40 FAQ del Sito Web Valorizza Docenti, da leggere con attenzione!

Carissime colleghe e carissimi colleghi,

ecco le risposte principali alle domande che mi sono state poste in questi primi mesi di avvio del Sito Web di Formazione e Consulenza Scuola Valorizza Docenti: un ringraziamento speciale ed un abbraccio enorme a tutte e tutti Voi!

Vi aspetto su Valorizza Docenti!

L’insegnante,

    Luca Dibitonto

1) Cos’è il Sito Web Valorizza Docenti?

È un Sito Web di Formazione e Consulenza Scuola, creato dal docente di scuola primaria Luca Dibitonto, online sul Web a partire dal 1° maggio 2021.

2) È un Sito Web autorizzato relativo al mondo della scuola?

Assolutamente sì, l’insegnante Luca Dibitonto è docente di ruolo, quindi necessita di autorizzazione del proprio Dirigente Scolastico al fine di poter gestire la professione di consulente e formatore scuola; l’autorizzazione è necessaria per ogni singolo anno scolastico.

3) Vi è una gestione del Sito Web a livello fiscale?

Sì, la gestione fiscale del Sito Web è affidata ad uno Studio Commercialista sito in Vercelli, il Sito Web è registrato presso l’Agenzia delle Entrate e l’INPS, il tutto avviene nella massima trasparenza e correttezza sia normativa che fiscale.

4) Il Sito Web Valorizza Docenti è un Sindacato?

No, non è un Sindacato, ma un nuovo Sito di Formazione e Consulenza scuola.

5) Quali sono le quote di iscrizione a Valorizza Docenti?

Le quote di iscrizione possono essere solo due, abbonamento mensile ed annuale: la quota annuale è di 39,90 euro, la quota mensile è di 4,90 (totale annuo 58,80 euro).

Valorizza Docenti consiglia a tutti i docenti la quota annuale, in quanto si hanno gli stessi servizi con un pagamento inferiore.

6) È possibile sospendere la quota mensile di 4,90 per passare alla quota annuale?

In qualsiasi momento è possibile passare dalla quota mensile ad annuale, ma per sospendere il pagamento di 4,90 euro mensili, bisogna interrompere l’abbonamento mensile.

7) È possibile interrompere l’abbonamento a Valorizza Docenti?

Sì: in qualsiasi momento è possibile interrompere l’iscrizione al Sito Web, è sufficiente recarsi sul Sito Web WordPress, sezione “Acquisti”, andare su “Rinnovo automatico attivo” ed interrompere il rinnovo di pagamento.

8) Cos’è il Sito WordPress?

WordPress è la Piattaforma Web sulla quale è stato costruito il Sito Valorizza Docenti.

9) Come posso iscrivermi a Valorizza Docenti?

È semplicissimo, è necessaria una qualsiasi carta di credito, bancaria o ricaricabile, anche acquistata presso una qualunque tabaccheria adibita al circuito Sisal: accedendo al Sito Web, già dall’Home Page è possibile selezionare la scelta tra abbonamento mensile od annuale, od anche selezionando un qualunque video di scuola presente sul Sito.

Una volta selezionato il tipo di iscrizione, si apre una schermata nella quale è presente la richiesta di indicare il proprio nome e cognome, un indirizzo e-mail, le 16 cifre della carta di credito, la data di scadenza della carta ed il codice di sicurezza di 3 cifre presente sul retro.

Una volta confermato il pagamento, l’iscrizione è immediata.

10) Come faccio ad essere certo dell’avvenuta iscrizione?

Si ricevono immediatamente 2 e-mail: la prima con la fattura, la seconda con l’avvenuta conferma di iscrizione al Sito Web Valorizza Docenti.

L’iscrizione è automatica ed immediata.

11) Come faccio ad accedere ai contenuti del Sito Web?

Se si è effettuata l’iscrizione mensile, cliccando su un qualunque video di scuola, selezionare “Accedi per 1 mese” ed indicare semplicemente il proprio indirizzo e-mail: il sistema riconosce l’indirizzo e-mail come utente Premium e permette di visualizzare tutti i video di cui si necessita; in molti casi non è richiesta la scelta di una Password, anche se i sistemi di sicurezza del Sito a qualche iscritto hanno talvolta indicato la scelta di una Password.

Se si è effettuata l’iscrizione annuale, selezionare “Accedi per 1 anno” ed inserire la propria e-mail.

12) Non ho una carta di credito, come faccio ad iscrivermi al Sito Web?

