Una pagina per raccogliere le ultime novità dal mondo della scuola, con link, tante informazioni e curiosità!


Ultimissime Valorizza Docenti settimana da lunedì 22 a domenica 28 aprile 2024

 

Cessioni del Quinto NoiPa personale docente: ricordiamo a tutte e tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado di istruzione, esclusivamente assunti a tempo indeterminato, che relativamente alle Cessioni del Quinto per Dipendenti Pubblici, NoiPa elargisce per il personale docente coperto dalla Garanzia Ministeriale, condizioni esclusive e riservate.

Proposta di Legge Scuola Secondaria di II Grado: in arrivo una Proposta di Legge relativa all’inserimento delle discipline giuridiche di diritto ed economia sui Licei di Scuola Secondaria di II Grado ed anche sugli Istituti Tecnici Professionali, insieme alla richiesta di sostituire, sempre su Scuola Secondaria di II Grado, la disciplina di educazione civica con quella di insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche.

Dimensionamento Scolastico 2024 – 2026: in merito al Dimensionamento Scolastico previsto per il biennio 2024 – 2026, vi è il rischio che il numero di Dirigenti Scolastici DS e Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi DSGA si riduca di 627 Unità, con un coinvolgimento degli Istituti Scolastici di circa l’8% , con un risparmio della spesa pubblica che sfiorerebbe gli 88 milioni di euro.

Acquisizione Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale: il Ministero dell’Istruzione e del Merito comunica che, l’acquisizione del Titolo Informatico di Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, necessario al fine di poter permanere in Graduatoria III Fascia ATA su tutte le categorie, esclusa quella di collaboratore scolastico, con il prossimo aggiornamento previsto nei mesi successivi, sarà da conseguire entro la scadenza del 30 aprile 2025. Confermato quindi il fatto che sarà possibile inserirsi nelle Graduatorie di III Fascia personale ATA anche senza la necessaria Certificazione Informatica, che si potrà tranquillamente acquisire nei mesi successivi, con scadenza 30 aprile 2025.

Nuovo Articolo 47 CCNL Scuola 2019 – 21: il nuovo Articolo 47 CCNL Scuola 2019 – 21, abroga il precedente Articolo 36 CCNL Scuola 2007, stabilendo che i docenti di ruolo di ogni ordine e grado di istruzione, con Anno di Formazione e di Prova superato positivamente, possano accettare supplenze annuali al 30 giugno o 31 agosto, non solo più su diverso ordine e grado di istruzione, ma anche su altra tipologia di posto, relativamente alla stessa disciplina o classe di concorso. Ciò significa, per esempio, che docenti di ruolo su Primaria Posto Comune EEEE, potranno accettare e “congelare” il proprio contratto a tempo indeterminato per supplenze annuali su Primaria Sostegno ADEE, così come, sempre per esempio, docenti di ruolo su Primaria Sostegno ADEE, potranno accettare senza problemi supplenze annuali su Primaria Posto Comune EEEE.

Graduatorie Provinciali Supplenze GPS e Concorso Ordinario 2020: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, correggerà la nuova Ordinanza Ministeriale OM GPS biennio 2024 – 26, anche relativamente ai docenti di ogni ordine e grado di istruzione che hanno superato il Concorso Ordinario 2020 risultando Idonei, conferendo loro un punteggio aggiuntivo sulla propria disciplina o classe di concorso, che sarà stabilito dalla nuova Tabella Titoli GPS biennio 2024 – 26.

Bonus Mamme 2024: chiuse in data 8 aprile le Istanze Bonus Mamma 2024 per tutte le insegnanti con almeno 2 figli, il cui minore abbia età inferiore ai 10 anni, il Portale NoiPa comunica che il personale docente che ne abbia fatto richiesta e la cui Istanza sia stata validata, riceverà la decontribuzione fiscale nel cedolino di maggio 2024, all’interno del quale saranno calcolati gli arretrati spettanti dal mese di gennaio a quello di maggio.

Aumento stipendio docenti primavera 2024: il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia che, forse già nel corso dei mesi primaverili di aprile e maggio, i docenti assunti sia a T.I. che a T.D. di ogni ordine e grado di istruzione, riceveranno un incremento stipendiale lordo di circa 160 euro, in merito a Direttive che sono state stabilite all’interno della Legge di Bilancio 2024 ed al fine di ridurre il divario tra la retribuzione degli insegnanti europei e quelli italiani.

Specializzazione TFA Sostegno IX Ciclo ADMM ed ADSS: i docenti di Scuola Secondaria di I e II Grado, compresi naturalmente gli insegnanti ITP, che intendano iscriversi ai Percorsi Universitari di Specializzazione TFA Sostegno IX sulle discipline Secondaria I e II Grado Sostegno ADMM ed ADSS, non dovranno più essere necessariamente in possesso del requisito dei 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre, 2022, come confermato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Parere CSPI nuova Bozza Ordinanza Ministeriale GPS biennio 2024 – 26: è Parzialmente Negativo il nuovo Parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione CSPI relativo alle correzioni della Bozza di Ordinanza Ministeriale OM inerente alle Graduatorie Provinciali Supplenze GPS biennio GPS 2024 – 26, specificatamente nella parte relativa alla decisione di inserire a Pettine in I Fascia GPS Sostegno i docenti candidati con Specializzazione acquisita all’Estero e dando loro la possibilità di conseguire supplenze annuali senza che sia pervenuto il Decreto di Equiparazione, in quanto a Parere del CSPI la scelta di assegnare le supplenze annuali al 30 giugno o 31 agosto, su ogni tipologia di disciplina Sostegno ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, non può ancora avvenire senza Equiparazione di Titoli acquisiti all’Estero. Da queste osservazioni, il CSPI chiede al Ministero dell’Istruzione e del Merito nuove correzioni dell’Ordinanza Ministeriale.

Parere CSPI nuova Bozza Ordinanza Ministeriale GPS biennio 2024 – 26: il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione CSPI chiede al Ministero dell’Istruzione e del Merito, nel nuovo Parere in merito all’Ordinanza Ministeriale OM Graduatorie Provinciali Supplenze GPS biennio 2024 – 26, di migliorare e di velocizzare le Procedure di Riconoscimento di Equiparazione di Titoli Cultuali Abilitanti o di Specializzazione Sostegno acquisiti all’Estero, in quanto le tempistiche così lunghe ripropongono problematiche di inserimento in Graduatoria Provinciale Supplenze GPS per i docenti interessati, con la decisione di inserimento con Riserva, a Pettine e relativamente di assegnare o meno incarichi annuali al 30 giugno o 31 agosto, a Parere del CSPI Direttiva difficilmente possibile e realizzabile senza Decreto di Equiparazione del Titolo di Studio acquisito all’Estero.

Nuovo Parere CSPI e tempistiche MIM: dal pervenire del nuovo Parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione CSPI inerente la Bozza di Ordinanza Ministeriale OM relativa alle Graduatorie Provinciali Supplenze GPS biennio 2024 – 26, giunta in data venerdì 12 aprile, il Ministero dell’Istruzione e del Merito avrà 20 giorni di tempo, quindi sino a giovedì 2 maggio, al fine di correggere nuovamente la Bozza di Ordinanza Ministeriale, inoltrandola ancora al CSPI, oppure pubblicare definitivamente l’Ordinanza Ministeriale GPS biennio 2024 – 26, avviando i 20 giorni di finestra di Istanza di Aggiornamento e Nuovi Inserimenti GPS.

Bandi di Concorso di Iscrizione Specializzazione TFA Sostegno IX Ciclo: sono stati quasi tutti pubblicati a livello nazionale i Bandi di Concorso di Iscrizione ai Percorsi Universitari Statali e Telematici relativi alla Specializzazione TFA Sostegno IX Ciclo, con scadenza definitiva massima per tutte le Università entro la data di martedì 30 aprile 2024; consigliamo di controllare quotidianamente i Siti Web delle Università che attivano i Percorsi di Specializzazione TFA Sostegno, prestando la massima attenzione alla data di chiusura dello specifico Bando di Iscrizione, quasi sempre differente da Facoltà a Facoltà.

Consulenze Scuola VD in date venerdì 26 e sabato 27 aprile: carissime e carissimi insegnanti iscritti, in merito alla sospensione delle attività didattiche nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 aprile, le Consulenze Scuola di Valorizza Docenti si svolgeranno in queste giornate con orario ridotto dalle ore 9 alle ore 13, grazie infinite a tutte e tutti Voi!

Chiusura Consulenze Scuola VD in data giovedì 25 aprile: in data giovedì 25 aprile, Festa dell’Anniversario della Liberazione d’Italia, il Sito Web Valorizza Docenti resterà chiuso e le Consulenze Scuola non saranno svolte; grazie infinite a tutte e tutti Voi!

Portale Web Valorizza Docenti: Competenze chiave e nuova Raccomandazione è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Buona settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo per le News della prossima settimana, un abbraccio gigantesco!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

 

Ultimissime Valorizza Docenti settimana da lunedì 15 a domenica 21 aprile 2024

 

Curricolo Digitale di Istituto: il Curricolo Digitale di Istituto è basato sul Quadro di Riferimento per le competenze digitali dei cittadini, al fine di fare fronte all’aumento delle nuove richieste di capacità digitali, necessarie per l’occupazione, la crescita personale e l’inclusione sociale; si riferiscono a 5 Aree di Competenza: Alfabetizzazione su Informazioni e Dati, Comunicazione e Collaborazione, Creazione di Contenuti Digitali, Sicurezza ed infine Risoluzione di Problemi.

Certificato medico di rientro a scuola: a partire dall’a.s. 2023 – 24, sono divenute 16 le regioni che hanno abolito il certificato medico di rientro a scuola dopo 5 giorni di malattia degli studenti, precisamente le regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Bolzano, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Provincia di Trento, Sardegna, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto.

Nuova procedura riconoscimento Invalidità Civile: modifiche nella procedura di riconoscimento dell’Invalidità Civile a partire dall’1 gennaio 2025, quando, al fine di accelerare il processo di sburocratizzazione e semplificazione del procedimento, il percorso di riconoscimento dell’Invalidità Civile sarà affidato interamente all’INPS, con l’introduzione del “Progetto di Vita” ed il coinvolgimento anche delle Istituzioni Scolastiche, insieme allo stanziamento di 350 milioni di euro a partire dall’anno 2026 e di ulteriori 85 milioni di euro per ogni anno a partire dal 2027.

Novità Ordinanza Ministeriale GPS biennio 2024 – 26: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, modificherà l’Ordinanza Ministeriale relativa alle Graduatorie Provinciali Supplenze GPS biennio 2024 – 26, introducendo e consentendo l’Inserimento a Pettine per i docenti con Titolo Abilitante o Titolo di Specializzazione Sostegno acquisiti all’Estero, ma senza ancora avere ottenuto il Decreto Ministeriale di Equiparazione. L’inserimento in GPS avverrà a Pettine, ma ancora con Riserva: nonostante questo, il MIM darà la possibilità agli insegnanti con Titolo Abilitante o di Specializzazione all’Estero, ancora senza Equiparazione, di conseguire da GPS incarichi di supplenza annuale al 30 giugno od al 31 agosto.

Novità Ordinanza Ministeriale GPS biennio 2024 – 26: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, modificherà l’Ordinanza Ministeriale relativa alle Graduatorie Provinciali Supplenze GPS biennio 2024 – 26, garantendo la possibilità ai docenti di ogni ordine e grado di istruzione che hanno prestato servizio a T.I. od a T.D. per mezzo di Provvedimenti Cautelari successivamente decaduti in merito a Sentenze di Merito Negative Definitive, di vedere riconosciuto e valutato il proprio servizio svolto all’interno delle Graduatorie Provinciali Supplenze GPS, contrariamente a quanto invece non è avvenuto all’interno delle Graduatorie ad Esaurimento GaE, dove tale tipologia di servizio non è stato valutato e riconosciuto a seguito di Sentenza di Merito Negativa.

Novità Ordinanza Ministeriale GPS biennio 2024 – 26: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, modificherà l’Ordinanza Ministeriale relativa alle Graduatorie Provinciali Supplenze GPS biennio 2024 – 26, garantendo l’attribuzione dello stesso punteggio per gli insegnanti che conseguono il Titolo Abilitante per mezzo dei Percorsi Universitari Abilitanti PUA da 60 CFU, 36 CFU, 30 CFU, senza differenze in merito alla tipologia di Percorsi Abilitanti ed all’acquisizione di un numero di Crediti Formativi Universitari diverso.

Specializzazione TFA Sostegno IX Ciclo: il Decreto Ministeriale DM numero 583/2024 conferma che, per l’avvio dei Percorsi Universitari di Specializzazione TFA Sostegno IX Ciclo su ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, si conferma la novità dell’Accesso Diretto ai Percorsi di Specializzazione TFA per gli insegnanti in possesso di 3 annualità su specifica disciplina o classe di concorso Sostegno, probabilmente anche con la possibilità di cumulare annualità prestate su Sostegno, nel caso in cui non si fosse in possesso di 3 annualità specifiche (per esempio, 2 annualità su ADAA + 1 annualità su ADEE, oppure 2 annualità su ADMM + 1 annualità su ADSS, da cumulare o sommare al fine di pervenire a 3 annualità su Sostegno). Nel caso di Accesso Diretto quindi, i docenti non svolgeranno nessuna delle 3 Prove Selettive di Accesso previste.

Modalità di Accesso Diretto Specializzazione TFA Sostegno: i docenti in possesso di 3 annualità specifiche su Sostegno o cumulabili, nell’iscrizione ai Bandi Universitari Statali o Telematici, indicheranno nei Titoli di Servizio il fatto di essere in possesso delle 3 annualità sulle classi di concorso Sostegno ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, a seconda dei singoli casi. Successivamente, saranno le stesse Facoltà Universitarie a comunicare agli insegnanti iscritti alla Specializzazione TFA Sostegno IX Ciclo, coloro che potranno accedere direttamente ai Percorsi di Specializzazione TFA e coloro che invece dovranno invece sottoporsi alle Prove Selettive di Accesso.

Prova Preselettiva Specializzazione TFA Sostegno IX Ciclo: la Prova Preselettiva di Accesso al Percorso Universitario di Specializzazione TFA Sostegno IX Ciclo conterrà 60 quesiti a risposta multipla, con 5 opzioni di risposta possibili, di cui ogni risposta corretta varrà 0,5 punti, ogni risposta non data o non corretta punti 0; 20 quesiti riguarderanno la comprensione dei testi in lingua italiana, gli altri 40 quesiti verteranno sulle competenze relative ad aspetti socio – psico – pedagogici e didattici. L’obiettivo della prima Prova Preselettiva è volto a verificare le competenze linguistiche, didattiche, di empatia, intelligenza emotiva, creatività e su aspetti organizzativi e legislativi.

Specializzazione TFA Sostegno IX Ciclo e Riserva del 35% dei posti: in merito alla Riserva del 35% dei posti disponibili relativi alle singole Facoltà Universitarie Statali e Telematiche per l’accesso ai Percorsi Universitari di Specializzazione TFA Sostegno IX Ciclo, le Facoltà concederanno l’Accesso Diretto al Percorso di Specializzazione Sostegno agli insegnanti in possesso di almeno 3 annualità di servizio specifiche su classe di concorso Sostegno ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, probabilmente anche cumulabili tra loro, stabilendo che i docenti con i requisiti di Accesso Diretto, ma che non rientreranno nel 35% della quota di Riserva di posti disponibili, accederanno alle Prove Selettive di Accesso, ma partendo direttamente dalla seconda Prova Scritta e senza la necessità di sostenere la prima Prova Preselettiva.

Bandi di Concorso Specializzazione TFA Sostegno IX Ciclo: i Consulenti Scuola del Sito Web Valorizza Docenti consigliano, a partire dalla settimana di lunedì 8 aprile, di controllare quotidianamente i Siti Web delle Facoltà Universitarie Statali e Telematiche, al fine di poter controllare la Pubblicazione dei Bandi Universitari di Iscrizione relativi ai Percorsi di Specializzazione TFA Sostegno IX Ciclo, i quali, dati i tempi ristretti, potranno essere di durata ridotta di circa 15 o 20 giorni, al fine di consentire l’iscrizione al TFA IX Ciclo dei docenti candidati. Consigliamo quindi di controllare i Siti Web delle Università quotidianamente, i tempi per le iscrizioni al TFA Sostegno saranno brevi!

Graduatorie 24 Mesi Personale ATA a.s. 2024 – 25: è previsto a partire dall’inizio del mese di maggio l’Aggiornamento relativo alla I e II Fascia ATA, noto anche come Graduatoria 24 Mesi personale ATA, utile per le assunzioni a tempo indeterminato ed a tempo determinato con supplenze annuali al 30 giugno od al 31 agosto, sulle differenti categorie di personale ATA, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi, guardarobieri, infermieri.

Graduatorie III Fascia personale ATA: è previsto tra il mese di giugno o luglio, o comunque nell’estate 2024, l’Aggiornamento relativo alla III Fascia del personale ATA, valido per le Graduatorie di III Fascia Triennio 2024 – 2027, in ritardo rispetto all’iniziale previsione di avviare l’Aggiornamento nel mese di maggio ed in ogni caso sicuramente dopo la chiusura delle Istanze di Graduatoria 24 Mesi ATA di I e II Fascia.

Ultimissime Valorizza Docenti settimana da lunedì 8 a domenica 14 aprile 2024

Slittamento avvio Graduatorie Provinciali Supplenze GPS: dal nuovo incontro tra sigle sindacali e Ministero dell’Istruzione e del Merito, emerge che l’avvio della Procedura di Istanze Graduatorie Provinciali Supplenze GPS, biennio 2024 – 26, partirà in ritardo rispetto a quanto preventivato, con la nuova probabile data di semaforo verde delle Istanze fissata per lunedì 15 aprile. Sono state richieste modifiche da parte delle sigle sindacali relativamente al testo dell’Ordinanza Ministeriale GPS, in particolare in merito ai docenti in possesso di Abilitazione o Specializzazione Sostegno all’Estero non ancora Equiparate, che al momento potrebbero inserirsi solo con Riserva in GPS, ma senza la possibilità di conseguire incarichi annuali al 30 giugno o 31 agosto; la nuova Bozza dovrà essere nuovamente inviata al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione per un nuovo Parere, solo dopo il quale si potrà procedere, da parte del MIM, alla Pubblicazione definitiva dell’Ordinanza Ministeriale GPS ed al conseguente avvio delle Istanze.

Forti ritardi nei pagamenti dei TFS del personale docente ed ATA: si segnalano forti ritardi nell’erogazione dei pagamenti di Trattamento di Fine Servizio TFS per i docenti di ogni ordine e grado di istruzione e per le differenti categorie di personale ATA, assunti a tempo determinato con supplenze annuali al 30 giugno o 31 agosto o con supplenze brevi e saltuarie, addirittura anche sui TFS che dovevano essere erogati entro la scadenza del 30 settembre 2023 e che non sono in gran parte ancora pervenuti, con ritardi che raggiungono e superano a questo punto i 6 mesi.

Docenti Tutor Scuola Secondaria di II Grado: il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione CSPI esprime Parere Positivo, ma con Riserva, relativamente a tempistiche ed organizzazione per il personale docente di scuola secondaria di II grado destinato a svolgere ruoli di Docente Tutor Coordinatore e di Docente Tutor dei Tirocinanti, in merito anche alla mancanza di valorizzazione nei confronti dei Docenti Tutor dei Tirocinanti.

Parere CSPI Osservatorio Nazionale per l’Istruzione: il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione CSPI, in modalità telematica, ha espresso Parere Favorevole all’Unanimità, relativamente alle modalità di funzionamento dell’Osservatorio Nazionale per l’Istruzione Tecnica e Professionale.

Firma Elettronica Avanzata SIGILLO: al fine dello sviluppo della Firma Elettronica Avanzata FEA per consentire la firma digitale di documenti amministrativi, è stato ideato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito l’avvio del Sistema SIGILLO, con l’obiettivo di migliorare il Sistema Informativo dell’Istruzione SIDI utilizzato dalle Istituzioni Scolastiche, semplificando e dematerializzando in questo modo i procedimenti scolastici.

Avvio Specializzazione TFA Sostegno IX Ciclo: il Ministero dell’Università e della Ricerca MUR ha autorizzato l’avvio dei Percorsi Universitari di Specializzazione TFA Sostegno IX Ciclo a.s. 2024 – 25, sulle diverse discipline di Sostegno Infanzia ADAA, Primaria Sostegno ADEE, Secondaria di I Grado Sostegno ADMM, Secondaria di II Grado Sostegno ADSS, per un totale di 32.317 posti suddivisi sulle differenti Facoltà Universitarie Statali e Telematiche, normato dal Decreto Interministeriale DI 549/2024, all’interno del quale si specifica che i docenti in possesso di 3 annualità di servizio su specifica classe di concorso Sostegno svolti negli ultimi 5 anni scolastici, accedono direttamente ai Percorsi Universitari di Specializzazione TFA Sostegno, nei limiti della Riserva dei Posti stabiliti con la percentuale del 35% e secondo le modalità indicate con Decreto dal MUR. Non si esclude infine che le successive Direttive Ministeriali, concedano agli insegnanti di raggiungere le 3 annualità di servizio su Sostegno anche senza averlo svolto su specifica classe di concorso, ma permettendo di cumulare le annualità prestate anche su differenti discipline Sostegno (ad esempio, 2 annualità ADAA + 1 annualità ADEE, oppure 2 annualità ADSS + 1 annualità ADMM).

Prove Selettive Specializzazione TFA Sostegno IX Ciclo: stabilite dal Decreto Interministeriale DI 549/2024 le date delle Prove Selettive di accesso ai Percorsi Universitari di Specializzazione TFA Sostegno IX Ciclo, con lo svolgimento della prima Prova Preselettiva, della successiva seconda Prova Scritta ed infine della terza Prova Orale, come decretato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Si parte in data 7 maggio con i docenti di Scuola dell’Infanzia, l’8 maggio per la Scuola Primaria, il 9 maggio per la Scuola Secondaria di I Grado ed infine in data 10 maggio per la Scuola Secondaria di II Grado.

Avvio Gruppo Whatsapp di Valorizza Docenti Specializzazione TFA Sostegno IX Ciclo: i Consulenti Scuola di Valorizza Docenti hanno avviato il Gruppo Whatsapp VD TFA Sostegno IX Ciclo, al fine di supportare tutte e tutti i nostri insegnanti iscritti che vorranno affrontare le Prove Selettive di accesso alla Specializzazione TFA Sostegno IX Ciclo, sulle diverse classi di concorso Sostegno ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, Vi aspettiamo!

Calendari Scolastici a.s. 2024 – 25: le diverse regioni italiane stanno pubblicando i propri calendari scolastici relativi all’anno scolastico 2024 – 25, con i Decreti stabiliti dalle Giunte regionali e con le Informative inoltrate ad Uffici Scolastici Provinciali USP ed Uffici Scolastici Regionali USR.

Mobilità a.s. 2024 – 25 Notifiche USP: in questi giorni gli Uffici Scolastici Provinciali USP stanno inoltrando ai docenti di ogni ordine e grado di istruzione le Notifiche di Avvisi di Ricevimento delle Istanze di Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra inviate sul Sistema Polis Istanze Online; dal ricevimento della Notifica dell’USP, gli insegnanti, se riscontrassero errori od inesattezze, hanno solo 10 giorni di tempo per inoltrare Reclamo scritto.

Bonus Mamma 2024: relativamente al Bonus Mamma 2024 per tutte le insegnanti di ogni ordine e grado di istruzione con un minimo di 2 figli, di cui il secondo abbia però età inferiore a 10 anni, si specifica che la possibilità di riduzione dei contributi previdenziali riguarda esclusivamente il personale docente assunto a tempo indeterminato, escludendo la categoria dei docenti a tempo determinato, sia con supplenza annuale al 30 giugno o 31 agosto, che con supplenza breve o saltuaria.

Pubblicazione Graduatorie Interne di Istituto: entro la scadenza di domenica 31 marzo, che coincide con la data della festività di Pasqua, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha richiesto a tutti gli Istituti Scolastici a livello nazionale di procedere alla Pubblicazione, almeno Provvisoria, delle Graduatorie Interne di Istituto dei docenti di ruolo, di ogni ordine e grado di istruzione.

Istanze di Mobilità Condizionata a.s. 2024 – 25: indicativamente nel periodo compreso tra lunedì 15 e mercoledì 24 aprile, gli Uffici Scolastici Provinciali a livello nazionale, invieranno agli Istituti Scolastici le Notifiche dei propri Docenti Perdenti Posto su ogni ordine e grado di istruzione, con la necessità quindi di compilare l’Istanza di Mobilità Condizionata Obbligatoria, per la sottoscrizione della quale le tempistiche saranno molto strette, indicativamente dalle 48 alle 72 ore. Entro massimo la fine del mese di aprile, le procedure di Istanze di Mobilità Condizionata Obbligatoria a.s. 2024 – 25 dovranno essere concluse a livello nazionale, per poter giungere alla Pubblicazione degli esiti di Istanze di Mobilità Volontaria e di Mobilità Condizionata in data venerdì 17 maggio 2024, come indicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Iscrizioni Percorsi Universitari Abilitanti PUA da 30 CFU: secondo le prime stime, elaborate dal Sindacato CISL Scuola, sono circa 51.583 i docenti iscritti ai Percorsi Universitari Abilitanti PUA da 30 CFU a livello nazionale, al fine di conseguire il Titolo Abilitante sulle diverse discipline o classi di concorso di Scuola Secondaria di I e II Grado. Ancora in attesa gli avvii dei PUA da 60 CFU e 36 CFU, per i quali diviene sempre più probabile la partenza direttamente nel nuovo Anno Accademico 2024 – 25.

Buona settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo per le News della prossima settimana, un abbraccio gigantesco!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Ultimissime Valorizza Docenti settimana da martedì 2 a domenica 7 aprile 2024

Istruzione Parentale: l’Istruzione Parentale, conosciuta anche come Scuola Familiare o Paterna, è prevista dal Decreto Legislativo DL 76/2005, Normativa che consente alle famiglie di provvedere direttamente all’istruzione dei figli, dimostrando però che la famiglia sia in grado di possedere la capacità tecnica al fine di provvedere a tale mansione, presentando annualmente una comunicazione preventiva al Dirigente Scolastico DS e con l’obbligo di sostenere annualmente un Esame di Idoneità per il passaggio alla classe successiva, sino all’assolvimento dell’Obbligo di Istruzione.

Avvisi Nazionali per Supplenze: l’Avviso Nazionale per le Supplenze è una specifica Documentazione per mezzo della quale gli Istituti Scolastici pubblicano sul proprio Sito Istituzionale singoli Avvisi finalizzati al reclutamento dei docenti in possesso prima di Abilitazione e successivamente del solo Titolo di Accesso, per coprire cattedre scoperte sulla singola Scuola. Gli Avvisi Nazionali vengono solitamente trasmessi anche all’Ufficio Scolastico Provinciale USP di competenza, che lo inseriscono sul Sito Istituzionale dell’USP.

Life Skills su Scuola Primaria: le Life Skills su Scuola Primaria consistono in una serie di abilità cognitive, emotive, relazionali, che consentono di acquisire maggiori competenze sia sul piano individuale che sociale, pervenendo a nuove attitudini e strategie didattiche che conducano ad un comportamento positivo; le Life Skills si raggruppano in 3 Aree, quella Emotiva, Relazionale e Cognitiva.

Concorso Ordinario DSGA: il Concorso Ordinario per Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi DSGA, come indicato nelle ultime indicazioni ministeriali, sarà bandito entro l’anno solare 2024, con le nuove assunzioni in ruolo DSGA da Graduatorie di Merito Concorsuali Ordinarie, previste a partire dall’anno scolastico 2025 – 26.

Concorso Ordinario PNRR Scuola 2023 Secondaria I e II Grado, Prova Pratica: i docenti candidati ammessi alla seconda Prova Orale Concorsuale PNRR Scuola 2023 su Secondaria di I e II Grado, relativamente alle discipline o classi di concorso che prevedono lo svolgimento della Prova Pratica, estrarranno la Traccia della Prova Pratica direttamente nel giorno stesso dello svolgimento, senza estrazione nelle 24 ore precedenti la discussione; probabilmente nello stesso giorno della Prova Pratica, i candidati saranno anche sottoposti alla Prova Orale, ma le Prove potrebbero svolgersi su giorni differenti. Così è indicato nel Bando DDG 2575/2023, relativamente alle classi di concorso per le quali si svolge la Prova Pratica.

Primi dati Prova Scritta PNRR Concorso Scuola 2023: sono arrivati i primi dati ministeriali relativi alla prima Prova Scritta Concorso PNRR Scuola 2023, che certificano che su Scuola dell’Infanzia e su Scuola Primaria ha superato la Prova Scritta l’80,13% dei docenti candidati, mentre su Scuola Secondaria di I e II Grado, per i primi 4 turni, ha superato la prima Prova Scritta l’87,17 degli insegnanti candidati, mentre relativamente alle assenze, su Primaria ed Infanzia non si è presentato il 20% dei candidati, contro il 25% di assenza su Scuola Secondaria di I e II Grado. Le regioni con il maggior numero di candidati sono state Friuli Venezia Giulia e Piemonte, mentre quelle che hanno registrato il minor numero di candidati sono le regioni Puglia, Basilicata, Calabria.

Legge Sasso a tutela del personale scolastico: entrerà ufficialmente in vigore a partire da sabato 30 marzo 2024, la Legge Sasso a tutela di tutto il personale scolastico, con pene in caso di aggressione stabilite con la reclusione da 7 anni e mezzo a 12 anni, mentre in caso di oltraggio, pene da 4 anni e mezzo a 6 anni di reclusione; saranno inoltre istituite Misure di Prevenzione, come l’Istituzione di un Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza del comparto Scuola, Percorsi Formativi di Sensibilizzazione per studenti e personale scolastico, la Celebrazione della Giornata Nazionale di Educazione e Prevenzione contro la Violenza negli Istituti Scolastici, prevista ogni anno scolastico in data 15 dicembre.

Certificazione Unica 2024: la Certificazione Unica 2024 per tutto il personale scolastico di ogni ordine e grado di istruzione, assunto sia a T.I. che a T.D. , sarà disponibile sul Portale NoiPa a partire da lunedì 18 marzo, con Pubblicazione sul proprio profilo personale NoiPa entro massimo domenica 31 marzo.

Estrazione Lettera Prova Orale Concorsuale: gli Uffici Scolastici Regionali USR procederanno nei prossimi giorni all’Estrazione della Lettera di avvio della seconda Prova Orale Concorso PNRR Scuola 2023 sulle diverse discipline e classi di concorso, operazione dalla quale le Commissioni Giudicatrici potranno iniziare la calendarizzazione delle Prove Orale per i docenti candidati ammessi; la Seduta di Estrazione sarà pubblica e comunicata dai diversi USR agli insegnanti candidati.

Bonus Mamme, domande online dal 27 marzo all’8 aprile: si potranno compilare dal 27 marzo all’8 aprile le Istanze Telematiche al fine di poter ricevere il Bonus Mamme, al fine di consentire un esonero della contribuzione previdenziale sino ad un massimo di 3.000 euro, in riferimento alla Legge 213/2013, articolo 1; lo potranno richiedere le mamme con 3 o più figli, il cui figlio minore deve avere un’età inferiore ai 18 anni. Esclusivamente per l’anno 2024, potranno richiedere il Bonus Mamme anche le madri con 2 figli, purché il figlio minore abbia un’età inferiore ai 10 anni.

Ultimissime Valorizza Docenti settimana da lunedì 25 a domenica 31 marzo 2024

Preparazione Valorizza Docenti Seconda Prova Orale Concorsuale Ordinaria PNRR Scuola 2023: il Sito Web di Consulenza Scuola Valorizza Docenti, al fine di promuovere la Formazione e la Preparazione dei nostri insegnanti iscritti per lo svolgimento della seconda Prova Orale Concorsuale su Primaria, Infanzia, Secondaria di I e II Grado, avvierà per merito del supporto della Consulente Scuola VD Debora Gioira, lezioni individuali su Google Meet di “Tutoraggio di Attività di Formazione e di Preparazione UDA” , della durata di 2 ore. Le lezioni individuali di “Tutoraggio UDA” da parte di Debora, avranno un costo extra all’iscrizione a Valorizza Docenti, di importo complessivo della cifra di 29,90 euro per 2 ore di Formazione Individuale. Per qualsiasi ulteriore informazione, preghiamo di contattare la nostra Consulente Scuola Debora, grazie infinite a tutte e tutti Voi!

Servizio Scuola Ospedaliera: il servizio di Scuola Ospedaliera è destinato agli studenti di ogni ordine e grado di istruzione sottoposti a ricovero ed impossibilitati a frequentare l’Istituto Scolastico in presenza, al fine di intraprendere un percorso emotivo e didattico il quale consenta di mantenere i legami con l’ambiente di vita scolastico. A livello nazionale, sono presenti 257 sezioni ospedaliere, all’interno delle quali prestano servizio 955 insegnanti sui differenti ordini e gradi di istruzione.

Avvio Gruppo Whatsapp GPS Valorizza Docenti: è stato avviato per tutte e tutti i docenti interessati il nuovo Gruppo Whatsapp di Valorizza Docenti dedicato all’Aggiornamento ed ai Nuovi Inserimenti Graduatorie Provinciali Supplenze GPS, biennio 2024 – 26, le cui Istanze saranno avviate molto probabilmente nel mese di aprile.

Limite orario giornaliero di lavoro docenti: il CCNL Scuola prevede per il personale docente esclusivamente l’orario di lavoro settimanale, suddiviso per grado di scuola e distribuito in non meno di 5 giornate alla settimana, mentre non vi sono Sezioni inerenti all’orario di lavoro giornaliero per i docenti; il limite di 6 ore consecutive giornaliere per i Dipendenti Pubblici e Privati, come disposto dal Decreto Legislativo DL 297/94, non si applica al personale scolastico. Da ciò si suppone quindi che, al fine di individuare criteri che stabiliscano un orario limite giornaliero od eventuali pause, è necessario che gli Istituti Scolastici a livello nazionale, di ogni ordine e grado di istruzione, adottino specifico ed apposito Regolamento d’Istituto Interno.

