insegnanti sino a giugno 2022, vi è la conferma nella bozza relativa alla Legge di Bilancio; si attende la conferma anche relativamente ai contratti Covid del personale ATA.

Procedure concorsuali: sono 9 le procedure concorsuali che dovrebbero prendere il via nei prossimi mesi all’interno del comparto scuola: concorso ordinario infanzia, concorso ordinario primaria, concorso ordinario scuola secondaria di 1° grado, concorso ordinario scuola secondaria di 2° grado, nuovo concorso straordinario, concorso dirigente tecnico, concorso abilitante scuola secondaria di 1° e 2° grado, concorso DSGA, concorso docenti di religione cattolica.

Per ciascuno di questi concorsi scuola, ad oggi mancano ancora date certe di avvio delle procedure concorsuali: Valorizza Docenti Vi aggiornerà non appena giungeranno novità!

Una buona serata a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti!

Martedì 19 ottobre: probabili nuovi requisiti per i dipendenti pubblici, tra cui personale docente ed ATA, ai fini delle domande di pensionamento. Dal 2022 sarà in vigore Quota 102 (64 anni di età + 38 anni di contributi), mentre dal 2023 il requisito utile per anticipare il pensionamento sarà probabilmente Quota 104 (64 anni di età + 40 anni di contributi). Al di fuori di questi requisiti, resta naturalmente in vigore il pensionamento obbligatorio all’età di 67 anni e la possibilità di richiedere il collocamento a riposo al raggiungimento di 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne e 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini.

Congedo di paternità: passerà da 3 giorni a 10 giorni, da usufruire entro i primi 5 mesi di vita del bambino. Si lavoro all’interno del Decreto “Family Act” al fine di portare il congedo di paternità sino ad un massimo di 3 mesi.

MAD, domande di messa a disposizione: una nuova Nota Miur dispone la possibilità di inoltrare le MAD anche per i docenti inseriti in Graduatoria Provinciale Supplenza GPS ed attualmente senza incarico sulle proprie classi di concorso.

Nuovo video su Valorizza Docenti: pubblicato nel corso della giornata il video “Facciamo il punto su ruoli e GPS”, visualizzabile per tutti i docenti iscritti al Sito Web di Formazione e Consulenza Scuola!

https://valorizzadocenti.com/2021/10/19/facciamo-il-punto-su-ruoli-e-gps/

Una buona serata a tutte e tutti Voi da Valorizza Docenti e dalla nuova sezione del Sito Web “ULTIMISSIME”!

Lunedì 18 ottobre: uscita la Nota Miur 32063/2021 inerente alla Formazione di 25 ore su didattica inclusiva, da svolgersi e da concludersi entro il 30 marzo 2022. Dovrà essere svolta obbligatoriamente, in orario extrascolastico, da docenti di ogni ordine e grado che abbiano sulle proprie classi almeno 1 alunno con Legge 104/92 e relativo PEI; il corso di formazione si concluderà con una prova selettiva superata la quale si riceverà l’attestato di frequenza del corso. Ulteriori dettagli nei prossimi giorni sul gruppo whatsapp dei docenti iscritti al Sito Web Valorizza Docenti.

Mobilità a.s. 2022 – 2023: con eventuale modifica del CCNI per il triennio 2022 – 2025, le domande inerenti alla mobilità di personale docente ed ATA potrebbero essere anticipate al mese di febbraio 2022; in caso, è probabile il conseguente successivo anticipo delle domande di assegnazione provvisoria (A.P.) ed utilizzo (U). Ulteriori dettagli nei prossimi giorni.

Buona serata a tutte ed a tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti: inaugurata da oggi la nuova sezione del nostro Sito Web denominata “ULTIMISSIME”.