Acquistando una qualsiasi carta di credito ricaricabile presso una qualunque ricevitoria adibita al circuito Sisal: molti colleghi senza carta di credito l’hanno acquistata e si sono iscritti senza problemi.

13) È possibile iscriversi con bonifico bancario, PayPal o bollettino postale?

Al momento l’iscrizione tramite di carta di credito è l’unico sistema di pagamento possibile, in quanto garantisce un’iscrizione semplice ed immediata.

14) Non voglio rinnovare l’abbonamento mensile a Valorizza Docenti, come posso fare?

In qualsiasi momento è possibile rimuovere l’iscrizione al Sito Web, recandosi sul Sito Web di WordPress, sezione “Acquisti” ed interrompendo il “Rinnovo automatico attivo”.

15) Ho l’abbonamento mensile, ma non avevo credito sulla carta, il tentativo di pagamento non è riuscito, come posso fare?

Se la carta di credito è scoperta si riceve una mail che riferisce del tentativo di pagamento non riuscito: è necessario semplicemente ricaricare la carta di credito, in quanto il sistema WordPress tenta 5 volte di effettuare il pagamento per rinnovare l’iscrizione, in media ogni 3 giorni: una volta effettuato il quinto tentativo, l’abbonamento viene interrotto ed è necessaria una nuova iscrizione per accedere nuovamente ai contenuti del Sito Web Valorizza Docenti.

In ogni caso, ad ogni tentativo di pagamento non riuscito si riceve una mail.

16) Il sistema ha effettuato 5 tentativi di pagamento, ma la carta di credito era sempre scoperta, cosa può succedere?

Nulla, l’abbonamento viene rescisso in automatico, se si vuole accedere nuovamente ai servizi del Sito Web è necessaria una nuova iscrizione.

17) Devo comunicare all’insegnante Luca Dibitonto la volontà di recedere dall’iscrizione?

Per cortesia e conoscenza, ti chiederemmo di sì, se possibile.

In caso contrario nulla, speriamo di rivederti al più presto sul Sito Web Valorizza Docenti!

18) Cosa devo fare una volta iscritto al Sito Web Valorizza Docenti?

Puoi inviare un’e-mail all’indirizzo info@valorizzadocenti.com indicando il tuo nome e numero di cellulare, che servirà per il contatto WhatsApp e per l’inserimento nel gruppo WhatsApp di Valorizza Docenti: l’iscrizione viene immediatamente verificata tramite i sistemi della Piattaforma WordPress.

19) Cosa offre il Sito Web Valorizza Docenti?

Offre la possibilità di visualizzare oltre 230 video di scuola, girati dall’insegnante Luca Dibitonto, con una durata totale di videolezioni che supera le 40 ore di formazione e consulenza.

Le principali sezioni sono: Normativa e Metodologie, Consulenza Docenti, Ministri dell’Istruzione, Free Bonus: ognuna di esse contiene differenti video inerenti al comparto scuola, suddivisi per categorie e titoli.

Sull’Home Page del Sito Web Valorizza Docenti si trovano i video di spiegazione e di presentazione del Sito, accessibili a tutti in quanto Free: ogni 3 giorni il Sito Web viene aggiornato con l’inserimento di nuovi video.

È possibile da parte dei docenti iscritti commentare ed esprimere le proprie opinioni relativamente ad ogni singolo video, che consigliamo di visualizzare in quanto formano il docente in maniera approfondita, consentendo l’acquisizione di nuove informazioni, da trasformare in abilità e successivamente in competenze.

Per i docenti iscritti tutti i video si possono visualizzare illimitatamente: la sezione Normativa e Metodologie permette di preparare e di formare il personale docente per lo svolgimento di Concorsi Pubblici inerenti al comparto scuola.

20) Da dove giunge la preparazione e la formazione del docente Luca Dibitonto?

Il Curriculum dell’insegnante è presente nella sezione Info; il docente è da sempre appassionato di normativa e diritto scolastico, lo studia quotidianamente sia su testi che informandosi online, con il supporto anche di Uffici Scolastici, Dirigenti Scolastici, Direzioni Didattiche, Referenti Sindacali, Studi Legali specializzati in diritto scolastico e diritto amministrativo.

La normativa scolastica italiana è tra le più complicate al mondo, cambia velocemente e necessita di studio ed interpretazione continua, con una formazione che deve sempre migliorare e non può mai arrestarsi.

21) Il Sito Web Valorizza Docenti offre la possibilità di visualizzare video di consulenza e formazione scuola: ci sono altri servizi?