Punteggio GPS su scuola secondaria con supplenze da MAD: in merito alla possibilità di caricare punteggio aspecifico per le supplenze svolte su scuola dell’infanzia e primaria, in qualità di Messe a Disposizione MAD, da parte dei docenti inseriti in GPS su scuola secondaria di I e II grado, la Nota MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, in data 22 luglio 2020, chiarisce che il servizio prestato nel corso degli anni senza Titolo Culturale di Accesso alla disciplina, è valido per la valutazione del servizio aspecifico se e solo se il Titolo di Studio di accesso alla classe di concorso è in possesso da parte del docente supplente da MAD al momento di presentazione della domanda. In caso contrario, il servizio prestato da MAD su infanzia e primaria con Laurea di Accesso a classi di concorso di scuola secondaria di I e II grado, non conferisce punteggio su Graduatoria Provinciale Supplenza GPS, nemmeno aspecifico con 6 punti.

Avvio Prove Orali Concorso Ordinario PNRR Scuola 2023: l’avvio delle successive seconde Prove Orali per i docenti candidati che hanno superato la prima Prova Scritta su Scuola Primaria, Infanzia, Secondaria di I e II Grado, potrebbe avere tempistiche differenti da regione a regione, in merito alla formazione delle Commissioni Giudicatrici, che su alcuni gradi di istruzione è ancora difficoltosa a causa della carenza di Istanze sottoscritte. In ogni caso, difficilmente la seconda Prova Orale potrà essere avviata precedentemente alla metà del mese di aprile: Vi aggiorneremo costantemente non appena avremo nuove news in merito!

Esiti Istanza di Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra: sono attesi in data venerdì 17 maggio gli esiti delle Istanze di Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra a.s. 2024 – 25, per i docenti di ruolo di ogni ordine e grado di istruzione che hanno sottoscritto ed inoltrato l’Istanza entro la scadenza di sabato 16 marzo.

Revoca Istanza di Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra: i docenti di ogni ordine e grado di istruzione che hanno sottoscritto le Istanze di Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra a.s. 2024 – 25 entro la scadenza di sabato 16 marzo, avranno la possibilità di revocare le Istanze sino alla scadenza di sabato 13 aprile, inoltrando richiesta per mezzo di PEC o Raccomandata al proprio Ufficio Scolastico Provinciale di riferimento, adducendo in qualsiasi caso una motivazione. La scadenza ultima per chiedere la Revoca delle Istanze è fissata in data giovedì 18 aprile, ma dopo sabato 13 aprile, al fine di ottenere la Revoca entro il 18 aprile, è necessaria una grave motivazione personale o familiare da inoltrare al proprio USP di riferimento, sempre tramite PEC o Raccomandata.

Arretrati CCNL Scuola 2019 – 2021 personale docente ed ATA: in data mercoledì 20 marzo, dovrebbero pervenire per tutto il personale docente ed ATA, di ogni ordine e grado di istruzione e di ogni profilo ATA, assunto sia a T.D. che a T.I. , l’ultima parte di arretrati del comparto Scuola, relativi al CCNL Scuola 2019 – 21, con una liquidazione che interesserà oltre 1 milione e 300.000 Dipendenti della Pubblica Amministrazione relativi al comparto Scuola.

Piattaforma GPS biennio 2024 – 26 su inPA: è stata presentata alle sigle sindacali, da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, la Piattaforma Graduatorie Provinciali Supplenze GPS biennio 2024 – 26, che sarà accessibile da parte degli aspiranti docenti supplenti annuali sul Portale del Reclutamento inPA, al quale si accederà tramite le Credenziali SPID.

Avvio GPS biennio 2024 – 26: salvo nuovi cambiamenti ministeriali, l’avvio delle Istanze GPS biennio 2024 – 26, prenderà il via subito dopo le festività di Pasqua, a cavallo tra martedì 2 e mercoledì 3 aprile, con le Istanze che resteranno aperte su Piattaforma Portale del Reclutamento inPA, per almeno 20 giorni.

Nuova classe di concorso GPS biennio 2024 – 26: le nuove GPS biennio 2024 – 26, vedranno l’avvio di una nuova disciplina o classe di concorso, ovvero quella relativa all’Educazione Motoria alla Primaria, all’interno della quale potranno accedere i docenti di Scuola Secondaria di I e II Grado con Titoli Culturali per accedere alle classi di concorso A048 ed A049.

Consulenze Scuola VD nelle vacanze pasquali: in date giovedì 28, venerdì 29 marzo e martedì 2 aprile, le Consulenze Scuola di Valorizza Docenti, in merito alla sospensione delle attività didattiche, avranno orario ridotto, dalle ore 9 alle ore 13.

Chiusura Consulenze Scuola VD nelle vacanze pasquali: in date sabato 30, domenica 31 marzo di Pasqua e lunedì 1° aprile di Pasquetta, il Sito Web Valorizza Docenti resterà chiuso per le festività di Pasqua, le Consulenze Scuola non saranno svolte.

Portale Web Valorizza Docenti: GPS biennio 2024 – 26 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Buona settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo per le News della prossima settimana, un abbraccio gigantesco!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Ultimissime Valorizza Docenti settimana da lunedì 18 a domenica 24 marzo 2024

Aggiornamento GPS biennio 2024 – 26: è pervenuto Parere Favorevole da parte del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione CSPI, inerentemente all’Ordinanza Ministeriale Graduatorie Provinciali Supplenze GPS biennio 2024 – 26, con il Testo definitivo dell’O.M. che a questo punto potrebbe essere pubblicato tra la fine del mese di marzo e l’inizio del mese di aprile, con Istanze da sottoscriveresul Sistema Polis Istanze Online, al quale si accederà con le credenziali SPID di Identità Digitale. Le Istanze GPS di I e II Fascia su Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado, sia di posto comune che di sostegno, dovrebbero restare accessibili per almeno 20 giorni.

Percorsi Abilitanti da 30 CFU: i Percorsi Universitari Abilitanti PUA da 30 CFU, limitatamente alle iscrizioni per i docenti di ogni ordine e grado di istruzione già in possesso di 1 Titolo Abilitante, anche di grado inferiore e che abbiano i requisiti per acquisire un nuovo Titolo Abilitante su altra classe di concorso, sono esclusi dal livello sostenibile di Attivazione Percorsi Abilitanti, con la conseguenza che per gli insegnanti che intendano acquisire una nuova Abilitazione, non sia prevista alcun limite di iscrizione. Confermato inoltre il fatto che per i Percorsi Abilitanti da 30 CFU, non sia più previsto il Tirocinio Diretto, il quale potrà essere svolto anche in modalità telematica sincrona.

Numeri a.s. 2022 – 23: nell’anno scolastico 2022 – 23, secondo i dati ministeriali, sono stati 59.226 gli studenti di ogni ordine e grado di istruzione che hanno usufruito della scuola ospedaliera, mentre 2.067 alunni hanno utilizzato il servizio di istruzione domiciliare.

Servizio di Istruzione Domiciliare: il servizio di Istruzione Domiciliare è destinato agli studenti di ogni ordine e grado di istruzione sottoposti a terapie domiciliari, che impediscano la frequenza in presenza a scuola per un periodo di tempo non inferiore a 30 giorni, anche non continuativi.

Aggiornamento GPS biennio 2024 – 26 e Specializzazione Sostegno acquisita all’Estero: i docenti con Specializzazione Sostegno acquisita all’Estero su ADAA, ADEE, ADMM, ADSS e con Titolo Equiparato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dovranno inserire il numero di Provvedimento di Equiparazione all’interno dell’Istanza GPS, al fine dell’inserimento di diritto in I Fascia GPS Sostegno e della possibilità di essere nominati su supplenze annuali Sostegno.

Aggiornamento GPS e Specializzazione Sostegno Estera senza Equiparazione: i docenti con Specializzazione Sostegno Estera non ancora equiparata dal MIM, all’interno dell’Istanza GPS, dovranno dichiarare di avere prodotto l’Istanza di Equiparazione presso l’Ufficio competente, al fine dell’inserimento con Riserva in I Fascia GPS Sostegno su ADAA, ADEE, ADMM, ADSS; salvo cambiamenti, l’inserimento con Riserva non darà ancora diritto alla stipula di supplenze annuali su Sostegno, sino al sopraggiungere del Decreto di Equiparazione.

Conferma dei supplenti annuali su Posto di Sostegno da GPS: all’interno del Decreto Legge Semplificazioni, comparto Scuola, sta prendendo corpo l’ipotesi di assegnare da nomine Graduatorie Provinciali Supplenze GPS, relativamente alla I e II Fascia GPS Sostegno su ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, la priorità alla continuità dei docenti di Sostegno con supplenza annuale al 30 giugno o 31 agosto, se inseriti in I Fascia GPS Sostegno, con Titolo Abilitante o di Specializzazione TFA Sostegno, anche acquisito all’Estero ed equiparato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, od anche in II Fascia GPS Sostegno, quindi con 3 annualità su Sostegno su specifica disciplina o classe di concorso. Si valuta anche la possibilità di assegnare punteggio aggiuntivo per i docenti che garantiranno la continuità sui posti di Sostegno, discipline o classi di concorso ADAA, ADEE, ADMM, ADSS.

Percorsi Universitari Abilitanti ed inserimento in GPS biennio 2024 – 26: i docenti che frequenteranno i Percorsi Universitari Abilitanti PUA da 30 CFU, 36 CFU E 60 CFU, potranno inserirsi nelle Graduatorie Provinciali Supplenze GPS con Riserva per il biennio 2024 – 26, se regolarmente iscritti alle Facoltà Statali o Telematiche; ai fini dello Scioglimento della Riserva, che non darà diritto a conseguire supplenze annuali da GPS da I Fascia, sarà necessario però conseguire il Titolo Abilitante entro la scadenza del 30 giugno 2024. In caso contrario, l’inserimento in I Fascia GPS su Posto Comune, avverrà solo per l’a.s. 2025 – 26, per mezzo della finestra GPS di inserimento in I Fascia su posto comune o di sostegno, che avviene solitamente nella tarda primavera.

Percorsi Universitari Abilitanti da 60 CFU: l’Articolo 8 del DPCM 4 agosto 2023 specifica che, relativamente ai Percorsi Universitari Abilitanti da 60 CFU, sia possibile riconoscere per intero i 24 CFU acquisiti entro il 31 ottobre 2022, fermo restando la necessità di conseguire almeno 10 CFU di Tirocinio Diretto.

Chiusura Istanze Part Time, Graduatorie ad Esaurimento GaE, Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra a.s. 2024 – 25: si sono chiuse in data venerdì 15 marzo le Istanze Part Time a.s. 2024 – 25 e di Aggiornamento di Graduatorie ad Esaurimento GaE, mentre in data sabato 16 marzo si sono chiuse le Istanze di Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra a.s. 2024 – 25, per il personale docente di ogni ordine e grado di istruzione; attendiamo adesso aggiornamenti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito relativamente alla data di Pubblicazione dei Movimenti, che dovrebbe avvenire intorno alla fine del mese di maggio.

Prova Orale Concorso Ordinario PNRR Scuola 2023: terminate le Prove Scritte del Concorso Ordinario PNRR Scuola 2023, si passerà per i candidati ammessi alla seconda Prova orale, che si svolgerà su ogni ordine e grado di istruzione all’incirca 30 giorni successivi allo svolgimento della prima Prova Scritta. La seconda Prova Orale verterà in particolare sull’elaborazione di una Lezione Simulata, organizzata sulla base di Unità Didattica di Apprendimento, prestando particolare attenzione all’argomento disciplinare da elaborare, all’ambiente educativo di apprendimento, alle strategie didattiche e metodologiche più appropriate da fornire ai propri alunni, alle tecniche di insegnamento da adottare per gli alunni DSA, BES e studenti con disabilità, a mostrare la padronanza delle Tecniche di Informazione e della Comunicazione TIC, ad individuare le prove di verifica e di valutazione idonee ad accompagnare la propria classe verso il processo di crescita, di formazione e di apprendimento.

Portale Web Valorizza Docenti: Mobilità a.s. 2024 – 25è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Buona settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo per le News della prossima settimana, un abbraccio gigantesco!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Ultimissime Valorizza Docenti settimana da lunedì 11 a domenica 17 marzo 2024

Fondi Scuole Paritarie: a partire dall’a.s. 2024 – 25, il Ministero dell’Istruzione e del Merito annuncia un nuovo piano di investimento di 110 milioni di euro per le scuole paritarie di ogni ordine e grado di istruzione a livello nazionale, di cui circa 70 milioni di euro da destinare agli alunni con disabilità.

Firma del PEI da parte del GLO: come indicato all’interno delle Linee Guida del Decreto Ministeriale DM 180/2020, alla pagina 12, è riportato che tutti i membri convocati per il Gruppo di Lavoro Operativo GLO, debbano apporre la firma al Piano Educativo Individualizzato PEI, entro la scadenza del 31 ottobre, anche se risultino assenti.

Docente in qualità di Pubblico Ufficiale: il personale docente di ogni ordine e grado di istruzione, in qualità di Pubblico Ufficiale, non ha comunque né diritto né potere di perquisizione od ispezione nei confronti degli studenti, come disposto dall’Articolo 357 del Codice Penale.

Percorsi Universitari Abilitanti PUA da 30 CFU, 36 CFU, 60 CFU: il MUR, Ministero dell’Università e della Ricerca specifica che, indipendentemente dalla nuova Normativa, la quale consente l’iscrizione contemporanea a 2 Corsi Universitari, per quanto concerne i Percorsi Universitari Abilitanti PUA, questi ultimi non saranno compatibili e non potranno quindi essere svolti insieme ad un secondo Corso Universitario a frequenza obbligatoria.

Assunzione in ruolo da I Fascia GPS e 1° anno con contratto a T.D. : il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, specifica che il 1° anno di contratto a T.D. per quanto concerna l’assunzione in ruolo da I Fascia Sostegno sulle differenti classi di concorso ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, viene conteggiato all’interno delle Graduatorie di Istituto Interne e per il computo degli anni di ruolo nell’Istanza di Mobilità, come annualità di assunzione a tempo indeterminato, in quanto decretato di retroattività giuridica.

Inasprimento sanzioni episodi di violenza contro il personale scolastico: è stata definitivamente approvata la Legge Sasso, la quale prevede un inasprimento delle pene nei confronti dei famigliari degli studenti che commettano episodi di violenza, sia fisica che verbale, nei confronti di ogni tipologia di personale scolastico, al personale docente, al personale ATA, a DSGA o Dirigenti Scolastici.

Mobilità Territoriale a.s. 2024 – 25 e Concorso Straordinario Bis: i docenti vincitori di Concorso Straordinario Bis sulle differenti discipline o classi di concorso di Scuola Secondaria di I e II Grado, assunti a T.D. nell’a.s. 2022 – 23 ed in ruolo definitivo, se superato l’Anno di Formazione e di Prova, nell’a.s. 2023 – 24, non potranno presentare l’Istanza di Mobilità Territoriale a.s. 2024 – 25, in quanto risultano a tutti gli effetti docenti neoassunti a.s. 2023 – 24 ed in merito a quanto stabilito nell’Ordinanza Ministeriale, sono sottoposti al Vincolo o Blocco Triennale.

Istanza Graduatorie Interne di Istituto a.s. 2023 – 24: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha fissato in data 31 marzo la scadenza per la compilazione della Domanda di Graduatorie Interne di Istituto, riservate ai docenti di ruolo di ogni ordine e grado di istruzione; l’acquisizione di nuovi Titoli Culturali, al fine di attribuire punteggio all’interno delle GI a.s. 2023 – 24, deve avvenire entro sabato 16 marzo.

Numeri Piattaforma Indire Docenti Neoassunti a.s. 2023 – 24: sono circa 45.069 i docenti di ogni ordine e grado di istruzione, neoassunti a.s. 2023 – 24, iscritti alla Piattaforma Indire dedicata al nuovo personale docente di ruolo, con i dati aggiornati al 29/02/2024; sulla Sezione Toolkit, si possono trovare disponibili i modelli di calendario per attività Peer to Peer.

Scelta Provincia GaE e GPS: in merito alla nuova Bozza di Ordinanza Ministeriale GPS biennio 2024 – 26, i docenti già inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento GaE, salvo successivi cambiamenti legislativi, non potranno scegliere come Provincia Unica in Graduatoria Provinciale Supplenza GPS, la stessa Provincia Unica indicata nelle Graduatorie ad Esaurimento GaE, ma dovranno necessariamente indicare una Provincia differente, in maniera tale che la Provincia prescelta nelle GaE e nelle GPS non coincida.

Aggiornamento GPS biennio 2024 – 26: a partire da lunedì 4 marzo, sono state chiuse le Funzioni di Graduatorie Provinciali Supplenze GPS da parte degli Uffici Scolastici Provinciali, come comunicato dal Gestore, in accordo con l’Amministrazione Centrale, al fine di consentire le operazioni propedeutiche all’Aggiornamento GPS biennio 2024 – 26; nuovi Inserimenti ed Aggiornamento GPS, potrebbero prendere il via entro lunedì 8 aprile, con Istanze GPS sul Sistema Polis Istanze Online, aperte per almeno 20 giorni, restiamo in attesa di maggiori news, delle quali Vi aggiorneremo al più presto!

Concorso Abilitante Secondaria di I e II Grado 2020 definitivamente abolito: è stato ufficialmente abrogato ed abolito il Concorso Abilitante 2020 su Scuola Secondaria di I e II Grado, che prevedeva 1 sola Prova Scritta Computer Based di 60 quesiti a risposta chiusa, stabilendo il superamento del Concorso Abilitante rispondendo correttamente a 42 risposte su 60. La decisione è stata ufficializzata con la Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale GU del Decreto Legge 126/2019, convertito dalla Legge 159/2019, che abroga il Concorso Abilitante 2020, non dando diritto nemmeno al rimborso della Tassa di 15 euro necessaria per l’iscrizione alla procedura concorsuale.

Anno di Formazione e di Prova docenti neoassunti a.s. 2023 – 24: l’Anno di Formazione e di Prova per i docenti neoassunti a.s. 2023 – 24 prevede, per ogni ordine e grado di istruzione, che il 20% dei Moduli Formativi includano la Didattica Digitale Integrata ed i Nuovi Linguaggi, con il rilascio di un Attestato Finale per il singolo insegnante neoassunto, come disposto dal Decreto Legge DL 19/2024, articolo 14.

Nuovo CCNL Scuola triennale 2024, 2025, 2026: il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia che, in previsione del Rinnovo Contrattuale CCNL Scuola per il triennio 2024, 2025, 2026, gli insegnanti di ogni ordine e grado di istruzione, assunti sia a T.I. che a T.D. , potrebbero avere un nuovo incremento contrattuale di circa 160 euro lordi mensili, a partire indicativamente dal nuovo anno solare 2025.

Portale Web Valorizza Docenti: Rinnovo CCNL Scuola parte 1 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Portale Web Valorizza Docenti: Rinnovo CCNL Scuola parte 2 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Ultimissime Valorizza Docenti settimana da lunedì 4 a domenica 10 marzo 2024

Video Tutorial VD Mobilità a.s. 2024 – 25: sono stati pubblicati tutti i Video Tutorial di Mobilità a.s. 2024 – 25 da parte del Sito Web Valorizza Docenti, relativi agli Allegati ed all’Istanza di Mobilità, buona visione a tutte e tutti i nostri iscritti!

Google Meet Valorizza Docenti Mobilità a.s. 2024 – 25: si terranno in data sabato 2 marzo, dalle ore 8,30 alle ore 10 ed in data lunedì 4 marzo, dalle ore 18 alle ore 19,30, i primi 2 Google Meet VD inerenti l’Istanza di Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra a.s. 2024 – 25, Vi aspettiamo!

Mobilità a.s. 2024 – 25 e servizio prestato presso Scuole Paritarie: il servizio prestato presso le Scuole Paritarie di ogni ordine e grado di istruzione, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, non è valido ai fini dell’Istanza di Mobilità e non può essere inserito sia all’interno dell’Istanza che dei relativi Allegati.

Rapporto Annuale Eurydice: confermate le stime indicate dal Rapporto Annuale Eurydice, secondo le quali, relativamente agli stipendi del personale scolastico in Italia, i Dirigenti Scolastici hanno una retribuzione pari a più del doppio di quella percepita dal personale docente di ogni ordine e grado di istruzione.

Disciplina di Educazione Finanziaria: il Ministero dell’Istruzione e del Merito annuncia di voler introdurre lo studio di una nuova disciplina, la materia di Educazione Finanziaria, a partire dalla scuola secondaria di I grado od anche già dalla scuola primaria, a partire dall’a.s. 2024 – 25 od al più tardi dal 2025 – 26.

Periodo di Prova personale ATA nuovo CCNL Scuola: in merito al nuovo CCNL Scuola, viene modificato il Periodo di Prova relativamente alle differenti categorie di personale ATA, che diviene di 2 mesi per Collaboratori ed Operatori Scolastici, di 4 mesi per i Dipendenti Pubblici inquadrati nell’Area di Assistente, di 6 mesi per i Dipendenti Pubblici inquadrati nell’Area dei Funzionari ed Elevate Qualificazioni, come i Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi DSGA.

Nuova figura professionale di Operatore Scolastico personale ATA: le nuove Graduatorie di Istituto di III Fascia di personale ATA vedranno l’esordio della nuova figura professionale di Operatore Scolastico, che avrà le mansioni di accoglienza e sorveglianza nei confronti degli alunni, di pulizia dei locali scolastici, di vigilanza, di assistenza, di custodia, di collaborazione con i docenti e di supporto ai servizi amministrativi e tecnici.

Concorsi Scuola Ordinari e Straordinari: in merito ai prossimi Concorsi Scuola Ordinari e Straordinari, il 43% dei posti vacanti e disponibili su scuola dell’infanzia su posto comune sarà nelle regioni del Sud, il 72% di posti vacanti e disponibili su scuola primaria su posto comune sarà nelle regioni del Nord, mentre la maggior parte dei posti vacanti e disponibili sulle differenti discipline di Sostegno ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, sarà anche in questo caso nelle regioni del Nord.

Mobilità Territoriale a.s. 2024 – 25 docenti assunti da I Fascia GPS Sostegno: i docenti assunti da I Fascia GPS Sostegno sulle diverse classi di concorso ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, come riportato sull’Ordinanza Ministeriale OM Mobilità Territoriale a.s. 2024 – 25, non potranno avere la Deroga al Vincolo Quinquennale inerentemente alla Legge 104/92, articolo 3 comma 3, grave disabilità, dovendo quindi permanere sulla stessa sede di Titolarità.

Aggiornamento Graduatorie ad Esaurimento GaE biennio 2024 – 26: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha decretato che l’Aggiornamento relativo alle Graduatorie ad Esaurimento GaE, su ogni disciplina o classe di concorso, a partire dall’a.s. 2023 – 24, sarà biennale e non più triennale, allineandosi a partire da questo a.s. con l’Aggiornamento biennale delle Graduatorie Provinciali Supplenze GPS. Le Istanze di Aggiornamento GaE potrebbero essere avviate a partire dall’inizio del mese di marzo, subito prima delle Istanze di Aggiornamento GPS.

Aggiornamento – Nuovi Inserimenti GPS biennio 2024 – 26: l’Aggiornamento Graduatorie Provinciali Supplenze GPS biennio 2024 – 26, sia di I che di II Fascia, dovrebbe avvenire subito dopo l’Aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento GaE, intorno al periodo a cavallo delle vacanze di Pasqua di fine marzo; ci riaggiorniamo non appena avremo nuove news in merito!

Aggiornamento Graduatorie ad Esaurimento GaE: i docenti inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento GaE, di ogni ordine e grado di istruzione, potranno compilare l’Istanza di Aggiornamento nel periodo compreso tra venerdì 1 marzo e venerdì 15 marzo 2024.

Buona settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo per le News della prossima settimana, un abbraccio gigantesco!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Venerdì 1 marzo

Abilitazione acquisita da Concorso Straordinario Bis: il Ministero dell’Istruzione e del Merito specifica che l’Abilitazione acquisita da Concorso Straordinario Bis, al momento dell’assunzione a tempo indeterminato, è specifica sulla singola classe di concorso sulla quale si viene assunti in ruolo e non diviene un’Abilitazione definita “a cascata” su più classi di concorso afferenti.

Concorso Ordinario Docenti Religione Cattolica IRC: giungono conferme da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito di prossimo avvio del Concorso Ordinario per Docenti di Religione Cattolica IRC, con 6.428 disponibilità vacanti sui diversi ordini e gradi di istruzione, ai fini dell’espletamento di una procedura concorsuale attesa, da parte di questa categoria di insegnanti, esattamente da 20 anni.

Sondaggio PA Pubblico Impiego: in merito ad un recente sondaggio sui Dipendenti Pubblici che svolgono servizio presso la Pubblica Amministrazione, emerge che i docenti italiani di ogni ordine e grado di istruzione sono la categoria di insegnanti più anziana in Europa, ma con una media di insegnamento di anni di ruolo più bassa rispetto alla media europea, in merito ai molti anni di servizio prestato come docenti precari.

Percorsi Universitari Abilitanti PUA 30 CFU: i docenti in possesso di Specializzazione TFA Sostegno sulle differenti discipline o classi di concorso Sostegno ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, potranno iscriversi ai Percorsi Universitari Abilitanti PUA da 30 CFU, senza la necessità di svolgere sia il Tirocinio Diretto che il Tirocinio Indiretto.

Assegnazione Provvisoria Provinciale docenti neoassunti a.s. 2023 – 24: nulla da fare, almeno per ora, per le speranze dei docenti neoassunti a.s. 2023 – 24, con Blocco di Mobilità Triennale, relativamente alla possibilità di sottoscrivere almeno Assegnazione Provvisoria Interprovinciale o Regionale; l’Ordinanza Ministeriale di Mobilità a.s. 2024 – 25, prevede la possibilità nel mese di giugno della sola Istanza di Assegnazione Provvisoria Provinciale, salvo naturalmente futuri cambiamenti legislativi nel corso dei prossimi mesi.

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 4 marzo!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Giovedì 29 febbraio

Circolare Part Time a.s. 2024 – 25: è stata pubblicata la Circolare MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, relativa alle Domande Part Time a.s. 2024 – 25, che è in via di Notifica e di Pubblicazione da parte degli Uffici Scolastici Provinciali USP a livello nazionale; le Istanze sono da sottoscrivere improrogabilmente entro la scadenza di venerdì 15 marzo, sulla Modulistica Cartacea presente sulla Circolare MIM e da riconsegnare presso la propria Segreteria scolastica, che inoltrerà successivamente le Istanze pervenute agli USP. Confermato il fatto che le Domande Part Time avranno validità biennale, non si potrà dunque chiedere di ritornare a prestare servizio Full Time per i successivi 2 anni scolastici.

Orientamento Scolastico Studenti: secondo un recente sondaggio, alla figura della madre viene attribuita una notevole importanza relativamente alle scelte scolastiche dei propri figli, apportando un’influenza che si aggira intorno all’89%, mentre invece si attesta solo intorno all’11% il contribuito del padre in merito all’Orientamento Scolastico, risultando molto meno significativo.

Percorsi Universitari Abilitanti 30 CFU, presto il via: pare sempre più vicino il semaforo verde per la Pubblicazione dei Bandi di Concorso Universitari da 30 CFU relativi ai Percorsi Universitari Abilitanti PUA, che da fonti del MUR, Ministero dell’Università e della Ricerca e del MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, potrebbe avvenire già nel corso degli ultimi giorni del mese di febbraio; tempi invece più lunghi, pare al momento, per i PUA da 36 CFU e da 60 CFU, anche se non sono da escludere improvvisi cambiamenti nel corso dei prossimi giorni, ci riaggiorniamo non appena avremo nuove news!

Fasi Movimenti Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra a.s. 2024 – 25: anche per questa finestra di Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra a.s. 2024 – 25, le Fasi dei Movimenti saranno 3, la Prima Fase per i Movimenti all’interno dello stesso Comune, la Seconda Fase per i Movimenti all’interno della stessa Provincia, la Terza Fase per i Movimenti Interprovinciali e di Mobilità Professionale (Passaggi di Ruolo o di Cattedra).

Mercoledì 28 febbraio

Numeri docenti a.s. 2023 – 24: secondo i dati ministeriali, per questo anno scolastico 2023 – 24, sui differenti ordini e gradi di istruzione, sono stati assunti 684.592 docenti su posti comuni e 194.481 insegnanti su posti di sostegno.

Graduatorie 24 mesi ATA: indipendentemente dall’Aggiornamento delle Graduatorie di Istituto di III Fascia di personale ATA, nella primavera, indicativamente nei mesi di aprile e maggio, è attesa la finestra di Aggiornamento – Nuovi Inserimenti della Graduatoria 24 mesi personale ATA di I e II Fascia, utile per l’assunzione a tempo indeterminato o per le supplenze annuali al 30 giugno o 31 agosto dei diversi profili di unità di personale ATA.

Dati ISTAT alunni con disabilità a.s. 2022 – 23: sono negativi i dati ISTAT relativamente alla continuità didattica degli alunni di sostegno di ogni ordine e grado di istruzione, su ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, con la percentuale del 62,1% degli alunni con disabilità che nell’a.s. 2022 – 23 ha cambiato docente di sostegno su Scuola Secondaria di I e II Grado, mentre su Scuola Primaria ed Infanzia, sempre nell’a.s. 2022 – 23, addirittura il 75% degli alunni con sostegno ha dovuto cambiare insegnante.

Borse di Studio a.s. 2023 – 24: il Decreto Legislativo DL 63/2017, articoli 9 e 10, regola anche per quest’anno scolastico 2023 – 24, gli adempimenti che gli Istituti Scolastici debbano effettuare al fine di poter erogare le Borse di Studio agli studenti, riservate esclusivamente, anche per questo a.s. , agli alunni che frequentino le Scuole Secondaria di II Grado, sia Statali che Paritarie, con un ISEE pari od inferiore ad 8.000 euro.

Martedì 27 febbraio

Video Tutorial Domande Graduatorie Interne GI di Istituto: sono stati pubblicati sul Gruppo Whatsapp di Valorizza Docenti i Video Tutorial di compilazione delle Istanze di Graduatorie Interne GI di Istituto, per i docenti assunti a T.I. su ogni ordine e grado di istruzione; buona visione a tutte e tutti Voi!

Date Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra a.s. 2024 – 25: pubblicate ufficialmente le date inerenti la Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra a.s. 2024 – 25, in merito all’Ordinanza Ministeriale OM di venerdì 23 febbraio 2024, numero 30, si inizia con il personale docente di ogni ordine e grado di istruzione, dal 26 febbraio al 16 marzo, dal 28 febbraio al 19 marzo per il personale educativo, dal 21 marzo al 17 aprile per i docenti di religione cattolica, dall’8 marzo al 25 marzo per le differenti categorie di personale ATA.

Permesso docenti donatori di sangue: i docenti di ogni ordine e grado di istruzione, che richiedano il diritto al riposo per essere donatori di sangue, hanno diritto all’astensione retribuita per l’intera giornata, come stabilito dalla Legge 584/1967.

Riforma Classi di Concorso Scuola Secondaria di I e II Grado: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, informa che la Riforma che riguarda alcune discipline o classi di concorso di scuola secondaria di I e II grado, recentemente pubblicata in Gazzetta Ufficiale GU, non sarà retroattiva e consentirà ai docenti già inseriti in II Fascia Graduatorie Provinciali Supplenze GPS Secondaria di I e II Grado, di poter tranquillamente proseguire ad iscriversi per il biennio GPS 2024 – 26, senza la necessità di dover conseguire nuovi Crediti Universitari CFU aggiuntivi sulle loro classi di concorso.

Mobilità Professionale a.s. 2024 – 25: in merito alla Mobilità Professionale che comprende il Movimento dei docenti assunti da Posto di Sostegno a Posto Comune su ogni ordine e grado di istruzione, per l’a.s. 2024 – 25 il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, rende noto che vi sarà solo la disponibilità del 50% dei posti vacanti per questa tipologia di Movimento, rispetto ai posti che erano disponibili per la Mobilità Professionale a.s. 2023 – 24.

Esame di Stato Scuola Secondaria di I Grado: l’Esame di Stato di Scuola Secondaria di I Grado a livello nazionale a.s. 2023 – 24, che si svolgerà nel mese di giugno, prevedrà lo svolgimento di 3 Prove Scritte, 1 di Italiano, 1 di Matematica, 1 di Lingue e di 1 Prova Orale da svolgersi sotto forma di Colloquio; la Votazione Finale sarà espressa in decimi e sarà determinata dalla media tra voto di ammissione e voto attribuito alle Prove Scritte ed al Colloquio Orale.

Portale Web Valorizza Docenti: Milleproroghe Scuola 2024 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Lunedì 26 febbraio

News ridotte sul Gruppo Whatsapp da lunedì 26 febbraio: gentilissimi insegnanti iscritti, dato l’eccezionale periodo in arrivo sul fronte Scuola, con l’avvio simultaneo di numerose Istanze, ad iniziare dalle Domande di Mobilità, a partire da lunedì 26 febbraio le news sul Gruppo Whatsapp di Valorizza Docenti saranno ridotte, al fine di dedicarci maggiormente al lavoro di Consulenza Scuola e di poter girare i Video Tutorial necessari alla compilazione delle Istanze. Grazie infinite a tutte e tutti Voi per la disponibilità e la comprensione!

Nuove Borse di Studio agli Studenti: a partire dall’a.s. 2024 – 25, potrebbe entrare in vigore il nuovo programma relativo alle Borse di Studio, basato su un approccio unificato, che introduca finanziamenti nazionali concessi dallo Stato, volto a combattere la dispersione scolastica.

Rapporto Annuale ANVUR iscrizioni Università: in merito all’ultimo rapporto annuale ANVUR sulla popolazione universitaria a livello nazionale, emerge che a livello femminile, una percentuale del 36,7% predilige l’iscrizione a Facoltà Universitarie matematico – scientifiche in qualità di Discipline STEM, mentre a livello maschile, solo una percentuale del 30% sceglie l’iscrizione a corsi universitari di Laurea Magistrale.

Iscrizioni a.s. 2024 – 25: si sono concluse in data 10 febbraio le Iscrizioni per l’a.s. 2024 – 25, dalle prime Fonti Ministeriali, emerge che i Licei continuano ad essere il primo Istituto Scolastico ricercato dagli studenti che si iscrivano al 1° anno di scuola secondaria di II grado, con il 55,63% di preferenze, in crescita anche gli Istituti Tecnici, con il 31,66% di scelta e gli Istituti Professionali, scelti dal 12,72% degli alunni; per quanto riguarda l’avvio dei nuovi Licei Made in Italy, si raggiunge la quota di 375 iscrizioni.

Pensionamenti docenti a.s. 2023 – 24: saranno circa 21.300 i pensionamenti relativi al personale docente per l’a.s. 2023 – 24, ripartiti sui diversi ordini e gradi di istruzione, circa il 13% in meno rispetto all’a.s. 2022 – 23 e con il numero più alto che riguarda i docenti di scuola secondaria di II grado; la regione Campania avrà il numero più alto di pensionamenti, seguita da Lombardia e Sicilia.

Avvio Gruppo Whatsapp VD Mobilità Territoriale e GI Interne di Istituto: carissime e carissimi insegnanti iscritti, i Consulenti Scuola VD hanno avviato i nuovi Gruppi Whatsapp dedicati alla compilazione delle Graduatorie Interne di Istituto, per i docenti di ruolo di ogni ordine e grado di istruzione ed alla sottoscrizione delle Istanze di Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra a.s. 2024 – 25; Vi ringraziamo moltissimo e Vi preghiamo di utilizzare il più possibile questi nuovi Gruppi Whatsapp per tutte le Consulenze Scuola relative a Mobilità e Graduatorie Interne di Istituto! Grazie di cuore a tutte e tutti Voi per la disponibilità e la comprensione!

Venerdì 23 febbraio

Istanze Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra a.s. 2024 – 25: sarà avviata da lunedì 26 febbraio a sabato 16 marzo, la finestra relativa alle Istanze di Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra a.s. 2024 – 25, Valorizza Docenti avvierà già in data odierna il Gruppo Whatsapp VD Mobilità a.s. 2024 – 25 al fine di poter seguire al meglio tutte e tutti Voi, Vi aspettiamo!

Gruppo Whatsapp VD Mobilità a.s. 2024 – 25: è attivo da oggi il nuovo Gruppo Whatsapp di VD dedicato agli insegnanti che sottoscriveranno l’Istanza di Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra a.s. 2024 – 25, all’interno del quale pubblicheremo i Video Tutorial relativi agli Allegati ed all’Istanza Telematica! Chiediamo qualche giorno di pazienza al fine di poter preparare il tutto, grazie infinite a tutte e tutti Voi!

Ordinanza Ministeriale Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra a.s. 2024 – 25: è stata firmata l’Ordinanza Ministeriale di avvio delle Domande di Mobilità Territoriale, Professionale e Passaggi di Cattedra a.s. 2024 – 25, confermato il Vincolo ed il Blocco Triennale per tutti i docenti neoassunti di ogni ordine e grado di istruzione a.s. 2023 – 24, Deroga al Vincolo Triennale per gli insegnanti con figli di età inferiore ai 12 anni o con Legge 104/92, articolo 3 comma 3, grave disabilità personale o famigliare. Probabile avvio Istanze di Mobilità dal 4 al 25 marzo, sono date ipotetiche e non confermate, ci riaggiorniamo al più presto!

Piattaforma UNICA: a partire dal mese di ottobre 2023, è online la nuova Piattaforma UNICA, avviando così un nuovo Portale Digitale finalizzato all’erogazione dei servizi educativi ed alla loro semplificazione, al fine di offrire un innovativo servizio telematico agli studenti ed alle loro famiglie.

Aggiornamento Graduatorie di Istituto III Fascia Personale ATA: semaforo verde per l’Aggiornamento – Nuovi Inserimenti Graduatorie di III Fascia di Istituto personale ATA, categorie di Collaboratore Scolastico, Operatore Scolastico, Cuoco, Guardarobiere, Assistente Amministrativo, che avverrà nell’a.s. 2023 – 24, con l’approvazione dell’Emendamento al Decreto Milleproroghe, che darà il via all’Aggiornamento Graduatorie personale ATA probabilmente nel mese di giugno, con una finestra temporale di apertura di circa 20 giorni, con Domande da compilare sul Portale Istanze Online o sul Portale del Reclutamento InPa, ai quali si accede sempre per mezzo di Identità Digitale SPID.

Nuovo Formato Sezione Ultimissime Sito Web Valorizza Docenti: a partire da lunedì 4 marzo 2024, la Sezione Ultimissime del Sito Web Valorizza Docenti si aggiornerà 1 volta a settimana, riportando tutte le principali News settimanali che riguardano il comparto Scuola ed i docenti di ogni ordine e grado di istruzione. Alleggeriamo il lavoro di Informazione Scuola al fine di dedicare maggior tempo alle Consulenze Scuola dei nostri insegnanti iscritti, con l’obiettivo di supportarVi ed aiutarVi sempre di più! Grazie infinite di cuore SEMPRE a tutte e tutti Voi!

Nuovo Formato News Gruppo Whatsapp Valorizza Docenti: a partire da lunedì 4 marzo 2024, le News sul Gruppo Whatsapp di Valorizza Docenti saranno pubblicate con messaggi vocali nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì, per un totale di circa 10 nuove News a settimana, pronti naturalmente ad intervenire in qualsiasi momento per aggiornare su improvvise importanti News del comparto Scuola, per i nostri insegnanti di ogni ordine e grado di istruzione! Alleggeriamo il lavoro di Informazione Scuola al fine di dedicare maggior tempo alle Consulenze Scuola dei docenti iscritti, con l’obiettivo di supportarVi ed aiutarVi sempre di più! Grazie infinite di cuore SEMPRE a tutte e tutti Voi!

Portale Web Valorizza Docenti: Nuova modalità aggiornamento Ultimissime è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 26 febbraio!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Giovedì 22 febbraio

Stipendio mese di febbraio 2024: nel mese di febbraio 2024 vi sarà il conguaglio IRPEF per il personale docente ed ATA, che porterà per alcuni insegnanti di ogni ordine e grado di istruzione ed unità di personale ATA, assunti sia a T.I. che a T.D. , ad un importo o maggiore o minore al netto dello stipendio, a seconda dei casi specifici; non vi sarà ancora l’ultima tranche di rinnovo contrattuale, che potrebbe pervenire nei mesi di marzo od aprile.

Sentenza Corte di Giustizia Europea numero 1275492/2023: con Sentenza 1275492/2023 la Corte di Giustizia Europea, Sezione Prima, esprime Parere Favorevole in merito al pieno riconoscimento dei servizi pre – ruolo nella sottoscrizione della domanda di Ricostruzione di Carriera, riconoscendo la parità di trattamento tra personale docente precario e personale docente di ruolo; adesso dovremo attendere qualche settimana al fine di comprendere al meglio gli effetti che la portata di tale Sentenza della Corte di Giustizia Europea potrà avere, sia sulla future Ricostruzioni di Carriera che su quelle già deliberate in passato, senza escludere la possibilità di avvio di nuovi contenziosi scolastici nei prossimi mesi.

Casi di tentato suicidio tra gli studenti, numeri allarmanti: è in preoccupante crescita la percentuale del numero di tentativi di suicidi tra gli studenti, in particolare ragazzi che frequentano la scuola secondaria di II grado, con un aumento in Italia, nel corso degli ultimi 2 anni scolastici, del 75% di questi gravi episodi.

Mobilità Territoriale a.s. 2024 – 25: nulla da fare per le speranze dei docenti neoassunti a.s. 2023 – 24 di poter sottoscrivere la domanda di Mobilità Territoriale Volontaria per l’a.s. 2024 – 25, sono stati avviati tentativi sia politici che ministeriali al fine di rinviare di 1 annualità il Vincolo Triennale , ma la Commissione Europea ha respinto la richiesta di Ministero dell’Istruzione e Governo italiani, confermando gli Accordi sottoscritti in merito all’accredito dei Fondi PNRR Scuola, i quali prevedevano la sottoscrizione definitiva del Vincolo Triennale, con il Blocco di Mobilità Volontaria, per tutti i docenti di ogni ordine e grado di istruzione, assunti a partire dall’a.s. 2023 – 24, non solo relativamente all’Italia, ma a livello Europeo. L’unica speranza di riavvicinamento a casa resta adesso solo la possibilità di Assegnazione Provvisoria Interprovinciale o Regionale, in questo momento non prevista dall’attuale CCNI di Mobilità, che comprende la sottoscrizione della sola Assegnazione Provvisoria Provinciale: sapremo nei prossimi mesi se vi sarà la possibilità di sottoscrivere un’Assegnazione Provvisoria libera per tutti i docenti neoassunti a.s. 2023 – 24.

Mercoledì 21 febbraio

Programma Nazionale Scuola: è online il nuovo Sito Web Programma Nazionale Scuola e Competenze 2021 – 2027, con l’obiettivo di migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia relative al sistema di istruzione e formazione.

Interpelli GPS biennio 2024 – 26: nel prossimo biennio GPS 2024 – 26, esaurite le disponibilità sia da Graduatorie Provinciali Supplenze GPS che da Graduatorie di Istituto GI, gli Istituti Scolastici dovranno procedere alla Pubblicazione degli Interpelli, sia sul proprio Sito Web che su quello dell’Ufficio Scolastico Provinciale USP di riferimento, ai quali potranno rispondere, oltre naturalmente ai docenti in possesso di Titolo Abilitante o di Specializzazione TFA Sostegno, anche i docenti che hanno inoltrato alla Scuola la propria Domanda di Messa a Disposizione MAD, al fine della possibilità di essere assunti. Il circuito ed il meccanismo delle MAD quindi, non si esaurirà nel prossimo Aggiornamento GPS biennio 2024 – 26, gli insegnanti che hanno inoltrato la MAD possono assolutamente restare tranquilli!

Nuova Valutazione Scuola Primaria: è probabile l’arrivo di un Emendamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito al fine di decretare un nuovo cambiamento nel Sistema di Valutazione su Scuola Primaria a livello nazionale, con il possibile nuovo passaggio dai Giudizi Descrittivi in termini di Avanzato, Intermedio, Base, in Via di Prima Acquisizione, a Giudizi soprannominati “Tradizionali”, in termini di Ottimo, Distinto, Buono, Discreto, Sufficiente, Insufficiente; il tutto dovrebbe essere approvato a partire dal successivo a.s. 2024 – 25, restando naturalmente in attesa di conferme e di nuove news.

Percorsi Universitari Abilitanti 30 CFU: il Ministero dell’Università e della Ricerca ha inviato una Circolare agli Atenei, all’interno della quale si autorizza l’avvio anche dei Percorsi Universitari Abilitanti con i 30 CFU, per docenti già in possesso di Titolo Abilitante sulla propria disciplina o di Specializzazione TFA Sostegno, in modalità interamente asincrona a distanza; l’Autorizzazione comprende già il seguente anno accademico 2023 – 24, nonostante non siano ancora state indicate le date di avvio dei Percorsi Universitari Abilitanti PUA.

Portale Web Valorizza Docenti: Concorso Ordinario DS 2023 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Martedì 20 febbraio

NEWS IMPORTANTE! AVVIO PROVE SCRITTE CONCORSI ORDINARI PNRR SCUOLA 2023: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha reso note le date delle Prove Scritte relative ai Concorsi Ordinari PNRR Scuola 2023, che saranno in date lunedì 11 e martedì 12 marzo per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria ed in date mercoledì 13, giovedì 14, venerdì 15, lunedì 18, martedì 19 marzo per la Scuola Secondaria di I e II Grado; le Prove Scritte si svolgeranno in 1 turno mattutino, con Convocazione per i docenti iscritti alle ore 8 e che si avvierà dalle ore 9 alle ore 10,40 ed in 1 turno pomeridiano, con Convocazione per gli insegnanti iscritti alle ore 13,30 e che prenderà il via dalle ore 14,30 alle ore 16,10. La mancata presentazione del Docente Candidato nel giorno della Prova Scritta, anche in seguito a cause di forza maggiore, comporta Motivo di Esclusione dalla Procedura Concorsuale; sarà necessario presentarsi innanzi alle Commissioni Concorsuali muniti di Carta d’Identità e di Codice Fiscale.

Numeri assunzioni in ruolo a.s. 2023 – 24: secondo i dati forniti dal MIM, sono state 40.462 le nomine a T.I. effettuate per l’a.s. 2023 – 24 sui differenti ordini e gradi di istruzione, pari al 79,6% del totale dei posti vacanti e disponibili.

Interpelli GPS biennio 2024 – 26: nella futura Ordinanza GPS biennio 2024 – 26, sarà probabilmente previsto l’obbligo di Interpello per tutti gli Istituti Scolastici con necessità di nomine dopo lo scorrimento di Graduatorie Provinciali Supplenze GPS e Graduatorie di Istituto GI, alla ricerca di docenti in possesso di Titolo Abilitante o Specializzazione TFA Sostegno, con Interpello pubblicato anche su Sito Web dell’Istituto Scolastico e dell’Ufficio Scolastico Provinciale USP di riferimento. Solo se anche successivamente dopo l’Interpello non si individuasse nessun docente in possesso di Abilitazione o Specializzazione TFA Sostegno, si potrebbe allora nominare da Messa a Disposizione MAD.

Conguaglio mese di febbraio 2024: il Portale NoiPa, dopo la richiesta delle sigle sindacali di poter rateizzare il Conguaglio Fiscale IRPEF del mese di febbraio 2024 per il personale docente ed ATA, in merito alle forti trattenute a debito, risponde in maniera negativa, informando che le Direttive dell’Agenzia delle Entrate sono di effettuare il Conguaglio delle buste paga del personale scolastico in 1 sola unica soluzione.

Aggiornamento GPS biennio 2024 – 26: se l’Aggiornamento GPS biennio 2024 – 26 avvenisse nel corso del mese di aprile, come indicato dalle ultime fonti, il servizio svolto nel corso dell’a.s. 2023 – 24, per i docenti di ogni ordine e grado di istruzione, sarebbe valido sino all’ultimo giorno di chiusura finestra GPS, con la probabile possibilità di inserire successivamente, naturalmente solo se necessario, i giorni di servizio svolti sino al 30 giugno o 31 agosto 2024.

Lunedì 19 febbraio

Prove Suppletive Concorso Ordinario 2020: i 387 docenti di ogni ordine e grado di istruzione, assunti in ruolo cautelare avendo superato le Prove Suppletive del Concorso Ordinario 2020, che hanno purtroppo ricevuto Sentenza di Merito Negativa da parte del Consiglio di Stato CdS, assicura il Ministero dell’Istruzione e del Merito, non saranno sicuramente depennati sino alla conclusione dell’anno scolastico 2023 – 24, in attesa di successive decisioni sulle quali lo stesso MIM valuterà nel corso dei prossimi mesi; restiamo dunque in attesa di maggiore aggiornamenti in merito a questa delicatissima situazione.

Criteri ed opzioni di Pensionamento personale scolastico Legge di Bilancio 2024: in merito alla Legge di Bilancio 2024, per l’a.s. 2024 – 25 le opzioni di Pensionamento per il personale scolastico, come stabilito in Legge di Bilancio 2024, saranno Opzione Donna, con 35 anni di contribuiti e 61 anni di età, Quota 103, con 41 anni di contributi e 62 anni di età, APE sociale, con età minima di 63 anni e 5 mesi, esclusivamente per i docenti di scuola primaria ed infanzia.

Numero Iscrizioni Concorso Ordinario DS 2023: sono circa 25.000 le domande di iscrizione al Concorso Ordinario Dirigenti Scolastici DS 2023, con il numero maggiore di candidati concentrato nelle regioni di Lombardia, Campania e Lazio; con questi dati, è quasi certo che ogni Ufficio Scolastico Regionale USR, attiverà la prima Prova Selettiva Computer Based con domande a risposta chiusa, a cui seguirà la seconda Prova Scritta con domande aperte ed infine la terza Prova Orale, con l’obiettivo di concludere le procedure concorsuali entro il 30 giugno 2024.

Scuola primaria di Ceresole Reale: in provincia di Torino, nella comunità di Ceresole Reale, situata a 1.600 metri di altezza e di 160 abitanti, si trova la scuola primaria più piccola d’Italia, con soli 2 alunni iscritti, supportati nella didattica dagli insegnamenti della maestra Noemi, di soli 22 anni.

Portale Web Valorizza Docenti: Concorso Riservato DS 2023 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Venerdì 16 febbraio:

Rapporto OCSE Italia: secondo l’ultimo rapporto OCSE 2023, risulta abbastanza evidente uno scarso investimento sul comparto Scuola ed Istruzione per quanto concerna l’Italia, con una quota corrispondente solo al 4,2% del PIL, rispetto alla media europea del 5,2% ; notizie negative anche sul fronte degli stipendi di personale docente ed ATA, che sono diminuiti del 4%. Infine, l’età media degli insegnanti è sempre più alta, con la percentuale del 61% pari o superiore ai 50 anni d’età.

Percorsi Universitari Abilitanti 60 CFU: non potranno essere avviati almeno prima dell’inizio del mese di marzo, i Bandi di Concorso di Iscrizione ai PUA con i 60 CFU, in quanto non è pervenuta alcuna proposta formativa inerentemente ad alcune discipline o classi di concorso, fatto che ha indotto il MUR, Ministero dell’Università e della Ricerca, a riaprire la Banca Dati Nazionale; questa procedura causerà sicuramente un nuovo ritardo di almeno 15 o 20 giorni, prima che si possano decretare ed avviare i primi Percorsi Universitari Abilitanti PUA con i 60 CFU.

Aggiornamento Graduatorie di Istituto III ATA: nuovo colpo di scena relativamente all’Aggiornamento Graduatorie di Istituto III Fascia personale ATA, in quanto dopo il quasi annunciato rinvio alla primavera 2025, si sta lavorando alla soluzione di consentire l’Aggiornamento – Nuovo Inserimento Graduatorie III Fascia personale ATA, intorno alla metà del mese di maggio 2024, sui differenti Profili ATA di Collaboratore Scolastico, Operatore Scolastico, Assistente Amministrativo, Cuoco, Guardarobiere, consentendo di acquisire la Certificazione Informatica Internazionale di Alfabetizzazione Digitale entro la scadenza del mese di maggio 2025, lasciando quindi circa 12 mesi di tempo ai fini di acquisirla; ci aggiorniamo al più presto per maggiori news in merito!

Mobilità Verticale personale ATA: con la possibile Mobilità Verticale per il personale ATA, vi è la probabilità che circa 59.000 collaboratori scolastici possano accedere, entro i successivi 2 anni scolastici, alla categoria di profilo ATA di Operatore Scolastico.

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 19 febbraio!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Giovedì 15 febbraio

Aggiornamento Graduatorie di Istituto III Fascia personale ATA: nei prossimi giorni potrà essere definitivamente risolta la delicata questione dell’aggiornamento delle Graduatorie di Istituto di III Fascia ATA, per la quale al momento le ipotesi possibili sono solo 2: tramontata l’idea dell’aggiornamento nella primavera 2025, per la quale mancano i tempi tecnici, quest’ultimo non potrà che avvenire o direttamente nella primavera 2025, quindi nell’anno successivo, od essere svolto nel corso dell’estate 2024; restiamo in attesa di news definitive, che Vi daremo prontamente.

Aggiornamento GPS biennio 2024 – 26: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha anticipato la bozza di Ordinanza Ministeriale Graduatorie Provinciali Supplenze GPS biennio 2024 – 26, con l’aggiornamento e nuovi inserimenti GPS che potrebbe avvenire in anticipo, nel mese di aprile invece che nel mese di maggio; la I Fascia GPS resterà riservata al personale docente in possesso di Titolo Abilitante su ogni ordine e grado di istruzione, mentre la II Fascia GPS su Primaria ed Infanzia proseguirà ad essere accessibile per gli studenti Sciform a partire dal 3° anno di frequenza ed in possesso di almeno 150 CFU. La II Fascia GPS su Secondaria di I e II Grado, sarà invece accessibile per i docenti in possesso di Laurea Magistrale o Specialistica e con il corretto Piano di Studi e di eventuali CFU aggiuntivi conseguiti, senza la necessità di essere in possesso dei 24 CFU acquisiti entro la scadenza del 31 ottobre 2022, condizione che porterà gli insegnanti con 24 CFU conseguiti ad avere probabilmente un punteggio aggiuntivo, da stabilire nella futura O.M. ; per quanto concerne le GPS Sostegno su ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, queste ultime richiederanno l’Abilitazione su Sostegno o la Specializzazione TFA Sostegno per l’inserimento in I Fascia GPS, mentre con le 3 annualità su specifica disciplina di Sostegno senza Specializzazione TFA od Abilitazione Sostegno, si potrà accedere alla II Fascia GPS Sostegno. I docenti ITP, potranno proseguire ancora ad inserirsi in II Fascia GPS con il solo possesso del loro Diploma di Scuola Secondaria di II Grado, ma sarà l’ultimo aggiornamento GPS all’interno del quale potranno inserirsi senza Titolo Abilitante od acquisizione di un Percorso di Laurea almeno Triennale, mentre i docenti iscritti a Sciform od alla Specializzazione TFA Sostegno potranno inserirsi in I Fascia GPS con Riserva, che potrà essere sciolta se conseguiranno il Titolo di Studio entro il 30 giugno 2024.

Disegno di Legge Dori: approvata all’unanimità alla Camera dei Deputati la proposta di Legge Dori, che si pone come obiettivo la lotta al bullismo ed al cyberbullismo, i cui contenuti fondamentali includono l’estensione della Legge 71/2017, il Codice Interno nelle Scuole, il Supporto Psicologico e Coordinamento Pedagogico, il Ruolo del Dirigente Scolastico DS, il Progetto di Intervento Educativo, il Numero di Emergenza 114 per le vittime di bullismo, il Monitoraggio Periodico, la Giornata del Rispetto, la Responsabilità Civile dei Genitori, le Campagne Informative.

Mercoledì 14 febbraio

Disturbi dell’apprendimento DSD e disabilità: forte crescita del numero di nuove Certificazioni DSA, Disturbi Specifici di Apprendimento e disabilità Legge 104/92, con articolo 3 comma 1 di lieve disabilità ed articolo 3 comma 3 di grave disabilità, con un aumento dei nuovi casi sugli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado di istruzione a livello nazionale che supera il 39%.

Inasprimento pene relative all’Obbligo di Istruzione: il Decreto Legge DL 123/2023, modificato dalla Legge 159/2023, inasprisce le pene per i genitori che non provvedono all’obbligo scolastico dei propri figli, sino all’età di 16 anni, con l’adempimento da parte dei Dirigenti Scolastici DS di ammonire le famiglie i cui figli, nell’arco temporale di 3 mesi, raggiungono la soglia di oltre 15 giorni di assenza senza giustificati motivi, ammonendo i genitori al rientro a scuola entro 7 giorni. Se la frequenza non riprende, si segnala la situazione al Sindaco, che ammonisce nuovamente la famiglia all’obbligo di rientro a scuola da parte dei figli entro altri 7 giorni, decorsi i quali, se la frequenza non riprende nemmeno in questo caso, si segnala la situazione alle Forze dell’Ordine, attuando l’Articolo 331 del Codice di Procedura Penale, il quale consente l’applicazione dell’Articolo 570 Ter del Codice Penale.

Episodi di violenza nei confronti di personale docente e Dirigenti Scolastici: proseguono purtroppo gli episodi di violenza nei confronti del personale docente e con gli ultimi episodi, anche nei confronti dei Dirigenti Scolastici, con le stime del MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, che indicano un netto aumento delle aggressioni subite dai familiari degli studenti, in qualità di genitori e parenti, con numeri spaventosi che giungono sino a + 111%, mentre sono leggermente diminuiti gli episodi di violenza causati dagli studenti, con stime del – 11%. In ogni caso, si tratta di un fenomeno sempre più preoccupante, per il quale il Ministero dell’Istruzione e del Merito chiamerà in causa l’Avvocatura di Stato, al fine di difendere e tutelare personale docente e Dirigenti Scolastici, chiedendo i danni sia civili che penali alle famiglie coinvolte, considerando l’Istituzione Scolastica come parte lesa, incluso il danno d’immagine subito.

Tirocinio Diretto e Tirocinio Indiretto: relativamente allo svolgimento di Attività di Tirocinio e di Formazione per i docenti di ogni ordine e grado di istruzione, è importante la distinzione tra il Tirocinio Diretto, che include l’osservazione guidata delle attività svolte in classe, rivolte all’individuazione ed all’analisi delle strategie educative e didattiche ed il Tirocinio Indiretto, il quale si riferisce alle attività che si sviluppano su momenti di riflessione autonoma, guidata e coordinata dal Docente Tutor.

Giornata contro il Bullismo: in data mercoledì 7 febbraio 2024, si è celebrata la Giornata contro il Bullismo, fenomeno sempre più preoccupante di cui ne soffre il 26,9% degli studenti, in particolare su scuola secondaria di I e II grado, mentre in data martedì 6 febbraio si è celebrato il Safer Internet Day SID, la Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete, in contemporanea con oltre 100 Nazioni di tutto il mondo.

Venerdì 9 febbraio

Pensionamenti personale scolastico a.s. 2023 – 24: il personale scolastico inteso come personale docente, personale ATA, personale amministrativo, che intenda sottoscrivere la domanda di pensionamento a partire dall’a.s. 2024 – 25, potrà compilare la domanda sino alla scadenza del 23 ottobre; per i Dirigenti Scolastici invece, le domande di pensionamento avranno scadenza 28 febbraio 2024.

Mobilità Territoriale a.s. 2024 – 25: è prevista ad inizio marzo la finestra di apertura Domande di Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedre, a.s. 2024 – 25, che dovrebbe essere di circa 20 giorni; tra le possibili novità, vi potrebbe essere la Deroga al Vincolo Triennale per insegnanti di ogni ordine e grado di istruzione con figli di età inferiore a 12 anni, insieme ad un punteggio maggiore per insegnanti di scuola secondaria di I e II grado con la qualifica di Docenti Tutor e Docenti Orientatori. Sempre maggiore punteggio, potrebbe essere attribuito anche ad insegnanti di ogni ordine e grado di istruzione che insegnino su Istituti Scolastici in Aree a forte rischio di abbandono e dispersione scolastica: tutti questi punti saranno definiti nella successiva Ordinanza Ministeriale OM Mobilità Docenti a.s. 2024 – 25, prevista in Pubblicazione nella seconda metà del mese di febbraio.

Pagamento supplenze brevi e saltuarie: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, terrà presto un incontro con il Ministero dell’Economia e delle Finanze MEF, al fine di trovare una soluzione e predisporre un Processo di Semplificazione Amministrativa alla grave e delicata situazione del pagamento degli stipendi dei docenti assunti con supplenza breve e saltuaria, divenuta cronica a livello nazionale e su ogni ordine e grado di istruzione, con un iter burocratico molto complicato che peggiora ulteriormente la situazione, già molto difficile in merito alla complessità occorsa nel ricaricare con i Fondi stanziati i Borsellini Elettronici del Portale NoiPa, operazione essenziale al fine di poter retribuire i docenti assunti con supplenza breve; speriamo di poterVi fornire al più presto ulteriori news in merito.

Commissari Esterni Esame di Maturità: relativamente all’Esame di Maturità su Scuola Secondaria di II Grado, a.s. 2023 – 24, è probabile che i nominativi dei Commissari Esterni vengano resi noti tra la fine del mese di maggio ed i primi giorni di giugno, con la probabile disponibilità di un motore di ricerca che individui la Commissione di ogni Istituto Scolastico, facilitando così l’accesso alle informazioni per studenti e docenti.

Esame di Maturità a.s. 2023 – 24: per l’Esame di Stato di Scuola Secondaria di II Grado, a.s. 2023 – 24, è stato decretato che i Componenti Interni della Commissione d’Esame saranno designati dai Consigli di Classe.

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da mercoledì 14 febbraio!

Le Ultimissime sul Sito Web e le News sul Gruppo Whatsapp, non saranno pubblicate nei giorni di sospensione delle attività didattiche in merito alle vacanze di Carnevale, ci prendiamo un attimo di riposo, grazie infinite, a presto!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Giovedì 8 febbraio

Concorso Straordinario Religione Cattolica IRC: il Concorso Straordinario di Religione Cattolica IRC, che assegnerà all’incirca oltre 4.000 cattedre su Religione Cattolica IRC, suddivise sui diversi ordini e gradi di istruzione, si svolgerà molto probabilmente con 1 sola Prova Orale ed anche in virtù della minore valutazione, non vedrà aspiranti docenti respinti, risultando quindi non selettivo; la Pubblicazione del Bando di Concorso Straordinario su Religione Cattolica IRC, sarà probabilmente contemporanea a quella del Concorso Ordinario.

Concorsi Ordinari 2023 e Concorso DS regione Valle D’Aosta: pubblicati i Bandi di Concorso Ordinari PNRR Scuola 2023 su Primaria ed Infanzia e Scuola Secondaria di I e II Grado ed il Bando di Concorso Ordinario Dirigenti Scolastici DS 2023 presso la regione Valle D’Aosta, gli aspiranti docenti candidati avranno tempo sino a sabato 10 febbraio per compilare ed inoltrare le domande di iscrizione.

Esame di Stato Scuola Secondaria di II Grado: sono state pubblicate le materie relative all’Esame di Maturità, Seconda Prova Scritta su Scuola Secondaria di II Grado, a.s. 2023 – 24, che vedono la disciplina di Greco al Liceo Classico, Matematica al Liceo Scientifico, Economia Aziendale per gli Istituti Tecnici del Settore Economico, Topografia per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio; la Seconda Prova Scritta si svolgerà in data 20 giugno 2024 ed interesserà oltre 500.000 studenti.

Decreto Legge di Contrasto al Disagio Giovanile: pubblicata la Bozza di un Decreto Legge DL, denominato Misure Urgenti di Contrasto al Disagio Giovanile, con l’importante decisione da parte del Governo di inserire una stretta nei confronti del rispetto dell’obbligo scolastico, con pena sino a 2 anni di reclusione per i genitori inadempienti e la perdita del diritto all’Assegno di Inclusione; previste anche misure preventive per i giovani, come la disposizione di nuove restrizioni nell’uso dei cellulari.

Mercoledì 7 febbraio

Docenti assunti a T.I. a.s. 2023 – 24: sono in totale 40.619 i docenti assunti a tempo indeterminato per l’anno scolastico 2023 – 24, ripartiti su ogni ordine e grado di istruzione, 2.813 assunzioni in più rispetto all’a.s. 2022 – 23.

Educare alle Relazioni: il Ministero dell’Istruzione e del Merito annuncia di voler avviare già a partire dall’a.s. 2024 – 25 la sperimentazione relativa alla nuova disciplina “Educare alle Relazioni”, in particolare su Scuola Secondaria di II Grado, ma anche su Scuola Secondaria di I Grado ed addirittura su Scuola Primaria, coinvolgendo le singole discipline e stanziando circa 15 milioni di euro al fine della retribuzione dei docenti coinvolti nella Progettualità. L’obiettivo è naturalmente la lotta al contrasto alla terribile diffusione del Femminicidio, che in Italia sta assumendo contorni sempre più preoccupanti, drammatici ed angoscianti.

Nuove funzionalità Piattaforma Unica: con Nota MIM, Ministero dell’istruzione del Merito numero 5432/2023, si comunica l’avvio di nuove funzionalità relative alla Piattaforma Unica di Servizi Digitali, tra cui: il Profilo dedicato al Docente Orientatore, il Profilo dedicato ai Genitori di Studenti e Studentesse della Scuola Primaria, il Profilo dedicato al Capolavoro dello Studente ed infine il Profilo dedicato al Docente Tutor; la Piattaforma Unica è suddivisa in 3 Macro – Aree: Orientamento, Vivere la Scuola, Strumenti.

Parere Positivo CSPI Concorso Ordinario Religione Cattolica IRC: il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione CSPI esprime Parere pienamente favorevole alla Pubblicazione del Bando di Concorso necessario per avviare il Concorso Ordinario per Docenti di Religione Cattolica IRC, su ogni ordine e grado di istruzione: si spera davvero, date le circostanze, che dopo 21 anni di attesa, il Bando possa essere pubblicato nel mese di febbraio.

Giornata contro il Bullismo: in data mercoledì 7 febbraio 2024, si celebra la Giornata contro il Bullismo, fenomeno sempre più preoccupante di cui ne soffre il 26,9% degli studenti, in particolare su scuola secondaria di I e II grado, mentre in data martedì 6 febbraio si è celebrato il Safer Internet Day SID, la Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete, in contemporanea con oltre 100 Nazioni di tutto il mondo.

Portale Web Valorizza Docenti: Stipendio Supplenze Brevi è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Martedì 6 febbraio

Congedo Straordinario Biennale: in merito alla Sentenza della Corte Costituzionale 232/2018 ed alla successiva Nota Inps 2018, si stabilisce che anche il figlio non convivente del genitore con grave disabilità, Legge 104/92 articolo 3 comma 3, in mancanza di altri parenti di I grado, ha diritto ad usufruire del Congedo Straordinario Biennale per l’assistenza al genitore disabile; il Congedo Straordinario Biennale può avere la durata massima di 2 anni e può essere utilizzato nell’arco di tutta la vita lavorativa, come stabilito dal Decreto Legislativo DL 151/2001.