Assolutamente sì: ogni docente iscritto, sia con quota mensile che annuale, ha diritto ad avere le consulenze WhatsApp con l’insegnante Luca Dibitonto, prediligendo i messaggi vocali che consentono di trasferire numerose informazioni importanti in breve tempo, l’inserimento nel gruppo WhatsApp di Valorizza Docenti insieme a tutte le colleghe ed i colleghi iscritti, all’interno del quale vengono date altre informazioni scuola e si ha la possibilità di interagire e di conoscersi tra gli iscritti.

Vi sono inoltre gli incontri su Google Meet, all’incirca ogni 45 giorni, al quale partecipano tutti i docenti iscritti, per confrontarsi e fare domande sul mondo della scuola.

È possibile richiedere consulenze od informazioni anche tramite e-mail all’indirizzo info@valorizzadocenti.com.

22) Vi sono altri servizi e vantaggi per gli iscritti?

Sì, la possibilità di ricevere assistenza e correzione sulle domande telematiche o cartacee inerenti al mondo della scuola: procedura telematica di scelta delle province e delle sedi scolastiche per le immissioni a tempo indeterminato, procedura telematica di iscrizione od aggiornamento delle domanda GPS Graduatorie Provinciali Supplenze, procedura online di scelta delle scuole per le supplenze da GPS, domande di iscrizione a bandi concorsuali, domande di mobilità, assegnazione provvisoria, utilizzi.

23) Valorizza Docenti segue anche il Personale ATA?

Sì, si segue anche la realtà del Personale ATA, insieme alla compilazione di moduli, domande a scadenza, Graduatorie Provinciali 24 mesi, Graduatorie Terza Fascia ATA per le supplenze e tutti gli altri adempimenti.

24) Siamo certi che non vi siano altre quote da versare per l’iscrizione a Valorizza Docenti con questi servizi?

Assolutamente sì, le quote mensili ed annuali sono di 4,90 euro mensili e di 39,90 euro annui, in quanto vi è autorizzazione della Pubblica Amministrazione ad accettare solo queste 2 quote di pagamento: ulteriori quote versate, non potrebbero nemmeno essere accettate.

25) L’iscrizione al Sito Web Valorizza Docenti è compatibile con l’iscrizione ad altri Sindacati od Associazioni Scuola?

Certo che sì, l’iscrizione al Sito Web di Consulenza e Formazione Scuola Valorizza Docenti è compatibile con l’iscrizione a qualsiasi Sindacato od Associazione Scuola.

26) Devo disdire la tessera sindacale per iscrivermi al Sito Web Valorizza Docenti?

Assolutamente no!

Valorizza Docenti non consiglierà mai di disdire tessere sindacali per iscriversi, in quanto fonda la collaborazione con tutte le sigle sindacali e con le associazioni scolastiche come base per il supporto ai docenti e come fondamenta per acquisire ulteriori conoscenze e competenze nel comparto scuola.

27) Valorizza Docenti segue docenti di ogni ordine e grado?

Sì, certamente, Valorizza Docenti segue insegnanti di scuola dell’infanzia, di scuola primaria, di scuola secondaria di primo e di secondo grado.

28) Valorizza Docenti segue anche gli Assistenti Amministrativi delle Direzioni Didattiche?

Sì certo, seguiamo anche il personale amministrativo.

29) È possibile per gli iscritti avere anche consulenze telefoniche?

Purtroppo no, in quanto le consulenze telefoniche non sono ritenute gestibili a fronte di molti docenti iscritti; difficilmente la durata di consulenze telefoniche è inferiore ai 20 minuti, ciò renderebbe quasi proibitiva la possibilità di rivolgere consulenze ad un alto numero di iscritti.

Con i messaggi vocali WhatsApp individuali, uniti al gruppo WhatsApp di Valorizza Docenti, è invece possibile rispondere alle colleghe ed ai colleghi in maniera più rapida ed efficace.

Inoltre, garantire anche l’assistenza telefonica significherebbe aumentare ulteriormente le ore di lavoro, costringendo così ad alzare le quote di iscrizione al Sito Web, cosa che Valorizza Docenti non ha intenzione di attuare.

30) Vi sono iscritti al Sito Web Valorizza Docenti?

A fine agosto 2021, dopo quasi 4 mesi di avvio del Sito Web, i docenti iscritti a Valorizza Docenti sono oltre un centinaio, precisamente 115 insegnanti iscritti: ad oggi, nessuno di loro ha rescisso l’abbonamento.

31) È possibile avere il contatto WhatsApp di Luca Dibitonto senza avere sottoscritto l’iscrizione?

Purtroppo no, al fine di ricevere il contatto WhatsApp bisogna effettuare l’iscrizione a Valorizza Docenti.