Carta Cultura e Carta del Merito: a partire da mercoledì 31 gennaio, sarà possibile richiedere per i giovani la Carta della Cultura e la Carta del Merito, che sostituiscono il precedente Bonus18App; le 2 Carte hanno un valore di 500 euro ciascuno, la Carta della Cultura per i Giovani è rivolta a coloro che compiono i 18 anni e sono residenti in Italia, con un ISEE inferiore ai 35.000 euro, mentre la Carta del Merito è destinata agli studenti che hanno conseguito un Diploma di Scuola Secondaria di II Grado entro i 19 anni, con un voto minimo di 100/100.

Prima Prova Scritta Concorso Ordinario PNRR Scuola 2023 su Primaria ed Infanzia: è sempre più probabile il fatto che la prima Prova Scritta Concorsuale, per le discipline su Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia, sia unica a livello nazionale e potrebbe essere predisposta in 1 sola unica giornata su tutto il territorio nazionale, prevista entro la fine del mese di marzo; naturalmente, non appena avremo maggiori informazioni, le comunicheremo immediatamente!

Parere Negativo CSPI Riforma Istituti Tecnici e Professionali: il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione emana Parere Negativo relativamente alla Riforma degli Istituti Tecnici e Professionali, sottolineando la necessità di una revisione sostanziale del Testo, in particolare inerentemente alla mancanza di informazioni per le famiglie, al coinvolgimento dei soggetti, ai contenuti prematuri, alle esperienze lavorative precoci, all’esclusione dei Licei ed all’impossibilità di avviare la Riforma già nell’a.s. 2024 – 25, a causa dell’effettiva mancanza dei tempi tecnici ed attuativi.

Lunedì 5 febbraio

Assunzioni in ruolo tramite Concorsi Ordinari PNRR Scuola 2023 e Concorsi Ordinari 2020: in merito al nuovo Regolamento Concorsuale, i futuri Vincitori dei Concorsi Ordinari PNRR Scuola 2023 sui diversi ordini e gradi di istruzione, avranno la priorità di assunzione in ruolo rispetto ai Vincitori del Concorso Ordinario 2020, le cui Graduatorie di Merito sono e resteranno ad Esaurimento, ma in coda rispetto alle GM Concorsuali PNRR Scuola 2023.

Concorso Riservato Ter Scuola Secondaria di I e II Grado: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha confermato per l’autunno 2024, l’avvio del Concorso Riservato Ter su Scuola Secondaria di I e II Grado, con gli stessi requisiti di accesso del Concorso Ordinario PNRR Scuola 2023 su Secondaria di I e II Grado, al quale potranno quindi essere riammessi tutti gli aspiranti docenti che non riusciranno a superare la procedura concorsuale ordinaria.

Didattica Digitale Integrata: firmato il Decreto dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che disciplina agli Istituti Scolastici la cifra di oltre 8 milioni di euro, derivanti dai fondi stanziati dal PNRR Scuola, destinati ad investimenti nella Didattica Digitale Integrata e nella Formazione del Personale Scolastico, da ripartire su regioni e province a livello nazionale.

Agevolazione Famiglie Svantaggiate” per i viaggi di istruzione: approvato definitivamente il Progetto di “Agevolazione Famiglie Svantaggiate” per la partecipazione alle visite di istruzione di ogni ordine e grado a livello nazionale, con lo stanziamento di 50 milioni di euro, che garantiranno un Bonus di 150 euro destinato alle famiglie con ISEE non superiore a 5.000 euro, con scadenza giovedì 15 febbraio per la richiesta.

Portale Web Valorizza Docenti: PNRR 4.0 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Venerdì 2 febbraio

Rapporto Annuale Istat comparto Scuola: secondo l’ultimo Rapporto Istat, 1 Istituto Scolastico su 3 a livello nazionale non risulta essere accessibile agli alunni con disabilità motoria, con difficoltà anche relativamente alle postazioni informatiche degli alunni H, con una situazione peggiore nelle regioni del Sud.

Riscatto della Laurea Universitaria: in merito all’inflazione, il Riscatto della Laurea per ogni tipologia di Corso Universitario, da Laurea Triennale a Laurea Magistrale o Specialistica, per ogni anno di frequenza universitaria, vedrà un aumento del costo fisso da circa 5.776 euro annui a circa 6.100 euro, segnalando quindi un notevole incremento.

Sentenze Consiglio di Stato Prove Suppletive Concorso Ordinario 2020: sono negative le Sentenze di Merito del Consiglio di Stato CdS, avverse al contenzioso scolastico della possibilità di svolgere le Prove Suppletive relative ai Concorsi Ordinari 2020 su Primaria, Infanzia, Secondaria di I e II Grado, per gli aspiranti docenti che, positivi a Covid 19, non hanno potuto sostenere le Prove Concorsuali, scegliendo così la strada del Ricorso Amministrativo. Per i Magistrati del Consiglio di Stato il Ricorso è da rigettare, dando ragione all’Avvocatura di Stato, che chiedeva la conferma del fatto che non vi è alcun obbligo di diritto giuridico per il Ministero dell’Istruzione e del Merito di istituire le Prove Concorsuali Suppletive; in questo modo, centinaia di docenti assunti a tempo indeterminato sui diversi ordini e gradi di istruzione, vincitori di concorso per mezzo delle Prove Suppletive, rischiano purtroppo il licenziamento in merito alle Sentenze di Merito negative del CdS, che erano invece state accolte in I Grado presso il Tribunale Amministrativo Regionale Tar del Lazio.

Costo Medio Annuo Scuole Paritarie a livello nazionale: sono parecchio onerosi i Costi Medi Annui al fine di sostenere l’iscrizione alle Scuole Paritarie Parificate a livello nazionale, con cifre che, in merito alle stime del MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, per questo a.s. 2023 – 24, oscillano su quote pari a circa 6.497 euro su scuola dell’infanzia paritaria, circa 7.775 euro su scuola primaria paritaria, circa 6.320 euro su scuola secondaria di I grado paritaria ed infine, cifre di circa 7.160 euro su scuola secondaria di II grado paritaria; queste quote sono state indicate sulla Circolare MIM 3363/2024.

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 5 febbraio!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Giovedì 1 febbraio

Carta del Docente regione Valle D’Aosta: a partire dall’a.s. 2023 – 24, la regione Valle D’Aosta assegnerà la Carta Docenti a tutti gli insegnanti a T.D. assunti al 31 agosto e provvederà a restituire le somme del Bonus Docenti a tutte e tutti i docenti che sono stati assunti alla data del 31 agosto a partire dall’a.s. 2016 – 17; la regione pone così fine al contenzioso Carta del Docente, almeno per gli insegnanti con contratto di supplenza annuale al 31 agosto.

Rinnovo CCNL Scuola: il Rinnovo Contrattuale CCNL Scuola, sottoscritto in data 19/01/2024 e che entrerà in vigore dall’1/05/2024, tra le novità introdotte al Titolo I, dall’Articolo 10 all’Articolo 15, introduce ed affronta le dinamiche e le regole del Lavoro Agile e Lavoro a Distanza per il personale tecnico ed amministrativo delle istituzioni scolastiche ed educative, con il Lavoro da Remoto che può essere svolto sino al termine delle Attività Didattiche in data 30 giugno, con l’Attività che può essere svolta presso il domicilio del dipendente od in altro luogo idoneo, ma concordato con l’Amministrazione.

Decreto MIM Discipline STEM: è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale GU il Decreto MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, che integra i requisiti di accesso per le classi di concorso A026 di Matematica ed A028 di Matematica e Scienze, note come Discipline STEM, con un nuovo Piano di Studi che preveda un’integrazione ed un’acquisizione di nuovi Crediti Formativi Universitari CFU, compresi tra i 6 CFU ed i 12 CFU. Valorizza Docenti consiglia di rivolgersi ai Consulenti Eurosofia per avere maggiori informazioni, Ente di Formazione con il quale collaboriamo moltissimo al fine di supportare tutte e tutti i nostri insegnanti iscritti!

Supplenze a.s. 2022 – 23: secondo le stime ufficiali del MIM, sono state oltre 234.000 le supplenze annuali sottoscritte nell’a.s. 2022 – 23, con scadenza 30 giugno e 31 agosto e ripartite sui diversi ordini e gradi di istruzione a livello nazionale, di cui il 55% svolte sulle classi di concorso sostegno ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, oltre 65.000 supplenze annuali tra posto comune e di sostegno stipulate al 31 agosto 2023, mentre oltre 170.000 supplenze annuali con scadenza 30 giugno 2023; il 77,58% di supplenze annuali, su ogni ordine e grado di istruzione, è stato assegnato a personale docente femminile.

Mercoledì 31 gennaio

Punteggio Graduatorie Assegnazione Provvisoria: all’interno del punteggio derivante dalle domande di Assegnazione Provvisoria, 6 punti vengono assegnati al docente che chiede di ricongiungersi al coniuge, ai genitori over 65 ed ai figli con grave disabilità, Legge 104/92 articolo 3 comma 3, 4 punti per ogni figlio di età inferiore ai 6 anni e 3 punti per ogni figlio di età compreso tra i 6 ed i 18 anni; nessun punto assegnato invece in caso di ricongiungimento ai genitori under 65 od ai figli maggiorenni.

Graduatorie di Istituto III Fascia personale ATA: secondo le ultime fonti provenienti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, se l’aggiornamento della III Fascia d’Istituto ATA avvenisse nel corrente a.s. 2023 – 24, ciò non potrebbe avvenire precedentemente all’entrata in vigore del nuovo CCNL Scuola, prevista in data Primo Maggio 2024, con l’introduzione del nuovo profilo di categoria di personale ATA di “Operatore Scolastico” che potrebbe essere procrastinata più avanti, con invece la “Mobilità Verticale personale ATA” che potrebbe essere avviata immediatamente con l’avvio e la Pubblicazione delle nuove Graduatorie di Istituto ATA.

Istanza Commissioni Giudicatrici Concorso Ordinario DS 2023 e Concorso Riservato DS 2023: pubblicata l’Istanza relativa alla formazione delle Commissioni Giudicatrici relative al Concorso Ordinario DS 2023 ed al Concorso Riservato DS 2023, che potrà essere sottoscritta esclusivamente da Dirigenti Scolastici DS, Dirigenti Tecnici DT, Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi DSGA, assunti a tempo indeterminato, con Anno di Formazione e di Prova superato e con almeno 5 annualità di servizio prestato con i 180 giorni di servizio; la scadenza dell’Istanza è prevista in data lunedì 12 febbraio.

Elezioni CSPI in data 7/05/2024: con Nota MIM numero 3210/2024, viene trasmesso a tutti gli Istituti Scolastici a livello nazionale l’Ordinanza Ministeriale OM numero 234/2023, la quale indice in data 7 maggio 2024 le Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione CSPI, con gli Allegati relativi ad Istruzioni Operative, Indicazioni Operative, Documenti, Nota Ministero dell’Istruzione e del Merito e Circolare MIM.

Martedì 30 gennaio

Tirocinio Diretto ed Indiretto PUA: il Tirocinio sia Diretto che Indiretto, relativo ai nuovi Percorsi Universitari Abilitanti PUA, si svolgerà all’interno degli Istituti Scolastici, con ogni probabilità di scuola secondaria di I e II grado, escludendo dai Percorsi di Tirocinio la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

Pubblicazione Avvisi Istituti Scolastici: a livello di procedura, nel momento in cui una Istituzione Scolastica non è riuscita a coprire il posto di ua supplenza breve o saltuaria tramite l’utilizzo di un docente che abbia inoltrato domanda MAD di Messa a Disposizione, causa indisponibilità di candidati, la Segreteria è tenuta a pubblicare il modello “Avviso” di ricerca di insegnanti in possesso di determinati requisiti e Titoli Culturali al fine della copertura della suddetta cattedra di supplenza su specifica classe di concorso.

Aggiornamento Graduatorie di Istituto III Fascia personale ATA a rischio rinvio?: sono particolarmente sempre più insistenti le voci che annunciano del possibile slittamento di 1 anno, quindi alla primavera 2025, dell’Aggiornamento delle Graduatorie di Istituto di III Fascia ATA su ogni categoria o profilo di unità di personale ATA, in merito in particolare a 3 problematiche:

1) Il possibile numero numero di aspiranti candidati stimato in quantità superiore a 2,5 milioni di inserimenti, tra nuove richieste ed aggiornamenti, che potrebbero mettere in crisi il Portale Telematico di Sistema Polis Istanze Online, difficilmente supportato per una tale quantità di domande ATA;

2) La presenza di un nuovo Ordinamento Professionale di personale ATA e di nuove Classificazioni delle Aree di Competenza ATA, appunto l’Area dei Collaboratori, l’Area degli Operatori, l’Area degli Assistenti, l’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, che difficilmente riuscirebbero ad essere predisposte sul fronte normativo entro i mesi di marzo ed aprile, al fine di poter avviare l’Aggiornamento di III Fascia ATA;

3) Infine, l’obbligo di acquisire il nuovo Titolo Telematico di Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, per i nuovi inserimenti e per coloro già inseriti in Graduatoria di III Fascia ATA, ma senza avere svolto nemmeno 1 giorno di servizio in qualità di unità di profilo ATA, da conseguire già entro la chiusura delle domande di aggiornamento III Fascia personale ATA, quindi verosimilmente entro massimo la scadenza del Primo Maggio 2024, tempistiche ristrette che potrebbero essere contestate in sede giudiziaria in merito al contenzioso scolastico; per coloro già in possesso di almeno 1 giorni di servizio come personale ATA e già inseriti in Graduatoria ATA, la scadenza per l’acquisizione della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale CIAD, resta fissata in data 1 maggio 2025.

Lunedì 29 gennaio

Rinnovo CCNL Contratto Scuola: è stato siglato l’accordo e la firma relativi al nuovo Contratto CCNL comparto Scuola 2019 – 2021, che dovrà essere ora pubblicato in Gazzetta Ufficiale GU, ma è già operativo a partire dal giorno successivo alla firma, quindi a partire da venerdì 19 gennaio, con i seguenti punti focali:

– il personale docente ed ATA assunto a tempo determinato, di ogni ordine e grado di istruzione e di ogni categoria o profilo di personale ATA, potrà richiedere i 3 giorni di permesso retribuiti per motivi personali o familiari, presentando apposita autocertificazione;

– confermati i maggiori importi stipendiali di 124 euro lordi per il personale docente e di 190 euro lordi per i Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi DSGA;

– disposte le Assegnazioni d’Ufficio per Dirigenti Scolastici DS e Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi DSGA, dove permangono Istituti Scolastici in Reggenza privi di Titolarità;

disposta la possibilità di prevedere riunioni collegiali ed attività funzionali a distanza, ma solo se ciò venga normato all’interno del Regolamento di Istituto;

– inserita la possibilità di Congedo sino a 120 giorni per tutto il personale scolastico femminile vittima di violenze;

– confermato il Vincolo Triennale di Mobilità Territoriale, Professionale e Passaggi di Cattedra a partire dall’a.s. 2023 – 24, ma con Deroghe in caso di Legge 104/92, articolo 3 comma 3, personale o familiare, o con figli di età inferiore a 12 anni;

– confermata la possibilità di richiedere Assegnazione Provvisoria per i docenti neoassunti a.s. 2023 – 24, ma solo a livello provinciale, salvo successive Deroghe;

confermata la possibilità di sottoscrivere le domande di Utilizzo su Sostegno senza Specializzazione per docenti di ogni ordine e grado di istruzione, ma solo a livello provinciale e se confermato dai CIR regionali, Codici Identificativi Regionali;

– confermata la necessità di acquisire la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, per ogni profilo di categoria di personale ATA inserito nelle Graduatorie di Istituto di III Fascia ATA, con la scadenza dell’1 maggio 2025, salvo per la categoria del collaboratore scolastico, per tutti coloro che hanno svolto almeno 1 giorno di servizio in qualità di personale ATA, mentre per coloro che già inseriti in III Fascia ATA, non abbiano sottoscritto nemmeno 1 giorno di supplenza, la Certificazione Internazionale sarà necessaria per poter rinnovare il proprio punteggio nelle Graduatorie ATA e dovrà essere inserita nella domanda di Aggiornamento. Eliminata l’impossibilità di permanere in Graduatoria III Fascia ATA senza la presenza di almeno 1 giorno di supplenza, ma con obbligo di conseguire il Titolo Culturale di Certificazione di Alfabetizzazione Digitale al fine di poter permanere in Graduatoria.

viene disposto che la Formazione Docenti, per il personale di ogni ordine e grado di istruzione assunto a T.I. , si svolgerà nell’orario di servizio, all’interno delle 40 + 40 ore, confermando il diritto all’Esonero di 5 giorni per ogni a.s. al fine di svolgere Attività di Formazione ed Apprendimento; la Formazione Obbligatoria potrebbe essere obbligatoria per i docenti di ogni ordine e grado di assunzione assunti a tempo indeterminato, attendiamo i successivi Decreti o Deroghe da parte del MIM;

si dispone, relativamente all’Articolo 36, che il contratto di supplenza annuale da GPS per i docenti di ruolo, che “congelano” annualmente il proprio tempo indeterminato, non dovrà più essere necessariamente svolto su altra disciplina, ma anche sulla stessa classe di concorso parallela, come per esempio, su Primaria Inglese e su Primaria Sostegno ADEE per i docenti di ruolo su Primaria Posto Comune; non è ancora chiaro se si potrà svolgere Articolo 36 direttamente sulla stessa classe di concorso del proprio tempo indeterminato. Inoltre, la supplenza annuale al 30 giugno o 31 agosto dovrà essere necessariamente ad orario intero e non più parziale o ridotto;

– si decreta il fatto che le ore di attività svolte all’interno dei Gruppi di Lavoro Operativo per l’Inclusione GLO, sono comprese nel monte orario di 40 ore previste per le attività collegiali dei consigli di classe e di interclasse;

si conferma l’inserimento dei docenti in possesso di Abilitazione o di Titolo Culturale di Accesso, nelle Graduatorie Provinciali Supplenze GPS, con i docenti in possesso di Valore Abilitante sulla propria classe di concorso inseriti in I Fascia GPS e gli insegnanti con il Titolo di Studio di Accesso inseriti in II Fascia GPS, sia su posto comune che di sostegno, su ogni ordine e grado di istruzione; le GPS si rinnova ogni biennio, salvo naturalmente nuove Deroghe od interventi legislativi e sono finalizzate al conferimento di supplenze annuali al 30 giugno o 31 agosto.

Sabato 27 gennaio

Giorno della Memoria 27 gennaio 2024: si celebra oggi, sabato 27 gennaio 2024, il Giorno della Memoria, dedicato alle milioni di vittime dell’Olocausto e di tutte le atrocità che sono state commesse, in uno dei periodi più bui della storia dell’umanità. Saranno moltissime le iniziative degli Istituti Scolastici a livello nazionale, di ogni ordine e grado di istruzione, al fine di ricordare quanto accaduto e per non dimenticare le crudeltà commesse.

Venerdì 26 gennaio

Dimissioni da scuole paritarie: i docenti assunti a T.I. su scuola paritaria, su ogni ordine e grado di istruzione, possono rassegnare le proprie dimissioni con un preavviso di almeno 3 mesi al Dirigente Scolastico DS dell’Istituto di Titolarità, mentre invece i docenti assunti a T.D. su scuola paritaria, su ogni ordine e grado di istruzione, devono dare 1 mese di preavviso al DS della Sede di Titolarità prima di rassegnare le dimissioni.

Percorsi Universitari Abilitanti PUA: i Percorsi Universitari Abilitanti PUA da 30 CFU, 36 CFU, 60 CFU, che saranno avviati nell’Anno Accademico 2023 – 24, dovrebbero partire entro la fine di febbraio, con iscrizioni – lampo predisposte da parte degli Atenei per gli aspiranti insegnanti di circa 15 giorni, al fine di accelerare l’inizio dei corsi: attendiamo i prossimi giorni per poterVi dare maggiori informazioni!

Liceo Made in Italy: i nuovi Licei Made in Italy, su Scuola Secondaria di II Grado, vedranno l’attivazione di diverse discipline, tra le quali spiccano il Diritto, l’Economia e lo studio di 2 Lingue Straniere.

PNRR 3.1 Nuove Competenze Linguistiche e Linguaggi: in merito alla Progettualità PNRR 3.1, nuove Competenze Linguistiche e nuovi Linguaggi, al fine di concedere tempistiche maggiori ad Istituzioni Scolastiche, Consigli di Classe e Team Docenti, con l’obiettivo di stilare e redigere i contenuti essenziali di Progettualità e di Moduli sia per il personale docente che per gli studenti di scuola secondaria di I e II grado, il Ministero dell’Istruzione e del Merito concederà una nuova proroga, al momento stabilita con scadenza in data 8 febbraio 2024, invece che definire le Progettualità PNRR 3.1 entro il termine del 15 dicembre 2023.

Portale Web Valorizza Docenti: Anticipo Rinnovo Contrattuale è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 29 gennaio!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Giovedì 25 gennaio

Prove Invalsi a.s. 2022 – 23: i dati relativi alle Prove Invalsi svolte nell’a.s. 2022 – 23, evidenziano un miglioramento su scuola secondaria di II grado, dove il 50% degli alunni raggiunge il livello base sulle discipline di italiano e matematica, un miglioramento dei risultati acquisiti su scuola secondaria di I grado rispetto allo scorso a.s. , insieme a buoni risultati ottenuti sulla disciplina di inglese; su scuola primaria invece si evidenzia un calo dei risultati ottenuti, con il 45% degli alunni che non raggiunge il livello base.

Progetto Nazionale Lingue di Minoranza: gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado di istruzione a livello nazionale, sino alla scadenza prossima di giovedì 25 gennaio, potranno sottoscrivere il Bando di Concorso Ministeriale relativo al Progetto Nazionale Lingue di Minoranza, legato alla Progettualità di Formazione e di Ricerca nel campo dell’insegnamento delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica.

Assistenti di Lingua Italiana all’Estero: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha avviato il Bando di Concorso di Iscrizioni, con scadenza 4 marzo 2024, rivolto alla ricerca di Assistenti di Lingua Italiana all’Estero, sulla base di specifici Accordi Culturali ed in particolare presso le Istituzioni Scolastiche dei Paesi di Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito, Spagna.

Organico di Diritto a.s. 2024 – 25: sono già stati pubblicati i numeri dell’Organico di Diritto del personale docente di ogni ordine e grado di istruzione relativi all’a.s. 2024 – 25, che vedono in totale 640.441 posti vacanti e disponibili, suddivisi tra i vari ordini e gradi di istruzione, di cui 620.239 posti comuni e 50.202 posti di potenziamento; per quanto concerne i posti di sostegno, sono 126.170 le disponibilità vacanti e disponibili suddivise sulle differenti discipline o classi di concorso ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, di cui 6.446 posti di sostegno su potenziamento. I posti di sostegno in deroga saranno 6.727, mentre le disponibilità su educazione motoria alla primaria saranno 4.360.

Titolo di Specializzazione TFA Sostegno: anche per la Mobilità Territoriale, Professionale e Passaggi di Cattedra a.s. 2024 – 25, così come per le Graduatorie Interne di Istituto GI, il Titolo Culturale di Specializzazione TFA Sostegno su ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, non darà luogo ad alcun punteggio all’interno delle suddette Graduatorie.

Mercoledì 24 gennaio

Stipendio docenti in Francia: i docenti francesi di ogni ordine e grado di istruzione, percepiscono in media circa 10.000 euro lordi annui di stipendio maggiorato rispetto agli stipendi dei docenti italiani.

Articolo 36 applicato ai Conservatori: i docenti di scuola secondaria di II grado assunti a T.I. , che desidererebbero applicare l’Articolo 36 per insegnare con contratto di supplenza annuale su altra classe di concorso, non potranno avviarlo per prestare servizio presso i Conservatori Musicali, in quanto sprovvisti dal punto di vista normativa di specifica classe di concorso.

Avvio Percorsi Universitari Abilitanti PUA e Prove Selettive in entrata: secondo le ultime indiscrezioni, in merito al Fabbisogno Triennale stimato di 100.000 insegnanti da abilitare sulle discipline o classi di concorso di scuola secondaria di I e II grado, vi potrebbe essere un numero di aspiranti docenti candidati largamente superiore; in merito a ciò, diviene sempre più probabile che le singole Facoltà Universitarie Statali o Telematiche, possano avere il via libera da parte del MUR, Ministero dell’Università e della Ricerca, al fine di avviare Prove Selettive di accesso in entrata, o Selezioni per mezzo di Graduatorie che valutino i singoli Titoli Culturali o Titoli di Servizio dei singoli docenti, per scremare la platea dei moltissimi aspiranti docenti candidati, probabilmente di molto superiore al Fabbisogno Triennale stimato da parte di MIM e MUR.

Posti aggiuntivi Concorso Ordinario PNRR Scuola 2023 Primaria ed Infanzia: in merito al DPCM relativo ai posti aggiuntivi per i Concorsi Ordinari 2023, con l’incremento di 14.438 disponibilità vacanti e disponibili, il Concorso Ordinario 2023 su Primaria ed Infanzia, raggiungerà la soglia definitiva di 15.340 posti vacanti e disponibili, da ripartire successivamente sulle classi di concorso su posto comune di scuola infanzia e primaria e sulle classi di concorso sostegno ADAA ed ADEE.

Posti aggiuntivi Concorso Ordinario PNRR Scuola 2023 Secondaria I e II Grado: in merito al DPCM relativo ai posti aggiuntivi per i Concorsi Ordinari 2023, con l’incremento di 14.438 disponibilità vacanti e disponibili, il Concorso Ordinario 2023 su Secondaria di I e II Grado, raggiungerà la soglia definitiva di 29.314 posti vacanti e disponibili, da ripartire successivamente sulle classi di concorso su posto comune di scuola media e superiore e sulle classi di concorso sostegno ADMM ed ADSS.

Martedì 23 gennaio

Assunzioni Concorso ATA ex LSU: nel corso dell’a.s. 2023 – 24 sono pervenute nuove assunzioni del personale ex LSU, in merito all’internalizzazione dei servizi di pulizia; è stata la terza procedura assunzionale che ha riguardato 590 posti, per un totale di 11.263 posti accantonati.

Stipendio personale docente ed ATA anno 2024: relativamente all’anno 2024, il cedolino del personale docente ed ATA vedrà un piccolo importo derivante dall’ultima Tranche di Rinnovo Contrattuale 2019 – 21, che dovrebbe pervenire entro il mese di marzo, insieme all’aumento di circa 13 euro lordi per il personale docente di ogni ordine e grado di istruzione, in merito alla Retribuzione Professionale Docenti RPD e di circa 6 euro lordi per il personale ATA, dovuto al Compenso Individuale Accessorio CIA; previsto sia per il personale docente ed ATA, entro la conclusione dell’a.s. 2023 – 24, l’Una Tantum, Emolumento Accessorio che sarà erogato 1 sola volta entro la conclusione dell’a.s. a tutto il personale scolastico in servizio, assunto sia a T.I. che a T.D. , con compensi lordi di circa 63 euro per i docenti e di circa 44 euro per le differenti categorie di personale ATA. Al momento per l’anno solare 2024, per i cedolini di personale docente ed ATA, non è previsto altro.

Anticipo Rinnovo Contrattuale docenti assunti a T.D. : il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, in accordo con il MEF, Ministero dell’Economia e delle Finanze, conferma che entro la fine del mese di gennaio, i docenti assunti a T.D. sui diversi ordini e gradi di istruzione, sia con supplenze annuali che con supplenze brevi e saltuarie, riceveranno l’accredito relativo all’Anticipo di Rinnovo Contrattuale, già percepito dagli insegnanti assunti a T.I. nel corso del mese di dicembre 2023.

Posti aggiuntivi Concorsi Ordinari PNRR Scuola 2023: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, conferma che nelle prossime settimane i 14.438 posti vacanti e disponibili aggiuntivi, saranno ripartiti sui differenti ordini e gradi di istruzione, al fine di incrementare le disponibilità relative ai Concorsi Ordinari PNRR Scuola 2023 su Primaria ed Infanzia e Secondaria di I e II Grado; tuttavia, non vi sarà alcuna riapertura inerente ai Bandi di Concorso di Iscrizione, che si sono concluse in data martedì 9 gennaio 2024.

Pagamento stipendio mese di gennaio 2024: entro il giorno 20 perverrà sul Portale NoiPa il cedolino del mese di gennaio, mentre il pagamento per gli insegnanti assunti a T.I. ed a T.D. con supplenza annuale al 30 giugno ed al 31 agosto, sarà esigibile in data martedì 23 gennaio; per tutti gli insegnanti assunti con supplenza breve e saltuaria, la seconda emissione dello stipendio di gennaio avverrà entro la data di venerdì 26, con esigibilità sui conti corrente entro mercoledì 31 gennaio, al fine di consentire l’accredito di tutte le eventuali mensilità in arretrato.

Lunedì 22 gennaio

Concorsi Scuola a.s. 2023 – 24: i docenti di ogni ordine e grado di istruzione con Titolo Abilitante o di Specializzazione Sostegno acquisito all’Estero e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione Italiano, sia su posto comune che su posto di sostegno, potranno tranquillamente accedere a qualsiasi futuro Concorso Scuola, sia Ordinario, che Straordinario o Riservato.

Assegno Unico 2024 personale docente ed ATA: in merito all’aumento dell’Inflazione, l’Assegno Unico, per tutto l’anno solare 2024, vedrà un aumento degli importi per il personale docente ed ATA, sia per gli assegni minimi che massimi, con la quota minore per figlio che salirà all’assegno mensile di 57,2 euro, con maggiorazioni significative per i nuclei familiari con ISEE più basso e con figli con Legge 104/92, sia articolo 3 comma 1 che comma 3.

Avvio Specializzazione TFA Sostegno IX Ciclo: al via le operazioni preliminari da parte di MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito e delle Facoltà Universitarie Statali e Telematiche, con la già attuale certezza di avere accreditato oltre 13.000 posti vacanti e disponibili sulle differenti classi di concorso sostegno ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, che potrebbero giungere alla quota di oltre 30.000 disponibilità per i Percorsi Universitari di Specializzazione TFA Sostegno IX Ciclo su ADAA, ADEE, ADMM, ADSS. I Percorsi Universitari partiranno nel nuovo Anno Accademico 2024 – 25, con i Bandi di Iscrizioni Concorsuali e le Prove Selettive che potrebbero invece essere anticipate verso la fine dell’anno scolastico, o comunque prima della pausa estiva.

Nuovo Congedo Parentale 2024 personale docente ed ATA: la Legge di Bilancio 2024, Articolo 1, comma 179, amplia e migliora la retribuzione economica relativa al Congedo Parentale, denominato anche come Maternità Facoltativa, stabilendo che per l’anno 2024, le nuove richieste di Congedo Parentale su Scuola Statale, per docenti di ogni ordine e grado di istruzione e per ogni profilo di categoria di personale ATA, assunti sia a T.I. che a T.D. , vedranno il secondo mese di Congedo Parentale retribuito all’80%, mentre dall’anno 2025, la retribuzione del secondo mese sarà al 60%. Nessun cambiamento invece per il primo mese di Congedo, che vedrà sempre la retribuzione al 100% e dal terzo al nono mese di Congedo, che saranno pagati al 30% dello stipendio. La nuova retribuzione di Congedo Parentale si applica solo alle nuove richieste, mentre per quelle già evase od in corso, ma avviate precedentemente all’1 gennaio 2024, non si applicherà la nuova modalità di compenso.

Venerdì 19 gennaio

Percorsi Abilitanti Universitari: i docenti in possesso di Specializzazione TFA Sostegno ADMM ed ADSS, Sostegno scuola media e Sostegno scuola superiore, privi di Titolo Abilitante su classe di concorso di scuola secondaria di I o II grado, potranno abilitarsi accedendo al Percorso Universitario Abilitante da 30 CFU, senza svolgere l’eventuale Prova Selettiva di Accesso al Corso e frequentando il Percorso interamente in modalità telematica a ritroso.

Accordo CEI – MIM Concorso Ordinario Religione Cattolica IRC: è stato siglato l’accordo tra la Conferenza Episcopale Italiana CEI ed il Ministero dell’Istruzione e del Merito MIM relativo all’avvio del Bando di Concorso Ordinario su Religione Cattolica IRC, suddiviso tra i diversi ordini e gradi di istruzione, con il Bando di Concorso inerente alle Iscrizioni che a questo punto sarà probabilmente pubblicato nel mese di febbraio. Prende corpo addirittura l’ipotesi che il Concorso Ordinario di Religione Cattolica IRC non sarà selettivo e che potrà essere superato anche con punteggio minimo, senza mancato superamento o bocciature per gli aspiranti docenti candidati: non appena avremo conferme in merito, lo comunicheremo prontamente.

Lodevole Servizio” Concorsi Ordinari 2023 personale docente e Concorso Ordinario DS: le sigle sindacali chiariscono che l’Attestazione da parte del Dirigente Scolastico, relativa al Flag “Lodevole Servizio” nell’iscrizione ai Concorsi Ordinari e Concorso DS 2023, non è necessaria e non può essere motivo di esclusione concorsuale, anzi, si può considerare equiparata, dal punto di vista normativo, la dicitura di “Lodevole Servizio” con “Anno svolto senza Demerito presso la Pubblica Amministrazione”.

Pagamenti supplenze brevi e saltuarie: avvenuta l’Emissione Straordinaria per il pagamento delle supplenze brevi e saltuarie su ogni ordine e grado di istruzione, MIM e MEF, Ministero dell’Istruzione e del Merito e Ministero dell’ Economia e delle Finanze, garantiscono che il pagamento dello stipendio di dicembre, insieme ad eventuali arretrati, perverrà entro venerdì 19 gennaio, non solo per il personale docente, ma anche per il personale ATA.

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 22 gennaio!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Giovedì 18 gennaio

Assunzioni T.I. a.s. 2022 – 23: in merito ai dati della Piattaforma INDIRE, il 70% dei docenti di ogni ordine e grado di istruzione neoassunti nell’a.s. 2022 – 23, ha dichiarato di essere precario per un periodo compreso tra i 2 ed i 10 anni, mentre il 14% dei docenti neoassunti ha insegnato con contratti a tempo determinato per oltre 15 anni.

Percorsi Universitari Abilitanti PUA con i 30 CFU: le Facoltà Universitarie Statali e Paritarie, a livello nazionale, confermano le difficoltà nell’attuazione per l’Anno Accademico 2023 – 24 dei Percorsi Universitari Abilitanti da 30 CFU, sia a causa dei tempi ristretti, che in merito alla mancata indicazione specifica di questi PUA da 30 CFU nella Nota Ministeriale del 6/11/2023, fatto che avrebbe indotto la maggior parte delle Università a concentrarsi solo sui PUA da 60 CFU, rinviando l’attivazione dei PUA da 30 CFU e 36 CFU nell’Anno Accademico 2024 – 25.

Numeri Iscrizioni Concorso Ordinario PNRR Scuola 2023 Scuola Secondaria di I e II Grado: secondo i dati ministeriali, pervenuti in data giovedì 11 gennaio, sono 303.687 le Iscrizioni pervenute per il Concorso Ordinario PNRR Scuola 2023 su Scuola Secondaria di I e II Grado; si attendono adesso le Convocazioni relative allo svolgimento della prima Prova Scritta, su Portale Unico del Reclutamento e sui Siti Web degli Uffici Scolastici Regionali USR, oltre che probabilmente anche all’indirizzo e-mail inserito sul Portale Sistema Polis Istanze Online.

Numeri Iscrizioni Concorso Ordinario PNRR Scuola 2023 Primaria ed Infanzia: secondo i dati ministeriali, pervenuti in data giovedì 11 gennaio, sono 69.117 le Iscrizioni pervenute per il Concorso Ordinario PNRR Scuola 2023 su Scuola Primaria ed Infanzia; si attendono adesso le Convocazioni relative allo svolgimento della prima Prova Scritta, su Portale Unico del Reclutamento e sui Siti Web degli Uffici Scolastici Regionali USR, oltre che probabilmente anche all’indirizzo e-mail inserito sul Portale Sistema Polis Istanze Online.

Numeri definitivi Iscrizioni Concorso Ordinario PNRR Scuola 2023: sommando i numeri delle Iscrizioni al Concorso Ordinario 2023 su Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia, di 66.117 docenti iscritti, con i numeri di Iscrizione al Concorso Ordinario 2023 su Secondaria di I e II Grado, di 303.687 insegnanti iscritti, divengono in totale 372.804 le Iscrizioni al Concorso Ordinario PNRR Scuola 2023, suddivisi sui diversi ordini e gradi di istruzione.

Portale Web Valorizza Docenti: Corsi PUA è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Mercoledì 17 gennaio

Bandi di Concorso all’Estero in Gazzetta Ufficiale GU: a partire da martedì 2 gennaio 2024, saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale GU i Bandi di Concorso Esteri destinati ai Dirigenti Scolastici DS ed al personale docente ed ATA, con domande di Iscrizione dal 2 gennaio all’1 febbraio 2024, come indicato dal Ministero degli Affari Esteri MAECI; i Bandi di Concorso Esteri saranno rivolti esclusivamente al personale a T.I. e con almeno 3 annualità di ruolo su specifica disciplina o classe di concorso, in possesso almeno della Certificazione Linguistica di Livello B2 per la specifica Lingua Straniera per la quale si partecipa e con il requisito di avere svolto almeno 1 Attività Formativa, di durata non inferiore a 25 ore, su tematiche inerenti all’Intercultura ed all’Internazionalizzazione.

Nuovi Albi Professionali: approvata presso la Camera dei Deputati la proposta di Legge che disciplinerà i nuovi Albi Professionali relativi a Pedagogisti ed Educatori Professionali Socio – Pedagogici, con il testo che passerà successivamente al Senato per l’approvazione definitiva.

Convocazione Prova Scritta Concorsi Ordinari PNRR Scuola 2023: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, comunica che relativamente alla Convocazione relativa allo svolgimento della prima Prova Scritta Concorsuale Ordinaria Computer Based, su Primaria ed Infanzia e Secondaria di I e II Grado, quest’ultima sarà inserita con comunicazione sul Sito Web dell’Ufficio Scolastico Regionale USR e sul Portale Unico del Reclutamento, almeno 15 giorni precedenti allo svolgimento della Prova Scritta; si potrebbe ricevere la Convocazione anche presso l’indirizzo e-mail indicato su Istanze Online, ma non vi è certezza. Consigliamo quindi, a partire dalla metà del mese di gennaio, di consultare spesso il Sito Web del proprio Ufficio Scolastico Provinciale di riferimento.

Parere ANVUR Percorsi Universitari Abilitanti PUA: è stato trasmesso il Parere relativo all’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca ANVUR, al fine dell’Approvazione definitiva dei Percorsi Universitari Abilitanti PUA da 30 CFU, 36 CFU e 60 CFU, con 1.510 proposte universitarie, di cui 1.157 offerte da Università Statali o Telematiche e 353 dall’Alta Formazione Artistica e Musicale. Ora, al fine dell’avvio e della Pubblicazione dei Bandi di Concorso di Iscrizione Universitari, manca ancora il Decreto Ministeriale del MUR, Ministero dell’Università e della Ricerca, in accordo con il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, che potrebbe pervenire entro 15 giorni, apportando decisioni anche in merito ad eventuali Percorsi Selettivi di Accesso ai Corsi Abilitanti Universitari PUA.

Martedì 16 gennaio

Legge di Bilancio 2024 comparto Scuola: approvata definitivamente la Legge di Bilancio 2024, relativamente al comparto Scuola, l’eliminazione dell’Una Tantum sarà compensato dalla riduzione delle Aliquote IRPEF, che porterà ad un incremento stipendiale netto di circa 20 euro, confermata la proroga dei contratti di Agenda Sud per il personale ATA, con la nuova scadenza in data 15 aprile 2024 ed aumentato il Fondo destinato ai Docenti Tutor e Docenti Orientatori, istituito dalla Legge 197/2022, con la dotazione iniziale di 150 milioni di euro che vedrà un ulteriore stanziamento di 42 milioni di euro per gli anni 2024 e 2025.

Avvio Gruppo Whatsapp VD Percorsi Universitari Abilitanti PUA: avviato il nuovo Gruppo Whatsapp VD Percorsi Universitari Abilitanti PUA, per tutte e tutti gli insegnanti iscritti di ogni ordine e grado di istruzione che intendano iscriversi e frequentare i nuovi Percorsi Universitari Abilitanti PUA da 30 CFU, 36 CFU, 60 CFU, al fine del confronto e dello scambio di informazioni sull’avvio e sulle modalità organizzative dei futuri nuovi Percorsi Abilitanti su Scuola Secondaria di I e II Grado.

Concorso Riservato DS 2023 al via: pubblicato il Bando di Concorso di Iscrizione per gli aspiranti Dirigenti Scolastici relativo al Concorso Riservato DS 2023, per i docenti che avessero partecipato al precedente Concorso Ordinario DS 2023 e che abbiano ancora un Contenzioso Scolastico Pendente o che fossero stati prima assunti in ruolo e successivamente depennati a causa di Sentenza di Merito Negativa, con chiusura del Bando di Iscrizioni previsto in data 27 gennaio 2024. Prevista una Prova Selettiva di Accesso ed un Corso di Formazione, con costi di Segreteria di 350 euro per la Prova Selettiva e di 1.500 euro per il Percorso di Formazione.

Riserva di Posti al 30% Concorsi Ordinari PNRR Scuola 2023: i Concorsi Ordinari PNRR Scuola 2023 su Scuola Primaria, Infanzia e Secondaria di I e II Grado, sono predisposti al fine di garantire una Riserva di Posti pari al 30%, per i docenti di ogni ordine e grado di istruzione in possesso di almeno 3 annualità di servizio con i 180 giorni consecutivi negli ultimi 10 a.s. , di cui almeno 1 anno scolastico deve essere stato prestato su specifica disciplina o classe di concorso, in merito alla Legge 124/1999, articolo 11, comma 14.

Nuovo INAD: prende ufficialmente il via l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali, che consentirà ai cittadini di ricevere notifiche da parte della Pubblicazione Amministrazione direttamente sulla propria casella di posta elettronica certificata PEC; data l’importanza sempre maggiore della PEC, Valorizza Docenti consiglia a tutto il personale scolastico di dotarsi di una propria casella di posta elettronica certificata, a partire dal successivo a.s. 2024 – 25.

Lunedì 15 gennaio

Tirocinio Percorsi Universitari Abilitanti: i futuri Percorsi Universitari Abilitanti per insegnanti di scuola media e superiore saranno comprensivi di Tirocinio, con Tirocinio Diretto di osservazione guidata delle attività, al fine dell’individuazione di strategie didattiche ed educative e con Tirocinio Indiretto, al fine di rielaborazione dell’esperienza e del confronto con Tutor e colleghi.

Decreto Milleproroghe 2024 comparto Scuola: all’interno del Decreto Milleproroghe 2024 comparto Scuola, sarà inserita la Norma che decreterà la possibilità per le regioni di assumere nuovi Dirigenti Scolastici DS e Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi DSGA con un Contingente superiore al 2,5% e per il solo a.s. 2024 – 25, derogando così dal Vincolo di Capitolo di Spesa, possibilità che perverrà dai tagli derivanti in merito al Dimensionamento Scolastico, con l’assunzione di ulteriori 185 Figure Professionali tra DS e DSGA; contestualmente sarà inserita anche la Norma, sempre per l’a.s. 2024 – 25, di poter richiedere l’Esonero dall’Insegnamento od il Semi – Esonero per svolgimento del Ruolo di Collaboratore del Dirigente Scolastico DS, o Vicario o Vice Dirigente Scolastico.

Stipendio docenti con supplenza breve e saltuaria: non pervengono notizie positive e soddisfacenti per tutta la categoria dei docenti assunti con supplenza breve e saltuaria a livello nazionale, in quanto, nonostante siano pervenuti dei Fondi stanziati per ricaricare il “Borsellino Elettronico” di NoiPa al fine di poter provvedere al saldo degli stipendi arretrati, questi ultimi non sono risultati sufficienti al fine di poter saldare le mensilità arretrate dei mesi di settembre, ottobre, novembre, insieme alla Tredicesima Mensilità, per cui la maggior parte degli insegnanti con supplenza breve, ha potuto percepire solo in parte gli accrediti in arretrato e purtroppo in alcuni casi ed in alcune regioni e province, dei 4 accrediti in arretrato, ne è pervenuto anche uno solo; vi è quindi grande scoramento e delusione da parte di questa categoria, ricordando che nel corso del mese di dicembre sono avvenuti anche episodi di dimissioni da parte di questi docenti, sfiniti dal mancato conseguimento dello stipendio innanzi alle spese da sostenere. A questo punto, la nuova Emissione Straordinaria al fine di poter ricevere lo stipendio del mese di dicembre insieme agli arretrati, avverrà in data venerdì 12 gennaio 2024, sperando che nel frattempo giungano nuove risorse al fine di poter porre la parola “fine” a questa delicatissima situazione.

Decreto Milleproroghe 2024 comparto Scuola: definitivamente approvato il Decreto Milleproroghe 2024, relativamente al comparto Scuola, si conferma l’aumento del Contingente di Assunzione del 2,5% di Dirigenti Scolastici DS e Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi DSGA, con 185 assunzioni in più per l’a.s. 2024 – 25, insieme alla novità del primo riconoscimento giuridico sul fronte scolastico della figura professionale del Vicario, denominato anche Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico o Vice Dirigente Scolastico, per la quale, grazie allo stanziamento di 21 milioni di euro di Fondi, vi sarà la possibilità di Semi Esonero o di Esonero Totale dall’insegnamento, al fine di potersi dedicare interamente alla struttura gestionale, organizzativa ed amministrativa dell’Istituto Scolastico. Per questo anno scolastico 2023 – 24, a partire dal mese di gennaio, sono previsti 397 Esoneri per il ruolo di Vicario, con la nomina dei supplenti, mentre invece per l’a.s. 2024 – 25 si prevedono 644 Esoneri o Semi Esoneri per i Vicari dei DS; i Fondi necessari non saranno però aggiuntivi o stanziati per mezzo di nuove risorse, ma saranno prelevati dal Miglioramento dell’Offerta Formativa, ovvero dal MOF.

Venerdì 12 gennaio

Prova Scritta Concorsi Scuola: la prima Prova Scritta dei futuri Concorsi Scuola Ordinari e Straordinari verterà su 50 quesiti a risposta multipla chiusa a crocette, con 4 opzioni possibili, di cui 10 domande su ambito pedagogico, 10 domande su ambito psicopedagogico, 20 domande su ambito didattico – metodologico, 5 domande su ambito tecnologico e 5 domande su ambito linguistico.

Assunzioni da I Fascia GPS su posto comune: al momento non vi sarà nessun Decreto Ministeriale, Circolare o Decreto Legge in merito all’assunzione per il personale docente di ogni ordine e grado di istruzione da I Fascia GPS su posto comune per l’a.s. 2024 – 25, situazione che rende ad oggi molto difficile immaginare che vi saranno assunzioni in ruolo, almeno per l’a.s. 2024 – 25, dalla I Fascia delle Graduatorie Provinciali Supplenza su posto comune.

Percorso di Formazione Concorso Riservato DS 2023: il Concorso Riservato DS 2023, che porterà in ruolo nuovi 392 Dirigenti Scolastici DS a partire dall’1/09/2024, sarà strutturato sulla base della frequenza di un Percorso di Formazione, dal costo di 1.500 euro e della durata di 120 ore, che si concluderà con una Prova Finale Orale, di discussione di una Relazione Scritta su Attività Formative e di un Elaborato di carattere teorico – pratico, alla quale accederanno gli aspiranti candidati DS che avranno svolto almeno il 75% delle ore di Formazione; il Percorso sarà formulato sulla base di 4 Moduli, che conterranno diversi ambiti formativi, dalla gestione degli Istituti Scolastici, all’Organizzazione del Lavoro del DS, alla Responsabilità Civile, Penale ed Erariale del DS, al Processo di Valutazione del personale scolastico ed al Piano Triennale dell’Offerta Formativa PTOF.

Domande Commissari Concorso Ordinario PNRR Scuola 2023 Primaria ed Infanzia: i docenti di scuola primaria ed infanzia in possesso di Titolo Abilitante su specifica disciplina o classe di concorso, anche su Sostegno ADAA ed ADEE, acquisito con Diploma di Istituto Magistrale conseguito entro l’a.s. 2001 – 02 compreso o Laurea Quadriennale o Quinquennale in Sciform o Titolo Culturale conseguito all’Estero, possono compilare l’Istanza al fine di candidarsi come Commissari Concorsuali su Primaria ed Infanzia, posti comuni o di sostegno, nella finestra temporale compresa tra il 28 dicembre 2023 ed il 26 gennaio 2024.

Domande Commissari Concorso Ordinario PNRR Scuola 2023 Secondaria di I e II Grado: i docenti di scuola secondaria di I e II Grado in possesso di Titolo Abilitante su specifica disciplina o classe di concorso, anche su Sostegno ADMM ed ADSS, acquisito con il superamento di Concorso Ordinario Selettivo, oppure con Tirocinio Formativo Attivo TFA DM 249/2010 o con Percorsi Abilitanti Speciali PAS, oppure con Titolo Culturale conseguito all’Estero, possono compilare l’Istanza al fine di candidarsi come Commissari Concorsuali su Secondaria di I e II Grado, posti comuni o di sostegno, nella finestra temporale compresa tra il 28 dicembre 2023 ed il 26 gennaio 2024.

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 15 gennaio!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Giovedì 11 gennaio

Stipendio personale docente ed ATA: situazione sempre molto delicata per il personale docente di ogni ordine e grado di istruzione ed il personale ATA sul fronte stipendi, in 2 anni è stato perso circa il 15% del potere d’acquisto, con un aumento pari a solo il 4% ed un’indennità di vacanza contrattuale di soli 1,5%.

Denatalità in Italia anno 2022 e futuro impatto sul comparto Scuola: purtroppo, l’anno 2022 per la nostra Italia ha segnato il record negativo sul fronte natalità, con sole 390.000 nascite circa, stimando il fatto che per ogni bambino sotto i 6 anni di età, vi sono più di 5 persone anziane, con un indice di vecchiaia drasticamente aumentato. A partire dall’a.s. 2025 – 26, il drastico calo delle nascite inizierà a causare un significativo calo nel numero di iscrizioni degli alunni sugli Istituti Scolastici, che proseguirà almeno per 8 anni consecutivi, riducendo l’Organico dell’Autonomia e l’Organico di Diritto del personale docente su ogni ordine e grado di istruzione ed a livello nazionale: il processo pare purtroppo irreversibile.

Sentenza Consiglio di Stato Dimensionamento Scolastico: il Consiglio di Stato ha respinto il Ricorso Amministrativo presentato dalla regione Campania, inizialmente accolto dal Tar Campania, accogliendo l’Appello presentato dall’Avvocatura di Stato; termina così definitivamente questa appendice di contenzioso scolastico, con Governo e Ministero dell’Istruzione e del Merito che potranno così attuare le misure previste dalla Legge Finanziaria 2022 relative al Dimensionamento Scolastico.

Proroga Agenda Sud sino all’a.s. 2025 – 26: l’Organico Aggiuntivo inerente al personale ATA, attuato negli Istituti Scolastici delle regioni del Sud, potrà essere prorogato sino all’a.s. 2025 – 26, con l’assunzione a T.D. di ulteriori assistenti amministrativi, in particolare sulle Scuole impegnate nell’attuazione degli interventi del PNRR Scuola.

Portale Web Valorizza Docenti: PNRR 3.1 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Mercoledì 10 gennaio

Concorso Riservato Scuola Secondaria: per accedere al Concorso Riservato Ter su Scuola Secondaria di I e II Grado, i docenti dovranno avere il requisito o dei 24 CFU o di avere 36 mesi di servizio su scuola statale, di cui 1 annualità svolta su classe di concorso specifica.

Nota MIM Iscrizioni Alunni a.s. 2024 – 25: pervenuta la Nota MIM relativa alle Iscrizioni Alunni anno scolastico 2024 – 25 su ogni ordine e grado di istruzione, con la domanda che sarà telematica e potrà essere compilata dalle ore 8 di martedì 16 gennaio 2023 alle ore 20 di sabato 10 febbraio 2024.

Concorso Straordinario Docenti di Religione Cattolica IRC: importante novità per i docenti di religione cattolica IRC, in quanto nell’anno 2024, per i precari storici con almeno 3 annualità di servizio prestate con almeno 180 giorni, anche non consecutive, di ogni ordine e grado di istruzione, potrebbe pervenire un Bando di Concorso Straordinario, con lo svolgimento di un’unica Prova Orale per gli aspiranti docenti e la soppressione della prima Prova Scritta; restiamo in attesa di maggiori news nelle prossime settimane!

Competenze STEAM PNRR 4.0: avrà scadenza 29 febbraio 2024, la Progettualità redatta dagli Istituti Scolastici a livello nazionale relativa alle Competenze STEAM PNRR 4.0, ambito di Formazione riservato al personale docente ed al personale ATA, differente dalle Competenze STEM e Multilinguistiche PNRR 3.1, in quanto il PNRR 4.0 sarà incentrato sulla Transizione Digitale e sulla Didattica Digitale, con Laboratori Formativi e Pratici rivolti al personale scolastico di ogni ordine e grado di istruzione.

Martedì 9 gennaio

Domande GPS docenti con Legge 104/92, articolo 3 comma 3: i docenti con Legge 104/92 con grave disabilità, articolo 3 comma 3, al fine di avere la priorità sull’assegnazione della supplenza a livello provinciale, dovranno dichiarare la Legge 104/92 all’interno delle domande di Scelta Scuola GPS, previste sempre nel corso dell’estate.

Chiusura Istanze di Iscrizione Concorsi Ordinari PNRR Scuola 2023: in data di oggi, martedì 9 gennaio 2024, è prevista la chiusura delle procedure di iscrizione ai Bandi di Concorso Ordinari PNRR Scuola 2023, su Primaria ed Infanzia e Secondaria di I e II Grado: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, non disporrà alcuna proroga, salvo successivi interventi o riaperture delle procedure di iscrizione, che al momento paiono improbabili.

FAQ MIM Concorso Ordinario PNRR Scuola 2023 Primaria ed Infanzia: pubblicata la Sezione Informativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito MIM, relativa allo svolgimento del Concorso Scuola Ordinario 2023 su Primaria ed Infanzia, con le principali FAQ in merito.

FAQ MIM Concorso Ordinario PNRR Scuola 2023 Secondaria di I e II Grado: pubblicata la Sezione Informativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito MIM, relativa allo svolgimento del Concorso Scuola Ordinario 2023 su Scuola Secondaria di I e II Grado, con le principali FAQ in merito.

Corsi Preparazione Eurosofia Concorsi Ordinari PNRR Scuola 2023: il Sito Web Valorizza Docenti invita tutti i propri docenti iscritti che svolgeranno le prove concorsuali ordinarie su Primaria, Infanzia, Secondaria di I e II Grado, a visitare le Sezioni del Sito Web dell’Ente di Formazione Eurosofia , le quali offrono Corsi di Preparazione di Alto Livello e Formazione, al fine di preparare al meglio la prima Prova Scritta e la seconda Prova Orale dei Concorsi Ordinari PNRR Scuola 2023.

Graduatorie di Merito GM Concorsi Ordinari 2023: le future nuove Graduatorie di Merito GM relative ai Concorsi Ordinari PNRR Scuola 2023 su Primaria, Infanzia, Secondaria di I e II Grado, che saranno redatte entro il 30 giugno 2024, avranno validità per 1 solo anno, come stabilito dalla nuova Normativa inerente ai Regolamenti Concorsuali, quindi esclusivamente per le assunzioni in ruolo dell’anno scolastico 2024 – 25, naturalmente salvo successive Deroghe od interventi legislativi; ricordiamo invece che le GM Concorso Ordinario 2020 sono Graduatorie ad Esaurimento su tutte le procedure concorsuali, la cui validità sarà permanente.

Lunedì 8 gennaio 2024

Quote di iscrizione Sito Web Valorizza Docenti anno 2024, NESSUN AUMENTO!: carissime e carissimi insegnanti iscritti, per tutto l’anno solare 2024, al fine di venire incontro ad una crisi economica sempre più pressante ed a tutte le incombenze e le difficoltà della realtà di oggi, il Sito Web di Consulenza Scuola Valorizza Docenti, sia per i docenti già iscritti che per le future nuove iscrizioni, NON APPORTERA’ alcun aumento sulle quote di iscrizioni mensili ed annuali, lasciando l’iscrizione mensile alla quota di 5,90 euro e l’iscrizione annuale alla quota di 45 euro, per tutta la durata del nuovo anno solare 2024! Speriamo di cuore che ciò consenta a tutte e tutti Voi di confermare l’iscrizione al nostro Sito Web Valorizza Docenti, ci teniamo davvero moltissimo! Un ringraziamento gigantesco ed infinito a tutte e tutti Voi!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Domande GPS docenti con Titoli di Riserva Legge 68/99: i Titoli di Riserva relativi alla Legge 68/99, vanno inseriti da parte dei docenti riservisti al momento della domanda di “Aggiornamento – Nuovi Inserimenti GPS”, previsti nel prossimo mese di maggio 2024 per il Biennio Graduatorie Provinciali Supplenze 2024 – 26.

Elaborati prima Prova Scritta Concorsi Ordinari PNRR Scuola 2023: gli Elaborati della prima Prova Scritta Computer Based, 50 quesiti a risposta chiusa con 4 opzioni possibili, relativamente ai Concorsi Ordinari PNRR Scuola 2023, saranno disponibili e visualizzabili ai candidati entro 30 giorni dallo svolgimento della Prova, sull’Area Riservata del singolo docente; pertanto, rendendo disponibile la visualizzazione dell’Elaborato, non sarà necessario effettuare alcuna richiesta di Accesso agli Atti presso gli Uffici Scolastici Regionali USR, che sarà in ogni caso espletata seguendo questa modalità.

DPCM di ulteriori 14.000 posti disponibili Concorsi Ordinari Scuola: pubblicato il DPCM che assegna ulteriori 14.438 posti per i Concorsi Ordinari PNRR Scuola 2023 su Primaria ed Infanzia e Scuola Secondaria di I e II Grado, di cui 7.965 posti comuni e 6.473 posti su sostegno; nelle prossime settimane, gli Uffici Scolastici Regionali USR provvederanno a ripartire i posti sulle differenti discipline e classi di concorso.

Concorso Riservato Dirigenti Scolastici DS 2023: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, rende noto che entro la fine del mese di dicembre, sarà pubblicato anche il Bando di Concorso relativo al Concorso Riservato Dirigenti Scolastici DS 2023, consentendo così le iscrizioni agli aspiranti docenti per il ruolo di DS entro i 30 giorni successivi, al quale potranno iscriversi esclusivamente i docenti precedentemente iscritti al Concorso Ordinario DS 2017 ed avverso il quale avevano avviato il Contenzioso Scolastico, venendo in molti casi prima assunti come DS di ruolo e successivamente depennati e licenziati in merito a Sentenza Definitiva Negativa, oppure che abbiano ancora oggi un Ricorso Amministrativo Pendente e non Passato in Giudicato. Questa categoria di docenti, in molti casi di precedenti Dirigenti Scolastici prima assunti e poi depennati, dovrà svolgere una Prova di Accesso e successivamente un Percorso di Formazione con Prova Finale, ai fini della nuova assunzione di ruolo in qualità di Dirigenti Scolastici DS; i costi di iscrizione sono molto più alti rispetto al Concorso Ordinario DS 2023, 350 euro per il Contributo di Segreteria e 1.500 euro di costo per la partecipazione al Percorso di Formazione.

Stipendi personale docente ed ATA 2024, stop all’Una Tantum dell’1,5%: le novità previste in Legge di Bilancio 2024, confermano il fatto che a partire dal mese di gennaio 2024, gli stipendi di personale docente ed ATA non avranno più l’incentivo Una Tantum dell’1,5%, che era stato introdotto per tutto l’anno 2023 ed in pagamento a partire dal mese di luglio insieme agli arretrati; le buste paga del comparto Scuola, saranno quindi leggermente inferiori per l’anno 2024.

Portale Web Valorizza Docenti: News Percorsi Abilitanti è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Auguriamo uno splendido anno 2024 a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti! Ci prendiamo qualche giorno di riposo con le Ultimissime Scuola e con le news sul nostro Gruppo Whatsapp, ci rivediamo da lunedì 8 gennaio per vivere nuovamente insieme questo anno scolastico, a presto!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Sabato 30 dicembre

Sospensione sezione Ultimissime e News sul gruppo Whatsapp da sabato 30 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024: nel periodo delle vacanze natalizie ed in particolare dalla giornata di sabato 30 dicembre 2023 e sino alla giornata di domenica 7 gennaio 2024, il Sito Web Valorizza Docenti si prende qualche giorno di pausa, restando chiuso alle News sul gruppo Whatsapp e non aggiornando la sezione Ultimissime sul Sito Web. Da lunedì 8 gennaio, alla ripresa delle lezioni, riprenderemo il normale servizio! Grazie infinite a tutte e tutti Voi per la disponibilità e la collaborazione!

Auguriamo uno splendido anno 2024 a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti! Ci prendiamo qualche giorno di riposo con le Ultimissime Scuola e con le news sul nostro Gruppo Whatsapp, ci rivediamo da lunedì 8 gennaio per vivere nuovamente insieme questo anno scolastico, a presto!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Venerdì 29 dicembre

Cattedre COE scuola secondaria di I e II grado: le cattedre COE invece, su scuola media e superiore, sono le cattedre caratterizzate da un completamento orario esterno allo stesso Istituto Scolastico, formate da cattedre con una sede principale ed 1 od al massimo 2 sedi esterne di completamento in un’altra Istituzione Scolastica.

Pagamento Docenti con Supplenza Breve e Saltuaria: il Ministero dell’Economia e delle Finanze MEF fornisce finalmente speranze per l’accredito degli stipendi e degli arretrati dei docenti di ogni ordine e grado di istruzione, a livello nazionale, assunti con supplenza breve e saltuaria, annunciando che l’assegnazione delle risorse all’interno del Borsellino Elettronico sulla Piattaforma NoiPa è in dirittura di arrivo e che, entro la fine del mese di dicembre, gli insegnanti assunti con supplenza breve potranno contare sugli stipendi dei mesi di settembre, ottobre, novembre e Tredicesima Mensilità.

Correzione Domanda Iscrizione Concorsi Ordinari PNRR Scuola 2023: l’aspirante docente che corregge la domanda di iscrizione alle procedure concorsuali ordinarie scuola 2023, deve prestare molta attenzione, dopo avere annullato il primo Inoltro ed effettuato le dovute correzioni o modifiche, ad effettuare un secondo Inoltro e ad essere certo che pervenga, sempre tramite indirizzo di posta elettronica ordinaria, il secondo PDF di regolare invio della domanda concorsuale, al fine di non rischiare di venire escluso dall’intera procedura.

Concorso Scienze Motorie alla Primaria, esiti Prova Scritta: è pesantemente negativa la percentuale di docenti che non hanno superato la prima Prova Scritta Computer Based relativa al Concorso Ordinario Scienze Motorie su Scuola Primaria, con una percentuale di docenti candidati non ammessi che raggiunge il 93% ; di 22.586 candidati, solo 1.492 docenti hanno superato la Prova Scritta, per una copertura totale di posti messi a bando di 1.740 posti, con 333 cattedre che non saranno purtroppo assegnate.

Quote di iscrizione Sito Web Valorizza Docenti anno 2024, NESSUN AUMENTO!: carissime e carissimi insegnanti iscritti, per tutto l’anno solare 2024, al fine di venire incontro ad una crisi economica sempre più pressante ed a tutte le incombenze e le difficoltà della realtà di oggi, il Sito Web di Consulenza Scuola Valorizza Docenti, sia per i docenti già iscritti che per le future nuove iscrizioni, NON APPORTERA’ alcun aumento sulle quote di iscrizioni mensili ed annuali, lasciando l’iscrizione mensile alla quota di 5,90 euro e l’iscrizione annuale alla quota di 45 euro, per tutta la durata del nuovo anno solare 2024! Speriamo di cuore che ciò consenta a tutte e tutti Voi di confermare l’iscrizione al nostro Sito Web Valorizza Docenti, ci teniamo davvero moltissimo! Un ringraziamento gigantesco ed infinito a tutte e tutti Voi!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Giovedì 28 dicembre

Nuovi orari Visite Fiscali Dipendenti Pubblici: in merito alla Sentenza Tar Lazio 16305/2023, l’INPS adegua le nuove fasce di reperibilità di Visita Fiscale per tutti i Dipendenti Pubblici, compreso il personale docente ed ATA, con i nuovi orari di visite mediche di controllo domiciliare che si svolgeranno tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 in mattinata e dalle ore 17 alle ore 19 nel corso del pomeriggio, comprese le domeniche ed i giorni festivi, a partire da venerdì 22 dicembre 2023; decadono quindi le fasce orarie per i Dipendenti Pubblici di Visite Fiscali dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, per un totale di 7 ore giornaliere, in favore delle nuove fascia di 4 ore, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19.

Tempi Aggiuntivi o Prove Semplificate Concorsi Ordinari: i docenti di ogni ordine e grado di istruzione i quali, nella partecipazione ai prossimi Concorsi Ordinari su Scuola Primaria, Infanzia, Secondaria di I e II Grado, necessitino di Tempi Aggiuntivi o Prove Semplificate in merito a Certificazioni DSA o BES, oppure le insegnanti in stato di gravidanza od allattamento, dovranno inoltrare al proprio Ufficio Scolastico Regionale USR di riferimento, la relativa Documentazione Medica e Sanitaria, preferibilmente entro i 30 giorni precedenti all’avvio della procedura concorsuale ed in ogni caso, non oltre la scadenza massima dei 10 giorni precedenti lo svolgimento della prima Prova Scritta.

Concorsi Scuola Ordinari PNRR: sono stati pubblicati i Bandi di Concorso Ordinari su Scuola Primaria ed Infanzia e su Scuola Secondaria di I e II Grado, validi per l’iscrizione degli aspiranti docenti; tuttavia, è prevista anche la Pubblicazione di un nuovo DPCM, che potrebbe portare le iscrizioni concorsuali, con i posti vacanti e disponibili, ad un ulteriore incremento di 14.000 unità, in gran parte assegnati su Scuola Secondaria di I e II Grado, quindi su Scuola Media e su Scuola Superiore.

Cattedre COI scuola secondaria di I e II grado: le cattedre COI, su scuola media e superiore, sono cattedre costituite all’interno di uno stesso Istituto Scolastico di scuola secondaria di I o II grado, comprese anche quelle costituite con il contributo orario di plessi situati in Comuni diversi, ma sempre appartenenti allo stesso Istituto.

Inserimento Titoli di Servizio Concorsi Ordinari PNRR Scuola 2023: la sezione ministeriale dedicata all’inserimento delle domande di iscrizione ai Concorsi Ordinari 2023 su Primaria ed Infanzia e Secondaria di I e II Grado, per la prima volta, relativamente ai Titoli di Servizio, non consentirà di riportare eventuali supplenze brevi e saltuarie con contratti “spezzati”, ma solo ed esclusivamente supplenze annuali al 30 giugno o 31 agosto, od in ogni caso supplenze continuative per almeno 180 giorni, oppure prestate ininterrottamente dall’1 febbraio sino al 30 giugno od al termine degli Scrutini.

Decreto Ministeriale DM posti aggiuntivi Concorsi Ordinari PNRR Scuola 2023: al fine di definire i 14.000 posti aggiuntivi destinati ai Bandi dei Concorsi Ordinari PNRR Scuola 2023 su Primaria ed Infanzia e Secondaria di I e II Grado, con ulteriori 7.965 posti comuni e 6.473 posti di sostegno, sui differenti ordini e gradi di istruzione e suddivisi sulle diverse discipline o classi di concorso, sarà necessario un nuovo Decreto Ministeriale DM, con la Pubblicazione del DM che dovrebbe avvenire precedentemente alla scadenza delle Iscrizioni di martedì 9/01/2024, al fine di adeguare i Bandi di Concorso Ordinari PNRR Scuola 2023, aggiornando i nuovi posti vacanti e disponibili e la loro distribuzione.