Nulla vieta però all’insegnante Luca Dibitonto di rispondere a richieste di informazioni all’indirizzo e-mail del Sito Web info@valorizzadocenti.com

32) È possibile avere almeno 1 consulenza senza effettuare l’iscrizione?

Nulla vieta, per cortesia ed educazione, di rispondere ad 1 o 2 consulenze anche ai docenti non iscritti, ma per proseguire nelle domande o nelle richieste, bisogna effettuare l’iscrizione, nel rispetto anche degli altri colleghi iscritti.

33) È possibile provare il Sito Web Valorizza Docenti iscrivendosi per 1 solo mese e poi interrompendo l’abbonamento?

Assolutamente sì, è possibile iscriversi anche per 1 solo mese.

34) Mi è stato dato il contatto WhatsApp dell’insegnante Luca Dibitonto da colleghe o colleghi senza avere ancora effettuato l’iscrizione, gli posso scrivere?

Al fine di richiedere informazioni sul Sito Web o dare 1 od al massimo 2 consulenze senza iscrizione, è possibile scrivere su WhatsApp, il docente cerca di rispondere a tutti: dopodiché, per ulteriori domande bisogna effettuare almeno l’iscrizione mensile.

35) Valorizza Docenti lavora tutti i giorni?

In caso di scadenza di domande di scelta provinciale o di sedi scolastiche per le immissioni in ruolo, di domande di aggiornamento od inserimento GPS, di domande telematiche per le supplenze GPS, domande di iscrizioni

a bandi o procedure concorsuali scuola, domande di mobilità, assegnazione provvisoria, utilizzi, domande a scadenza per il Personale ATA, come Graduatorie Provinciali 24 mesi o Graduatorie Terza Fascia ATA, Valorizza Docenti effettua consulenze tutti i giorni, sabato e domeniche comprese, sino al massimo alle ore 19.

In periodi senza scadenze di domande scuola, Valorizza Docenti effettua consulenze tutti i giorni sino alle ore 15 di sabato pomeriggio, non oltre.

Non si effettuano consulenze scuola nella giornata di domenica o nei festivi, nel rispetto della vita familiare e personale: consulenze WhatsApp o tramite e-mail al di fuori degli orari indicati, non avranno purtroppo risposta.

L’insegnante Luca Dibitonto non può effettuare consulenze nei momenti in cui presta servizio a scuola come docente di scuola primaria, in quanto severamente vietato dalla normativa.

Le ore di consulenza e formazione scuola per i docenti iscritti sono autorizzate esclusivamente al di fuori delle ore di servizio scolastico e degli impegni collegiali.

36) Su quali basi e principi si fonda Valorizza Docenti?

Il Sito Web di Formazione e Consulenza Scuola Valorizza Docenti fonda i suoi principi sulla volontà di supportare ed aiutare colleghe e colleghi di ogni ordine e grado nel comparto scuola, mettendo a disposizione le proprie conoscenze e competenze al personale docente ed ATA, collaborando con sigle sindacali ed associazioni scolastiche, con Direzioni Didattiche, Dirigenti Scolastici ed Uffici Scolastici Provinciali e Regionali.

37) Come posso richiedere informazioni?

Scrivendo un’e-mail all’indirizzo info@valorizzadocenti.com : il contatto WhatsApp del docente Luca Dibitonto giungerà solo dopo aver effettuato l’iscrizione mensile od annuale al Sito Web.

Inoltre, si può utilizzare il modulo “Contatti” presente sul Sito Web, indicando il proprio indirizzo e-mail e scrivendo il testo del messaggio.

38) Qual è l’indirizzo web corretto del Sito Valorizza Docenti?

Il Sito Valorizza Docenti è online a partire dal 1° maggio 2021 all’indirizzo web www.valorizzadocenti.com .

39) Cos’è la sezione “Blog” del Sito Web?

Serve per condividere ulteriori articoli inerenti al Sito Web Valorizza Docenti con i relativi vantaggi e servizi per i docenti iscritti, con la possibilità di commentare da parte degli utenti.

40) Cos’è la sezione “Materiale” del Sito Web?

Contiene documentazioni inerenti al comparto scuola, UDA, ovvero Unità Didattiche di Apprendimento di esempio per docenti di ogni ordine e grado, esempi di svolgimento dell’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti, progetti, modelli di PEI, Piani Educativi Individualizzati, utili per il personale docente.

La documentazione presente in questa sezione è scaricabile da tutti gli utenti, anche non iscritti al Sito Web Valorizza Docenti.