Portale Web Valorizza Docenti: Concorso Secondaria di I e II Grado è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Mercoledì 27 dicembre

Docente Educazione Motoria alla scuola primaria: il docente di Educazione Motoria alla scuola primaria, appartenente al grado di istruzione di scuola secondaria di I grado, scuola media, in virtù di decisioni da parte del Dirigente Scolastico DS, può essere utilizzato anche al fine di svolgere ore di potenziamento su scuola dell’infanzia e su scuola primaria, a condizione però che tale prerogativa sia stata approvata dal Collegio Docenti ed inserita nel PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Prova Preselettiva Concorso Ordinario DS 2023: la prima Prova Preselettiva Concorso Ordinario DS 2023, potrà essere svolta a livello regionale solo in presenza di un numero di iscrizioni superiore a 4 volte il numero di posti vacanti e disponibili messi a bando e sarà predisposta, in caso di necessità di svolgimento, dai singoli Uffici Scolastici Regionali USR.

Concorso Ordinario DS 2023: gli aspiranti docenti a svolgere il ruolo di Dirigenti Scolastici DS, al fine di iscriversi al Concorso Ordinario DS 2023, DDG n. 2788/2023, dovranno obbligatoriamente essere in possesso di 1 indirizzo di posta elettronica certificato, non sarà sufficiente la sola casella di posta elettronica ordinaria.

Pagamento Una Tantum Docenti DM 258/2022: nel mese di febbraio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito emetterà il pagamento Una Tantum di circa 950 euro lordi, nei confronti dei docenti di ogni ordine e grado di istruzione che abbiano i requisiti indicati dal Decreto Ministeriale DM 258/2022, ovvero il rispetto della continuità didattica senza avere sottoscritto domanda di Mobilità Territoriale, Assegnazione Provvisoria od Utilizzo su Sostegno negli ultimi 5 anni scolastici e la continuità didattica presso Istituti Scolastici caratterizzati da delicate situazioni sociali, economiche e culturali.

Concorso Ordinario Classi di Concorso Sostegno: al fine dell’iscrizione alle diverse classi di concorso Sostegno relative al Bando di Concorso Ordinario su ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, è necessario il possesso del Titolo di Specializzazione TFA Sostegno od Abilitazione Sostegno, anche con Titolo Culturale acquisito all’Estero ed equiparato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Concorso Ordinario Secondaria I e II Grado: gli aspiranti docenti non in possesso dei 24 CFU conseguiti entro la scadenza del 31 ottobre 2022, privi di Titolo Abilitante e non in possesso di 3 annualità di servizio negli ultimi 5 anni, non potranno accedere alla procedura concorsuale ordinaria 2023 su scuola secondaria di I e II grado e dovranno necessariamente attendere l’avvio dei Percorsi Universitari Abilitanti da 60 CFU, al fine di conseguire il Valore Abilitante sulla propria disciplina o classe di concorso.

Portale Web Valorizza Docenti: Concorso Primaria ed Infanzia è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Sabato 23 dicembre

Auguri di buone festività natalizie dal Sito Web Valorizza Docenti: carissime e carissimi insegnanti iscritti, dai Consulenti Scuola Debora Gioira, Elisa Cordara (Sindacalista Cub Scuola Piemonte), Antonella Liscio (Sindacalista Cub Scuola Piemonte), Luca Dibitonto, dallo Studio Legale Buffa – Arrigoni, dal Patronato Epaca e dalla nostra Referente Agnese Rubino, dalla nostra Social Media Marketing Federica Vedda, dalla nostra Psicologa Dottoressa Francesca Gronda, dal nostro Consulente Finanziario Euroansa S.P.A. Daniele Bianchi, dall’Ente di Formazione Eurosofia, i più grandi auguri di buone feste a tutte e tutti Voi ed alle Vostre famiglie, sperando che possiate trascorrere delle giornate di felicità e di riposo! Buone feste, un abbraccione gigantesco!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Chiusura Sito Web Valorizza Docenti nelle vacanze natalizie: il Sito Web di Consulenza Scuola Valorizza Docenti svolgerà le Consulenze Scuola con orario ridotto, dalle ore 9 alle ore 13, anche nel corso delle festività natalizie, ma resterà chiuso nelle seguente giornate: domenica 24, lunedì 25, martedì 26 dicembre, domenica 31, per il mese di dicembre e nei giorni di lunedì 1, venerdì 5, sabato 6, domenica 7, per il mese di gennaio. Da lunedì 8 gennaio, riprenderemo il regolare servizio per tutte e tutti i nostri docenti iscritti, ancora buone feste a tutte e tutti Voi!

Riduzione oraria Consulenze Scuola festività natalizie: carissime e carissimi insegnanti, nel corso delle festività natalizie, nel periodo compreso da mercoledì 27 dicembre 2023 a venerdì 5 gennaio 2024, le Consulenze Scuola avverranno con orario ridotto, dalle ore 9 alle ore 13. Da lunedì 8 gennaio, con la ripresa delle lezioni, il servizio di Consulenze Scuola riprenderà il regolare orario, grazie infinite a tutte e tutti Voi per la disponibilità e la comprensione!

Sospensione sezione Ultimissime e News sul gruppo Whatsapp da sabato 30 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024: nel periodo delle vacanze natalizie ed in particolare dalla giornata di sabato 30 dicembre 2023 e sino alla giornata di domenica 7 gennaio 2024, il Sito Web Valorizza Docenti si prende qualche giorno di pausa, restando chiuso alle News sul gruppo Whatsapp e non aggiornando la sezione Ultimissime sul Sito Web. Da lunedì 8 gennaio, alla ripresa delle lezioni, riprenderemo il normale servizio! Grazie infinite a tutte e tutti Voi per la disponibilità e la collaborazione!

Auguriamo splendidi giorni di festa e fantastiche vacanze di Natale a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti! Ci rivediamo da mercoledì 27 dicembre, a presto!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Venerdì 22 dicembre

Decreto Legge Lavoro: il DL Lavoro è Legge dello Stato, con la conferma sul fronte del comparto Scuola dell’Assicurazione finanziata direttamente dallo Stato contro gli incidenti a scuola per tutto il personale scolastico e gli studenti di ogni ordine e grado di istruzione e l’Istituzione del Fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni nel percorso di Alternanza Scuola – Lavoro.

Concorso Ordinario DS 2023: pubblicato il Bando di Concorso Ordinario DS 2023 DDG n. 2788/2023, ai fini dell’assunzione di 587 nuovi Dirigenti Scolastici a partire dall’a.s. 2024 – 25, suddivisi in 338 posti vacanti e disponibili al Nord, 135 disponibilità al Centro e 114 posti al Sud, scadenza iscrizioni in data 17 gennaio 2024; la Tassa di partecipazione al Concorso DS sarà di 15 euro, rispetto ai 10 euro per la partecipazione ai Concorsi Ordinari Scuola riservati al personale docente.

GPS biennio 2024 – 26 con la III Fascia su Secondaria? : rispunta l’ipotesi di avviare una nuova III Fascia Graduatorie Provinciali Supplenze GPS biennio 2024 – 2026, per i docenti di scuola secondaria di I e II grado che non abbiano potuto conseguire i 24 CFU entro la scadenza del 31 ottobre 2023 e che si inserirebbero per la prima volta in GPS con il nuovo Aggiornamento, mentre i docenti di scuola media e superiore in possesso dei 24 CFU resterebbero invece inseriti all’interno della II Fascia GPS.

Iscrizioni Concorso Ordinario Scuola Secondaria: gli aspiranti docenti che si iscriveranno al Concorso Ordinario PNRR Scuola Secondaria di I e II Grado, potranno svolgere al massimo 4 procedure concorsuali, 1 disciplina di posto comune su scuola secondaria di I grado, 1 disciplina di posto comune su scuola secondaria di II grado, 1 disciplina su posto di sostegno secondaria di I grado ADMM, 1 disciplina su posto di sostegno secondaria di II grado ADSS; le classi di concorso ITP di categoria B, valgono come una disciplina su posto comune di categoria A, su scuola superiore e non possono essere cumulate insieme.

Pagamento Tassa Concorsuale di 10 euro: il pagamento della Tassa Concorsuale di 10 euro vale per ogni singola classe di concorso di iscrizione concorsuale, sia su posto comune che su posto di sostegno e può arrivare sino ad un massimo di 40 euro per l’iscrizione a 4 procedure concorsuali, il numero massimo di iscrizioni consentite alle procedure concorsuali ordinarie.

Giovedì 21 dicembre

Pubblicazione Bando di Concorso Ordinario DS 2023: in data martedì 19 dicembre, è stato pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito il Bando di Concorso Ordinario Dirigenti Scolastici 2023, valido per l’assunzione di nuovi 587 Dirigenti Scolastici, a livello nazionale e sui differenti ordini e gradi di istruzione; il Bando di Concorso Ordinario DS 2023 consentirà l’iscrizione dei nuovi aspiranti docenti DS sino al 17 gennaio 2024, esclusivamente insegnanti di ruolo di ogni ordine e grado di istruzione con almeno 5 anni di servizio con i 180 giorni, anche non consecutivi ed in possesso come Titolo Culturale di Laurea Magistrale o Specialistica, non sarà sufficiente essere in possesso di Laurea Triennale al fine di accedere al Concorso DS 2023. Le Prove Concorsuali saranno 3: prima Prova Selettiva, seconda Prova Scritta, terza Prova Orale.

Sospensioni studenti Scuola Secondaria: importanti novità relativamente alle modalità di sospensione degli studenti di scuola secondaria di I e II grado, con la sospensione sino a 2 giorni che comporterà un’attività di intensa riflessione ed approfondimento sui comportamenti che hanno portato alla sospensione, mentre per le sospensioni superiori a 2 giorni, gli studenti dovranno svolgere attività di cittadinanza solidale presso strutture convenzionate.

Concorso Ordinario Secondaria e Valore Abilitante: il Concorso Ordinario su Scuola Secondaria di I e II Grado, per i docenti con Laurea Magistrale e Specialistica + 24 CFU e con 3 annualità di servizio negli ultimi 5 anni scolastici, non avrà Valore Abilitante sulla propria disciplina o classe di concorso per i Vincitori di Concorso, in quanto si dovrà affrontare la frequenza ed il superamento dei Percorsi Universitari Abilitanti PUA, rispettivamente da 36 CFU e 30 CFU.

Cedolino dicembre 2023 e Rinnovo Contratto Scuola 2019 – 2021: nell’emissione del cedolino del mese di dicembre 2023, non è stata ancora inserita l’ultima parte di arretrati prevista dal Rinnovo Contratto Scuola Triennio 2019 – 2021, che sarebbe dovuta pervenire entro l’anno 2023, sia per il personale docente che assunto a tempo determinato; a questo punto, si attende e si spera che l’ultimo accredito mancante pervenga nel primo trimestre del nuovo anno 2024.

Riforma Classi di Concorso Scuola Secondaria: in merito alla bozza di Decreto e di Regolamento, dovrebbe pervenire a titolo definitivo entro il 31 dicembre 2023 la Riforma delle Classi di Concorso su Scuola Secondaria di I e II Grado, che potrebbe apportare anche modifiche relative all’acquisizione di maggiori o minori Crediti Universitari CFU di accesso, al fine di accedere alla Graduatorie Provinciali Supplenze GPS; restiamo in attesa del Decreto Ministeriale di Pubblicazione.

Portale Web Valorizza Docenti: Presentazione Valorizza Docenti, pubblicato su Home Page è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Mercoledì 20 dicembre

Ritenute cedolino dicembre 2023: in merito all’accredito del cedolino del mese di dicembre 2023, in particolare per gli insegnanti assunti a T.I. , con accredito di stipendio del mese di dicembre, Tredicesima Mensilità ed Anticipo di Rinnovo Contrattuale, perverrà uno stipendio tabellare lordo più alto rispetto ai precedenti mesi di dicembre, con conseguente stipendio netto migliorativo rispetto sempre agli anni precedenti, ma con una tassazione comunque ingente dovuta alle ritenute d’acconto sui 3 redditi entranti, indipendentemente dall’avvenuto taglio del cuneo fiscale.

Emissione stipendio docenti con supplenza breve e saltuaria: in merito alla difficilissima situazione dei docenti con supplenza breve e saltuaria assunti nell’a.s. 2023 – 24, di ogni ordine e grado di istruzione, che ad oggi ed a livello nazionale non hanno ancora potuto ricevere nemmeno il primo stipendio di settembre 2023, NoiPa tenterà a partire dal mese di dicembre 2023 di effettuare una doppia emissione di pagamento, la prima compresa tra il giorno 12 ed il giorno 18 del mese corrente e la seconda prevista sempre in data 28 di ogni mese, che viene anticipata solo nel caso di giorni festivi. In caso di accredito da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze MEF dei Fondi inseriti sul “Borsellino Elettronico” del Piattaforma NoiPa Supplenze Brevi e Saltuarie, entro 48 ore gli insegnanti con supplenza breve potrebbero finalmente ricevere gli arretrati stipendiali dei mesi di settembre, ottobre, novembre, insieme alla Tredicesima Mensilità: ci auguriamo di cuore che questa drammatica situazione possa giungere finalmente alla conclusione!

Riforma contro il Bullismo: torna il voto di condotta su scuola secondaria di I grado, con il ripristino del voto di comportamento, che sarà espresso in decimi e ritornerà ad essere utilizzato per la media delle valutazioni, modificando così la Riforma dell’anno 2017; inoltre, sia su scuola secondaria di I grado che su secondaria di II grado, dovrà essere dato risalto nella valutazione del comportamento ad eventuali atti violenti o di aggressione nei confronti del personale docente, del personale scolastico o nei confronti degli altri studenti.

Concorso Ordinario Scuola Secondaria I e II Grado: nuove news molto importanti relativamente al Concorso Ordinario di Scuola Secondaria di I e II Grado, il quale, contrariamente agli altri Concorsi Ordinari, porterà all’immissione in ruolo diretta esclusivamente per i docenti con Titolo Abilitante sulla propria disciplina o classe di concorso; gli insegnanti in possesso di 3 annualità di servizio negli ultimi 5 a.s. , se Vincitori di Concorso, non saranno assunti in ruolo direttamente, ma con contratto al 31 agosto 2024 e dovranno iscriversi, svolgere e superare il Percorso Universitario Abilitante da 30 CFU, per essere successivamente confermati in ruolo. I docenti in possesso invece di Titolo di Accesso, ovvero Laurea Magistrale o Specialistica + 24 CFU, dovranno svolgere il Percorso Universitario Abilitante da 36 CFU per essere confermati in ruolo ed anche in questo caso, se Vincitori di Concorso, avranno un contratto al 31 agosto 2024.

Portale Web Valorizza Docenti: Buon Natale da VD ed Eurosofia, pubblicato sulla Sezione Blog, è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Martedì 19 dicembre

Video Tutorial Iscrizione Concorsi Ordinari PNRR Scuola: pubblicati sui Gruppi Whatsapp VD Concorsi Ordinari Scuola, i Video Tutorial di Iscrizione ai Bandi di Concorso Primaria, Infanzia, Secondaria di I e II Grado, riservato a tutte e tutti i docenti iscritti che si apprestino allo svolgimento delle Prove Concorsuali Ordinarie.

TFR e TFR2: il TFR per i docenti consiste nel Trattamento di Fine Rapporto, ovvero si tratta di una prestazione liquidata al termine del servizio su ogni ordine e grado di istruzione, in proporzione al periodo lavorato, noto anche come TFR1, mentre il TFR2 consiste nella differenza tra il TFR erogato ed il TFR rivalutato e maggiorato dagli incrementi contrattuali.

Decreto Anticipi: in dirittura di arrivo l’Approvazione definitiva del Decreto Anticipi, che conterrà l’indennità di vacanza contrattuale, con l’anticipo di rinnovo contrattuale, per il personale docente di ruolo nel mese di dicembre 2023 e per il personale docente assunto a T.D. , sia con supplenze annuali che brevi e saltuarie, nel mese di gennaio 2024; previsto anche l’Emendamento di Proroga Agenda Sud per i contratti a T.D. per il personale ATA, in merito ai fondi stanziati dal PNRR Scuola. Saranno inoltre stanziati altri 5 milioni di euro al fine del rinnovo del Bonus Psicologo per l’anno 2024.

Tredicesima Mensilità ed Anticipo Rinnovo Contrattuale: saranno inseriti all’interno dello stesso cedolino in Emissione in data venerdì 15 dicembre, il pagamento dello stipendio del mese di dicembre, della Tredicesima Mensilità e dell’Anticipo di Rinnovo Contrattuale, per i docenti di ogni ordine e grado di istruzione assunti a tempo indeterminato T.I. ; non vi sarà più quindi una seconda Emissione Straordinaria comprensiva di Anticipo di Rinnovo Contrattuale, che era stata originariamente prevista entro la fine del mese di dicembre.

Anticipo Rinnovo Contrattuale docenti a T.D. : arriverà nel mese di gennaio 2024 l’Anticipo di Rinnovo Contrattuale, inserito all’interno del cedolino di gennaio, per i docenti di ogni ordine e grado di istruzione assunti a T.D. con supplenza annuale al 30 giugno e 31 agosto o con supplenza breve e saltuaria; i docenti assunti a tempo determinato, non riceveranno quindi il Rinnovo Contrattuale nella busta paga del mese di dicembre, ma in quella successiva.

Portale Web Valorizza Docenti: Buone Feste da Valorizza Docenti, pubblicato sulla Sezione Blog, è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Lunedì 18 dicembre

Sicurezza stradale a scuola: nel corso dell’a.s. 2023 – 24, saranno avviati corsi di sicurezza stradale in particolare su scuola secondaria di II grado, inseriti nei programmi curricolari di educazione civica, con un premio finale di un Bonus di 2 punti per gli studenti che frequenteranno questi corsi con una percentuale di assenza minima.

Percorsi Universitari Abilitanti: sono già all’incirca oltre 1.500 i Corsi Universitari Abilitanti validati dal MUR, Ministero dell’Università e delle Ricerca, di cui circa 1.150 da parte delle Facoltà Universitarie e circa 350 da parte dell’Alta Formazione Artistica e Musicale; si attende ora il Parere Definitivo dell’ANVUR, Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, entro il 20 dicembre, al fine di poter avviare i Percorsi Universitari Abilitanti PUA, con la Pubblicazione dei Bandi di Concorso di iscrizione degli aspiranti docenti.

Concorsi DS Ordinario e Riservato: la Pubblicazione di entrambi i Bandi di Concorso Dirigenti Scolastici DS Ordinario e Riservato, è prevista nel mese di dicembre 2023, come annunciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, prima con l’emanazione del Bando di Concorso DS Riservato, indicativamente entro il 22 dicembre e successivamente con la Pubblicazione del Bando di Concorso DS Ordinario, prevista entro il 29 dicembre.

Concorso Ordinario Docenti di Religione Cattolica IRC: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, annuncia che nei primi mesi dell’anno 2024 sarà certamente completato l’Iter di Pubblicazione del Concorso Ordinario per i Docenti di Religione Cattolica IRC su ogni ordine e grado di istruzione, consentendo l’iscrizione degli aspiranti insegnanti e l’avvio della procedura concorsuale, che manca oramai da quasi 21 anni. Come per gli altri Concorsi Scuola Ordinari e Straordinari, anche il Concorso per Docenti di Religione Cattolica IRC consisterà in una prima Prova Scritta ed in una seconda Prova Orale, con la successiva Pubblicazione delle Graduatorie di Merito Concorsuali dei Vincitori di Concorso.

Portale Web Valorizza Docenti: Graduatorie III Fascia ATA è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Venerdì 15 dicembre

Equipe Formative Territoriali: con Nota Ministeriale numero 89398/23, sono state comunicate le procedure selettive pubbliche per la costituzione e la formazione delle Equipe Formative Territoriali, per mezzo di comparazione per Titoli Culturali, Titoli di Servizio, Esperienze Professionali, al fine di individuare per i successivi a.s. 2023 – 24 e 2024 – 25, un numero massimo di 20 docenti a cui affidare la posizione di Comando presso gli Uffici Scolastici Regionali USR e presso l’Amministrazione Centrale; la scadenza delle domande è stata fissata in data 17 luglio.

Congedo Straordinario Biennale: l’INPS conferma che il Congedo Straordinario Biennale retribuito per il personale docente ed ATA, al fine della possibilità di assistere un familiare di I grado con grave disabilità con Legge 104, articolo 3 comma 3, può essere usufruito da 1 solo familiare della persona con disabilità, come confermato dal punto di vista normativo dal Decreto Legislativo DL 151/2001, articolo 42, in riferimento alla Legge 104/92, articolo 3 comma 3 di grave disabilità ed articolo 33 comma 3 e comma 5.

Portale della Disabilità: è online il nuovo Portale della Disabilità, rilasciato dall’INPS nell’ambito del Progetto di Innovazione Tecnologica denominato “Sportello Unico INPS Invalidità Civile”, previsto con i fondi stanziati dal PNRR; alla nuova Piattaforma si accede tramite il Sito Web dell’INPS, digitando la sezione “Portale della Disabilità”.

Pagamento Tredicesima Mensilità e stipendio mese di dicembre: in data venerdì 15 dicembre, i docenti assunti a tempo indeterminato T.I ed i docenti assunti a tempo determinato T.D. con supplenza annuale al 30 giugno o 31 agosto, di ogni ordine e grado di istruzione, riceveranno allo stesso tempo sia il pagamento dello stipendio del mese di dicembre che il versamento della Tredicesima Mensilità; in data mercoledì 20 dicembre invece, i docenti assunti con contratto di supplenza breve e saltuaria, di ogni ordine e grado di istruzione, riceveranno il pagamento del mese di novembre insieme alla retribuzione dei mesi arretrati, con contemporaneo accredito della Tredicesima Mensilità, con le cifre che perverranno sui conti correnti bancari entro la data di venerdì 22 dicembre.

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 18 dicembre!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Giovedì 14 dicembre

Dati ISTAT: secondo gli ultimi dati ISTAT, nell’anno 2022 la percentuale di studenti che abbiano abbandonato gli studi si aggira intorno all’11,5%, nella fascia d’età compresa tra i 18 ed i 24 anni, mentre i giovani che non lavorano e non studiano, definiti “Neet”, sono intorno al 19%, in età compresa tra i 15 ed i 29 anni; l’incidenza è doppia nelle regioni del Sud.

Servizio prestato come Docente MAD senza Titolo di Accesso: i docenti di ogni ordine e grado di istruzione che svolgano servizio su ogni ordine e grado di istruzione senza Titolo di Accesso in qualità di Messa a Disposizione MAD, non possono farlo valere come punteggio derivante da servizio specifico od aspecifico all’interno delle proprie classi di concorso in Graduatoria Provinciale Supplenza GPS; tuttavia, in merito alla Nota MIM 1290/2020, richiamata dall’Ordinanza Ministeriale 112, si delibera che anche il servizio prestato senza titolo può essere valutabile, ma solo se all’Atto di Inclusione od Aggiornamento in Graduatorie Provinciali Supplenza GPS, l’aspirante docente abbia conseguito il Titolo di Accesso specifico.

Percorsi Universitari Abilitanti PUA: nel corso delle prossime settimane, è previsto l’arrivo di un nuovo Decreto Ministeriale relativo all’attuazione ed all’avvio dei Percorsi Universitari Abilitanti PUA da 60 CFU, 36 CFU e 30 CFU, il quale andrà a definire l’organizzazione dei Percorsi Abilitanti e darà risposte aggiuntive a diversi quesiti posti dagli aspiranti docenti, aggiornando così le indicazioni contenute nel DPCM; torneremo ad aggiornarci non appena avremo maggiori news in merito!

Osservatori Esterni Prove Invalsi a.s. 2023 – 24: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, ricorda di visualizzare costantemente i Siti Web degli Uffici Scolastici Regionali USR, in quanto in queste settimane saranno pubblicati i Bandi di Concorso di iscrizione al ruolo di Osservatore Esterno, relativamente alle Classi Campione per le Rilevazioni delle Prove Invalsi, di ogni ordine e grado di istruzione, previste per questo a.s. 2023 – 24; le Prove Invalsi inizieranno nel corso del mese di marzo 2024 per gli studenti Maturandi di scuola secondaria di II grado, si concluderanno a maggio con i bambini di scuola primaria.

Portale Web Valorizza Docenti: Percorsi Abilitanti parte 2 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Mercoledì 13 dicembre

Percorsi Universitari Abilitanti: i futuri Percorsi Universitari Abilitanti per i docenti di scuola secondaria di I e II grado, verteranno essenzialmente su competenze culturali, disciplinari, didattiche, pedagogiche e metodologiche, compresa l’inclusione e la partecipazione degli studenti, su competenze proprie della professione docente, sulla capacità di progettare e sull’abilità di svolgere con consapevolezza le funzioni della professione docente.

Batterie Quesiti Prove Scritte Concorsuali: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, chiarisce che, relativamente alle Prove Scritte dei prossimi Concorsi Scuola Ordinari e Straordinari, non saranno pubblicate le Batterie dei Quesiti nei 21 giorni precedenti all’avvio delle Prove Scritte; restiamo in attesa della Pubblicazione dei Bandi di Concorso per l’iscrizione degli aspiranti docenti, Vi aggiorneremo prontamente non appena avremo nuove news in merito!

Concorsi Scuola Ordinari e Straordinari: per i futuri Concorsi Scuola Ordinari e Straordinari su ogni ordine e grado di istruzione, come indicato nel Regolamento, accederanno alle Graduatorie di Merito solo i Vincitori di Concorso che rientreranno nei posti disponibili indicati sul Bando di Concorso, con la sola possibilità degli Idonei di poter rientrare in GM di Merito in caso di rinuncia dei docenti vincitori; sicuramente, per i Docenti Idonei, vi sarà almeno la certezza di poter ricevere punteggio aggiuntivo da utilizzare all’interno delle Graduatorie Provinciali Supplenze GPS, derivanti dal superamento sia della Prova Scritta che della Prova Orale concorsuali.

Concorsi Scuola Straordinari Servizio non Specifico: per i futuri Concorsi Scuola Straordinari di ogni ordine e grado di istruzione, le annualità prestate su Servizio non Specifico, anche in qualità di docenti MAD, non varranno ai fini di punteggio di Titoli di Servizio in Graduatorie di Merito, ma saranno comunque utili nel computo del raggiungimento del requisito di 3 annualità di servizio, ai fini della partecipazione alla procedura concorsuale.

Nuovo Gruppo Whatsapp VD Concorso Ordinario Secondaria di I e II Grado: avviato il nuovo Gruppo Whatsapp di Valorizza Docenti per tutte e tutti i nostri docenti iscritti che parteciperanno al nuovo Concorso Ordinario su Secondaria di I e II Grado, al fine di scambiarsi opinioni, informazioni, aiuto compilazione domanda di iscrizione, preparazione allo svolgimento della prima Prova Scritta e della seconda Prova Orale! Vi aspettiamo!

Nuovo Gruppo Whatsapp VD Concorso Riservato Ter Secondaria di I e II Grado: avviato il nuovo Gruppo Whatsapp di Valorizza Docenti per tutte e tutti i nostri docenti iscritti che parteciperanno al nuovo Concorso Riservato Ter su Secondaria di I e II Grado, al fine di scambiarsi opinioni, informazioni, aiuto compilazione domanda di iscrizione, preparazione allo svolgimento della prima Prova Scritta e della seconda Prova Orale! Vi aspettiamo!

Martedì 12 dicembre

Pubblicazione Bando di Concorso Ordinario Scuola Primaria ed Infanzia: è stato pubblicato in data lunedì 11 dicembre il Bando di Concorso Ordinario su Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia, con iscrizioni aperte agli aspiranti docenti dall’11 dicembre 2023 al 9 gennaio 2024, per i docenti in possesso di Abilitazione all’Insegnamento, acquisita con Diploma di Istituto Magistrale entro l’a.s. 2001 – 2002 compreso, o con Laurea Magistrale Quadriennale o Quinquennale in Scienze della Formazione Primaria, valido per l’assunzione in ruolo di 9.641 insegnanti. Il Concorso consisterà in una prima Prova Scritta Computer Based, con 50 quesiti a risposta chiusa e 4 opzioni possibili ed in una seconda Prova Orale di discussione di una Unità Didattica di Apprendimento UDA, con traccia estratta 24 ore precedenti alla discussione; entrambe le Prove si superano con il punteggio minimo di 70/100.

Pubblicazione Bando di Concorso Scuola Secondaria di I e II Grado: è stato pubblicato in data lunedì 11 dicembre il Bando di Concorso Ordinario su Scuola Secondaria di I e II Grado, con iscrizioni aperte agli aspiranti docenti dall’11 dicembre 2023 al 9 gennaio 2024, per i docenti in possesso di Titolo di Accesso di Laurea Magistrale comprensiva di Abilitazione all’Insegnamento, Titolo di Accesso di Laurea Magistrale + 24 CFU conseguiti entro la scadenza del 31 ottobre 2022, 3 annualità di servizio su Scuola Secondaria prestate negli ultimi 5 anni scolastici con i 180 giorni, anche non consecutive e di cui almeno 1 annualità svolta su specifica Classe di Concorso, valido per l’assunzione in ruolo di 20.575 insegnanti. Il Concorso consisterà in una prima Prova Scritta Computer Based, con 50 quesiti a risposta chiusa e 4 opzioni possibili ed in una seconda Prova Orale di discussione di una Unità Didattica di Apprendimento UDA, con traccia estratta 24 ore precedenti alla discussione; entrambe le Prove si superano con il punteggio minimo di 70/100.

Idonei Concorso Ordinario 2020: con la trasformazione prevista nel Decreto PA 2023 Bis comparto Scuola delle Graduatorie di Merito del Concorso Ordinario 2020, che su ogni ordine e grado di istruzione diverranno Graduatorie ad Esaurimento per i docenti in esse inseriti, tutti i docenti Idonei del Concorso Ordinario 2020 potranno proseguire ad essere assunti a T.I. nel corso delle future assunzioni in ruolo dei prossimi anni scolastici; l’unica eccezione avverrà nei confronti dei docenti rinunciatari, che non avendo precedentemente accettato la proposta di assunzione in ruolo non potranno purtroppo più avere accesso alle future nomine.

Google Meet Generale Valorizza Docenti: carissime e carissimi insegnanti iscritti, in data sabato 16 dicembre, dalle ore 15 alle ore 16,30, si svolgerà un Google Meet Generale di Valorizza Docenti per tutte e tutti i docenti iscritti, per parlare delle principali attuali novità del comparto Scuola. In particolare, i punti all’ordine del giorno saranno: Concorsi Scuola Ordinari e Straordinari, Percorsi Universitari Abilitanti PUA, Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra a.s. 2024 – 25, Aggiornamento Graduatorie di Istituto III Fascia personale ATA, Aggiornamento Graduatorie Provinciali Supplenze GPS biennio 2024 – 26. Vi aspettiamo!

Assegnato il Bonus Docenti ai contratti al 31/08: i docenti di ogni ordine e grado di istruzione assunti sia su posto comune che di sostegno, con contratto annuale al 31 agosto 2024, hanno ricevuto il Bonus Docenti di 500 euro erogato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, insieme ai docenti di religione cattolica IRC; si parla di 67.497 insegnanti tra posto comune e sostegno e di 16.470 docenti di religione.

Ritardi Liquidazione TFS docenti a.s. 2021/22: i docenti di ogni ordine e grado di istruzione assunti con contratto di supplenza annuale al 30 giugno o 31 agosto, relativamente all’a.s. 2021/22, stanno riscontrando notevoli ritardi nell’erogazione del Trattamento di Fine Servizio TFS, atteso entro 15 mesi dalla scadenza contrattuale come indicato dalla Normativa, causato da difficoltà nell’accredito delle risorse finanziarie; secondo le ultime fonti, ma non confermate, la situazione potrebbe risolversi definitivamente entro il mese di febbraio 2024, con la liquidazione di tutte le somme di TFS spettanti ai docenti assunti con contratti sia annuali, che di supplenza breve e saltuaria, inerenti all’a.s. 2021/22. Vi aggiorneremo prontamente non appena avremo nuove news in merito.

Portale Web Valorizza Docenti: Percorsi Abilitanti parte 2 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Lunedì 11 dicembre

Concorso Riservato Ter Scuola Secondaria di I e II Grado: rischia di essere svolto nella prossima primavera od addirittura nel successivo anno scolastico 2024 – 25 il Concorso Riservato Ter su Scuola Secondaria di I e II Grado, in merito alla frequenza del Percorso Universitario Abilitante da 30 CFU per i Vincitori di Concorso, la cui attivazione è prevista nei primi mesi del nuovo anno 2024, ma con il rischio di possibili ritardi in fase di avvio.

Fase Transitoria PNRR Scuola: la Fase Transitoria prevista dal PNRR Scuola in merito alle assunzioni a T.I. , prevista con scadenza 31 dicembre 2024, sarà probabilmente rinviata e prorogata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito MIM al 31 dicembre 2026, con le 70.000 assunzioni in ruolo sui diversi ordini e gradi di istruzione che saranno scaglionate con 20.000 ruoli da assegnare entro dicembre 2024, altri 20.000 insegnanti da assumere entro settembre 2025 e gli ultimi 30.000 docenti inseriti a T.I. entro la scadenza di giugno 2026.

Avvio Percorsi Universitari Abilitanti PUA: entro il 20 dicembre 2023, le Facoltà Universitarie che hanno richiesto l’Accreditamento per l’avvio dei Percorsi Universitari Abilitanti da 60 CFU, 36 CFU, 30 CFU, riceveranno il Parere Definitivo dell’ANVUR, Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca: in caso di Parere Favorevole, sarà possibile nelle settimane successive pubblicare i Bandi di Concorso di iscrizione degli aspiranti docenti.

Liquidazione Dipendente Pubblici Sentenza Corte Costituzionale: con l’importante Sentenza 130/2023, la Corte Costituzionale dichiara illegittima l’attuale modalità di liquidazione di Trattamento di Fine Rapporto TFR e di Trattamento di Fine Servizio TFS nei confronti della categoria dei Dipendenti Pubblici, compreso naturalmente il personale scolastico, spesso costretto ad attendere anni per vedersi assegnata la liquidazione ed inoltre con modalità di differimento e rateizzazione; a Parere della Corte Costituzionale, non si ottempera al principio della “giusta retribuzione”, contenuto nell’articolo 36 della Costituzione.

Giovedì 7 dicembre

Ipotesi CCNQ Ripartizione Prerogative Sindacali Triennio 2022 – 2025: ipotizzato per conto dell’ARAN il CCNQ di Ripartizione Prerogative Sindacali per il triennio 2022 – 25, si seguiranno sostanzialmente le medesime direttive del precedente CCNQ, con l’aggiunta di autorizzare il diritto di assemblea anche con modalità telematica a ritroso, per mezzo di videoconferenze.

Organico docenti a.s. 2023 – 24: relativamente all’Organico dell’Autonomia Docenti per l’a.s. 2023 – 24, è stato pubblicato il Decreto Ministeriale DM 201/2023, concernente un Organico di Diritto di 620.000 posti vacanti e disponibili sui differenti ordini e gradi di istruzione, circa 126.000 disponibilità di Sostegno sulle differenti classi di concorso ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, 4.405 disponibilità vacanti per la disciplina di Educazione Motoria alla Primaria.

Concorso Ordinario PNRR Scuola Infanzia e Primaria: sono stati pubblicati il Decreto, la Tabella Titoli ed i programmi di Studio relativamente al nuovo Concorso Ordinario PNRR Scuola Infanzia e Primaria; si attende adesso la Pubblicazione del Bando di Concorso al fine di consentire l’iscrizione degli aspiranti docenti.

Concorso Ordinario PNRR Scuola Secondaria di I e II Grado: sono stati pubblicati il Decreto, la Tabella Titoli ed i Programmi di Studio relativamente al nuovo Concorso Ordinario PNRR Scuola Secondaria di I e II Grado; si attende adesso la Pubblicazione del Bando di Concorso al fine di consentire l’iscrizione degli aspiranti docenti su scuola media e superiore.

Chiusura Sito Web Valorizza Docenti in data sabato 9 dicembre: in occasione del Ponte dell’Immacolata, il Sito Web Valorizza Docenti si prende un momento di riposo ed in data sabato 9 novembre resterà chiuso alle Consulenze Scuola; torneremo come sempre a partire da lunedì 11 dicembre.

Portale Web Valorizza Docenti: Percorsi Abilitanti parte 1 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Buon Ponte dell’Immacolata Concezione e buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 11 dicembre!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti,

Mercoledì 6 dicembre

Tutoraggio Attività Didattiche Sito Web Valorizza Docenti: nuovo servizio da parte del Sito Web Valorizza Docenti, con l’avvio del Tutoraggio inerente le Attività Didattiche per tutti i nostri insegnanti iscritti, al fine di essere supportati al meglio nell’organizzazione e nella modalità di espletamento del contesto didattico – professionale del docente; il Servizio di Tutoraggio Attività Didattiche sarà gestito dalla competenza, dalla professionalità e dall’esperienza dell’insegnante di scuola primaria e nostra Consulente Scuola Debora Gioira, insieme al supporto della docente di scuola primaria, Consulente Scuola VD e Sindacalista Cub Scuola Piemonte Antonella Liscio. Il servizio di Tutoraggio e di Formazione è un servizio extra, non compreso all’interno della quota di iscrizione al Sito Web, con incontri formativi che si terranno secondo la modalità Google Meet da remoto: chiunque voglia usufruire di questo servizio, può contattare in qualsiasi momento le nostre Consulenti Scuola Debora ed Antonella, che forniranno tutte le spiegazioni per avviare il servizio!

Grazie infinite a tutte e tutti Voi!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Legge 104/92, articolo 3 comma 3 di grave disabilità, 6 giorni di permesso: il Decreto Legislativo DL 119/2011, articolo 6, stabilisce che per il personale docente ed ATA, nel momento in cui si assistano 2 familiari con Certificazione Legge 104/92, articolo 3 comma 3 di grave disabilità, si abbia diritto ad usufruire di 6 giorni di permesso retribuiti mensili, invece che di 3 giorni.

Nuove disponibilità Concorsi Scuola: ai fini di aumentare i posti vacanti e disponibili per i prossimi Concorsi Scuola Ordinari e Straordinari, con i Bandi di Concorso di iscrizione di imminente Pubblicazione, si sta predisponendo un nuovo DPCM di ulteriore integrazione e di autorizzazione di 14.438 unità di personale docente, di ogni ordine e grado di istruzione, ma con maggiore attenzione alla scuola secondaria di I e II grado, da sommare alle 30.000 unità già autorizzate.

Ferie personale ATA: i giorni di ferie delle differenti categorie di personale ATA con contratto annuale al 31 agosto od assunti a T.I. , nel periodo compreso tra l’1 luglio ed il 31 agosto di ogni a.s. , devono essere di almeno 15 giorni, i quali possono essere sia continuativi che richiesti in modalità frazionata.

Martedì 5 dicembre

Giorni di vacanze scolastiche a livello europeo: i Paesi europei di Olanda, Norvegia e Danimarca, sono gli Stati con meno giorni di riposo scolastico a livello europeo, con 87 giorni di sospensione dell’attività didattica; vacanze meno lunghe anche in Francia, mentre il record di giorni di vacanza appartiene a Malta, con 135 giorni di riposo.

Adesione Fondo Espero: in merito alla nuova Normativa di Silenzio – Assenso relativamente al Fondo Espero, ricordiamo che al momento della Presa di Servizio del contratto a T.I. , per i docenti neoassunti di ogni ordine e grado di istruzione, è necessario comunicare l’eventuale adesione o meno al Fondo Espero; se entro 9 mesi l’insegnante non rilascia alcuna dichiarazione in merito alla propria Segreteria, riportando la propria decisione, in merito alla Normativa Silenzio – Assenso l’adesione al Fondo Espero si considera accolta. In ogni caso, dopo la comunicazione di avvenuta adesione, che deve avvenire obbligatoriamente, l’insegnante avrà ancora 30 giorni di tempo per ritirare formalmente l’adesione al Fondo Espero.

Iscrizione Concorsi Scuola Ordinari e Straordinari: l’iscrizione per i nuovi Concorsi Scuola Ordinari e Straordinari avverrà sulla Piattaforma Telematica “inPA”, all’interno della quale gli aspiranti docenti dovranno dichiarare i propri Titoli Culturali, dando assoluta importanza al Titolo di Accesso, di primaria rilevanza per la partecipazione al Concorso Scuola; sarà successivamente necessario inoltrare il pagamento della Tassa Ministeriale di 10 euro, anch’essa essenziale ai fini dello svolgimento del Concorso.

Legge 104/92, articolo 3 comma 3 di grave disabilità, 6 giorni di permesso: il Decreto Legislativo DL 119/2011, articolo 6, stabilisce che per il personale docente ed ATA, nel momento in cui si assistano 2 familiari con Certificazione Legge 104/92, articolo 3 comma 3 di grave disabilità, si abbia diritto ad usufruire di 6 giorni di permesso retribuiti mensili, invece che di 3 giorni.

Lunedì 4 dicembre

Fondi PNRR Scuola: in arrivo un ulteriore stanziamento di circa 900 milioni di euro in favore dell’Italia, provenienti dal PNRR Scuola, in merito alle modifiche richieste dal nostro Paese promosse dall’Unione Europea, che saranno utilizzati ai fini della costruzione di nuovi Istituti Scolastici e della messa in sicurezza di quelli con maggiori criticità edilizie.

Doppia Frequenza Percorsi Universitari Abilitanti PUA: nonostante la nuova Normativa Universitaria approvata dal MUR, Ministero dell’Università e delle Ricerca, consenta la contemporanea iscrizione a 2 differenti Percorsi Universitari, non sarà molto probabilmente possibile frequentare nello stesso tempo 2 Percorsi Universitari Abilitanti PUA su 2 differenti classi di concorso, in quanto l’Obbligo di Frequenza previsto nel DPCM di Istituzione PUA, non consentirebbe di poter seguire 2 Percorsi Abilitanti differenti, poiché le ore si sovrapporrebbero.

Percorsi Universitari Abilitanti PUA: i docenti neoassunti nell’a.s. 2023 – 24, di ogni ordine e grado di istruzione in Anno di Formazione e di Prova, potranno in ogni caso e se in possesso dei Titoli Culturali richiesti, accedere e frequentare i nuovi Percorsi Universitari Abilitanti PUA, con il Percorso da 30 CFU, 36 CFU o 60 CFU.

Concorso Riservato Scuola Secondaria I e II Grado: il prossimo Concorso Riservato su Scuola Secondaria di I e II Grado per docenti in possesso di 3 annualità di servizio o dei 24 CFU, sarà bandito ed aperto anche ai docenti che insegnino su scuola paritaria, oppure che abbiano acquisito le 3 annualità di servizio anche non consecutive sempre su scuola paritaria.

Portale Web Valorizza Docenti: Concorso Sostegno 2023 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Domenica 3 dicembre

Giornata Internazionale della Disabilità: si celebra oggi, in data domenica 3 dicembre 2023, la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, istituita dall’ONU nel 1992: previste nel corso della prossima settimana moltissime iniziative in merito, da parte degli Istituti Scolastici a livello nazionale.

Sabato 2 dicembre

Apertura Piattaforma INDIRE: a partire dalla giornata di martedì 28 novembre, è online l’ambiente telematico della Piattaforma INDIRE per i docenti neoassunti a.s. 2023 – 24 di ogni ordine e grado di istruzione; nei prossimi giorni il MIM comunicherà la data ufficiale per l’avvio definitivo della Piattaforma, con la possibilità per gli insegnanti di riportare telematicamente i propri Elaborati.

Venerdì 1 dicembre

Carta Nazionale dei Servizi CNS: è in arrivo la Carta Nazionale dei Servizi, che sarà gratuita per i Dirigenti Scolastici DS, per i Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi DSGA e per il Personale Amministrativo delle Segreterie Scolastiche.

Numeri assunzioni in ruolo a.s. 2023 – 24: per il corrente anno scolastico 2023 – 24, secondo i dati ufficiali del Ministero dell’Istruzione e del Merito, sono stati assunti a tempo indeterminato su posto comune, sui differenti ordini e gradi di istruzione, 25.674 insegnanti, mentre altri 1.601 docenti sono stati assunti su Sostegno dalle Graduatorie Concorsuali di Merito Ordinarie o Straordinarie ancora vigenti, sulle diverse classi di concorso Sostegno ADAA, ADEE, ADMM, ADSS; sono invece 11.811 i docenti assunti su Sostegno da Graduatorie Provinciali Supplenze GPS di I Fascia.

Revisione Classi di Concorso Scuola Secondaria: l’aggiornamento e la revisione relative alle classi di concorso di scuola secondaria di I e II grado, previste dal Decreto Legge DL 36/2022, con l’obiettivo di giungere all’ampliamento ed all’interdisciplinarità dell’insegnamento, non varrà per i prossimi Concorsi Scuola Ordinari e Straordinari.

Concorsi Ordinari PNRR Scuola: i futuri Concorsi Ordinari PNRR Scuola prevedranno la prima Prova Scritta Computer Based con 50 quesiti a risposta chiusa e 4 opzioni possibili, i quali su Scuola Primaria ed Infanzia saranno estratti da una batteria di 300 quesiti, mentre su Scuola Secondaria di I e II Grado da una batteria di 1.000 quesiti; le batterie di quesiti dovrebbero essere pubblicate e rese disponibili per i candidati iscritti nei 21 giorni precedenti lo svolgimento della Prova Scritta, salvo nuove indicazioni ministeriali.

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 4 dicembre!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Giovedì 30 novembre

Anno di Formazione e di Prova: la Circolare MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, numero 65741/2023, definisce l’avvio dell’Anno di Formazione e di Prova da parte dei docenti neoassunti nell’a.s. 2023 – 24, di ogni ordine e grado di istruzione, entro la scadenza di giovedì 30 novembre 2023, confermando in fase finale di superamento del Percorso, sia il Colloquio Finale innanzi al Dirigente Scolastico ed al Comitato di Valutazione, che il Test Finale.

Docenti iscritti, ma non presenti alle Prove Concorsuali: per tutte le future procedure concorsuali sia ordinarie che straordinarie, salvo cambiamenti, la Bozza Concorsuale prevede che gli aspiranti docenti iscritti che si assentino alla prima Prova Scritta od alla seconda Prova Orale, anche per causa di forza maggiore o per gravi motivi personali e familiari, debbano essere comunque esclusi definitivamente dai Concorsi Scuola Ordinari o Straordinari, senza più possibilità alcuna di poterVi rientrare; indipendentemente dalla severità di questa Norma, essa, salvo modifiche, sarà probabilmente inserita e contenuta all’interno dei Regolamenti Concorsuali.

Concorso Dirigenti Scolastici 2023: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM che autorizza, per il triennio 2023 – 24, 2024 – 25, 2025 – 26, le procedure concorsuali di selezione di 979 posti vacanti e disponibili per Dirigenti Scolastici DS; a questo punto, le Pubblicazioni dei Bandi di Concorso Ordinario e Straordinario DS 2023, potrebbero essere imminenti.

Numeri immissioni in ruolo Sostegno a.s. 2023 – 24: secondo i dati definitivi ed ufficiali del Ministero dell’Istruzione e del Merito, per questo a.s. 2023 – 24 e sulle differenti classi di concorso Sostegno ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, sono stati assunti 13.412 docenti di Sostegno, di cui solo 1.601 insegnanti da Graduatorie di Merito Concorsuali Ordinarie e Straordinarie, mentre i restanti 11.811 insegnanti sono stati assunti da Graduatorie Provinciali Supplenze GPS di I Fascia, con contratto annuale finalizzato al ruolo, svolgimento dell’Anno di Formazione e di Prova e successiva Prova Disciplinare Orale da sostenere innanzi al Dirigente Scolastico ed al Comitato di Valutazione.

Mercoledì 29 novembre

Borse di Studio studenti di scuola secondaria di II grado: è stato pubblicato il Decreto 44/2023, che ripartisce i criteri e le modalità di erogazione delle Borse di Studio, a livello nazionale, degli studenti di scuola secondaria di II Grado; stanziati circa 39 milioni di euro, che garantiranno Borse di Studio comprese tra i 150 euro ed i 500 euro per gli studenti di scuola superiore più meritevoli.

Google Meet Valorizza Docenti Anno di Formazione e di Prova: in data sabato 2 dicembre, dalle ore 14 alle ore 15,30, la nostra Consulente Scuola Debora Gioira, insieme alla Sindacalista CUB Scuola Piemonte e Consulente Scuola VD Antonella Liscio, terrà un secondo Google Meet per i nostri docenti di ogni ordine e grado di istruzione in Anno di Formazione e di Prova a.s. 2023 – 24, incentrato principalmente sulle migliori strategie al fine di redigere il Bilancio Iniziale delle Competenze in Entrata.

Sentenza Corte Costituzionale Dimensionamento Scolastico: è già stata pubblicata la Sentenza della Corte Costituzionale relativa al Dimensionamento Scolastico, con il rigetto dei Ricorsi relativi alle regioni Toscana, Puglia, Emilia – Romagna, contro la Legge 197/2022; a parere della Corte, nonostante la presenza di un’interferenza nelle competenze regionali in ambito di istruzione, prevalgono le competenze statali, anche relativamente alle Norme generali sull’Istruzione.

Settimana Discipline STEM: approvata la Proposta di Legge inerente alle Discipline STEM, con l’Istituzione della Settimana Nazionale STEM, dedicata alle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, con lo stanziamento previsto di 2 milioni di euro per l’anno 2024.

Martedì 28 novembre

Concorso Ordinario PNRR Scuola Infanzia e Primaria: il Ministero dell’Istruzione e del Merito, relativamente alla procedura concorsuale prevista su scuola dell’infanzia e scuola primaria, Concorso Ordinario PNRR Scuola, ha pubblicato l’Allegato A, contenente i Programmi di studio, incentrati principalmente su competenze digitali, normativa scolastica, psicologia e pedagogia, ai fini della copertura di 9.641 posti vacanti e disponibili, sia su posto comune che di sostegno.

Assegnazioni Provvisorie AP ed Utilizzi U a.s. 2024 – 25: i docenti assunti a T.I. che sottoscriveranno sul Sistema Polis Istanze Online le domande telematiche di Assegnazioni Provvisorie ed Utilizzi valide per l’a.s. 2024 – 25, potranno scegliere sino ad un massimo di 20 preferenze su scuola dell’infanzia e scuola primaria e sino ad un massimo di 15 preferenze su scuola secondaria di I e II grado.

Concorso Educazione Motoria alla Primaria: in data giovedì 23 novembre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha pubblicato il calendario di convocazione dei docenti iscritti relativamente all’avvio delle Prove Scritte per il Concorso di Educazione Motoria alla Primaria, che prenderà così il via, ai fini della copertura di 1.740 posti vacanti e disponibili.

Concorso Educazione Motoria alla Primaria: si svolgerà in data venerdì 15 dicembre la prima Prova Scritta del Concorso Ordinario di Educazione Motoria alla Primaria, secondo il calendario comunicato dal MIM; gli Uffici Scolastici Regionali USR invieranno entro il 30 novembre, per mezzo di e-mail inserita sul Sistema POLIS Istanze Online, la notifica ai singoli docenti iscritti, con indicata data, sede ed orario di convocazione.

Forte ritardo pagamento stipendi docenti con supplenza breve e saltuaria: purtroppo, emergono forti ritardi nelle procedure di pagamento degli stipendi dei docenti assunti con supplenza breve e saltuaria, sia a livello nazionale che su ogni ordine e grado di istruzione; si spera che l’emissione di oggi, martedì 28 novembre, porti alla risoluzione di questa delicatissima situazione, mentre nel caso in cui purtroppo i fondi ministeriali non siano stati accreditati sulla Piattaforma NoiPa ai fini del saldo degli stipendi, si rischia di prorogare nuovamente gli accrediti solo intorno alla data di mercoledì 20 dicembre, quando perverrà l’emissione che, oltre agli importi, salderà anche il pagamento della Tredicesima mensilità. Nell’augurio che questa situazione si risolva nell’arco di questi giorni, Valorizza Docenti esprime tutta la sua solidarietà e vicinanza agli insegnanti con supplenza breve e saltuaria, ancora in attesa del primo pagamento di questo anno scolastico 2023 – 24.

Lunedì 27 novembre

Terribile fenomeno di Femminicidio in Italia: sta assumendo contorni sempre più preoccupanti, drammatici, tragici ed inquietanti il fenomeno del Femminicidio nel nostro Paese: da inizio anno 2023, con i recenti terribili fatti di cronaca, siamo arrivati all’inaccettabile numero di 105 donne uccise. Il Sito Web di Consulenza Scuola Valorizza Docenti esprime il più grande cordoglio e la più grande preoccupazione verso questi terribili episodi, che stanno drammaticamente sconvolgendo la vita di tutte e tutti Noi. Il ruolo delle donne è di fondamentale importanza per la nostra società: non possiamo restare indifferenti di fronte a quello che sta accadendo.

Assegnazione Provvisoria a.s. 2024 – 25: i docenti di ogni ordine e grado di istruzione assunti a T.I. che richiederanno l’Assegnazione Provvisoria AP indicando il ricongiungimento con i genitori, se di età inferiore a 65 anni, varrà lo stesso il requisito di ricongiungimento, ma saranno assegnati alla richiesta di Movimento punti 0, invece che punti 6.

Lotta e contrasto al Femminicidio: in merito ai recenti drammatici fatti di cronaca ed al terribile e preoccupante crescente aumento di casi di Femminicidio in Italia, nel corso dei prossimi giorni sarà approvato con urgenza un Disegno di Legge al fine di contrastare e di prevenire questi tragici eventi, che stanno sconvolgendo la vita di tutte e tutti noi e di fronte ai quali non possiamo restare indifferenti, con l’approvazione di maggiori ed immediate misure cautelari a tutela ed a difesa delle donne che denunciano episodi di violenza e di minacce sia fisiche che verbali.

Educazione Sentimentale presso gli Istituti Scolastici: in merito ai recenti drammatici fatti di cronaca ed alla lotta contro il Femminicidio, il Ministero dell’Istruzione e del Merito intende avviare, indicativamente partendo dalla Scuola Secondaria di II Grado, l’insegnamento di una nuova disciplina denominata “Educazione Sentimentale”, od anche “Educazione al Rispetto verso le Donne” od “Educare alle Relazioni”, promuovendo e valorizzando inoltre l’utilizzo del numero telefonico 1522 da parte delle donne che subiscono violenza sia fisica che verbale,, “Numero Anti – Violenza e Stalking”.

Concorso Ordinario PNRR Scuola e Concorso Riservato Ter Scuola Secondaria di I e II Grado: il Ministero dell’Istruzione e del Merito, relativamente alle procedure concorsuali previste su scuola secondaria di I e II grado, Concorso Ordinario PNRR Scuola e Concorso Riservato Ter, ha pubblicato l’Allegato A, Decreto Ministeriale DM 205/2023, contenente i Programmi di studio dei Concorsi, incentrati principalmente su competenze digitali, normativa scolastica, psicologia e sui contenuti delle differenti discipline o classi di concorso.

Sabato 25 novembre 2023, Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne: si celebra in data sabato 25 novembre la Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, con importanti iniziative su tutto il territorio nazionale e con l’impegno delle Istituzioni Scolastiche a svolgere un ruolo sempre più attivo e significativo nella lotta al contrasto di questo terribile fenomeno, sempre più angosciante, drammatico ed agghiacciante.

Venerdì 24 novembre

Psicologo a scuola: nei Paesi dell’Unione Europea, l’Italia è l’unico Paese all’interno del quale, all’interno del proprio sistema di istruzione, non esiste l’obbligo della figura dello psicologo a scuola.

Domande di Assegnazione Provvisoria ed Utilizzo: è stato confermato dal MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, che non vi è limite al numero consecutivo di sottoscrizione di domande di Assegnazione Provvisoria AP ed Utilizzo U per i docenti di ogni ordine e grado di istruzione assunti a tempo indeterminato T.I. ; le domande di AP ed U possono quindi essere presentate anche per un numero di volte consecutivo superiore alle cinque.

Aggiornamento Graduatorie di Istituto III Fascia Personale ATA: giungono nuove fonti ministeriali a conferma del fatto che, per l’aggiornamento delle Graduatorie di Istituto di III Fascia del personale ATA, previste nella prossima primavera per il triennio dall’1 settembre 2024 al 31 agosto 2027, le unità di personale ATA appartenente alle diverse categorie che non abbiano svolto nemmeno 1 giorno di servizio, non potranno più inserirsi all’interno di dette Graduatorie del personale ATA; si attende naturalmente la conferma nel prossimo Decreto Ministeriale di aggiornamento III Fascia ATA.

Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale III Fascia ATA: giungono conferme ministeriali relative al fatto che, ai fini dell’aggiornamento delle Graduatorie di Istituto di III Fascia del personale ATA, previste nella primavera 2024, sarà necessaria l’acquisizione del Titolo Culturale di Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, per tutte le categorie di profili ATA, esclusa quella di collaboratore scolastico; la Certificazione sarà da conseguire non subito all’atto di iscrizione od aggiornamento nelle Graduatorie di III Fascia ATA, ma entro 1 anno, ovvero entro la scadenza del 31 agosto 2025 e presentata presso la Segreteria. Si attende naturalmente la conferma nel prossimo Decreto Ministeriale di aggiornamento III Fascia.

Competenze STEM: con la Nota MIM del 15 novembre, il Ministero fornisce istruzioni operative in merito alle azioni alle azioni di potenziamento delle competenze STEM e Multilinguistiche, Linee Guida che sono state inoltrate a tutte le Istituzioni Scolastiche a livello nazionale; il Ministero dell’Istruzione e del Merito inoltre, ha stanziato la cifra di circa 150 milioni di euro al fine di incentivare le esperienze formative all’Estero per studenti e personale scolastico.

Portale Web Valorizza Docenti: Istanza Call Veloce è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 27 novembre!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Giovedì 23 novembre

Le migliori ore in cui studiare: secondo un’interessante recente ricerca, al fine di supportare l’apprendimento non solo degli studenti, ma anche dei docenti continuamente impegnati nell’acquisizione di nuovi Titoli Culturali od in Corsi di Aggiornamento o Formazione, le migliori ore in cui la nostra mente apprende maggiormente sono nel primo pomeriggio, precisamente tra le ore 15 e le ore 17.

Numeri Concorsi Scuola Ordinari e Straordinari: il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato alla sigle sindacali le disponibilità relative ai futuri Concorsi Scuola Ordinari e Straordinari, con un totale attuale di 30.216 posti vacanti disponibili ed una richiesta di incremento autorizzativo di oltre 14.000 posti, di cui al momento 21.101 posti comuni e 9.115 posti di sostegno; tra questi, 1.315 posti sono assegnati alla scuola dell’infanzia, di cui 608 posti su sostegno, 8.326 posti su primaria, di cui 5.463 posti di sostegno, 7.646 posti su scuola secondaria di I grado, di cui 2.480 posti di sostegno, 12.929 posti su scuola secondaria di II grado, di cui 564 posti su sostegno.

Concorsi Scuola docenti in stato di gravidanza ed allattamento: le docenti di ogni ordine e grado di istruzione in stato di gravidanza ed allattamento, potranno sicuramente accedere ai futuri nuovi Concorsi Scuola Ordinari e Straordinari, in merito all’Articolo 51 della Costituzione ed al Decreto Legislativo DL 198/2006, Articolo 27, che vieta ogni forma di discriminazione, richiamando anche la Legge 246/2005, Articolo 6, Codice delle Pari Opportunità tra Uomo e Donna.

Bozza Concorsi Scuola Prova Orale: la nuova Bozza di Concorsi Scuola Ordinari e Straordinari su ogni ordine e grado di istruzione, reintroduce la Prova Orale, per i soli candidati che superino la prima Prova Scritta, in modalità di Lezione Simulata, al fine di accertare le conoscenze e le competenze dell’aspirante docente, insieme alla capacità di comprensione e di conversazione in lingua straniera di Livello B2; anche in questo caso, se il tutto sarà confermato dai Bandi di Concorso di prossima Pubblicazione, la traccia della Prova Orale sarà estratta 24 ore precedenti alla discussione di fronte alla Commissione Ministeriale Esaminatrice.

Nuovi Video pubblicati sul Sito Web Valorizza Docenti: nella Sezione Blog del Sito Web di Consulenza Scuola Valorizza Docenti, sono stati pubblicati 3 nuovi Articoli insieme ai rispettivi Video: Avvio Sportello Psicologico, Fatturazione Elettronica Obbligatoria e Tutoraggio Attività Didattiche, buona visione a tutte e tutti Voi!

Cedolino novembre 2023: entro il giorno 20 perverrà sul Portale NoiPa il cedolino del mese di novembre, mentre il pagamento per gli insegnanti assunti a T.I. ed a T.D. con supplenza annuale al 30 giugno ed al 31 agosto, sarà esigibile in data giovedì 23 novembre; per tutti gli insegnanti assunti con supplenza breve e saltuaria, l’emissione dello stipendio di novembre avverrà entro la data di martedì 28, con esigibilità sui conti corrente entro giovedì 30 novembre.

Portale Web Valorizza Docenti: Nuovo Bonus Docenti è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Mercoledì 22 novembre

Iscrizione Prove Invalsi a.s. 2023 – 24: nel periodo compreso tre il 15 novembre ed il 7 dicembre, le Istituzione Scolastiche potranno sottoscrivere le iscrizioni alle Prove Invalsi per l’a.s. 2023 – 24, accedendo all’Area Riservata delle Segreterie Scolastiche; anche per il corrente anno scolastico, lo svolgimento delle Prove Invalsi sarà per gli studenti di scuola secondaria di I e II grado, requisito di ammissione agli Esami di Stato ed in caso di assenza nel giorno della Somministrazione, le Prove Invalsi saranno recuperate nel mese di maggio 2024 con le Prove Suppletive, con calendario ancora da definire.

Calendario Prove Invalsi a.s. 2023 – 24: le Prove Invalsi su Scuola Primaria si svolgeranno in data lunedì 6 maggio 2024 relativamente alla disciplina di inglese, classe V, in data martedì 7 maggio 2024 relativamente alla disciplina di italiano, classi II e V, in data giovedì 9 maggio 2024 relativamente alla disciplina di matematica, classi II e V; su Scuola Secondaria di I e II Grado le Prove Invalsi sono obbligatorie ai fini dello svolgimento degli Esami di Stato ed in caso di assenza degli studenti nei giorni di Somministrazione, saranno recuperate con Prove Suppletive. Le Prove Invalsi su Scuola Secondaria di I Grado si svolgeranno nel periodo compreso tra il 4 ed il 30 aprile 2024, su Scuola Secondaria di II Grado nel periodo compreso tra il 13 ed il 31 maggio 2024.

Anno di Formazione e di Prova a.s. 2023 – 24: con Nota Ministeriale, si forniscono le indicazioni relative alla ripartizione regionale delle risorse finanziarie, insieme all’inoltro delle risorse finanziarie alle Scuole Polo per la Formazione destinata alle Attività Formative per l’a.s. 2023 – 24, sia per i docenti neoassunti di ogni ordine e grado di istruzione che per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo; il numero di totale di docenti neoassunti nell’a.s. 2023 – 24 che svolgeranno l’Anno di Formazione e di Prova è di 52.233 unità, con quasi 2 milioni di euro di fondi impegnati, di cui 53.000 euro circa per il coordinamento regionale.

Nuovo Codice Appalti: a partire dal mese di luglio 2023, è entrato di diritto in vigore il nuovo Codice degli Appalti, con efficacia anche all’interno del comparto Scuola, Decreto Legislativo DL 36/2023, con le nuove disposizioni del Codice che si applicano ai contratti di appalto e concessione, con nuove normative di cui le Istituzioni Scolastiche dovranno tenere conto, impegnando Dirigente Scolastico DS e Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi DSGA ad un’attenta revisione dei procedimenti amministrativi.

Portale Web Valorizza Docenti: Tutoraggio Attività Didattiche è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Martedì 21 novembre

Permesso Studio 150 ore Percorsi Universitari Abilitanti: l’Ufficio Scolastico Regionale USR Toscana, con Nota Ministeriale, specifica che in caso di attivazione dei nuovi Percorsi Universitari Abilitanti PUA, i docenti neoimmatricolati avranno 5 giorni di tempo per integrare la richiesta di Permesso Studio Retribuito in virtù della partecipazione e della frequenza ai Percorsi Abilitanti, in virtù della riapertura della Finestra di richiesta. Probabilmente, in caso di avvio dei PUA nei mesi di gennaio e febbraio, tale possibilità sarà estesa a livello nazionale a tutti i docenti di scuola secondaria di I e II grado neoiscritti ai PUA sulle diverse classi di concorso.

Aggiornamento GPS biennio 2024 – 26 confermato dal MIM: nell’incontro di mercoledì 8 novembre svoltosi tra Sindacati e Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato confermato il fatto che l’aggiornamento Graduatorie Provinciali Supplenze GPS biennio 2024 – 26 si effettuerà regolarmente indicativamente nel mese di maggio 2024, probabilmente sulla base del Regolamento pubblicato nella primavera 2022, ma con decisioni ancora da stabilire che verranno prese nei prossimi mesi; in ogni caso, l’aggiornamento e nuovi inserimenti GPS biennio 2024 – 26 si svolgerà!

Nuove procedure concorsuali comparto Scuola: il Ministero dell’Istruzione e del Merito annuncia 2 nuove procedure concorsuali, entrambe per docenti di scuola secondaria di I e II grado, di cui la prima per 17.531 disponibilità su posto comune ad oggi autorizzate, sulle quali è prevista una successiva integrazione che porti il numero di posti disponibili a 24.111, tramite il Concorso Riservato Ter, mentre la seconda procedura concorsuale consiste nel Concorso Ordinario sempre su Scuola Secondaria di I e II Grado in merito al PNRR Scuola, previsto per una disponibilità di 11.865 anche in questo caso su posto comune. Il Concorso Riservato Ter potrebbe essere avviato con la Pubblicazione del Bando di Concorso per aprire le iscrizioni dei candidati nel mese di novembre, mentre il Bando di Concorso Ordinario PNRR Scuola potrebbe pervenire nel mese di febbraio 2024.

Dipendenza degli adolescenti da Internet e Videogame: secondo le ultime elaborazioni, sarebbero circa 100.000 gli studenti tra gli 11 ed i 17 anni che abusano di Web e Social Network, con oltre 9 – 10 ore al giorno davanti allo schermo, mentre altri 500.000 alunni rischiano la dipendenza dai Videogiochi, in quanto vi trascorrono oltre 6 ore al giorno.

Portale Web Valorizza Docenti: Fatturazione Elettronica Obbligatoria è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Lunedì 20 novembre

Visite fiscali Dipendenti Pubblici: in merito ad una recente Sentenza del Tar del Lazio, che si pronuncia denotando la violazione dell’Articolo 3 della Costituzione, per il mancato rispetto del Principio di Uguaglianza, relativamente alla differenza dell’orario di reperibilità delle visite fiscali tra Dipendenti Privati e Dipendenti Pubblici, rispettivamente di 4 ore per i primi e di 7 ore per i secondi, non si esclude che dal mese di gennaio 2024 o successivamente, gli orari di mutua dei Dipendenti Pubblici, compreso il personale scolastico, possano ritornare ad essere equiparati a quelli dei Dipendenti Privati, con orari di reperibilità di 4 ore, dalle ore 10 alle ore 12 del mattino a dalle ore 17 alle ore 19 del pomeriggio. Inoltre, i giorni festivi ed i giorni non lavorativi dei Dipendenti della Pubblica Amministrazione potrebbero non essere più conteggiati nei giorni di reperibilità in caso di malattia: torneremo ad aggiornarci non appena avremo nuove news in merito!

Percorsi Universitari Abilitanti: giunti alla prima scadenza di venerdì 10 novembre, entro la data di mercoledì 22 novembre, il MUR verificherà l’ammissibilità delle Facoltà Universitarie in merito ai requisiti presentati; in merito al Parere dell’ANVUR, quest’ultimo perverrà entro 40 giorni. Ancora mancanti invece i Decreti Attuativi Ministeriali relativi al Fabbisogno Triennale, la gestione del Sovrannumero delle Domande, il Decreto per la nomina dei Docenti Tutor.

Concorso Abilitante Scuola Secondaria 2020: il Concorso Abilitante 2020, approvato con Decreto Ministeriale DM 497/2020 e predisposto sullo svolgimento di un’unica prova scritta Computer Based, per i docenti di scuola secondaria di I e II grado in possesso di almeno 3 annualità di servizio con i 180 giorni anche non consecutivi, non sarà più probabilmente avviata, non solo a causa del forte ritardo di avvio della procedura concorsuale abilitante, oramai di quasi 4 anni, ma anche in merito al fatto dell’approvazione della Legge 79/2022 e del nuovo Sistema di Reclutamento Docenti di Scuola Secondaria. Tuttavia, poiché circa 70.000 docenti candidati iscritti avevano saldato il pagamento di 15 euro per svolgere la procedura concorsuale, le sigle sindacali si stanno muovendo al fine di chiedere al Ministero dell’Istruzione e del Merito la restituzione di tale quota versata dagli aspiranti candidati.

Dimensionamento Scolastico regione Puglia: inizia purtroppo a farsi sentire anche nella regione Puglia il fenomeno della denatalità, il quale porta come conseguenza il Dimensionamento Scolastico, con il rischio di un accorpamento di circa 60 Istituti Scolastici entro l’a.s. 2024 – 25.

Portale Web Valorizza Docenti: Avvio Sportello Psicologico è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Venerdì 17 novembre

Competenze Disciplinari Scuola: le Competenze Disciplinari da trasmettere ai nostri alunni riguardano le capacità di padroneggiare le discipline didattiche di insegnamento, con l’abilità dimostrata dagli studenti non di trasmettere semplicemente un sapere, ma di costruire un sapere e di essere in grado di svolgere collegamenti interdisciplinari.

Assunzioni da I Fascia Graduatorie Provinciali Supplenze su posto comune e di sostegno: all’interno del Decreto Anticipi, è stato presentato un Emendamento al fine di consentire, a partire dall’a.s. 2025 – 26, le assunzioni a tempo indeterminato sui posti vacanti e disponibili di ogni ordine e grado di istruzione da I Fascia Graduatorie Provinciali Supplenze GPS, sia su posto comune che su posto di sostegno, con la stipula iniziale di un contratto di supplenza annuale al 31 agosto e contemporaneo svolgimento dell’Anno di Formazione e di Prova, il quale, se superato positivamente, porterà direttamente all’assunzione a T.I. ; ci riaggiorniamo non appena avremo nuove news in merito!

Modifiche Aliquote IRPEF: approvati dal Consiglio dei Ministri 2 Decreti Legislativi per l’attuazione delle Riforme sulle Imposte sul Reddito, con la prima revisione sull’IRPEF, in merito all’obiettivo di una sua riduzione a partire dall’anno 2024, quando si baserà su 3 Aliquote e scaglioni, con l’accorpamento della I e II Fascia di Reddito al 23%. La nuova Aliquota IRPEF avrà benefici soprattutto sui redditi sino a 28.000 euro, con guadagni sino a circa 260 euro all’anno, quindi con un aumento di retribuzione netta mensile di circa 22 euro per il personale docente ed ATA.

Concorsi Scuola Ordinari e Straordinari: è stato prorogato sino al 20 novembre il Censimento relativo alle Aule Informatiche degli Istituti Scolastici, finalizzato all’avvio delle nuove procedure concorsuali scuola, con alcuni Bandi di Concorso per consentire l’iscrizione agli aspiranti docenti candidati che potrebbero pervenire entro la fine del mese di novembre o nelle successive settimane. I Concorsi Scuola che potrebbero essere avviati nel corso dell’anno scolastico 2023 – 24 sono: il Concorso Riservato Ter su Scuola Secondaria di I e II Grado, il Concorso Ordinario PNRR Scuola su Primaria e Infanzia, il Concorso Ordinario PNRR Scuola su Secondaria di I e II Grado, il Concorso Ordinario DS 2023, il Concorso Riservato DS 2023, il Concorso DSGA, il Concorso per Dirigenti Tecnici Ispettori Ministeriali, il Concorso di Educazione Motoria su Scuola Primaria, il Concorso IRC per docenti di Religione Cattolica.

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 20 novembre!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Giovedì 16 novembre

Competenze Trasversali Scuola: le Competenze Trasversali da infondere ai nostri alunni possono essere definite come l’insieme delle capacità che consentono agli studenti di agire consapevolmente, in un contesto sociale complesso e di affrontare le sfide attuali imposte da modelli organizzativi sempre più digitalizzati ed interconnessi, come indicato e sottolineato dall’Unione Europea. Il Consiglio Europeo, con la Raccomandazione 22 maggio 2018, ha identificato le Competenze Trasversali in un quadro di competenze specifiche, distinte in: competenze personali e sociali, imparare ad imparare, competenze imprenditoriali, competenze in materia di cittadinanza, competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturale.

Esonero personale docente Istituti in Reggenza: con Nota MIM numero 1950/2023, viene ripartito su base regionale il contingente di Esoneri dall’insegnamento per l’a.s. 2023 – 24, per i docenti di ogni ordine e grado di istruzione che svolgano la funzione di Collaboratori, o Vicari o Vice Dirigenti di Istituti Scolastici con il Dirigente Scolastico DS in Reggenza; il numero totale di Esoneri raggiunge le 397 Unità a livello nazionale, con contratti di supplenza annuale al 30 giugno 2024.

Avvio Anno di Formazione e di Prova a.s. 2023 – 24: con Nota Ministero dell’Istruzione e del Merito numero 65741/2023, prende ufficialmente il via l’Anno di Formazione e di Prova per i docenti neoassunti su ogni ordine e grado di istruzione per l’a.s. 2023 – 24, con le Scuole Polo che potranno adesso attuare i primi incontri formativi e la Piattaforma Indire che dovrebbe essere inaugurata ed utilizzata dagli insegnanti neoassunti in ruolo entro il 30 novembre.

Concorsi Scuola 2024: è prevista con scadenza 10 novembre 2023, la Ricognizione richiesta dal Ministero effettuata presso gli Istituti Scolastici relativamente alle aule informatizzate presenti, al fine del prossimo avvio delle procedure concorsuali ordinarie e straordinarie nell’a.s. 2023 – 24, con l’attivazione di una Piattaforma sulla quale le Scuole potranno procedere alle operazioni di censimento delle aule informatizzate e di successivo collaudo delle postazioni.

Mercoledì 15 novembre

Fondi PNRR comparto Scuola: nelle prossime settimane agli Istituti Scolastici dislocati su tutto il territorio nazionale potranno giungere ulteriori finanziamenti derivanti dal PNRR, in media tra i 150.000 ed i 200.000 euro circa, in merito ai Decreti di Riparto di Risorse in attuazione di successive e nuove linee di investimento.

Accesso Percorsi Universitari Abilitanti da 30 CFU: in merito al DPCM relativo ai Percorsi Universitari Abilitanti da 30 CFU ed al numero di accessi stabilito per la frequenza del Corso Abilitante, all’interno del DPCM è riportata la Norma secondo la quale, esclusivamente per i docenti già in possesso di 1 Titolo Abilitante, non vi sono limiti di accesso al PUA da 30 CFU; in merito a questa Norma ed in attesa di nuovi chiarimenti, evince dunque che solo il Percorso Universitario Abilitante da 30 CFU per la categoria dei docenti già in possesso di Abilitazione, non avrebbe preclusioni di accesso, a differenza invece di tutti gli altri Percorsi Abilitanti.

Punteggio GPS Concorso Straordinario Bis: il Concorso Straordinario Bis su scuola secondaria di I e II grado, non dà punteggio all’interno delle Graduatorie Provinciali Supplenze GPS su scuola secondaria, sia per i docenti Vincitori di Concorso che per coloro i quali non siano rientrati nei posti disponibili messi a bando.

Decreto Interministeriale Revisione Classi di Concorso: arriverà nelle prossime settimane il Decreto Interministeriale di Revisione delle Classi di Concorso di Scuola Secondaria di I e II Grado predisposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, all’interno del quale sono previsti Accorpamenti di classi di concorso che prevedono Titoli di Accesso omogenei.

Martedì 14 novembre

Formazione classi prime scuola secondaria di I grado: nelle scuole secondarie di I grado, all’interno delle quali sono presenti diversi percorsi di studio, o sezioni di Liceo Musicale, le classi prime si formano separatamente, calcolando per ciascun percorso il numero di classi prime in relazione agli iscritti, come indicato dal punto di vista normativo dal DPR 81/2009.

Percorsi Universitari Abilitanti PUA: pubblicate le disponibilità inerenti i futuri Percorsi Universitari Abilitanti PUA a livello nazionale, con un totale di poco meno di 40.000 posti disponibili per conferire il Titolo Abilitante su disciplina o classe di concorso per i docenti di scuola secondaria di I e II grado, di cui 13.801 posti al Nord, 8.435 posti al Centro e 17.078 posti al Sud, per un totale esatto ad oggi calcolato di 39.314 disponibilità, ma con nuove modifiche ancora possibili; probabile l’attivazione di Prove Selettive o di Selezioni per Titoli Culturali e Titoli di Servizio, attuate dalle Facoltà Universitarie, al fine di stabilire quali saranno i docenti che potranno accedere ai Percorsi Abilitanti.

Laurea Magistrale o Specialistica + 24 CFU e nuovi PUA da 36 CFU: dalle ultime interpretazioni normative, è sempre più probabile, anche se non ancora certo, che i docenti di scuola secondaria di I e II grado in possesso di Titolo di Accesso di Laurea Magistrale e Specialistica + 24 CFU, dovranno partecipare al Percorso Universitario Abilitante PUA da 36 CFU, al fine di acquisire il Titolo Abilitante sulla propria disciplina o classe di concorso; non appena avremo nuove certezze in merito, lo comunicheremo prontamente!

Percorsi Universitari Abilitanti PUA a numero chiuso: appare quindi a numero chiuso l’accesso ai nuovi Percorsi Universitari Abilitanti PUA, con un totale ad oggi calcolato di 39.314 disponibilità per l’acqusizione del Titolo Abilitante su classe di concorso per i docenti di scuola secondaria di I e II grado; se il numero di iscrizioni supererà il limite bandito per ciascun accesso alla singola disciplina, come pare molto probabile se non quasi scontato in molte regioni italiane, le Università dovranno necessariamente attuare Prove Selettive di Accesso o Selezioni stabilite sulla base di criteri derivanti dal possesso di Titoli Culturali e Titoli di Servizio; non appena avremo nuove news in merito, le comunicheremo prontamente!

Portale Web Valorizza Docenti: Nuovo Articolo 36 è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Lunedì 13 novembre

Parere Corte Costituzionale Dimensionamento Scolastico: è stata fissata in data martedì 21 novembre l’importante Udienza della Corte Costituzionale in merito al Dimensionamento Scolastico, relativamente alla competenza definitiva sul taglio delle figure dirigenziali di Dirigenti Scolastici DS e Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi DSGA ed alla decisione su quale grado di autonomia resti alle regioni al fine della gestione dei piccoli Istituti Scolastici; successivamente, in data 28 novembre, è fissata la Sentenza di Appello presso il Consiglio di Stato contro la Sentenza di I Grado del Tar Campania sempre in merito al Dimensionamento Scolastico, favorevole in prima Istanza alla regione Campania, ma appellata con urgenza da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito MIM per conto dell’Avvocatura di Stato. Il Parere della Corte Costituzionale, che sarà davvero importantissimo in merito al Dimensionamento Scolastico, potrebbe già pervenire nella tarda serata di martedì 21 novembre.

Pensionamenti personale docente ed ATA: con l’arrivo della Legge di Bilancio 2024, le categorie di Dipendenti sia Privati che Pubblici, compreso il personale scolastico, potranno essere collocati a riposo solo con “Quota 104”, ovvero solo con almeno 41 annualità di contributi versati; cambiamenti anche sui fronti di Ape Sociale ed Opzione Donna, che si trasformano in Fondo Unico per la Flessibilità in Uscita, con il pensionamento che si sposta ad almeno 63 anni e con non meno di 36 anni di contributi versati, mentre precedentemente le annualità di contributi erano 30.

Punteggio GPS biennio 2024 – 2026: all’interno delle nuove Graduatorie Provinciali Supplenze GPS, ai docenti di ogni ordine e grado di istruzione vincitori di Concorso Ordinario, anche in caso di rinuncia all’assunzione a tempo indeterminato, spetteranno i 3 punti aggiuntivi su ogni disciplina o classe di concorso di inserimento, sia in I che II Fascia GPS; i punti dei Titoli Culturali possono essere infatti caricati su tutte le classi di concorso, a differenza del punteggio spettante dai Titoli di Servizio, che possono essere caricati esclusivamente su 1 sola specifica disciplina.

Punteggio Specializzazione TFA Sostegno in GPS: a partire dal nuovo aggiornamento Graduatorie Provinciali Supplenze GPS biennio 2024 – 2026, gli insegnanti che avranno acquisito la Specializzazione TFA Sostegno sulle differenti classi di concorso ADAA, ADEE, ADMM, ADSS, potranno avere sulle proprie discipline o classi di concorso di inserimento il punteggio aggiuntivo di 9 punti, sia su posto comune che su posto di sostegno.

Venerdì 10 novembre

Personale ATA calcolo ferie: per i differenti profili di categorie di personale ATA che prestino servizio per 5 giorni a settimana, ai fini del computo per il calcolo delle ferie, il sesto giorno è considerato lavorativo, come confermato dall’ARAN ed indicato dal CCNL Scuola 2007, articolo 13.

Caro affitti studenti universitari: al fine di placare le polemiche e le proteste relative al caro affitti, Governo e Ministero, dopo aver stanziato circa 400 milioni per nuovi posti letto e circa 500 milioni per Borse di Studio, stanno lavorando sia sull’assegnazione di circa altri 7.500 posti letto, con fondi già stanziati dal PNRR, che anche sull’erogazione di circa 52.000 posti letto aggiuntivi.

Contenzioso Scolastico, Ordinanza Cautelare Tar Campania: importante Ordinanza Cautelare pronunciata dalla Sezione Quarta del Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania, 03905/2023, la quale sospende il Decreto Interministeriale 127/2023, respingendo e sospendendo la decisione relativa al taglio dell’Organico di Diritto di Dirigenti Scolastici e Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi in merito al Dimensionamento Scolastico e rimettendo la definizione della controversia direttamente alla Corte Costituzionale, che si pronuncerà a breve. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito annuncia però battaglia, proponendo subito Ricorso avverso all’Ordinanza Cautelare del Tar Campania presso il Consiglio di Stato e per mezzo dell’Avvocatura Generale dello Stato: il CdS si pronuncerà con Sentenza di Merito di I Grado all’Appello proposto dal MIM, solo successivamente alla Pronuncia ed al Parere della Corte Costituzionale.

Contenzioso Diploma Magistrale: approda di nuovo presso il Parlamento Europeo la gravosa situazione di decine di migliaia di diplomati magistrali abilitati all’insegnamento, prima assunti in ruolo cautelare in seguito al pronunciamento positivo di Ordinanze Amministrative e poi licenziati e depennati da Graduatorie ad Esaurimento GaE, in merito al pronunciamento negativo dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato; è infatti pervenuto presso il Parlamento Europeo il Provvedimento D501189, inerentemente alla categoria dei diplomati magistrale ed in particolare ai docenti prima assunti con ruolo cautelare e poi licenziati e depennati da GaE. Il Provvedimento D501189, datato 10 ottobre 2023, può riaprire parzialmente il caso e sarà discusso nei prossimi mesi presso il Parlamento Europeo.

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 13 novembre!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

9 novembre

Personale docente ed ATA positivi a Covid: probabilmente anche per il prossimo a.s. 2023 – 24, salvo nuovi interventi normativi, personale docente ed ATA avranno obbligo di isolamento per almeno 5 giorni dal primo tampone positivo a Covid 19, potendo rientrare in servizio in assenza di sintomi anche senza più la necessità di un tampone negativo.

Spending Review MIM: anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito sarà soggetto ad una nuova Spending Review nell’anno 2024, con una riduzione di circa 33 milioni di euro per il capitolo “Sistema Universitario e di di Formazione Post Universitaria” ed una seconda riduzione di 3 milioni anche per il reclutamento e l’aggiornamento dei Dirigenti e del personale scolastico.

Diritto allo Studio e Percorsi Universitari Abilitanti: gentilissimi insegnanti, in mancanza di indicazioni ministeriali in merito, consigliamo, naturalmente solo presso gli Uffici Scolastici Provinciali sui quali il Modello di Diritto allo Studio lo preveda e solo per i docenti interessati, ad inserire “con riserva” la richiesta di Permesso Studio al fine di svolgere i futuri Percorsi Universitari Abilitanti da 30 CFU, 36 CFU e 60 CFU, ad oggi non ancora avviati né banditi; è in ogni caso molto probabile che se questi ultimi prendessero il via a partire dal mese di gennaio 2024, possa giungere dal MIM una seconda finestra di apertura delle domande di Permesso Retribuito per Diritto allo Studio, rivolta in questo caso esclusivamente ai docenti regolarmente iscritti ed immatricolati al Percorso Universitario Abilitante; non appena avremo nuove news in merito, lo comunicheremo prontamente, grazie infinite sempre a tutte e tutti Voi!

Legge di Bilancio 2024 comparto Scuola: dalle cifre stanziate nella Legge di Bilancio 2024, comparto Scuola, evince lo stanziamento di fondi per il Ministero dell’Istruzione e del Merito di 52,9 miliardi di euro per l’anno 2024, di 49,9 miliardi per l’anno 2025 e di 49 miliardi di euro per l’anno 2026, per un totale di circa 4 miliardi di euro di fondi in meno per la Scuola per il prossimo biennio; i maggiori tagli saranno incentrati relativamente alle spese di inclusione e di integrazione nelle scuole del I Ciclo.

Mercoledì 8 novembre

Prova Preselettiva Concorso Ordinario DS 2023: la Prova Preselettiva per il Concorso Ordinario DS 2023 consisterà in 50 quesiti ai quali rispondere in 75 minuti di tempo, con 6 domande per ciascuno degli ambiti disciplinari previsti dall’articolo 7, comma 2, Decreto Ministeriale DM 194/2022.

Programma Nazionale “Scuola e Competenze”: pubblicati gli Avvisi relativi al Programma Nazionale “Scuola e Competenze”, anni 2021 – 2027, finalizzata al raggiungimento della Politica di Coesione ed al miglioramento di qualità, inclusione, efficacia ed attinenza del sistema di istruzione e formazione, di durata settennale e contenente le priorità strategiche.

Esonero docenti Collaboratori del Dirigente Scolastico: in merito al Decreto Interministeriale 142/2022, anche per questo anno scolastico 2023 – 24, gli Uffici Scolastici Regionali stanno provvedendo alla possibilità di esonero dall’insegnamento per il docente Collaboratore del Dirigente Scolastico DS, o di semiesonero di 2 docenti Collaboratori del DS; in totale si arriverà a coprire però solo 1/3 degli Istituti Scolastici in Reggenza, che per l’a.s. 2023 – 24 sono 1.091. I docenti Collaboratori del DS saranno sostituiti in classe, sulle loro discipline, da supplenti con contratto a T.D. al 30 giugno 2024.

Docenti Part Time: i docenti di ogni ordine e grado di istruzione con servizio prestato in modalità Part Time, devono partecipare a tutti i Collegi Docenti ed a tutte le riunioni, in quanto hanno obbligo di svolgere tutte le funzioni docenti di carattere collegiale, come stabilito dalla Corte di Cassazione con sentenza 7320/2019.

Martedì 7 novembre

Nuovo Concorso Ordinario Infanzia e Primaria: il nuovo Concorso Ordinario su Primaria ed Infanzia, previsto dal PNRR Scuola, potrebbe essere avviato solo sulle regioni presso le quali siano in esaurimento le Graduatorie di Merito Concorsuali Ordinario 2020, quindi principalmente solo sulle regioni del Nord; attendiamo i futuri Decreti Ministeriali per poter dare ulteriori informazioni in merito.

Educazione Stradale a Scuola: il Ministero dell’Istruzione e del Merito annuncia che, a partire dal nuovo anno solare 2024, saranno investiti più fondi al fine di garantire, in particolare su scuola secondaria di II grado, Corsi di Educazione e Sicurezza Stradale, con il supporto anche di docenti formati ed esperti.

Esame di Stato di Maturità a.s. 2023 – 24: a partire da giovedì 2 novembre, sarà possibile per i docenti di scuola secondaria di II grado, compilare le domande per il ruolo di Candidati Esterni per l’Esame di Stato di Maturità a.s. 2023 – 24; è già stata predisposta online la Guida ministeriale insieme alle FAQ.

Disconnessione personale docente ed ATA: il diritto alla disconnessione di personale docente ed ATA è stabilito all’interno della Contrattazione Integrativa di Istituto, che ne regola i criteri generali, al fine del diritto del personale scolastico di interrompere la prestazione lavorativa, per favorire una migliore conciliazione tra vita lavorativa e familiare; all’interno del CCNL Scuola 2016 – 2018, è disposto che sono oggetto di Contrattazione di Istituto i criteri generali per l’utilizzo di strumentazioni tecnologiche di lavoro, al punto C8 comma 4, Lettera C, articolo 22. L’orario oltre al quale il personale docente ed ATA ha diritto alla disconnessione, è indicativamente incentrato tra le ore 16,30 e le ore 17, ma comunque stabilito autonomamente da ogni singola Istituzione Scolastica.

Portale Web Valorizza Docenti: Nuova AP ed Utilizzo è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Lunedì 6 novembre

Punteggio su Mobilità e Graduatoria Interna di Istituto: il servizio di pre – ruolo prestato su scuola statale è sempre valutabile nelle Graduatorie Interne di Istituto e nella Mobilità Territoriale, Professionale, Passaggi di Cattedra, mentre non dà invece punteggio il servizio di pre – ruolo prestato su scuola paritaria, eccetto quello svolto su scuola dell’infanzia comunale e su scuola primaria paritaria che abbia mantenuto lo status di parificata congiuntamente a quello di paritaria.

Scadenza consegna PEI: il Piano Educativo Individualizzato, in merito al Decreto Legislativo DL 66/2017, deve essere approvato entro la scadenza del 31 ottobre, anche se non si tratta di una scadenza di diritto o perentoria, ma di fatto; infatti, in caso di richieste di proroga da parte di Team Docenti e Consigli di Classi per situazioni o motivi delicati e particolari, quest’ultima può essere concessa.

Piattaforma INDIRE Anno di Formazione e di Prova: dovrebbe essere avviato entro il mese di novembre 2023, l’ambiente telematico relativo alla Piattaforma INDIRE in merito allo svolgimento dell’Anno di Formazione e di Prova per i docenti neoassunti, su ogni ordine e grado di istruzione, nell’a.s. 2023 – 24, necessario al fine della stesura e dell’inserimento degli elaborati richiesti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito da parte dei nuovi insegnanti assunti a tempo indeterminato.

Concorsi Scuola Ordinari: nell’a.s. 2023 – 24, in merito ai fondi PNRR comparto Scuola, potrebbero essere emanati i Bandi di Concorso di avvio dei Concorsi Ordinari su scuola infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, con svolgimento della prima Prova Scritta e della seconda Prova Orale; in merito ai nuovi Concorsi Scuola Ordinari, prima della Pubblicazione del Bando di Concorso in Gazzetta Ufficiale, sono stati pubblicati i 2 Regolamenti Concorsuali, il primo in merito al Concorso Ordinario su Primaria ed Infanzia ed il secondo relativo al Concorso Ordinario su Scuola Secondaria di I e II Grado.

Nomina Docenti Tutor e Docenti Orientatori: in data martedì 7 novembre, alle ore 12, si terrà un Webinar organizzato dal MIM, per Dirigenti Scolastici di Scuola Secondaria di II Grado e personale scolastico interessato, al fine di fornire agli Istituti Scolastici le principali indicazioni operative finalizzate agli adempimenti per l’individuazione e la nomina di Docente Tutor e Docente Orientatore; all’interno della Nota MIM, è indicato il Link per accedere all’evento.

Venerdì 3 novembre

Piano di Semplificazione Amministrativa comparto Scuola: illustrata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito la proposta relativa al Piano di Semplificazione Amministrativa del comparto Scuola, con i principali punti focus incentrati su potenziamento e miglioramento del servizio per studenti e famiglie, riorganizzazione delle procedure di avvio dell’anno scolastico, con presenza di insegnanti a T.I. ed a T.D. in cattedra dal primo giorno di scuola, riduzione degli adempimenti burocratici per gli Istituti Scolastici, digitalizzazione dei servizi, integrazione dei servizi SPID e CIE per i servizi del Ministero dell’Istruzione e delle Scuole, maggiori semplificazioni anche sulle Piattaforme PagoPA ed AppIo.

Contenzioso Bonus Docenti Sentenza Corte di Cassazione: con la Sentenza della Cassazione, Numero di Registro Generale 10072/2023, pubblicata in data 27/10/2023, il massimo Organo della Giustizia Amministrativa si pronuncia sul diritto dei docenti di ogni ordine e grado di istruzione, con contratto annuale al 30 giugno, a percepire il Bonus Annuale da 500 euro sulla Piattaforma Carta del Docente ed in formato elettronico. A questo punto, dopo questo importante pronunciamento, si attende la risposta del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che potrebbe prendere la decisione di erogare il Bonus Docenti, già anche per questo a.s. 2023 – 24, agli insegnanti con contratto annuale con scadenza 30 giugno 2024; il Contenzioso Scolastico relativo al Bonus Docenti, con questa Sentenza, acquista ancora maggiormente valore nei confronti del diritto al percepimento del Bonus Docenti da parte degli insegnanti assunti a tempo determinato, dopo le Sentenze già favorevoli emesse dal Consiglio di Stato e dalla Corte di Giustizia Europea.

Modelli PEI pubblicati sulla Sezione “Materiale”: sulla Sezione “Materiale” del Sito Web Valorizza Docenti, sono stati pubblicati i Modelli di Piano Educativo Individualizzato PEI utili per l’anno scolastico 2023 – 24, suddivisi per scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado, insieme alla Scheda di Individuazione di Debito di Funzionamento, ovvero l’Allegato C ed alla Tabella per l’Individuazione dei Fabbisogni di Risorse Professionali per il Sostegno e l’Assistenza, in merito al Decreto Interministeriale DI 153/2023.

Consiglio Universitario Nazionale CUN: il Consiglio Universitario Nazionale CUN esprime Parere Negativo relativamente all’Articolo 13, comma 1 del DPCM che prevede l’acquisizione del Titolo Abilitante tramite i Percorsi Universitari Abilitanti PUA con i 30 CFU, 36 CFU e 60 CFU, insieme al Parere Negativo inerentemente al nuovo Sistema di Reclutamento Docenti, in particolare per la durata eccessiva della formazione, il peso economico, i criteri basati sul mercato invece che sulla qualità; attendiamo le prossime settimane per valutare l’avvio dei nuovi Percorsi Universitari Abilitanti PUA.

Buon fine settimana a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da lunedì 6 novembre!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti

Giovedì 2 novembre

Concorsi Scuola, Parere Favorevole della Commissione Europea: giunge Parere pienamente Favorevole e Positivo da parte della Commissione Europea di Bruxelles, relativamente ai Regolamenti Concorsuali indetti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito su Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado ed al Sistema di Reclutamento Docenti predisposto dal MIM, con le prime 2 procedure concorsuali che potranno essere bandite al fine dell’assunzione di nuovi docenti sui diversi ordini e gradi di istruzione, per una copertura di 30.216 posti vacanti e disponibili; i successivi Bandi di Concorso, potrebbero riguardare invece la copertura di circa altri 40.000 posti, in attesa della corretta definizione dei numeri da parte del MIM e con l’obiettivo di pervenire alle circa 70.000 assunzioni in ruolo previste dal PNRR comparto Scuola entro la conclusione della Fase Transitoria prevista con scadenza 31 dicembre 2024.

Avvio Concorso Riservato Ter: il Ministero dell’Istruzione e del Merito annuncia che nel corso del mese di novembre, sarà pubblicato il Bando di Concorso della procedura concorsuale Straordinaria Ter, che consentirà le iscrizione agli aspiranti docenti di scuola secondaria di I e II grado, con possibile avvio della prima Prova Scritta entro la fine del mese di gennaio 2024.

Avvio Concorsi Ordinari PNRR Scuola: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, annuncia che nel corso della primavera 2024, potrebbero essere pubblicati i Bandi di Concorso Ordinari che garantiranno l’iscrizione alle Prove dei diversi aspiranti docenti candidati, sui differenti ordini e gradi di istruzione, relativamente alle procedure concorsuali ordinarie PNRR Scuola previste su scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, al fine di garantire le assunzioni in ruolo previste dal PNRR comparto Scuola ed entro la scadenza prevista in data 31 dicembre 2024.

Ore aggiuntive docenti per visite d’istruzione: il personale docente che partecipa alle visite di istruzione con le propria classi, assunto sia a T.I che a T.D. , su ogni ordine e grado di istruzione, può richiedere il pagamento delle ore aggiuntive di servizio prestate il giorno della visita didattica tramite il Fondo di Istituto FIS, il cui modello di compilazione deve essere sottoscritto, solitamente, entro il 30 giugno di ogni anno scolastico.

Portale Web Valorizza Docenti: Nuovo Vincolo Triennale è il nuovo video di VD, buona visione a tutte e tutti Voi!

Martedì 31 ottobre

Calo demografico con conseguente calo di iscrizioni e di alunni: nell’a.s. 2023 – 24, purtroppo, la regione Sicilia avrà un calo di alunni pari a circa 9.000 unità, suddivise sui differenti ordini e gradi di istruzione, con un aumento del precariato per personale docente ed ATA.

Aggiornamento Graduatorie Provinciali Supplenze GPS biennio 2024 – 26: il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha inviato al Consiglio di Stato i Regolamenti relativi alla nuova Ordinanza Ministeriale delle Graduatorie Provinciali Supplenze GPS per il biennio 2024 – 26; si rende a questo punto sempre più probabile la conferma del rinnovo delle GPS nella primavera 2024, con la finestra che potrebbe addirittura essere anticipata rispetto all’indicazione del mese di maggio 2024 e sempre tramite Ordinanza Ministeriale OM. Confermata la Procedura Informatizzata per l’assegnazione delle supplenze annuali 30 giugno o 31 agosto, la Prima Fascia riservata ai docenti in possesso di Abilitazione, la Seconda Fascia riservata ai docenti non in possesso di Titolo Abilitante, la Seconda Fascia su Primaria ed Infanzia riservata agli aspiranti docenti Laureandi in Scienze della Formazione Primaria, la Seconda Fascia GPS Sostegno riservata ai docenti che raggiungono il requisito di 3 annualità di servizio su sostegno su specifica disciplina ADAA, ADEE, ADMM, ADSS; infine, i Sindacati chiederanno al MIM sanzioni meno rigide relativamente alla mancata presa di servizio delle supplenze annuali assegnate agli insegnanti e di eliminare il divieto dei docenti inseriti in GPS di poter inoltrare la domanda di Messa a Disposizione MAD sia a livello provinciale che interprovinciale.

Nuovo Regolamento GPS, incontro Ministero e Sindacati: in data mercoledì 8 novembre, si terrà il primo importante confronto tra Sindacati e Ministero dell’Istruzione e del Merito relativamente al nuovo Regolamento inerente l’Ordinanza Ministeriale Graduatorie Provinciali Supplenze GPS, che regolerà l’Ordinanza Ministeriale GPS biennio 2024 – 26; la Bozza di Regolamento GPS, è già stata inviata al Consiglio di Stato al fine di ricevere il Parere. I Sindacati domanderanno al MIM una riduzione delle sanzioni GPS, considerate troppo rigide, l’ipotesi di rimuovere dal Regolamento delle Supplenze il divieto di inoltrare MAD a livello sia provinciale che interprovinciale per i docenti inseriti in GPS e di lavorare insieme al fine di migliorare la procedura informatizzata e l’algoritmo per l’assegnazione delle supplenze annuali da GPS per il biennio 2024 – 26. Vi aggiorneremo non appena avremo nuove news, grazie infinite di cuore!

Nuovi Concorsi Scuola, novità importate relativamente agli “Idonei”: importante novità pervenuta dalla Commissione Europea di Bruxelles, relativamente all’approvazione dei nuovi Regolamenti inerenti i Concorsi Scuola Ordinari su ogni ordine e grado di istruzione: alla conclusione delle Prove Scritte ed Orali, all’interno delle Graduatorie di Merito concorsuali, predisposte sempre su base regionale e distinte per classi di concorso e tipologia di posto, i docenti definiti “Idonei non Vincitori”, che supereranno sia la Prova Scritta che la Prova Orale, senza però rientrare nel numero dei posti disponibili messi a bando, non potranno essere assunti a tempo indeterminato in merito a successivi scorrimenti e potranno aspirare al ruolo solo su espressa rinuncia dei docenti nominati per l’incarico a T.I. e che rientrano nei posti disponibili. Purtroppo, su scuola secondaria di I e II grado, non sarà più previsto nemmeno il conseguimento del Valore Abilitante su classe di concorso per i docenti Idonei che superano le Prove Concorsuali; a questo Regolamento, in ogni caso, sarà possibile per il Legislatore sottoscrivere successive Deroghe.

Buona festa di Ognissanti a tutte e tutti Voi dal Sito Web Valorizza Docenti, ci riaggiorniamo da giovedì 2 novembre!

Il Team del Sito Web Valorizza Docenti